Ricette

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sarè
Contatta:

Messaggio da sarè » mar ago 14, 2007 1:39 pm

FARIFRITTATA DI CIPOLLE

100 gr.di farina di ceci
50 gr. di farina di mais
1/2 cipolla
acqua
sale
pepe
olio

Questa l'ho trovata su un paio di blog e mi ha subito ispirato..però ho provato a farla un paio di volte e non mi veniva bene :oops: ..ora finalmente sono riuscita a farla proprio buona :mrgreen: .
Mettere in una terrina le due farine e miscelarle e aggiungere acqua facendo venire una pastella molto diluita. Girare bene con la forchetta per togliere i grumi. Lasciare riposare un'oretta.
nel frattempo fare soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili in un pò d'olio e aggiungere un pochino d'acqua(1/2 bicchierino giusto per far cuocere bene la cipolla senza farla attaccare). Aggiungere alla pastella sale,pepe e un pò d'olio e le cipolle(io ci ho rimesso anche un altro pò d'acqua perchè riposando si era compattata molto).
A questo punto si può cuocere in due modi:
- o in una padella con un pò d'olio come una normale frittata..10 minuti da un lato poi girare con un coperchio o un piatto e 10 minuti dall'altro (però a me questo metodo non è venuto molto bene..non sono mai stata capace di girare ben bene neanche la frittata);
- o in una teglia tipo per la pizza..mettere la carta da forno e versare la pastella. Mettere in forno preriscaldato a circa 180 gradi e cuocere per una mezz'oretta...finchè non è compatta e bella dorata.

Al posto della cipolla si possono mettere altre verdure ed è ottima anche il giorno dopo,anche da mettere nei panini ad esempio ;)

flippy

Messaggio da flippy » mar ago 21, 2007 7:55 pm

Ciao, Stella :-D Ti posso chiedere dove trovi l'olio di sesamo?

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer ago 22, 2007 1:49 pm

Ciao flippy, l'ho ordinato nella mia erboristeria di fiducia, che dopo le mie continue richieste, ha deciso anche di creare un angolo di prodotti alimentari. Se ti interessa quello che uso io è biologico, spremuto a freddo ed è della ditta Fior di Loto.

flippy

Messaggio da flippy » mer ago 22, 2007 6:41 pm

Wow, che bello!! Hai ottenuto davvero un gran bel risultato, complimenti :-D Magari vedo se insistendo riesco a smuovere anch'io qualcosa qui...
Ah, grazie dell'info :-)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer ago 22, 2007 7:24 pm

Sempre volentieri,ciao ciao.

Gandhi

Messaggio da Gandhi » mer ago 29, 2007 3:03 pm

Dal sito della PCRM (Physicians committee for responsable medicine) una bella raccoltona di ricette Vegan:

http://www.sussidiario.co.uk/ssi/href.p ... h/recipes/

(Inglese)

per tradurre potete usare il traduttore di google ad esempio.

Enjoy :-)

Gandhi

Messaggio da Gandhi » ven set 07, 2007 10:29 am

Palline energetiche crude

Semplici palline energetiche da mangiare in qualsiasi momento della giornata.

Frullare 1 tazza di noci con 1 tazza di uvetta
Formare delle palline e farle rotolare nel cocco grattuggiato
Conservarle in frigorifero

da: http://veganswiss.bloog.it

Gandhi

Messaggio da Gandhi » ven set 07, 2007 7:36 pm

floflo

Messaggio da floflo » dom set 09, 2007 12:30 am

Ciao a tutti mi sono appena iscritta!

Per il momento vi dò solo questa ricetta che ho sperimentato una volta sola ma è venuta bene! Le dosi non le dico perché io faccio tutto a occhio e poi in questo caso dipende dalla quantità che volete..

POLPETTINE DI SOIA: (vegetariane)

Ingredienti:
Granulare di soia o cotolette
Sale
Pepe
Formaggio grattugiato
Pangrattato
Olio per friggere (io uso quello d'oliva..)
Uova
Farina

Potete usare il granulare di soia o le cotolette.
Io avevo solo le cotolette, (una decina circa.. ma erano di varie dimensioni)quindi le ho prima messe in acqua, poi le ho strizzate e dopo le ho frullate col frullatore. Se non vengono proprio tritate potete sempre cercare di sminuzzarle ulteriormente con mezzaluna o coltello ecc..!
In un piatto sbattete due uova ( bastano per una decina di polpette circa)
e grattateci dentro il formaggio (a piacimento.. ma non troppo), un pizzico di sale e di pepe ( probabilmente anche aggiungendo altre spezie vengono ottime , ma a non tutti piacciono i sapori forti!)
Buttateci dentro le cotolette frullate ( si formerà un bel pasticcio appiccicoso ) , e cercate di formare delle palline;se l'impasto risulta troppo molle aggiungete pangrattato fino alla consistenza desiderata. Infarinate le palline e poi passatele nel pangrattato.
! Una variante gustosa può essere quella di utilizzare il sesamo per impanare, o di mescolare i semini di sesamo all'interno dell'impasto.
Le ho fatte una sola volta senza nessuna ricetta e senza aver mai usato le cotolette di soia e simili e ho avuto fortuna.. sono venute buonissime..
Sono buone anche fredde! Se la provate fatemi sapere!
Ultima modifica di floflo il lun set 10, 2007 3:23 pm, modificato 1 volta in totale.

arjs

x tutti

Messaggio da arjs » lun set 10, 2007 11:05 am

Per cortesia qualcuno mi da qualke ricetta dove metterci lo zenzero ...
se possibile non dolci... (non vado pazzo per i dolci) ma per primi o altre
un sacco grazie a ki risponde..... Buona Giornata

Gandhi

Messaggio da Gandhi » mer set 12, 2007 11:46 am

Fagiolini all'aglio e mollica croccante

(vegetariana, basta togliere la noce di burro et voilà: vegan)

Ingredienti necessari
Aglio - 2 spicchi, Burro - 1 noce, Fagiolini - 600 gr,
Olio extravergine di oliva 5 cucchiai, Pane - mollica rafferma 60 gr, Prezzemolo - 1 ciuffo,
Sale - q.b.

