...nebbia... ha scritto:
CIao gianlodi..fai benissimo invece a correggermi...se uno dice le cose corrette perche' non dovrebbe ?
non voleva essere una correzione per carità, ho scritto che non voglio fare il professore, solo che ormai mi sembrava meglio parlare dei nuovi criteri che saranno alla base della Certificazione energetica, piuttosto di parametri come il Fen della vecchia L.10 /91 e Cd che risale alla 373/76.
A proposito di certificazione energetica è uscito un articolo un po' inquietante sul NeoEubios Rivista dell'ANIT (
http://www.anit.it) che fa vedere come la nuova proposta nazionale di certificazione energetica tenda a incasinare parecchio le cose, rispetto a protocolli come Casaclima o BestClass della Provincia di Milano che fanno di tutto per creare chiarezza sulle prestazioni energetiche degli edifici, creando classi non classificabili energeticamente (figurarsi come ne possono approfittare tecnici senza scrupoli) e classi intermedie nello spazio di pochi Kw/mq a
Es: A+,A,B+B in 15 Kw mq/anno
come al solito credo che gli interessi di chi guadagnerà di meno con la riduzione delle bollette, stiano facendo le loro mosse..
io incrocio le dita e spero che almeno qui in friuli si adotti il protocolllo Casaclima, che è una cosa seria, sono reduce da un colloquio con il Direttore dell'Agenzia omonima di Bolzano che mi ha confermato che oltre alla progettazione è controllata anche la posa in opera degli edifici, c'è stato più di qualche caso in cui nonostante la progettazione prevedesse una classe A non sono riusciti ad ottenere la targhetta con tale classificazione per errori in corso d'opera. In un caso qui in regione L'agenzia a persino rifiutato di fare la consulenza perchè un imprenditore pretendeva di raggiungere la Classe A isolando dall'interno un grosso complesso, evitando cosi di correggere i numerosi ponti termici che si vengono a formare.
Un consiglio per tutti evitate di credere a chi vi parla con faciloneria di Classe A, non è assolutamente una cosa facile da realizzare neanche per le case in legno. E' più ragionevole parlare di un edificio "normale" in legno di classe C nel migliore dei casi in B (che per carità rispetto al panorama desolante dei palazzinari che saranno in E,F e G) è un ottimo risultato.
Ho scoperto di recente che un collega (tramite un cliente che si è rivolto anche a me) parlava con disinvoltura di CasaClima Classi di edifici dalla B in su, per poi scoprire che non ha nemmeno frequentato il corso Base. Mi dispiace dirlo ma tra noi professionisti c'è molta approssimazione
Mi fermo sennò mi viene lo sconforto prima delle ferie e del relax
SALUTI a tutti