la lettera del giorno - dal forum di u.veronesi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Re: la lettera del giorno - dal forum di u.veronesi

Messaggio da Daria » gio set 13, 2007 7:30 pm

Risposta

Car Alex, posso solo dirti che la mia scelta di essere vegetariano è nata proprio per motivi etici, per il rispetto per la vita di altri esseri viventi. Sono vegetariano da sempre per ragioni filosofiche, ho il massimo rispetto per la vita in tutte le sue forme, specie quando non può far valere le proprie ragioni: non mi piace festeggiare i piaceri della tavola a spese di altri esseri. Gli animali di allevamento sono sottoposti a un trattamento crudele. Sono ormai considerati “macchine di trasformazione” di una merce a costo noto (i mangimi) in un’altra (la carne) il cui prezzo deve essere remunerativo al massimo, detratte le spese di allevamento che devono essere contratte al minimo. Anche la pratica della macellazione risveglia un senso di ripugnanza nel vedere come l’animale viene inizialmente solo stordito per poi essere sgozzato in modo che la morte avvenga per dissanguamento (questo è quanto impone la legge sulla macellazione) , affinché la sua carne prenda un colorito più chiaro. Rinunciare alla carne dunque può contribuire ad alleviare le sofferenze degli animali, tra l’altro senza danneggiare in alcun modo la nostra salute. La carne non è indispensabile alla nostra alimentazione, nemmeno durante lo svezzamento: le proteine necessarie al nostro organismo, oltre che nella carne e nei cibi di origine animale, si trovano anche in molti vegetali, come i legumi. È dunque possibile trarre dal mondo vegetale una dieta ricca e variata capace di fornirci vitamine, proteine, zuccheri e grassi vegetali in modo completo e calibrato. Esistono poi prove scientifiche che questi alimenti, se consumati in quantità sufficiente, permettono anche di evitare alcune carenze e rinforzano la resistenza contro le malattie infettive. I vegetariani, in genere, hanno non soltanto una vita più lunga dei carnivori, ma evitano malattie croniche invalidanti.
Non ho purtroppo la formula magica per liberarla dalla “dipendenza psicologica” e credo che la decisione di abbandonare la carne sia frutto di lucida volontà più che di un impulso. Posso solo suggerirle di provare con grande serenità a vivere un periodo senza carne, e sono fiducioso che scoprirà che la “dipendenza” non esiste.
A me la risposta di Umberto Veronesi è piaciuta!
Anch'io, come lui, ho scelto di essere vegan per motivi etici per il rispetto della vita e di tutti gli esseri viventi!
Solo in un secondo momento ho scoperto il piacere della cucina veg e i benefici... a livello di salute.
Quindi, per me, solidarietà completa e ammirazione per Umberto Veronesi!

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » gio set 13, 2007 10:16 pm

mmm...il veronesi che giustifica la sua scelta vegetariana per motivi etici...mi puzza...

Gandhi

Messaggio da Gandhi » gio set 13, 2007 10:26 pm

Mah ha scritto:come incoerenza c'e' anche il suo appoggioalla sperimentazione animale, non solo teorica, ma buon pro ci faccia che favorisca il vegetarismo
Giusto, ma non solo... per me il sig. veronesi, uno che dice: "Gli OGM sono il futuro dell'umanità" gli andrebbe semplicemente detto di tacere e vergognarsi.

Non mi interessa che sia vegetariano, se poi deve venir fuori con simili castronerie. nelle osservazioni in questi anni sugli Ogm, sono stati evidenziati molti pericoli sul loro uso/diffusione... anche qua su promiseland ricordo fu postato un esauriente articolo al riguardo, dove il rapporto più recente su di loro li etichettava giustamente come "grande flop"..... questi maledetti cibi modificati (male) servono non altro che a rimpinzare le tasche delle multinazionali di turno (vedi monsanto) e ad affamare ancora di più i paesi poveri che non riescono più a pagare le licenze annuali per il loro uso (come in India ad esempio!!!)...

