Miracoli della scienza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pasionario

Messaggio da pasionario » sab set 29, 2007 11:37 am

Questo è ciò che dicono le fonti ufficiali (US AIR FORCE) riguardo alle scie.

Immagine

Allora mi pongo due domande:

Perché se "durano mediamente una cinquantina di secondi" rimangono in cielo per delle ore, espandendosi fino a coprirlo?

Perché la US Force ci dicie che si formano sopra i 10.000 metri, quando invece irrorano a quote estremamente più basse, fino ai 2.500-3.000 metri?

gioman

Messaggio da gioman » sab set 29, 2007 12:40 pm

Confondi lo spirito di osservazione con la tua fervida fantasia: sul serio hai mai pensato di darti alla letteratura per l'infanzia o alla fantascienza: saresti davvero dotato.

Ancora una volta, l'ennesima: NOMI E COGNOMI di esperti che dicono queste cose e parole testuali (no riassuntini o interpretazioni)

Chi parla di "mare chimico"? la vealtyre in regime altopressorio non sono rare e peremtti se dubito che in sardegna ci fosse altapressione se c'erano nubi lenticolari? Mi sembra molto strano...

Una massa di illazioni e fantasticherie non fanno una prova, solo una massa di fantasticherie.

Non uno straccio di prova....sono prove i cartelloni pubblicitari? ah be allora siamo a posto.

La usairforce parla di MEDIAMENTE 50 secondi o alcuni minuti...do you know what "MEDIAMENTE" means?

Provo a spiegartelo:significa che nelle condizioni più frequenti, cioè quelle non favorevoli alla formazione di scie, le scie si dissipano subito, durano pochi secondi. In altre condizioni opposte possono durare ORE...ora facendo una MEDIA tra le molte osservazioni di scie che durano poco e le relativamente poche che durano ORE di giunge a 50 secondi o pochi minuti.

Dunque dove sta la contraddizione?

Poi mettetevi d'accordo: secondo voi quali sono le chimiche e quali le non chimiche..perchè metti in continuazione foto sia di scie appena formate, dietro l'aeromobile ancora visibile, sia scie che permangono da ore...allora chiaritevi le idee...allora decidetevi quali sono le velenose? Tutte...o poche? Fate un assemblea e pontificate su questo punto in cui uno dice A e l'altro Z.

Nel testo che hai postato, visto che sai fare solo copia e incolla, parla sia di 10000 che di 8000...decidi tu...

Io ho sempre sentito e letto che le scie si formano GENERALMENTE dagli 8000 in su...GENERALMENTE significa che ci possono essere eccezioni.

In Siberia in inverno la temperatura scende normalmente al suolo a -50° e dunque una scia teoricamente si potrebbe formare anche al livello del suolo.

E poi ancora...chi è che stabilisce le quote? tu? i tuoi compagni di merende? con quali strumenti? a occhio? con strumenti validati?
Voglio i nomi e cognomi: le foto delle rilevazioni e le foto dello strumento usato mentre viene usato in quello specifico contesto...le uniche immagini FORSE interessanti non vengono mai postate...NO SEMPRE SOLO SI DICE, SI FA, PARE CHE, CORRE VOCE CHE...

La realtà non è letteratura.

pasionario

Messaggio da pasionario » sab set 29, 2007 2:03 pm

gioman ha scritto: La usairforce parla di MEDIAMENTE 50 secondi o alcuni minuti...do you know what "MEDIAMENTE" means?

Provo a spiegartelo:significa che nelle condizioni più frequenti, cioè quelle non favorevoli alla formazione di scie, le scie si dissipano subito, durano pochi secondi. In altre condizioni opposte possono durare ORE...ora facendo una MEDIA tra le molte osservazioni di scie che durano poco e le relativamente poche che durano ORE di giunge a 50 secondi o pochi minuti.

Dunque dove sta la contraddizione?
A questo punto ho capito che ci fai.

