trittica ha scritto:cioe' non credo al proibizionismo, credo sia controproducente
ecco questo volevo dire
Col proibizionismo si ottiene sempre l'effetto opposto infatti...
Il primo passo e' non comprare mai merendine, bibite e quant'altro...
Mettere in tavola sempre frutta e verdura, mangiarla insieme a loro, bisogna fargli credere che tutto il resto del mondo mangia cosi'...
I bambini non vogliono sentirsi diversi dagli altri bambini... se vedono in tv le pubblicita' delle merendine, se vedono che a scuola tutti i loro compagni mangiano delle merendine buonissime, si chiedono..ma se tutti fanno cosi' e nn hanno nessun problema, xke' io mi devo mangiare la frutta o la verdura?
Voglio anke io quello ke hanno gli altri.
Bisogna fargli capire che sono cose che non fanno bene, da concedersi raramente, magari solo nelle feste ecc...
Bisogna sempre motivare in modo convincente le azioni che vogliamo costringere a fare ai nostri figli. Se siamo stati convincenti (cercando di essere il meno bugiardi possibile), il bambino capira' e seguira' il nostro consiglio... certo e' tutt'altro ke facile, ma imponendogli le cose non si ottiene niente!!! anzi!
evitare atteggiamenti del tipo: ma xke' la devo mangiare se nn mi piace? - xke' sii!!!!