100 gr.di farina di ceci
50 gr. di farina di mais
1/2 cipolla
acqua
sale
pepe
olio
Questa l'ho trovata su un paio di blog e mi ha subito ispirato..però ho provato a farla un paio di volte e non mi veniva bene
Mettere in una terrina le due farine e miscelarle e aggiungere acqua facendo venire una pastella molto diluita. Girare bene con la forchetta per togliere i grumi. Lasciare riposare un'oretta.
nel frattempo fare soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili in un pò d'olio e aggiungere un pochino d'acqua(1/2 bicchierino giusto per far cuocere bene la cipolla senza farla attaccare). Aggiungere alla pastella sale,pepe e un pò d'olio e le cipolle(io ci ho rimesso anche un altro pò d'acqua perchè riposando si era compattata molto).
A questo punto si può cuocere in due modi:
- o in una padella con un pò d'olio come una normale frittata..10 minuti da un lato poi girare con un coperchio o un piatto e 10 minuti dall'altro (però a me questo metodo non è venuto molto bene..non sono mai stata capace di girare ben bene neanche la frittata);
- o in una teglia tipo per la pizza..mettere la carta da forno e versare la pastella. Mettere in forno preriscaldato a circa 180 gradi e cuocere per una mezz'oretta...finchè non è compatta e bella dorata.
Al posto della cipolla si possono mettere altre verdure ed è ottima anche il giorno dopo,anche da mettere nei panini ad esempio