Ma sai cos'è una media aritmetica?
Il documento parla chiaro: SI DISSIPANO IN MEDIA IN 50 SECONDI, AL MASSIMO QUALCHE MINUTO. Non ORE ma minuti!! Quindi gli estremi su cui calcolare la media sono presumibilmente pochissimi secondi e "al massimo qualche" minuto! Come puoi parlare di ORE??
Questo è mistificare la realtà!!
Non ho parole.

Ripeto: se durano AL MASSIMO (eccezionalmente) qualche minuto e il più delle volte pochi secondi... cosa sono allora le scie persistenti che vediamo nei nostri cieli? Qui c'è troppa roba che non quadra.
Pecoraro, stai ascoltando?

gioman

Messaggio da gioman » sab set 29, 2007 3:09 pm

Tu invece non ci sei proprio e non sai nemmeno leggere

Stanno parlando di media...MEDIA, valori medi ricavati da valori estremi....

le medie possono variare in base alla località, alla stagione, alle condizioni meteo tipiche.

in un posto X le scie possono durare da 2 secondi a ore e sommando tutti i valori, gli estremi e gli intermedi, ricavi una media che varia da 50 secondi a pochi minuti...UNDERSTOOD?

o vuoi stravolgere anche quel che dice FAA?

Leggi

http://www.faa.gov/regulations_policies ... trails.pdf

Che poi...se anche fosse..che ti frega di quel dice la FAA o l'usairforce...visto che sono enti ufficiali che sicuramente tramano alle tue spalle...cos'è quando trovi uno spiraglio che ti sembra andare bene le citi, quando non ti piacciano non vanno bene...aiuto

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab set 29, 2007 5:03 pm

pasionario ha scritto:Questo è ciò che dicono le fonti ufficiali (US AIR FORCE) riguardo alle scie.
Allora mi pongo due domande:

Perché se "durano mediamente una cinquantina di secondi" rimangono in cielo per delle ore, espandendosi fino a coprirlo?

Perché la US Force ci dicie che si formano sopra i 10.000 metri, quando invece irrorano a quote estremamente più basse, fino ai 2.500-3.000 metri?

Mi ero ripromesso di stare solo a leggere nei momenti di break dal lavoro questa esilarante dimostrazione di ottusità, la rincorsa di una bufala nata già morta (a proposito, x gioman, ma non sei stanco?), esperimento perfetto per la misurazione delle cattive letture e delle mentalità adolescenziali, ma ho pensato, se citano il nemico, almeno che citino quello che dice veramente, no?
Voglio dire, io ho sempre pensato che alla US AIR FORCE scrivessero in inglese! E invece un riquadro bianco con un testo in italiano sarebbe la fonte ufficiale...
Inoltre pensavo che le fonti ufficiali dicessero altre cose sulle contrails, del tutto diverse da quelle del riquadrino bianco (Fonte Ufficiale!), tipo questo (preso dal sito ufficiale AIR fORCE LINKS:
Contrails (short for "condensation trails") are line-shaped clouds sometimes produced by aircraft engine exhaust. The combination of
high humidity and low temperatures that often exists at aircraft cruise
altitudes allows the formation of contrails. Contrails are composed primarily of water (in the form of ice crystals) and do not pose health
risks to humans. Contrails have been a normal effect of aviation since its earliest days. Depending on the temperature and the amount of moisture in the air at the aircraft altitude, contrails can either evaporate quickly or they can persist and grow. (...). After the initial formation of ice, a contrail evolves in one of two ways.
If the humidity is low, the contrail will be short-lived. (...) If the humidity is high, the contrail will be persistent. Newly formed ice particles will continue to grow in size by taking water from the surrounding atmosphere. The resulting line- shaped contrail extends for large distances behind an aircraft.
Persistent contrails can last for hours while growing to several kilometers in width and 200 to 400 meters in height. Contrails spread because of air turbulence created by the passage of aircraft, differences in wind speed along the flight track, and possibly through effects of solar heating."

