L'amata soia.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mar set 11, 2007 6:22 pm

Mah ha scritto: percio' o consumiamo soia o un altro prodotto vegetale le cose non dovrebbero cambiare
E' valido per i vegetali che provengono dall'africa o dai paesi del sudamerica tipo banane e frutta esotica in genere. Per questi vegetali avviene esattamente la stessa cosa, come hai giustamente detto tu.
Ma concentriamoci sulla soia, quello è un altro discorso e magari ne faremo un topic.
Il discorso del glutammato nella soia c'era anche nell'articolo di promiseland.... http://www.promiseland.it/view.php?id=2153

baci...

Mah

Messaggio da Mah » mar set 11, 2007 6:26 pm

fabiocarusox ha scritto:
Mah ha scritto: percio' o consumiamo soia o un altro prodotto vegetale le cose non dovrebbero cambiare
E' valido per i vegetali che provengono dall'africa o dai paesi del sudamerica tipo banane e frutta esotica in genere. Per questi vegetali avviene esattamente la stessa cosa, come hai giustamente detto tu.
Ma concentriamoci sulla soia, quello è un altro discorso e magari ne faremo un topic.
ma io mi concentravo proprio sulla soia, perche' mi chiedevo se poi consumando un altro vegetale al posto della soia non laimentassi lo stesso la deforestazione, dato che non sono molto informata su questo argomento, ma ora mi pare che tu mi abbia chiarito questo punto
ciao

Saretta76

soia

Messaggio da Saretta76 » mar set 11, 2007 7:37 pm

raga leggete anche questo dice tutto il contrario
ciaooooooooooo

http://www.anagen.net/soia.htm

Mah

Messaggio da Mah » mar set 11, 2007 7:50 pm

proprio perche' avevamo sempre letto cose simili che ci siamo meravigliati degli articoli postati da Fabio.
Dura sapere la verita' :)

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » mar set 11, 2007 8:14 pm

Mah ha scritto:proprio perche' avevamo sempre letto cose simili che ci siamo meravigliati degli articoli postati da Fabio.
Dura sapere la verita' :)
già. vuoi vedere che la verità sta come sempre nel mezzo ?!
la cosa forse migliore da fare è quella di mangiarne sì (a chi piace e ne trae giovamento) ma con moderazione.

Daria

Messaggio da Daria » mar set 11, 2007 8:19 pm

Leggiamo anche l'articolo di SSNV sulla "Soia, questa sconosciuta":
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... rview.html

Personalmente, faccio uso (forse anche troppo) di soia e non mi sembra di avere mai avuto problemi, fino ad ora.
Comunque, meglio non abusarne...anche se mi sembra che gli orientali come i cinesi hanno sempre consumato un sacco di soia e sembrano in buona salute...:roll:

gerardo

Messaggio da gerardo » mer set 12, 2007 12:40 am

Per l'uomo primitivo (che sarei io) vale la regola dell'assaggio dell'alimento allo stato naturale . Se per me è disgustoso, lo escludo e basta, dovessero pure assicurarmi che è l'elisir di lunga vita. Fidarsi ciecamente di se stessi è per definizione uno sbaglio ma poichè le sensazioni alimentari sono dalla notte dei tempi le responsabili di scelte quotidiane da cui dipendevano o la morte per avvelenamento o deperimento o la vita, sono portato a prenderle molto più sul serio di qualsiasi altra considerazione (specialmente di Calabresi) :)