Io diffido del sig. veronesi. Per sentito dire anch'io sapevo della notizia che riportava fabio...

ed in più ha fatto anche marketing con una cavolo di proteina di "sua" invenzione qualche anno fa.... ne parlò molto bene Beppe grillo in un suo spettacolo dove metteva ben a nudo la questione come lui sa far bene...

per quanto mi riguarda il sig. veronesi non mi convince.

La vera rivoluzione sarebbe cambiare completamente i metodi di produzione ed orientarsi verso quelli sostenibili. Togliere questo maledetto capitalismo imperante. la terra è di tutti e dovrebbe essere per tutti!

questo si che sarebbe rivoluzionario!

Altro che multinazionali! Altro che OGM! tsk! Abbiamo tristemente visto dove ci porta la strada del violentare questo mondo e la natura, che è già perfetta così com'è.

silvy

Messaggio da silvy » ven set 14, 2007 7:21 am

fabiocarusox ha scritto:Appena lo trovo vi posto l'articolo in cui si afferma e dimostra che Veronesi è il maggior azionista di AIA, ne è quasi proprietario...
Si AIA quello dei polletti al supermercato...
saluti...

E' assurdo quello che sostieni, Fabio!
Come puo' un personaggio del calibro di Veronesi dichiararsi
"vegetariano per motivi etici, per il rispetto per la vita di altri esseri viventi"; "di avere il massimo rispetto per la vita in tutte le sue forme, specie quando non può far valere le proprie ragioni" e poi finanziare l' AIA?
E' semplicemente assurdo!!
Se così fosse Veronesi non godrebbe più di alcuna credibilità agli occhi del mondo.
Forse quello che sostieni e solo una montata pubblicitaria di qualcuno x danneggiare in qualche modo l'immagine del professore.

vegan26

Messaggio da vegan26 » ven set 14, 2007 8:16 am

Veronesi è contro il biologico perchè ritiene che i cereali da agricoltura biologica, soprattutto il mais, hanno quantità di micotossine molto alti rispetto ai cereali coltivati con metodi tradizionali. E un consumo frequente di micotossine può essere causa di cancro. Questo succede perchè il non uso di pesticidi lascia in vita queste muffe, mentre con i metodi di coltivazione tradizionali le muffe vengono sterminate.

Partire da questo limite del biologico per sostenere gli organismi geneticamente modificati come unico rimedio per il futuro è poco razionale

Inoltre vi ricordo che Veronesi è co-autore di una lettera indirizzata a diversi organismi istituzionali in cui sostiene la necessità improrogabile di costruire centrali nucleari (credo che si riferiscano alle centrali nucleari che sfruttano la fissione nucleare, anche perchè la fusione nucleare è ancora in fase di studio)

Infine Veronesi tutte le volte che partecipa alle trasmissioni per la ricerca sul cancro, non ha mai avuto il coraggio di proporre il vegetarianesimo come stile di vita per la prevenzione

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven set 14, 2007 8:39 am

biankonera ha scritto:Quindi, per me, solidarietà completa e ammirazione per Umberto Veronesi!
Secondo me molti di voi hanno una conoscenza molto molto superficiale di questo "signore", ovvero quello che traspare dalle sue apparizioni televisive.
Provate un attimo a spegnere la tv e a cercare in rete un po' d'informazione seria e forse vedrete la vera risma di questo personaggio...
salutoni...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven set 14, 2007 9:54 am

fabiocarusox ha scritto:
biankonera ha scritto:Quindi, per me, solidarietà completa e ammirazione per Umberto Veronesi!
Secondo me molti di voi hanno una conoscenza molto molto superficiale di questo "signore"
io per primo..

ma non mi interessa poi tanto..

nel senso che il mio principale interesse, riguardo all'assuzione di una dieta vegetariana o vegana e', nel mio piccolo, anzi.. piccolissimo.. il risparmiare per quanto e' possibile, vite animali innocenti..

e Veronesi, in definitiva, nelle sue possibili incongruenze o incoerenze, e' sempre presente, con l'autorevolezza di un ex ministro e di un medico di larghissima fama , nei media, a portare avanti questo discorso..

tutto qui'..

poi se fa, in altri campi, delle cacchiate.. nessuna difficolta' da parte mia a riconoscerle come cacchiate

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » ven set 14, 2007 9:55 am

io ho postato questa lettera perché ho trovato interessante sia la domanda che la risposta.

