aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » ven lug 27, 2007 8:43 am

Simona75to ha scritto:Grazie!!! Ma sai che sto diavolo di sito non riuscivo a trovarlo!

Ok le esigenze, ma tutte quelle che ho contattato fino ad ora mi sembrano tutte ottime!
hai ragione..ma ogni ditta ha un suo modo di operare..materiali diversi..servizi che offre diversi.

Ti faccio il mio esempio :
Io volevo una costruzione non interamente in legno o panneli per una stupida paura (per altro fondata col senno di poi) che se la avessi dovuto vendere in un periodo non troppo lungo la gente avrebbe fatto fatica a capire il prodotto.
Inoltre volevo una ditta che seguisse tutti i lavori , dal seminterrato , alla progettazione,alla burocrazia,agli optionals piu' disparati senza dovermi rivolegere ad altre persone...e quindi ho scremato quasi tutte le ditte contattate.

Se tu non hai di queste esigenze sono sicuro che ne avrai altre..che ne so...vuoi tutto fatto con materiali biologici al 100% e ne togli parecchie , vuoi una ditta che ti faccia spendere un po' di meno mantenendo pero' un discreto compromesso qualitativo..e ne togli altre...

Altre scremature si possono fare su FEN e Cd delle pareti. (fabbisogno energetico normalizzato e Coefficiente di dispersione)...

Prova a fare un elenco delle caratteristiche che pretenderesti avesse casa tua e i servizi che vorresti dall' azienda costruttrice.

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » ven lug 27, 2007 4:51 pm

...nebbia... ha scritto: Altre scremature si possono fare su FEN e Cd delle pareti. (fabbisogno energetico normalizzato e Coefficiente di dispersione)...
scusa se mi permetto l'intromissione
ma al posto di Fen è meglio parlare di indice di prestazione
energetica in Kilowatt / metroquadro (superficie utile) x anno
(Kw/mq a)
che poi è la base per la classificazione energetica dell'edifico

al massimo litri di gasolio (1 litro gasolio = 10 Kw)
usato molto in alto adige da casaclima

e al posto di CD trasmittanza U delle pareti in Watt / metroquadro Grado Kelvin (W/m2K)
anche se qua tutti hanno trasmittanze miracolose
specie nelle pareti in legno a telaio in cui nessuno tiene conto dei pilastri
ogni 60-70 cm
si vedono con disinvoltura valori improbabili
e coibentazioni da classe "A"

nota bene i valori per casa clima di una classe A
http://www.agenziacasaclima.it/uploads/ ... _.2005.pdf
che soprattutto per le finestre sono da triplo vetro e doppia camera

oppure pareti con polistirolo all'interno dell'intercapedine, osb interno ed esterno chiamate "traspiranti"
(ogni riferimento a ditte del settore è puramente voluto)

scusate l'intromissione
mi sembra sempre di fare il professore...

io che li ho sempre odiati!

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » lun lug 30, 2007 8:39 am

gianlodi ha scritto:
...nebbia... ha scritto: Altre scremature si possono fare su FEN e Cd delle pareti. (fabbisogno energetico normalizzato e Coefficiente di dispersione)...
scusa se mi permetto l'intromissione
ma al posto di Fen è meglio parlare di indice di prestazione
energetica in Kilowatt / metroquadro (superficie utile) x anno
(Kw/mq a)
che poi è la base per la classificazione energetica dell'edifico

al massimo litri di gasolio (1 litro gasolio = 10 Kw)
usato molto in alto adige da casaclima

e al posto di CD trasmittanza U delle pareti in Watt / metroquadro Grado Kelvin (W/m2K)
anche se qua tutti hanno trasmittanze miracolose
ogni 60-70 cm

oppure pareti con polistirolo all'interno dell'intercapedine, osb interno ed esterno chiamate "traspiranti"

scusate l'intromissione

CIao gianlodi..fai benissimo invece a correggermi...se uno dice le cose corrette perche' non dovrebbe ?

Hai ragione io ho costruito nel 2003 e allora erano ancora in vigore FEN e Cd per via della legge del 91....e si faceva riferimento a quei calcoli ufficialmente..

