La mia esperienza da Crudista.....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio ott 11, 2007 8:25 am

marino70 ha scritto:
MissVanilla ha scritto: Un calo ponderale di 11 kg in 6 settimane è perfettamente compatibile con il passaggio all'alimentazione crudista. Io ne persi 13 più meno nello stesso tempo.
Perdonami ma il fatto che sia compatibile con l'alimentazione crudista non significa che sia corretto; il calo ponderale è determinato in gran parte dalla quantità di cibo ingerito.
Qualsiasi dietologo con un minimo di sale in zucca ti dirà che il dimagrimento limite è di 2 kg al mese (ma ci sono dietologi che dimezzano questo valore) e stiamo parlando sempre di quasi 25 kg in un anno. 11 kg in 6 settimane è semplicemente allucinante
Marino sbagli in una cosa però. Qua non stiamo parlando di eliminazione di grasso ma di acqua e tossine. E' ovvio che i 13 kg che ho perso non erano tutta ciccia ma tanta ritenzione idrica a causa del fatto che avevo molte tossine. E' chiaro che lo stesso è capitato al nostro amico.
Quello che dicono i dietologi è basato inoltre su un tipo di alimentazione standard, che è solo meno intossicante della media giusto perchè elimina le maggiori schifezze e riduce l'introduzione di cibo.
E' anche ovvio che passata la fase acuta della disintossicazione il peso si stabilizza e anzi poi il corpo inizia a riprendere peso mettendo su tessuti più sani. Io, infatti, non ho continuato fino a perdere peso a quel ritmo per molto tempo.

zia dada

Messaggio da zia dada » gio ott 11, 2007 9:02 am

penso anche io che sia così. bisognerebbe appunto vedere quanto è alto. io credo che 70 chili per un metro e 80 (ipotesi, mi baso su alcuni amici) sia un buon peso. io in questo ultimo mese ho buttato giù 4 kg, di cui 3 in 3 giorni avendo ripreso il crudo dopo due mesi di pasta e pane. non mi sento cannibalizzata. l'aumento o la diminuzione del cibo dipendono molto anche dalla capacità di assimilazione, dalla digestione. ci sono tanti fattori.
una persona che ha 20 kg di grasso in eccesso, se li butta giù ha perso grasso, qualcosa che è risaputo non sia salutare....

tal vez

Messaggio da tal vez » gio ott 11, 2007 9:12 am

zia dada ha scritto:in eccesso, se li butta giù ha perso grasso, qualcosa che è risaputo non sia salutare....

non ha buttato giu' 20 kg di grasso!