Anche se mi sembrano un po’ inverosimili le dicerie che aleggiano intorno al personaggio , penso che in effetti a questo mondo tutto può succedere; e mi dispiacerebbe se fosse vero; probabilmente è lo scotto che bisogna pagare quando si è conosciuti e si ha un certo carisma: d’altra parte anche il signor grillo (che tanti di voi portano sempre così vittoriosamente sul palmo delle mani) a volte sembra un tipo che predica bene ma che razzola male (lui stesso, ad esempio ha ammesso che non gliene frega niente degli animali e che se li pappa regolarmente, pur essendo contro la vivisezione, per esempio; e sempre beppe grillo , il populista che sta dalla parte dei più deboli e dei più poveri, è proprietario di un barcone milionario e sicuramente anche lui qualche volta se le pappa le merendine barilla alle particelle cancerogene di metalli pesanti , visto la panza che si ritrova.

cmq veronesi ha un forum molto seguito; scrivetegli quello che pensate, vediamo se risponde, o come risponde.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven set 14, 2007 9:57 am

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » ven set 14, 2007 10:07 am

vegan26 ha scritto:

Infine Veronesi tutte le volte che partecipa alle trasmissioni per la ricerca sul cancro, non ha mai avuto il coraggio di proporre il vegetarianesimo come stile di vita per la prevenzione
non è proprio vero. ogni volta - e io l'ho sentito anche alla tele- a chi glielo chiede , lui dice che il cancro può manifestarsi per cause interne (dna, ereditarietà) ed esterne (inquinamento, alimentazione, fumo , quindi scorretti stilli di vita) e poi aggiunge che la percentuale è più alta riguardo le cause esterne - dentro questa affermazione c'è la proposta e il consiglio di cambiare stili di vita - chi ha orecchie per intendere, intenda!
Ultima modifica di raggiodisole il ven set 14, 2007 10:08 am, modificato 1 volta in totale.

Gandhi

Messaggio da Gandhi » ven set 14, 2007 10:08 am

vegan26 ha scritto:Inoltre vi ricordo che Veronesi è co-autore di una lettera indirizzata a diversi organismi istituzionali in cui sostiene la necessità improrogabile di costruire centrali nucleari (credo che si riferiscano alle centrali nucleari che sfruttano la fissione nucleare, anche perchè la fusione nucleare è ancora in fase di studio)

Verissimo. A questo proposito è interessante leggere wikipedia:

"Il 30 maggio del 2007, ha dichiarato che per rispettare gli impegni presi nel Protocollo di Kyoto, ed evitare sanzioni per inadempienza, l'Italia dovrebbe realizzare 10 centrali nucleari entro 10 anni, superando lo spauracchio ingiustificato nei confronti della tecnologia atomica. Allo stesso tavolo era presente il Premio Nobel per la Fisica Carlo Rubbia, il quale si è dichiarato in disaccordo con quanto detto da Veronesi."
fonte: http://www.wikipedia.it

Come si può leggere per questo signore. il nucleare è uno "spauracchio ingiustificato"...

Sii? Allora lo vada a raccontare a chi ha subito il disastro di chernobyl e a quei bambini che a tutt'oggi fanno le vacanze con le associazioni, ospitati in italia, per star lontani da lì, perchè ancora sentono l'effetto delle radiazioni...

oppure quando qualche sottomarino bellico a propulsione nucleare, si rompe con il rischio di contaminare tutto.... ad es. ricordo il sottomarino Hartford nel 2003... e se poi vogliamo fare l'elenco degli incidenti con il nucleare coinvolto... si va avanti parecchio...