Nel 2005 sono comparsi appunto EPci che citi giustamente tu e la trasmittanza....

Tant'e' vero che ho richiesto e sono in atteda dal mio architetto di un aggiornamento della relazione tecnica sul fabbisogno energetico con i nuovi indici...

Concordo con te in tutto....

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » lun lug 30, 2007 8:51 am

gianlodi ha scritto:anche se qua tutti hanno trasmittanze miracolose
ogni 60-70 cm

scusate l'intromissione

Hai anche molto ragione su questo...spesso si sentono spiattellare valori di trasmittanza come se bastasse solo quello...
Certo e' che un un buon valore di trasmittanza delle pareti e' da tenere in considerazione tanto per scremare alcune ditte...ma poi come dici tu mica basta...

Casa mia ha pareti con trasmittanza 0,246 ma la classe B me la sogno per ora...
Nessuno tiene mai conto degli infissi che ad esempio nella mia casa non sono secondo me buoni perche' hanno valori di trasmittanza molto alti...che fanno scivolare velocemente la mia casa in classe C...che rispetto alla media Piemontese e' da record , ma un buon investimento dei serramenti sarebbe utile per fare un balzo di classe.

ciao

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » ven ago 03, 2007 8:34 am

Ragazzi ciao a tutti!

Le ferie finalmente sono arrivate e mo' me ne vado via per tre settimane!!!...

spero di incontrare walter e nebbia al mare e parlare un po' con loro oltre che accalappiare tutte le informazioni possibili ;)

Buone vacanze a tutti!

spero di ritornare piena di dubbi e quesiti da porvi

Ciao ciao ;););););););)

Tabata2004 :D :D :D :D :D :D

wallaby

Messaggio da wallaby » ven ago 03, 2007 8:45 am

tabata2004 ha scritto:Ragazzi ciao a tutti!

spero di incontrare walter e nebbia al mare e parlare un po' con loro oltre che accalappiare tutte le informazioni possibili ;)

Buone vacanze a tutti!

Ciao ciao ;););););););)

Ciao Tabata, beata te che sei in ferie, io purtroppo dovrò apsettare ancora molto, pensa che da qui al 22 agosto dovremo fare 54 assemblee condominiali (meno male che siamo in tre), spero propiro, di incontrarti quando verrai qui. hai il mio cellulare non farti problemi a chiamarmi. prorpio ieri ho incontrato l'ing.Bianchi della Haas e mi ha dato notizie chi ti girerò. buonissime vacanze e fai un bagno anche per me. ciao walter

wallaby

Messaggio da wallaby » ven ago 03, 2007 9:34 am

Ciao Tabata, beata te che sei in ferie, io purtroppo dovrò apsettare ancora molto, pensa che da qui al 22 agosto dovremo fare 54 assemblee condominiali (meno male che siamo in tre), spero propiro, di incontrarti quando verrai qui. hai il mio cellulare non farti problemi a chiamarmi. prorpio ieri ho incontrato l'ing.Bianchi della Haas e mi ha dato notizie chi ti girerò. buonissime vacanze e fai un bagno anche per me. ciao walter

Comincio con la prima................

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » ven ago 03, 2007 9:57 am

tabata2004 ha scritto:Ragazzi ciao a tutti!

Buone vacanze a tutti!

Ciao ciao ;););););););)

Buone Vacanze!!!
Sicuramente non ci incontreremo perche' non mi passa nemmeno lontanamente per la testa di venire in quella bolgia al mese di agosto :-)))
Comunque fai dei bagni anche per me.

Ciao

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » sab ago 04, 2007 7:04 pm

...nebbia... ha scritto: CIao gianlodi..fai benissimo invece a correggermi...se uno dice le cose corrette perche' non dovrebbe ?
non voleva essere una correzione per carità, ho scritto che non voglio fare il professore, solo che ormai mi sembrava meglio parlare dei nuovi criteri che saranno alla base della Certificazione energetica, piuttosto di parametri come il Fen della vecchia L.10 /91 e Cd che risale alla 373/76.