Devilman79

Messaggio da Devilman79 » gio ott 11, 2007 9:13 am

Allora, sono consapevole che 11 kg in 6 settimane possano sembrare troppi, conosco il pensiero dei dietologi, dato che per un pò sono stato da un dietologo e.....lasciate che vi tranquillizzi!.
In primo luogo, ho sempre fatto diete, senza mai dimagrire troppo, e comunque poi mi riveniva la voglia di mangiare, e addio dieta...ho provato ad andare da un dietologo, pensando che forse sbagliavo qualcosa...stesso discorso!....questo per dire che ho una cultura sterminata di diete, processi metabolici, etc. etc.
In secondo luogo, ho un ossatura esile (il mio polso può essere paragonato a quello femminile)...e quindi non dovrei pesare molto, sui 60-65 kg, mi disse il dietologo. Sicuramente non potrei mettere su tanta massa muscolare......quindi anche il fabbisogno dovrebbe essere basso....
La cosa più importante è che sono CARICO di ENERGIE!!!!!!....vado in bicicletta quasi tutti i giorni, tra un pò inizio il corso da bagnino...con le altre diete, a sto punto, facendo tutto come diceva il dietologo, mi sentivo sempre stanco...pensate che limitava la frutta a due frutti al giorno!....tanta pasta, però...fino a 300 gr di pane al giorno....adesso direi che è follia!.
Io credo che il dimagrimento di 11 kg sia semplicemente l' eliminazione di liquidi e scorie, non di muscolo, ma questo solo il tempo me lo dirà!.
Effettivamente non ho riportato le quantità di cibo, ma francamente ho abbandonato ogni tabella, ogni calcolo...dopo una vita passata a calcolare calorie e fabbisogni, oggi io me ne infischio, mangio quando ho fame e bon!.
Cmq, a pranzo la frutta comprende Uva (una buona quantità) e almeno una banana, più altri due frutti di stagione....a me non sembra proprio poco :-)
Regolare lo spuntino a base di frutta secca, 10 nocciole, un pò di uvetta e pistacchi, pinoli nonchè due prugne secche...
Dimenticavo di dire che sono ghiottissimo di germogli, girasole, cece, lenticchie, fagioli mungo e atzuki....
Insomma, non credo di mangiare poco, forse mangio il giusto finalmente, dopo 28 anni di tentativi...Se ho fame , mangio, ecco la regola d' oro che sto imparando ad apprezzare!.
Per Marino70, 80 kg di peso sono veramente troppi per una persona alta 1,72, e con la struttura scheletrica che ho io, questo lo so con certezza...dovrei pesare sui 60, sono circa 20 kg di troppo....la mia sensazione, che nessuna delle diete precedenti mi levava, era quella di essere GONFIO, e credo che il crudismo sia un toccasana in questo senso!.
Cosa ne pensi?.
Saluti, e alla prossima!.

zia dada

Messaggio da zia dada » gio ott 11, 2007 9:14 am

era per dire! un esempio, avevo in mente certe persone sovrappeso. neanche io ho buttato giù 4 kg di grasso, sono sempre stata un chiodo.

marino70

Messaggio da marino70 » gio ott 11, 2007 9:33 am

MissVanilla ha scritto:
marino70 ha scritto:
MissVanilla ha scritto: Un calo ponderale di 11 kg in 6 settimane è perfettamente compatibile con il passaggio all'alimentazione crudista. Io ne persi 13 più meno nello stesso tempo.
Perdonami ma il fatto che sia compatibile con l'alimentazione crudista non significa che sia corretto; il calo ponderale è determinato in gran parte dalla quantità di cibo ingerito.
Qualsiasi dietologo con un minimo di sale in zucca ti dirà che il dimagrimento limite è di 2 kg al mese (ma ci sono dietologi che dimezzano questo valore) e stiamo parlando sempre di quasi 25 kg in un anno. 11 kg in 6 settimane è semplicemente allucinante
Marino sbagli in una cosa però. Qua non stiamo parlando di eliminazione di grasso ma di acqua e tossine. E' ovvio che i 13 kg che ho perso non erano tutta ciccia ma tanta ritenzione idrica a causa del fatto che avevo molte tossine. E' chiaro che lo stesso è capitato al nostro amico.
Quello che dicono i dietologi è basato inoltre su un tipo di alimentazione standard, che è solo meno intossicante della media giusto perchè elimina le maggiori schifezze e riduce l'introduzione di cibo.
E' anche ovvio che passata la fase acuta della disintossicazione il peso si stabilizza e anzi poi il corpo inizia a riprendere peso mettendo su tessuti più sani. Io, infatti, non ho continuato fino a perdere peso a quel ritmo per molto tempo.
Scusa Sara ma non è proprio così; il calo ponderale è determinato in modo molto semplice ovvero deficit tra quanto assunto tramite il cibo e quanto speso dall'organismo per le varie attività indipendentemente da quale sia l'alimentazione; chiaramente anche la qualità dei cibi è determinante per l'assimiliazione/accumulo ma non dimentichiamo che nonostante tutto POCO cibo "spazzatura" fa ingrassare di meno che TROPPO cibo "salutare"
I tuoi 13 kg persi erano una piccola parte di ciccia e una gran parte di muscolo. Tanto più è il muscolo che se ne va tanto più è evidente il calo di peso (è risaputo che il muscolo pesa molto più del grasso). Assieme a loro non è da escludere che hai eliminato liquidi che trattenevi in eccesso ma ciò non toglie che il calo di peso rapido e corposo è imputabile gran parte alla perdita di massa magra (ma te ne sarai accorta da sola).
Hai stabilizzato il peso semplicemente perchè l'organismo dopo un po' impara a funzionare anche a regime ridotto e rallenta notevolmente il metabolismo. La riprova è che dopo un calo rapido si è soggetti ad un recupero altrettanto rapido anche se l'alimentazione aumenta solo di poco (a meno di non stimolare il metabolismo) e i tessuti che "metti su" non saranno necessariamente più sani visto che il corpo come prima cosa tende a ricostruire le scorte di grasso.
Le "leggi" della fisiologia sono grossomodo (non entriamo troppo nel dettaglio) queste e a meno che i crudisti siano organismi alieni, valgono anche per loro

