MOONCUP

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Elle

Messaggio da Elle » mar set 25, 2007 4:31 pm

forse fà peggio il disinfettante che tutto il resto, magari le mucose uterine sopportano meglio il silicone che il disinfettante!

ai posteri l'ardua.....

ps, intanto non ho problemi di utilizzo di qualsivoglia aggeggio assorbente..hiihihih ;-)

Gio'

Messaggio da Gio' » mer set 26, 2007 7:56 pm

annap ha scritto:Però, che il silicone sia anallergico ed innocuo un poco lo dubito, non in sè, ma per ilf atto che è a contatto con la mucosa. Ti ricordi il discorso delle tette in silicone per le rifatte? Bò..permettimi qualche preoccupazione.
Grazie a questo topic ho scoperto l'esistenza della mooncup e, cercando e spulciando in rete, ho trovato questo:
"La Mooncup è fatta dello stesso materiale delle protesi al seno?
No. Il silicone con cui è fabbricata la Mooncup è assai differente da quello usato per le protesi al seno, spesso sotto accusa per i problemi che può determinare. E' un tipo di silicone solido, testato clinicamente, già utilizzato in ambito medico per fabbricare anche valvole cardiache e cateteri".
L'ho letto qui: http://www.labottegadellaluna.it/moon_faq.html

Piuttosto, non sarebbe meglio il Keeper, "una coppetta mestruale in morbida gomma riutilizzabile", "la stessa usata per i biberon dei neonati" (viene precisato, in maiuscolo: "SE SEI ALLERGICO ALLA GOMMA, O AL LATTICE NON USARE QUESTO PRODOTTO!"), anzichè la mooncup in silicone? Il silicone non è di derivazione petrolifera?
Sullo stesso sito, viene spiegato che il keeper può essere tenuto fino a 12 ore mentre la mooncup fino a 8. Non sarà perchè si tratta di materiali diversi, quello del primo più naturale e compatibile con l'ambiente vaginale?

Mah...ho diverse perplessità...tenere una roba di gomma o silicone dentro il corpo...d'altronde, solitamente uso i Tampax (peggio di così...) :oops:

elsatar

Messaggio da elsatar » mer set 26, 2007 10:11 pm

Per quello che serve, tempo fa avevo chiesto un parere ad un consultorio, le ginecologhe non avevano obiezioni all'uso della mooncup, del Keeper non conoscevo l'esistenza, non ho idea se sia meglio il silicone o la gomma, forse il silicone da meno problemi di allergia?

Ciao Elsatar

Gio'

Messaggio da Gio' » gio set 27, 2007 8:26 am

elsatar ha scritto:forse il silicone da meno problemi di allergia?
Sì, infatti avevo letto:
Gio' ha scritto:viene precisato, in maiuscolo: "SE SEI ALLERGICO ALLA GOMMA, O AL LATTICE NON USARE QUESTO PRODOTTO!"
Tuttavia, nel frattempo, ho scoperto che il keeper non può essere bollito in acqua ai fini della sterilizzazione tra un ciclo e l'altro, mentre il silicone sì. Chissà poi perchè: non ho ancora avuto figli, ma mi pare che le tettarelle dei biberon possano essere bollite in acqua e la gomma del keeper scrivono sia "la stessa usata per i biberon dei neonati"...

Non essendo allergica, a quanto ne so, alla gomma o al lattice, mi chiedo se non sia meglio il keeper di gomma/lattice piuttosto di una mooncup in silicone petrolchimico...

Elle

Messaggio da Elle » gio set 27, 2007 12:46 pm

sono di corsissima e non riesco a leggere
vi lascio un link che mi hanno consigliato di guardare a riguardo di moon cup e silicone

http://www.labottegadellaluna.it/moon_faq.html#13

Gio'

Messaggio da Gio' » gio set 27, 2007 5:38 pm

Elle ha scritto:sono di corsissima e non riesco a leggere
...ecco perchè non ti sei accorta che si tratta dello stesso link postato da me tre messaggi più sopra ;-)

Rispondi