Non che io pensi che tu lo leggerai, o che uscirai dalla farraginosa modalità estetizzante di un no-global de noantri, ma avevo 5 minuti liberi prima di fare cose serie.
ciao
marco

pasionario

Messaggio da pasionario » sab set 29, 2007 5:20 pm

E' arrivato il Valussi! Lo scienziato pazzo! Poverino ha perso tempo leggendo queste baggianate. Io di solito non perdo tempo leggendo quello che ritengo essere una cazzata. Che sia punto da curiosità dentro quella dura scorza di integerrimo scienziato un tantino logorroico? Mah.

Ecco che ci dà la sua chicca di saggezza.

Mi viene a dire che è scritto in italiano... Ma secondo te posto cose che non ho verificato prima??

Per tua informazione e di giomen e di tutti, la US AIR Force ha C A M B I A T O LA PROPRIA VERSIONE SULLA TIPOLOGIA DELLE SCIE DI CONDENSAZIONE. Ha eliminato quelle scritte che hai letto, cancellato la pagina (che ovviamente non erano in italiano, anche un bambino penso che l'avrebbe capito!!) STRAVOLGENDO tutto il significato ed adattandolo ai nuovi contesti di gente più sveglia e più attenta ad osservare il cielo.
in altre parole si è passati da scie di condensazione normali che durano pochi secondi...a... Sim Sala Bim....scie di condensa persistenti...

Curioso cambio di rotta... simile alla scomparsa del termine "scie chimiche" dal documento ufficiale del congresso usa sull'uso di armi esotiche.

Fate vobis

Ps

ancora non ho avuto una spiegazione della presenza di scie in:
film
spot
giornali
loghi
cartoni animati
programmi di educazione per le scuole
ecc
ecc

e nel Live Earth?

datemi una vostra risposta, così mi tranquilizzo.

Gandhi

Messaggio da Gandhi » sab set 29, 2007 5:48 pm

ma si... guardatevi questo video.... non c'è nulla che no va in cielo....

http://www.youtube.com/watch?v=MjohaO7vtK0

"solo gli idioti non hanno dubbi"

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » sab set 29, 2007 6:01 pm

La cosa che più mi stupisce di questo post è il poco interesse che suscita nella gente. A parte i diretti interessati che vanno avanti da un bel po' nessuno interviene per dirci cosa ne pensa. Solo l'intervento sporadico di qualche s.....o che lancia una pietra ogni tanto e poi nasconde la mano. Si vede che nella vita è cresciuto così e così è abituato a fare...
tristissimi saluti...
Ps. Grazie come sempre Gandhi per il contributo...e grazie a pasionario, peccato che la gente dorme di brutto e nn c'è proprio verso di svegliarla...grazie anche a gioman che non si rende conto ma ci sta dando una grossa mano...

Gandhi

Messaggio da Gandhi » sab set 29, 2007 6:03 pm

fabiocarusox ha scritto:Ps. Grazie come sempre Gandhi per il contributo...e grazie a pasionario, peccato che la gente dorme di brutto e nn c'è proprio verso di svegliarla...grazie anche a gioman che non si rende conto ma ci sta dando una grossa mano...
grazie a te Fabio

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » sab set 29, 2007 6:07 pm

Anch'io ho adottato la tua firma...mi pare molto azzeccata al periodo.
saluti e buona domenica...