marino70

Messaggio da marino70 » gio ott 11, 2007 9:37 am

zia dada ha scritto:penso anche io che sia così. bisognerebbe appunto vedere quanto è alto. io credo che 70 chili per un metro e 80 (ipotesi, mi baso su alcuni amici) sia un buon peso. io in questo ultimo mese ho buttato giù 4 kg, di cui 3 in 3 giorni avendo ripreso il crudo dopo due mesi di pasta e pane. non mi sento cannibalizzata. l'aumento o la diminuzione del cibo dipendono molto anche dalla capacità di assimilazione, dalla digestione. ci sono tanti fattori.
una persona che ha 20 kg di grasso in eccesso, se li butta giù ha perso grasso, qualcosa che è risaputo non sia salutare....
Non è così semplice; per "buttare giù" 20 kg di grasso ci vuole un tempo estremamente lungo altrimenti rischi di deperire ed avere la pancia ugualmente.
Purtroppo o per fortuna (ciascuno la pensi come vuole) il nostro organismo tende a risparmiare il grasso ed è per questo motivo che utilizza le sue scorte in forma limitata e preferisce cannibalizzare la massa magra piuttosto che depauperarle. Inoltre (sob) tende a ricostruirele immediatamente (le scorte di grasso intendo)

marino70

Messaggio da marino70 » gio ott 11, 2007 10:00 am

Devilman79 ha scritto:Allora, sono consapevole che 11 kg in 6 settimane possano sembrare troppi, conosco il pensiero dei dietologi, dato che per un pò sono stato da un dietologo e.....lasciate che vi tranquillizzi!.
In primo luogo, ho sempre fatto diete, senza mai dimagrire troppo, e comunque poi mi riveniva la voglia di mangiare, e addio dieta...ho provato ad andare da un dietologo, pensando che forse sbagliavo qualcosa...stesso discorso!....questo per dire che ho una cultura sterminata di diete, processi metabolici, etc. etc.
In secondo luogo, ho un ossatura esile (il mio polso può essere paragonato a quello femminile)...e quindi non dovrei pesare molto, sui 60-65 kg, mi disse il dietologo. Sicuramente non potrei mettere su tanta massa muscolare......quindi anche il fabbisogno dovrebbe essere basso....
La cosa più importante è che sono CARICO di ENERGIE!!!!!!....vado in bicicletta quasi tutti i giorni, tra un pò inizio il corso da bagnino...con le altre diete, a sto punto, facendo tutto come diceva il dietologo, mi sentivo sempre stanco...pensate che limitava la frutta a due frutti al giorno!....tanta pasta, però...fino a 300 gr di pane al giorno....adesso direi che è follia!.
Io credo che il dimagrimento di 11 kg sia semplicemente l' eliminazione di liquidi e scorie, non di muscolo, ma questo solo il tempo me lo dirà!.
Effettivamente non ho riportato le quantità di cibo, ma francamente ho abbandonato ogni tabella, ogni calcolo...dopo una vita passata a calcolare calorie e fabbisogni, oggi io me ne infischio, mangio quando ho fame e bon!.
Cmq, a pranzo la frutta comprende Uva (una buona quantità) e almeno una banana, più altri due frutti di stagione....a me non sembra proprio poco :-)
Regolare lo spuntino a base di frutta secca, 10 nocciole, un pò di uvetta e pistacchi, pinoli nonchè due prugne secche...
Dimenticavo di dire che sono ghiottissimo di germogli, girasole, cece, lenticchie, fagioli mungo e atzuki....
Insomma, non credo di mangiare poco, forse mangio il giusto finalmente, dopo 28 anni di tentativi...Se ho fame , mangio, ecco la regola d' oro che sto imparando ad apprezzare!.