A proposito di certificazione energetica è uscito un articolo un po' inquietante sul NeoEubios Rivista dell'ANIT (http://www.anit.it) che fa vedere come la nuova proposta nazionale di certificazione energetica tenda a incasinare parecchio le cose, rispetto a protocolli come Casaclima o BestClass della Provincia di Milano che fanno di tutto per creare chiarezza sulle prestazioni energetiche degli edifici, creando classi non classificabili energeticamente (figurarsi come ne possono approfittare tecnici senza scrupoli) e classi intermedie nello spazio di pochi Kw/mq a

Es: A+,A,B+B in 15 Kw mq/anno

come al solito credo che gli interessi di chi guadagnerà di meno con la riduzione delle bollette, stiano facendo le loro mosse..

io incrocio le dita e spero che almeno qui in friuli si adotti il protocolllo Casaclima, che è una cosa seria, sono reduce da un colloquio con il Direttore dell'Agenzia omonima di Bolzano che mi ha confermato che oltre alla progettazione è controllata anche la posa in opera degli edifici, c'è stato più di qualche caso in cui nonostante la progettazione prevedesse una classe A non sono riusciti ad ottenere la targhetta con tale classificazione per errori in corso d'opera. In un caso qui in regione L'agenzia a persino rifiutato di fare la consulenza perchè un imprenditore pretendeva di raggiungere la Classe A isolando dall'interno un grosso complesso, evitando cosi di correggere i numerosi ponti termici che si vengono a formare.
Un consiglio per tutti evitate di credere a chi vi parla con faciloneria di Classe A, non è assolutamente una cosa facile da realizzare neanche per le case in legno. E' più ragionevole parlare di un edificio "normale" in legno di classe C nel migliore dei casi in B (che per carità rispetto al panorama desolante dei palazzinari che saranno in E,F e G) è un ottimo risultato.
Ho scoperto di recente che un collega (tramite un cliente che si è rivolto anche a me) parlava con disinvoltura di CasaClima Classi di edifici dalla B in su, per poi scoprire che non ha nemmeno frequentato il corso Base. Mi dispiace dirlo ma tra noi professionisti c'è molta approssimazione

Mi fermo sennò mi viene lo sconforto prima delle ferie e del relax

SALUTI a tutti

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » lun set 24, 2007 3:31 pm

ciao a tutti!!!!

rieccomi di nuovo in campana!!!

intanto volevo ringraziare walter che quest'estate ho conosciuto e che è stato, insieme alla sua bella signora, molto disponibile nel raccontarmi la sua avventura...

spero che mi legga in modo da dirmi se i vari permessi sono arrivati e se finalmente è stata fissata qualche data...

io ho due notizie...

la prima è che ho conosciuto l'ing. Bianchi alla fiera di Cuneo ed è stato disponibilissimo e ci è piaciuto molto come molto ci è piaciuto il suo prodotto

la seconda è che la compra-vendita del terreno sta andando avanti...che finalmente sappiamo che la SUL totale è di 180 metri...insomma ora c'è da sbizzarrirsi...

ora però siamo molto incerti se rivolgerci a un geometra del campo o affidarci completamente a una ditta per studiare con loro il progetto (prendendo ovviamente una casa già fatta) e vedere eventuali piccole modifiche all'interno....

voi che dite???

grazie mille ancora e spero di leggervi presto!!!!

ciao ;)

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » lun set 24, 2007 4:18 pm

Ciao Tabata, ho letto che hai visitato la fiera di Cuneo, tu sei in Piemonte ?

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » lun set 24, 2007 4:21 pm

si...abito in provincia di cuneo...

Letizia65

richiesta informazioni

Messaggio da Letizia65 » lun set 24, 2007 4:32 pm

Ciao Tabata sono stata a Cuneo Venerdì scorso, ho fatto un tour nei cantieri della * . Non nego che dopo la mattina trascorsa tra cantieri ultimati ed in corso d'opera tantissimi dubbi sono stati fugati.
Volevo chiederti se hai avuto modo di conoscere di persona qualche loro cliente... oppure se tu hai preso contatti che impressioni hai avuto...

