TERRENO EDIFICABILE
Moderatore: michele ricci
TERRENO EDIFICABILE
Un saluto a tutti.
Sono appena arrivato in questo interessantissimo forum e chiedo aiuto:
posseggo un terreno agricolo di ca. 2500 mq. che vorrei rendere edificabile, per una abitazione di ca. 100/120mq. Qualcuno mi dà una mano per capire come fare e quali sono i passi giusti da fare?
Grazie in anticipo!
Sono appena arrivato in questo interessantissimo forum e chiedo aiuto:
posseggo un terreno agricolo di ca. 2500 mq. che vorrei rendere edificabile, per una abitazione di ca. 100/120mq. Qualcuno mi dà una mano per capire come fare e quali sono i passi giusti da fare?
Grazie in anticipo!
-
pescealpino
Hops!
Senza offesa, ma se tutti coloro che hanno un terreno lo potessero rendere edificabile a piacere sarebbe un disastro! Purtroppo in Italia questa è la regola!! Abbiamo reso eddificabili i terreni a caso o a piacere e il risultato è un uso disastroso del territorio.
Bisogna come minimo vedere dove è collocato questo terreno? E' adiacente ad un terreno già edificabile o edificato? E' collocato in una posizione che sia coerente con una logica e naturale espansione del centro abitato? E' servito da acquedotto, fognatura, strade e quant'altro? Se dovesse rispondere positivamente a queste condizioni allora potrebbe essere possibile ambire a renderlo edificabile. Comunque ha ragione pescealpinio, bisogna entrare nelle grazie di sindaco, assessori, farmacista, prete ed eminenze del luogo. L'Italia è una democrazia fondata sulla "conoscenza"... sig e sob!
Bisogna come minimo vedere dove è collocato questo terreno? E' adiacente ad un terreno già edificabile o edificato? E' collocato in una posizione che sia coerente con una logica e naturale espansione del centro abitato? E' servito da acquedotto, fognatura, strade e quant'altro? Se dovesse rispondere positivamente a queste condizioni allora potrebbe essere possibile ambire a renderlo edificabile. Comunque ha ragione pescealpinio, bisogna entrare nelle grazie di sindaco, assessori, farmacista, prete ed eminenze del luogo. L'Italia è una democrazia fondata sulla "conoscenza"... sig e sob!
Il terreno è ubicato in una zona del paese dove vi sono già altre abitazioni, è servito da strade e fognture ed energia elettrica.
Sull'atto di vendita è descritto come "terreno modestamente fabbricabile", ma all'ufficio tecnico del comune non sanno che significhi in quanto a loro risulterebbe area agricola...
Come fare?
Sull'atto di vendita è descritto come "terreno modestamente fabbricabile", ma all'ufficio tecnico del comune non sanno che significhi in quanto a loro risulterebbe area agricola...
Come fare?
-
pescealpino
Non sono un tecnico, ma "terreno modestamente fabbricabile" mi giunge davvero nuovo... 
...a meno che il notaio non intendesse quel poco che si può fabbricare anche sui terreni agricoli a scopo di ricovero attrezzi...
comunque se la via delle amicizie altolocate non è per te percorribile, puoi sempre diventare o far diventare qualche congiunto iatp (imprenditore agricolo a titolo principale) e costruire a piacimento su terreno agricolo (il termine "a piacimento" cela peraltro una serie di vincoli da rispettare...)
mandi
...a meno che il notaio non intendesse quel poco che si può fabbricare anche sui terreni agricoli a scopo di ricovero attrezzi...
comunque se la via delle amicizie altolocate non è per te percorribile, puoi sempre diventare o far diventare qualche congiunto iatp (imprenditore agricolo a titolo principale) e costruire a piacimento su terreno agricolo (il termine "a piacimento" cela peraltro una serie di vincoli da rispettare...)
mandi
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
L'unica cosa che puoi fare è rivolgerti ad un professionista e presentare regolare richiesta presso il tuo comune per cambiare la destinazione d'uso del terreno. Armati di pazienza: il tizio che mi ha venduto il terreno ha aspettato + di 10 anni per vedersi accolta la richiesta. Magari a te va meglio...