Per Marino70, 80 kg di peso sono veramente troppi per una persona alta 1,72, e con la struttura scheletrica che ho io, questo lo so con certezza...dovrei pesare sui 60, sono circa 20 kg di troppo....la mia sensazione, che nessuna delle diete precedenti mi levava, era quella di essere GONFIO, e credo che il crudismo sia un toccasana in questo senso!.
Cosa ne pensi?.
Saluti, e alla prossima!.
80 kg di peso per una persona di 1,72 con ossatura esile sono sicuramente troppi. Anche i 69 kg posso essere ridotti ulteriormente (60 sono veramente pochi però) ma il problema non è il calo di peso bensì il tempo troppo limitato in cui sei dimagrito. Cerca di stabilizzare il peso e di non calare più, poi eventualmente riprendi gradualmente fino a ragiungere il peso che ti prefiggi.
Per quanto riguarda la perdita di massa muscolare sarebbe stato importante misurarsi prima e dopo; sei sempre in tempo a farlo per il futuro (misura i bicipiti e i quadricipiti)
Il problema delle diete è proprio questo; vengono vissute come una imposizione e conseguentemente abbandonate o seguite parzialmente; io preferisco utilizzare il termine "regime alimentare" che comunque, non dimentichiamolo, per funzionare deve poter essere seguito facilmente (soprattutto da chi spesso mangia fuori casa), deve essere vario e soprattutto vissuto come qualcosa di positivo. Solo così diventa uno stile di vita; se viene a mancare uno o più di queste componenti è destinato a fallire (il crudismo non fa eccezione).
Nel tuo caso poi hai avuto la sfortuna di incappare in un perfetto imbecille (credo che nesun regime alimentare caldeggi un consumo così spropositato di carboidrati); non ho difficoltà a credere che ti sentivi gonfio
Dimenticavo.....da biker non posso che consigliarti di mantenere limitata la muscolatura del tronco e di prediligere quella degli arti inferiori ma da istruttore di nuoto devo ricordati che dal punto di vista natatorio è sicuramente più importante quella alta; vedi tu ;-)

robo

Messaggio da robo » gio ott 11, 2007 2:02 pm

Io sono stato vent’anni vegetariano e decisamente sovrappeso. Quando poi sono diventato vegan, in due anni ho perso 20 chili e quasi tutti all’inizio. Mangiando molto, perché ero un fanatico della pasta fatta in casa, ad esempio. In pratica solo eliminando uova e formaggio. Adesso in nove mesi da crudista non ho perso più di 3 chili (preciso: non voglio assolutamente perdere chili, le mie sono sempre state scelte etiche ed evolutive) e praticamente tutti in una “due giorni” di quella classica crisi di disintossicazione passata praticamente in bagno che conoscete quasi tutti. Non ho teorie scientifiche, perché portano sfortuna e mi stanno antipatiche (vogliono “spiegare” le cose invece di aiutare a “sentirle”). Ma credo che la perdita di peso dipenda tantissimo dall’eliminazione di cibi dannosi. Nel mio caso, evidentemente, gli ultimi derivati animali che erano rimasti nella mia alimentazione (uova e latticini).

gioman

Messaggio da gioman » gio ott 11, 2007 3:01 pm

E inoltre...io parlo per me ma credo sia lo stesso per la maggioranza dei crudisti: mai in vita mia mi sono sognato di fare una dieta dimagrante...solo l'idea di fare la contabilità certosina di calorie mi mette la depressione...per fortuna sono sempre stato magro, nonostante gli eccessi con cui ho trattato il mio corpo in passato.