Devilman79

Messaggio da Devilman79 » sab set 29, 2007 7:08 pm

Certo che sto post è diventato rovente :-)......su certi argomenti mi piace andar cauto, ma sta storia delle scie NON mi sembra TOTALMENTE una balla, se non altro per le strane nubi che ho visto con i miei occhi....c'è chi dice che ciò che ho visto rientra nella normalità, altri sostengono il contrario...la cosa sicura è che non mi va di fidarmi di militari, governanti, ed in genere di ha il potere, un pò perchè sono di tendenza Anarchica, un pò perchè hanno dimostrato ampiamente di non essere degni di fiducia....purtroppo gli scienziati, per fare il loro lavoro (e meno male che lo fanno) dipendono dai famosi fondi, che purtroppo sono in mano a chi ha il potere; questa è una delle cose che ripete Grillo, per esempio (e non sono sempre d'accordo con lui), per cui la ricerca vera e propria non esiste più....quindi come si fa a stare tranquilli a questo mondo?....magari non saranno le scie, ma basta poco, per esempio sapere che il governo italiano da anni sperpera soldi nelle spesa militare, quando potrebbe impiegarli da altre parti, a farti capire che le persone non sono poi così importanti per chi sta al potere...come si fa a FIDARSI?....Gioman, tu ovviamente non sei ne un militare, ne un politico, e non credo tu ricopra incarichi (senza offesa, chiaro), quindi mi potresti facilmente criticare...e qui entra in gioco qualcosa di diverso, ed anche spiacevole, perchè si tratta della società, un terzo elemento molto difficile da trattare, da dividere in "buoni" e "cattivi", a causa della sua eterogeneità vera...infatti non credo che tu abbia motivi segreti per controbattere alle tesi degli "sciomani", e rimani della tua, come gli altri...ciò porta ad una specie di "paralisi" della discussione sociale, che non porta a posizioni e decisioni.
Questo favorisce sicuramente chi sta lassù e ci dirige, scie o non scie.
Sono consapevole del fatto che questo possa risultare un pensiero eccessivo e oltraggioso, e me ne scuso, e soprattutto che possa risultare difficile e/o mal esposto.....saluti!

gioman

Messaggio da gioman » dom set 30, 2007 3:29 pm

Mi sarei aspettato qualche foto delle scie che oggi ornavano il cielo sopra cagliari, in una giornata caldissima...mi aspettavo commenti del tipo...visto irrorano e fa caldo...o simili.

Vabbè forse saranno sfuggite, o forse nessuno ha notato che le scie si formano quasi sempre in una determinata zona del cielo, sempre la stessa, cioè a est della città, segno inequivocabile di passaggio di normali rotte aeree.
Anyway...dopo aver dato questo spu(n)to alla tesi complottista...devo dire che dal tono, dalle saccenza priva di riscontri oggettivi, e dall'atteggiamento delle persone ti rendi conto di molte cose che inizialmente non (volevo) notare...cari Fabio e Ghandi

Sarei quasi tentato di andare a "rompervi le palle" ogni volta che fate le vostre affermazioni ad effetto e alquanto azzardate o quantomeno poco soppesate anche su altri argomenti di cui però sono molto meno al corrente e pertanto ci perderei troppo tempo, ma non lo farò perchè le guerre personalistiche non mi interessano, ne voglio che il forum diventi "rissoso" per colpa mia, ne penso che sia per me un buon investimento di energie...come del resto questo thread, che continuo a seguire un po per inerzia, un po per curiosità di vedere le "prove" ( curiosità sinora rimasta insoddisfatta)

così come i nomi e cognomi degli "esperti"...

Mi fa piacere di aver "smosso" talmente gli animi da far persino cambiare le firme...peccato che i primi a non mettere in atto i contenuti delle firme siano i loro stessi autori... e da che "pulpito" viene la predica!

Penso che la posizione di chi "non si fida" dei potenti sia una cosa ben diversa dall'essere così assolutisticamente certi di cose che non si possono provare...ci vuole la maturità, il coraggio, la voglia di mettersi in gioco, di studiare di informarsi e non solo da certe "fonti". Voi andate in un sito tipo dinformazione.it o luogocomune.it e prendete per oro colato TUTTO quello che c'è scritto....questo fate...quando postate i link...mai che vi curiate di fare delle verifiche...anche minime...basta un affermazione che confermi che i poteri forti fanno una cosa X apposta e allora tutti li a postare e linkare come se fosse l'ultima verità rimasta in terra a cui aggrapparsi disperati.

