Purtroppo non ho amici piloti ne che abbiano minimamente a che fare con l'aviazione...anzi ti dirò di più...di questa faccenda prima di questo topic ne avevo sentito parlare, ma pensavo si trattasse di un fenomeno circoscritto a pochi esaltati e invece devo ricredermi....tempo fa nel forum di meteorologia di cui faccio parte da 8 anni, iniziarono a iscriversi persone apposta per parlare di questo fenomeno senza che sapessero una cippa di meteo...se non è questo un atteggiamento da testimoni di geova...
ovviamente nonostante siano stati ridicolizzati con inoppugnabili risposte da parte di persone molto più esperte... nulla...era come parlare coi muri. Si erano iscritti per fare propaganda e basta, non interessava loro sentire opinioni e pareri discordanti ben più fondati delle loro fantasticherie...
E ora la storia si ripete, anche se in piccolo...e dire che mi ero sempre astenuto adal partcipare a quelle che allora ritenevo discussioni inutili a un forum meteo.
Le opinion cmqi solitamente me le faccio in modo autonomo, non certo su disinformazione.it...anche se posso consultare pure quel sito e trovarmi di volta in volta o daccordo o meno con quello che scrive.
Ne sono mortalmente sicuro perchè io, a differenza vostra, della meteorologia in tutti i suoi aspetti ne ho fatto una passione e un hobby sin da bambino e mai mi sarei sognato di leggere certe baggianate...se potessi andrei io stesso dietro la scia di un aereo e respirerei a pieni polmoni...se non fosse che 8000 mt avrei cmq qualche difficoltàa prescindere...
Uno studio scientifico serio che "dimostra" che le scie di condensazione sono scie di comdensazione senza altre conseguenze non credo esista per il semplice fatto che nessun serio scienziato si prenderebbe la briga, perderebbe il suo tempo e spenderebbe i pochi soldi che ha per studiare qualcosa che non esiste ed è così lapalissiano...ossia non esiste uno studio che dice perche NON è una cosa, ma ci sono studi che dicono cosa è...non so se mi spiego.
Io più che ripetere quello che la scienza dice, della condensazione, delle particelle di condensazione, delle condizioni meteo favorevoli alla permanenza, delle rotte che si incrociano, delle quote diverse difficilmente percepibili dal basso, e di tutti quegli aspetti di cui un osservatore sprovveduto non può tener conto prima di arrivare a conclusioni quatomeno "affrettate"...che dovrei fare?
Cmq se dovessi trovare il suddetto studio non tarderò a postarlo.