Il fatto pazzesco che chi non ha provato la nostra alimentazione non può capire, è che il calo ponderale avviene spontaneamente, senza sforzi...io mangio moltissimo...eppure i miei bravi 4/5 kiletti li ho persi all'inizio in pochi giorni, per poi stabilizzarmi...Dovreste vedere la differenza tra prima e dopo...Prima seppur magro ero come "gonfio"..ora mi sono asciugato e ho assunto una forma migliore, senza la mia piccola e fastidiosa pancetta prominente...

Questa peculiarità e il fatto che è accaduto lo stesso anche agli altri, è stato per me una conferma della validità di questo tipo di alimentazione...quale dieta ti permette di dimagrire senza alcuna rinuncia in termini quantitativi?...io mangio sempre finchè sono sazio...mangio kili di frutta e non sto esagerando...sono capace di mangiarmi un grosso melone in una giornata senza neppure accorgemene...eppure il mio peso da due settimane è stabile 67Kg per 1,87...il mio peso da ragazzino di 16-20 anni...che poi è aumentato negli anni fino a 73 di qualche mese fa col risultato che sembravo sempre uno scheletrino, ma con la pancettina semi-biafrana( che schifo)...ora il mio intento è quello di darmi a qualche attività sportiva che mi permetta di metter su qualche muscoletto e migliorare l'efficienza del corpo. anche perchè sentodi averne l'energia a disposizione...
Ultima modifica di gioman il gio ott 11, 2007 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.

zia dada

Messaggio da zia dada » gio ott 11, 2007 3:03 pm

io sono riuscita ad ingrassare da vegana!
beh, Marino non posso replicare, non ho le competenze per farlo; grazie della speigazione però. posso dire che sono sempre stata piuttosto sconsiderata nel fare le cose senza mai preoccuparmi del dopo, così se una parsona mi dice di aver perso tanti kg in così poco tempo a me non sembra un male e invece magari lo è. forse più che altro, pensandoci, può essere uno stress per l'organismo un calo improvviso.
importante però è come poi ci si sente nel tempo, penso. poi non è detto che tutti debbano diventare anoressici mangiado crudo.
sinceramente conosco alcune persone a cui consiglierei anche un calo così drastico considerandolo il male minore se penso a come si nutrono!
ciaociao

marino70

Messaggio da marino70 » gio ott 11, 2007 3:28 pm

zia dada ha scritto:io sono riuscita ad ingrassare da vegana!
beh, Marino non posso replicare, non ho le competenze per farlo; grazie della speigazione però. posso dire che sono sempre stata piuttosto sconsiderata nel fare le cose senza mai preoccuparmi del dopo, così se una parsona mi dice di aver perso tanti kg in così poco tempo a me non sembra un male e invece magari lo è. forse più che altro, pensandoci, può essere uno stress per l'organismo un calo improvviso.
importante però è come poi ci si sente nel tempo, penso. poi non è detto che tutti debbano diventare anoressici mangiado crudo.
sinceramente conosco alcune persone a cui consiglierei anche un calo così drastico considerandolo il male minore se penso a come si nutrono!
ciaociao
La regola del buon senso vale sempre e comunque e gli eccessi sono sempre da valutare attentamente. Anch'io consiglierei un calo drastico a persone obese con gravi problemi correlati ed infatti così avviene quando si sottopongono a terapie d'urto o a bendaggi gastrici.
Però grazie al cielo la norma non è quella e se la regola di mangiare poco è auspicabile per la maggior parte delle persone quello a cui dovremmo mirare è il mangiare giusto quindi mantenere un peso stabile.
Come giustamente hai detto tu un calo importante è uno stress per l'organismo (tantopiù se avviene in poco tempo) e vanno valutati i pro ed i contro. Non è il mangiare crudo che porta all'anoressia, è il non mangiare (ma qui il discorso è più ampio e non mi sembra il caso di affrontarlo)