ciao
ciao
La modestia
Modestamente fabbricabile è un eufemismo per dire che in quanto agricolo ha un'indice di fabbricabilità molto basso...diciamo 0,3 m3/m2. Un indice che permette agli agricoltori/possessori del terreno agricolo (in discreta quantità), di edificare strutture per uso abitazione propria o comunque per usi destinati alla coltivazione del fondo. La condizione era comunque che fosse possibile costruire solo se eri "agricoltore" regolarmente certificato...un vero agricoltore professionista. Segui la strada della richiesta di cambio di destinazione al tuo comune. Se veramente l'area è residuale, ovvero un pezzo dimenticato tra quelli costruiti, allora potrebbe essere che sia abbastanza facile. Magari rendi partecipe il comune della tua idea di realizzare in edilizia ad alto risparmio energetico/bio, se l'amministrazione fosse sensibile potrebbe essere anche interessata a cambiare velocemente la destinazione d'uso. "Mettigliela" come un'azione di prestigio anche per loro! Magari prima di fare la proposta indaga con discrezione per capire anticipatamente come la pensano.
Un saluto.
Un saluto.
-
pescealpino
Re: La modestia
comunque i tempi dipendono anche dal fatto che ler varianti al PRG generale ComunaleEmc ha scritto: Segui la strada della richiesta di cambio di destinazione al tuo comune. Se veramente l'area è residuale, ovvero un pezzo dimenticato tra quelli costruiti, allora potrebbe essere che sia abbastanza facile. Magari rendi partecipe il comune della tua idea di realizzare in edilizia ad alto risparmio energetico/bio, se l'amministrazione fosse sensibile potrebbe essere anche interessata a cambiare velocemente la destinazione d'uso. "Mettigliela" come un'azione di prestigio anche per loro! Magari prima di fare la proposta indaga con discrezione per capire anticipatamente come la pensano.
deve in approvazione anche alla Regione di appartenenza
in genere entro i 5 anni di volta in volta fanno delle varianti
dovresti anche vedere quando è entrata in vigore l'ultima variante
in ogni caso la tua domanda viene accettata dal Comune si tratta solo di attendere
Se a qualcuno interessa vendo un terreno edificabile in magnifica posizione collinare nel Monferrato , l'ho acquistato per me ( anche a me piace il discorso bioedlizia ) ma essendo in possesso anche di un rustico sempre in collina con impellenti necessità di ristrutturazione ho dovuto deviare le mie scelte . Le foto le trovate al seguente link : http://annunci-casa.eurekasa.it/vendita ... 32647.html
Vi comunico che il costo al metro è di 55 euro ,vi ribadisco che la posizione è stupenda , spero di poterlo vendere a persone che appoggiano le nuove tecnologie nel settore dell'edilizia , il mio contatto lo trovate anche al link , comunque potete contattarmi al 348-6094441 , Guido .
Vi comunico che il costo al metro è di 55 euro ,vi ribadisco che la posizione è stupenda , spero di poterlo vendere a persone che appoggiano le nuove tecnologie nel settore dell'edilizia , il mio contatto lo trovate anche al link , comunque potete contattarmi al 348-6094441 , Guido .
Ragazzi tanto per capire perche' anche io vorrei farmi realizzare una casa prefabbricata.
Nel caso di famast il terreno agricolo e' di ca 2500mq. Ma se riuscissi a trovare un ettaro di terreno agricolo potrei comunque posizionarci la casa sopra... o no? In agenzia mi hanno detto che cio' e' possibile! Qualche consiglio?
Grazie
Nel caso di famast il terreno agricolo e' di ca 2500mq. Ma se riuscissi a trovare un ettaro di terreno agricolo potrei comunque posizionarci la casa sopra... o no? In agenzia mi hanno detto che cio' e' possibile! Qualche consiglio?
Grazie
packer ha scritto:Ragazzi tanto per capire perche' anche io vorrei farmi realizzare una casa prefabbricata.
Grazie
Se in comune nel piano regolatore è come terreno agricolo non puoi costruire , dovrebebro modificare il piano regolatore e passarlo come terreno edificabile , su quel terreno0 allo stato attuale può costruire solo un Coltivatore diretto o un imprenditore agricolo professionale ,queste figure possono edificaresopra un terreno agricolo , diversamente bisogna chiedere ed aspettare che lo passino edificabile , sempre che il comune intenda farlo .
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Ma cos'era, un'agenzia matrimoniale? :)packer ha scritto:Ragazzi tanto per capire perche' anche io vorrei farmi realizzare una casa prefabbricata.
Grazie
La casa prefabbricata deve sottostare alle stesse regole edilizie delle case tradizionali. Salvo non ci piazzi sotto quattro ruote e la fai diventare una mega-roulotte!
ciao