Grazie in anticipo per la risposta !!

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » lun set 24, 2007 4:41 pm

Guarda...io questi signori li ho conosciuti in fiera...e l'impressione non è stata delle migliori...

non rispondevano alle nostre domande che noi facevamo mirate a conoscere di più il loro prodotto...

ripetevano le classiche frasi da venditore...."e si sa i prodotti tedeschi", allora noi chiedevamo di vederne qualcuna....e loro ci hanno detto..." certo quella signora di V*** non possimao più disturbarla perchè sono già andati in troppi..." insomma, saranno stati stanchi della fiera, ma a me una bella impressione non 'hanno mica fatta...

poi si chiedeva di isolanti...questo signore ripeteva a memoria il depliant, l'ingegnere si atteggiava molto, il loro prodotto era il migliore...tutti i vip cercavano villeeurope, ma a noi di isolanti non hanno mica detto niente...e chiedevamo la differenza tra lana i roccia e lana di vetro...mica delle domandone...

un'impressione...scarsa nell'insieme....

case dani in fiera non c'era...

griffner haus e haas ci hanno accolti meglio...soprattutto haas...

ciao

p.s. a cuneo c'è case dani e anhce un rappresentante di hausidea... se ti interesa ti faccio avere i numeri per contattarli

ciao

wallaby

Messaggio da wallaby » lun set 24, 2007 5:05 pm

intanto volevo ringraziare walter che quest'estate ho conosciuto e che è stato, insieme alla sua bella signora, molto disponibile nel raccontarmi la sua avventura...

spero che mi legga in modo da dirmi se i vari permessi sono arrivati e se finalmente è stata fissata qualche data...

io ho due notizie...

la prima è che ho conosciuto l'ing. Bianchi alla fiera di Cuneo ed è stato disponibilissimo e ci è piaciuto molto come molto ci è piaciuto il suo prodotto

la seconda è che la compra-vendita del terreno sta andando avanti...che finalmente sappiamo che la SUL totale è di 180 metri...insomma ora c'è da sbizzarrirsi...

ora però siamo molto incerti se rivolgerci a un geometra del campo o affidarci completamente a una ditta per studiare con loro il progetto (prendendo ovviamente una casa già fatta) e vedere eventuali piccole modifiche all'interno....

voi che dite???

grazie mille ancora e spero di leggervi presto!!!!

Ciao Francesca, purtroppo i permessi non ci sono ancora (ci vorrà un'altro mesetto), ma il 7 ottobre prossimo andremo in Germania, precisamente a Falkenberg sede della haas, per la scelta dei materiali e tutto quanto inerente le finiture, colori, materiali ecc. Come ti avevo accennato l'ing.Bianchi è una persona ecccccezzzzionale, almeno per noi, il lo incontrerò mercoledì pom. per definire il tutto sulla trasferta in germania,dove saremo ospiti della Haas. Sono stato a Bernezzo martedì scorso per l'inizio del montaggio della casa Haas e devo dire che sono rimasto molto impressionato, gli operai sono delle macchine da guerra, al mattino alle sette erano già lì con i tre bilici con le partei pronte e alla sera lle 19,30 hanno smesso semplicemente perchè il gruista (italiano di cuneo) ha detto che smetteva e avevano praticamente montato il piano terra ed il primo piano. Erano 5 persone che non andavano di fretta, ma ognuno sapeva esattamente cosa fare e non ho mai sentito vociare, poi tutti ordinati, precisi veramente è stato bello vederli lavorare e questo mia ha sempre più convinto della scelta fatta. A che chiede notizie di *, dico di andare a rliggersi il topic prezzo spaventoso, salvo poi dire che c'era stato un'errore di 70.000 € mica noccioline, e che loro sono importatori, producono in slovenia o paesi dell'est e portano tutto in Italia, e se poi nasce un problema achi ti rivolgi?Certo anche la Haas è un'azienda straniera, ma ha una sede Italiana a Bolzano e loro sono molto seri.ad ognuno la sua scelta. a presto e un salutone. walter

Rispondi