gioman

Messaggio da gioman » gio ott 11, 2007 3:53 pm

Io dico che un calo anche drastico di peso va valutato caso per caso...Nel caso del crudismo, se questo avviene benchè si mangi in modo abbondante, cosciente e vario, non vedo dove sia il pericolo, se l'organismo "sceglie" che finalmente può sbarazzarsi di tanta zavorra inutile! E' come se ti dicesse "grazie, non ne potevo più..avevo perso le speranze...ora ne approfitto prima che cambi idea..."

diverso è il caso di diete ultra-ipocaloriche, sbilanciate o peggio le diete da rivista da spiaggia, tipo dieta dell'uva o del minestrone...quelle è ovvio che sono diete sbilanciate, anche perchè rimangono inserite come parentesi in contesti dietetici squilibrati e pieni di schifezze !

Il crudismo non è una dieta dimagrante, ma fa dimagrire se necessario, cioè quasi sempre: sembra una contraddizione ma non lo è.

marino70

Messaggio da marino70 » gio ott 11, 2007 4:05 pm

gioman ha scritto:Io dico che un calo anche drastico di peso va valutato caso per caso...Nel caso del crudismo, se questo avviene benchè si mangi in modo abbondante, cosciente e vario, non vedo dove sia il pericolo, se l'organismo "sceglie" che finalmente può sbarazzarsi di tanta zavorra inutile! E' come se ti dicesse "grazie, non ne potevo più..avevo perso le speranze...ora ne approfitto prima che cambi idea..."

diverso è il caso di diete ultra-ipocaloriche, sbilanciate o peggio le diete da rivista da spiaggia, tipo dieta dell'uva o del minestrone...quelle è ovvio che sono diete sbilanciate, anche perchè rimangono inserite come parentesi in contesti dietetici squilibrati e pieni di schifezze !

Il crudismo non è una dieta dimagrante, ma fa dimagrire se necessario, cioè quasi sempre: sembra una contraddizione ma non lo è.

Permetti ma la validità di una dieta si valuta dall'apporto di macro e micro nutrienti (soprattutto macro) e non da quanto ti permette di ingurgitare senza ingrassare ed il fatto di utilizzare vari alimenti non necessariamente coincide con il giusto apporto dei sopra citati nutrienti.
Sul fatto che l'organismo decida di sbarazzarsi della zavorra inutile è una tua interpretazione; se l'organismo avesse questa autonomia decisionale neanche l'accumulerebbe la zavorra.
Semplicemente l'organismo si adegua in base a quanto noi decidiamo di propinargli e cerca sempre di limitare i danni

gioman

Messaggio da gioman » gio ott 11, 2007 4:16 pm

marino...prova e ti ricrederai...non c'è altro sistema...

altrimenti si può andare avanti a parlarne per anni e tu non avrai nessuna possibilità di verificare quello che diciamo...
Inutile parlare di macro e micro...qui ci nutriamo di alimenti vivi, che hanno tutto quello che ci serve...

Non ti basta la testimonianza di devilman? Uno che ha provato 100 diete e poi zac..miracolo...prova il crudismo, magari non per dimagrire e perde i kili di troppo e per giunta senza risentirne in termini di stanchezza, o altri problemi?

Non credo abbia interesse a raccontare balle così come non ne ho io...

Le normali teorie dietologiche, basate in buona parte su computi di calorie, poco si applicano al crudista...devi cambiare tanti punti di vista. Gli studi derivanti da osservazioni su una popolazione che fa una dieta normale non possono applicarsi a chi fa questa dieta...e mi chiedo se mai qualcuno si è dato pena di fare qualche studio scientifico...anche se forse siamo troppo pochi per destare un qualche interesse...

Rispondi