Preparazione

Spuntate e lavate i fagiolini (eventualmente togliete loro il filamento, se lo posseggono) e fateli lessare in acqua salata scolandoli quando saranno ancora croccanti.
Mettete in una padella antiaderente due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio preventivamente sbucciato e tagliato a metà (oppure a fettine) che farete dorare leggermente; unite i fagiolini, il sale e fateli saltare per qualche minuto, fino a che si asciughino dall’acqua di cottura.

Intanto prendete la mollica di pane raffermo e riducetela in briciole, magari aiutandovi con le lame di un robot.
In un’altra padella mettete 3 cucchiai di olio di oliva, una noce di burro e uno spicchio di aglio tagliato a metà (o a fettine); quando l’olio sarà caldo unite la mollica di pane, e fate rosolare il tutto fino a che diventi ben dorato e croccante.
A questo punto unite tutti gli ingredienti in una sola padella, fateli saltare qualche secondo per amalgamarli, cospargete di prezzemolo tritato, aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
Servite i fagiolini ancora caldi.

Consiglio

Per questa ricetta è consigliabile comprare fagiolini teneri e senza filamento, e di usare della mollica di pagnotta (tipo pugliese o Altamura).

fonte: http://www.giallozafferano.it

Gandhi

Messaggio da Gandhi » mer set 12, 2007 1:46 pm

FALAFEL

Ingredienti:
Ceci 400 g
Cipolla tritata 1
Prezzemolo 1 mazzo tritato
Spicchi d'aglio 2
Cumino 2 cucchiaini
Coriandolo macinato 1 cucchiaino
Olio per friggere
Pepe Un pizzico
Sale

Preparazione:

Scolare e togliere le bucce ai ceci dopo averli lasciati in ammollo per 24 ore. Trasferire nel frullatore i ceci, la cipolla, l'aglio, il prezzemolo, il coriandolo (semi) macinato, il cumino, un pizzico di pepe e il sale; frullare per 20 secondi fino ad ottenere un impasto fine ed omogeneo.
Lasciare riposare in frigo per 1 ora. Con il composto formare quindi, delle polpette medie e dorarle nell'olio bollente, girandole dolcemente, per 4 minuti circa. Quando le polpette sono ben colorite toglietele e asciugatele con la carta assorbente.

Presentazione:

I falafel vanno serviti a scelta caldi o freddi su un letto di verdura oppure su del pane tostato con verdure e hummus.

Consiglio

Quando non si riesce a formare le polpette perché il composto risulta troppo liquido e non compatto, si può aggiungere un pò di farina.

fonte: /www.arab.it

Gandhi

Messaggio da Gandhi » mer set 19, 2007 7:08 pm

Fettuccine ai funghi (Ricetta Crudista)

3 zucchine
1 manciata di funghi procini secchi
5 noci
1 fico secco
il succo di 1 pompelmo rosa
pepe
sale
aglio in polvere
prezzemolo
semi di papavero
olio d'oliva extra vergine q.b.
acqua q.b.

Ricavare dalle zucchine delle strisce longitudinali con il pelapatate; metterle in una ciotola a marinare per un paio d'ore col succo di pompelmo, una macinata di pepe, prezzemolo tritato, e semi di papavero.
A parte far rinvenire i funghi in acqua calda sciacquarli per bene e frullarli insieme a mezzo bicchiere d'acqua, le noci, il fico secco, una spruzzatina di aglio in polvere, una presa di sale, una macinata di pepe, poco olio d'oliva. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema.
Togliere le zucchine dalla marinatura (dopo 2 ore almeno), disporle su un piatto e condire con la crema di funghi e spruzzando con un po di liquido della marinatura e buon appetito... ricetta molto buona

fonte: libro Solo Crudo di Sara Cargnello e Stefano Momentè

Immagine

arjs

Messaggio da arjs » mar set 25, 2007 8:28 am

volevo provare a fare il pane (mai fatto) e mi andrebbe se possibile
aggiungerci la pasta di mandorle che avanzo dal latte ... per cortesia mi
dite che farina (integrale) e che lievito dovrei prendere ... davvero grazie per la risposta

zia dada

Messaggio da zia dada » mer set 26, 2007 4:37 pm

tempo fa andavo in un ristorante vegan giapponese dove facevano dei dolci meravigliosi con la farina di farro, sembrava di mangiare pan di spagna. poi ho prrovato e il risultato è stato buono. il segreto (l'unico che mi ha rivelato, perchè non mi è venuto come alla cuoca) era di versarla col passino mescolando continuamente, così passa l'aria e si gonfia di più.
ciaociao

Rispondi