E' normale che il nostro paese, passando per le mani di questi signori, che ragionano in questa maniera vada allo sfascio....

Dov'è uno che mi parla di energe pulite?... Dov'è la volontà di creare situazioni sane e sicure, fin dall'inizio?... e invece no... ancora il nucleare.... la storia non insegna proprio niente a questi individui....

1 100 1000 V day.....!!!!!!

V come... VAF..........ULO!!!

vegan26

Messaggio da vegan26 » ven set 14, 2007 10:22 am

raggiodisole ha scritto:
Anche se mi sembrano un po’ inverosimili le dicerie che aleggiano intorno al personaggio , penso che in effetti a questo mondo tutto può succedere; e mi dispiacerebbe se fosse vero; probabilmente è lo scotto che bisogna pagare quando si è conosciuti e si ha un certo carisma
Hai ragione mi sono dimenticata di citare alcune fonti

Veronesi tra i promotori delle centrali nucleari

Vi riporto la lettera che Veronesi ha scritto e spedito insieme ad altri "scienziati" al Presidente della Repubblica per intraprendere il percorso del nucleare

http://lescienze.espresso.repubblica.it ... re/1299665

Tra gli altri "scienziati" c'è anche Battaglia (ha sempre ritenuto che in fin dei conti a Chernobyl sono morti solo poche persone..); c'è Garattini che è in prima linea tra isostenitori dell'utilità della Vivisezione; c'è Tirelli che da sempre si schiera con Garattini in difesa degli interessi delle farmaceutiche

vegan26

Messaggio da vegan26 » ven set 14, 2007 10:26 am

raggiodisole ha scritto:
vegan26 ha scritto:

non è proprio vero. ogni volta - e io l'ho sentito anche alla tele- a chi glielo chiede , lui dice che il cancro può manifestarsi per cause interne (dna, ereditarietà) ed esterne (inquinamento, alimentazione, fumo , quindi scorretti stilli di vita) e poi aggiunge che la percentuale è più alta riguardo le cause esterne - dentro questa affermazione c'è la proposta e il consiglio di cambiare stili di vita - chi ha orecchie per intendere, intenda!
Mi dispiace ma di vegetarianesimo non ha mai parlato.

Anzi se passa di qua April te ne renderà conto, dato che lei ed altre sue amiche sono state in visita da lui e di vegetarianesimo non ne ha mai parlato

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » ven set 14, 2007 10:32 am

guarda non sono una scienziata, ma secondo me – visto come siamo messi - il nucleare , che si voglia o non si voglia, sarà l’energia del futuro. ovviamente sta a noi uomini (potenti e non potenti) farne un’energia positiva

vegan26

Messaggio da vegan26 » ven set 14, 2007 10:48 am

Certo se invece del cervello usiamo altre parti per ragionare, il nucleare da fissione nucleare è una buona prospettiva.

Nella lettera si parla di progettare e costruire in Italia almeno dieci centrali che si basano necessariamente sulla fissione nucleare (per le centrali a fusione saranno necessari ancora 40-60 anni).

Il materiale che rimane dopo il processo di fissione ha una radioattività che per esaurirsi richiede tempi insostenibili; il loro stoccaggio è un bel problema visto che stiamo ancora pagando altri stati perchè prelevino e trasportino fuori dall'Italia le scorie radioattive rimaste dalle centrali nucleari che erano in funzione in negli anni scorsi

L'unica speranza plausibile è il nucleare basato sulla tecnologia della fusione nucleare (e non mi riferisco alla fusione fredda) ma la fusione che riproduce il meccanismo di produzione di energia del sole

Se invece usassimo il cervello per ragionare, il percorso della decrescita è senz'altro auspicabile così come la differenziazione delle fonti energetiche

Rispondi