Io trovo questo atteggiamento, che è lo stesso che avete verso le scie "chimiche", immaturo, perverso e inutile alla stessa "causa".

Perchè un conto è arrivare un bel giorno a 20 o 30 anni e rendersi conto che il mondo non è come ce lo hanno descritto da bambini, e che il soldo fa girare tutto, altro è vedere la cospirazione ovunque, anche quando un buon senso della nonna ti direbbe che forse è un 'esagerazione o un isteria collettiva.

Caro Devil...io non ho alcuna carica "importante"...ma non mi fido "ciecamente" di nessuno e sto sempre in guardia quando leggo o ascolto...ma...anche un idea bislacca può diventare un potere forte: un idea facile, che tutti quelli che credono nell"immenso potere dei poteri forti" trovano ovvia...alla fine diventa una superstizione e alla fine ci sarà qualcuno che può "manovrarti" solo perchè credi in quell'idea...fosse anche per farti comprare un libro o scaricare un dvd da emule...qualcuno si impadronisce del tuo tempo e delle tue energie senza che tu ti sia mai chiesto seriamente: dove sono, cosa faccio, chi, come, quando e perchè.

Quelll'idea diventa la base per la costituzione di un altro potere e una base di facili consensi...basato però su menzogne.

Forse sono più anarchico di te...
Ultima modifica di gioman il dom set 30, 2007 3:46 pm, modificato 2 volte in totale.

gioman

Messaggio da gioman » dom set 30, 2007 3:39 pm

A ulteriore chiarificazione: io credo che le scie possano essere un problema in quanto alla lunga, secondo alcuni studi, pareche creino una "certa" interferenza climatica, specie nella dispersione notturna del calore, specie in zone come l'europa centrale e gli stati uniti dove c'è una concentrazione di rotte aeree veramente impressionante.
Detto questo...
Quello che non credo è che vengano create apposta, per tutte le ragioni esposte in 18 pagine, ne tantomeno per avvelenarci, o simili.

Devilman79

Messaggio da Devilman79 » dom set 30, 2007 4:30 pm

Esatto Gioman, io non mi fido nemmeno dei vari siti (che pure ho visitato, per tastare il terreno) che citi (uno dei quali propone un costoso test per verificare la presenza di metalli e minerali nel capello...), e pure sono consapevole e d' accordo al 100% con quello che dici...d'altra parte non ho detto di credere alla cospirazione e alle scie, ho detto di aver visto qualcosa di strano, che magari non è niente....per me la sola attività necessaria è tenere gli occhi aperti, sperimentare su me stesso, e se gli altri hanno voglia di starmi a sentire, condividere le esperienze :-)....saluti!.

P.S.: la PAURA e l' ANGOSCIA andrebbero sempre evitate, nella loro morsa il pensiero lucido diventa torbido...non è sempre possibile....

marino70

Messaggio da marino70 » lun ott 01, 2007 12:34 pm

fabiocarusox ha scritto:La cosa che più mi stupisce di questo post è il poco interesse che suscita nella gente. A parte i diretti interessati che vanno avanti da un bel po' nessuno interviene per dirci cosa ne pensa. Solo l'intervento sporadico di qualche s.....o che lancia una pietra ogni tanto e poi nasconde la mano. Si vede che nella vita è cresciuto così e così è abituato a fare...
tristissimi saluti...
Ps. Grazie come sempre Gandhi per il contributo...e grazie a pasionario, peccato che la gente dorme di brutto e nn c'è proprio verso di svegliarla...grazie anche a gioman che non si rende conto ma ci sta dando una grossa mano...
Sciocchino alludevi a me per caso??? Forse la gente non interviene perchè quando ci sei dentro tu automaticamente il post si riempie di cazzate. Non ci hai pensato??

Bloccato