BAMBINI - CHI SE NE INTENDE???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
trittica

Messaggio da trittica » gio set 27, 2007 10:49 am

Mucchetta proprio cosi'!!!

Ormai nelle scuole devo dire incoraggiano moltissimo

e anche io mi sono inventata di tutto, perche' tutto sta a superare quella specie di "repulsione" che avviene soprattutto verso il verde. Non a caso il verde e' il colore cono cui vengono disegnati gli alieni!!! :)))))

in realta' ci si riesce quasi sempre e una volta andata, la cosa viaggia da sola!!!!!!!!!!!!

birbella

Messaggio da birbella » gio set 27, 2007 3:51 pm

QUANTO mi sono piaciute le vostre risposte.
SI infatti è tutto vero. C'è da chiedersi del livello cultura etc. etc.
ma questo non si può cambiare.
I bambini ne mangiano un po di frutta e un po di verdura - ma avete ragione con l'esempio - quanto può funzionare senza l'esempio della Mama? Infatti cosi la mezza bananina o la mezza mela al giorno viene "buttato dentro" al bambino quasi fosse una medicina amara - ed è cosi che loro lo percepiscono.
Avevo letto anch'io che lo zucchero è una bomba per i bambini - che partono come delle astronavi, ma in fondo non ci posso fare mica niente.
L'ottusità in questo caso e TANTA MA TANTA e non solo sul livello alimentare. (Ma bisogna trovarsi gente cosi come cognata???? Oggi sono cattiva!!)
Beh, la Coca-Cola, non certo tutti i giorni - ma se la bimba la vede (e QUANTO LA RECLAAAMAAA!!!!!) allora si un mezzo bicchiere gliela danno.
AIIIUUUUTOOOOOO!!!!!!!!!
N O N S O N O F A T T I M I E I!!!
GRAZIE COMUNQUE PER LE VS. RISPOSTE!!!!!!!!!!!!!!!

trittica

Messaggio da trittica » ven set 28, 2007 7:50 am

Guarda birbella, io sono una che a casa non ha ne' aranciate ne' coca cola, ne' succhi di frutta, ne' nutella pero':

MAI PROIBIRE COMPLETAMENTE

nei pomeriggi di feste con gli amici io dico (mi si perdoni il francesismo) "bambini, rutto libero!!!!!"

Nel senso che se vogliono coca cola sprite nutella, li lascio fare. Loro si beano della loro "ubriacatura" e sono a posto per lunghissimo tempo. Dato che non sono abiutati a bere queste schifezze, non esagerano poi tanto, poi nelle settimane che seguono mi piace pensare che mangiano cose sane e si disintossicano

trittica

Messaggio da trittica » ven set 28, 2007 7:51 am

cioe' non credo al proibizionismo, credo sia controproducente

ecco questo volevo dire

TashunkaUitko

Messaggio da TashunkaUitko » ven set 28, 2007 11:16 am

trittica ha scritto:cioe' non credo al proibizionismo, credo sia controproducente

ecco questo volevo dire
Col proibizionismo si ottiene sempre l'effetto opposto infatti...

Il primo passo e' non comprare mai merendine, bibite e quant'altro...

Mettere in tavola sempre frutta e verdura, mangiarla insieme a loro, bisogna fargli credere che tutto il resto del mondo mangia cosi'...

I bambini non vogliono sentirsi diversi dagli altri bambini... se vedono in tv le pubblicita' delle merendine, se vedono che a scuola tutti i loro compagni mangiano delle merendine buonissime, si chiedono..ma se tutti fanno cosi' e nn hanno nessun problema, xke' io mi devo mangiare la frutta o la verdura?
Voglio anke io quello ke hanno gli altri.

Bisogna fargli capire che sono cose che non fanno bene, da concedersi raramente, magari solo nelle feste ecc...

Bisogna sempre motivare in modo convincente le azioni che vogliamo costringere a fare ai nostri figli. Se siamo stati convincenti (cercando di essere il meno bugiardi possibile), il bambino capira' e seguira' il nostro consiglio... certo e' tutt'altro ke facile, ma imponendogli le cose non si ottiene niente!!! anzi!

evitare atteggiamenti del tipo: ma xke' la devo mangiare se nn mi piace? - xke' sii!!!!

birbella

Messaggio da birbella » ven set 28, 2007 1:35 pm

Anche se si tratta solo ormai di spaccare il cappello, rispondo a Trittica:
Io non so proprio come mi comporterei con bambini - proibire o no - non lo so.
Ma comunque ho visto sta bambina di 2 ANNI in varie occasioni bere la Coca-Cola (non c'era nessuna festa) alle 22:00 di sera - perchè un'altra persona ADULTA al tavolo la beveva.
E questa urlava HOLA -HOLA- HOLA...non sa quasi parlare ma sa bene cosa fa la Coca-Cola (altera, fa happy - per quello i bambini ne vanno matti!).
Direi anch'io che questa roba non andrebbe comprato.
Il tutto in un contesto dove la Mama sta (secondo Lei) MOLTO attenta all'alimentazione dei bambini -salutare e cosi via - sa tutto Lei (tutto strambo ovviamente).
Le ho dato da leggere il SUGARBLUES ed il libro LATTE E FORMAGGI della Macro-Edizioni. Me lo ha dato in dietro dopo poco - sai non ho avuto tempo - solo un pochino - e poi non sono una che da tanto peso a tutte queste cose.
(?????????????????????????????)
Io praticamente vivevo di Latte/Formaggio/YOGHURT fino a 2 anni fa.
Quando ho letto l'ultima pagina di quel libro - niente nella mia alimentazione era come prima.
VABEH - vivere e lasciar vivere!

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven set 28, 2007 4:40 pm

Sugarblues è uno dei primi libri che ho letto sull'argomento e dopo l'ultima pagina la mia vita era cambiata radicalmente...come te Birbella...
kissss....

mucchett@

Messaggio da mucchett@ » sab set 29, 2007 1:40 pm

trittica ha scritto:Mucchetta proprio cosi'!!!

e anche io mi sono inventata di tutto, perche' tutto sta a superare quella specie di "repulsione" che avviene soprattutto verso il verde. Non a caso il verde e' il colore cono cui vengono disegnati gli alieni!!! :)))))

in realta' ci si riesce quasi sempre e una volta andata, la cosa viaggia da sola!!!!!!!!!!!!
per le bimbe invento, per me invece c'e' ancora molto da inventare anche se ci sto lavorando da anni..chiedere a missvanilla che mi conosce per credere!!!
ovviamente alle mie figlie non proibisco nulla, nel senso che OGNI TANTO nutella e coca se le pappano, pero' cerco sempre di proporre cose sane durante i normali pasti con eccezioni per cene con amici e compleanni!
bella la storia degli alieni, la prossima volta l'insalata nel piatto la faro'a forma di ET!!!

trittica

Messaggio da trittica » lun ott 01, 2007 8:17 am

mucchett@ ha scritto:
trittica ha scritto:Mucchetta proprio cosi'!!!

per le bimbe invento, per me invece c'e' ancora molto da inventare anche se ci sto lavorando da anni..chiedere a missvanilla che mi conosce per credere!!!
ovviamente alle mie figlie non proibisco nulla, nel senso che OGNI TANTO nutella e coca se le pappano, pero' cerco sempre di proporre cose sane durante i normali pasti con eccezioni per cene con amici e compleanni!
bella la storia degli alieni, la prossima volta l'insalata nel piatto la faro'a forma di ET!!!
Rido!!!!!!!!!!!!

Rispondi