pispola

Messaggio da pispola » mer set 12, 2007 7:27 am

Da un punto di vista ambientalista, dubito che i consoumatori di tofu e tempeh biologici siano responsabili dei disastri ecologici dovuti alla coltivazione estensiva di soia. Il consumo umano di soia è una piccola parte di quello totale, dal momento che la maggior parte è destinata a foraggiare gli allevamenti animali. Qualitativamente dal momento che il biologico dovrebbe fornire una (ahimé oramai parziale) protezione dal rischio OGM, mi sentirei di dire che comprando una bistecca di tofu al Naturasì non sto regalando soldi alla Monsanto, anzi in qualche modo sto favorendo la concorrenza.
Dal punto di vista salutista, la questione è (al solito) controversa. Sicuramente la soia non è l'alimento perfetto, ma contiene anche molte sostanze preziose, le proteine (so che tu non sarai d'accordo con le proteine), il ferro, il calcio, i sali minerali.
I legumi in generale sembrano svolgere ruoli preventivi nei confronti di alcuni tipi di cancro, malattie vascolari e osteoporosi (Legumes and soybeans: overview of their nutritional profiles and health effects, Am. J. Clin. Nutrition, 1999, 70, p439S-450S). Inoltre il regolare consumo di legumi e soia migliora il funzionamento dei reni e le condizioni del sistema circolatorio, e protegge da malattie coronariche, diabete e pressione alta (Cardiovascular and renal benefits of dry bean and soybean intake, Am. J. Clin. Nutr., p.464S-474S; Archives of Internal Medicine, 2001, 161, p.2573-2578).
La fermentazione comunque determina una riduzione (meno accentuata nel caso del tofu, ma nettamente maggiore per tempeh e soprattutto per il miso).
Personalmente, trovo i fagioli di soia al naturale disgustosi, non apprezzo molto il tofu, mi piace abbastanza il tempeh, mentre 'unico prodotto derivato dalla soia di cui io faccio regolarmente uso è il miso (lo trovo un condimento insostituibile per insaporire zuppe, cereali, legumi).
A questo proposito sembra che, in quanto alimento fermentato, abbia tutta una serie di vantaggi che (mi sembra di capire) superano di gran lunga gli svantaggi associati all'uso della soia. Tra questi:
-produzione di sostanze e microrganismi utili (acido lattico, lattobacilli, bifidobatteri);
-miglioramento della risposta insulinica e glicemica del nostro corpo
-produzione di enzimi digestivi
-sembra che il consumo della zuppa di miso sia correlato ad una forte prevenzione del cancro della mammella (Soy, isoflavones, and breast cancer risk in Japan, J. of the National Cancer Institute, 2003, 95, p.906-913).

marino70

Messaggio da marino70 » mer set 12, 2007 8:27 am

fabiocarusox ha scritto: Nelle verdure ce ne sono tante (la verza ne contiene piu' della carne ad esempio...

E questa perla di saggezza da dove l'hai tirata fuori? Te la sei sognata stanotte??

Gandhi

Messaggio da Gandhi » mer set 12, 2007 11:52 am

silvy ha scritto:Il latte di mandorla fatto in casa, dolcificato con un dattero è proprio una ghiottoneria, altro che soia!
Ciao
Straquoto!

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » mer set 12, 2007 12:09 pm

Gandhi ha scritto:
silvy ha scritto:Il latte di mandorla fatto in casa, dolcificato con un dattero è proprio una ghiottoneria, altro che soia!
Ciao
Straquoto!
vi chiedo se però non è un po' troppo grasso..

pispola

Messaggio da pispola » gio set 13, 2007 5:50 am

A titolo informativo, 100 g di verza contengono 2 g di proteine, 100 g di lenticchie, ceci, fagioli all'incirca 20-22 g di proteine, 100 g di soia secca 36 g di proteine, 100 g di manzo, maiale, pollo all'incirca 18-22 g di proteine.

marino70

Messaggio da marino70 » gio set 13, 2007 7:59 am

pispola ha scritto:A titolo informativo, 100 g di verza contengono 2 g di proteine, 100 g di lenticchie, ceci, fagioli all'incirca 20-22 g di proteine, 100 g di soia secca 36 g di proteine, 100 g di manzo, maiale, pollo all'incirca 18-22 g di proteine.
Vero, peccato però che le proteine animali vengono definite complete in quanto contengono tutti gli amminoacidi essenziali mentre quelle vegetali no e necessitano di associazione tra più vegetali per poter dare origine alla sintesi proteica. In parole povere se mangi un piatto di fagioli e basta non hai nessun apporto proteico mentre se mangi un pezzettino di formaggio o un uovo si

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio set 13, 2007 8:51 am

mariniello ascoltami vai a giocare a tamburelli che questi non sono argomenti per te...
salutoni...

marino70

Messaggio da marino70 » gio set 13, 2007 9:02 am

fabiocarusox ha scritto:mariniello ascoltami vai a giocare a tamburelli che questi non sono argomenti per te...
salutoni...
Saranno argomenti per te allora.....spari certe cazzate che non stanno ne in cielo ne in terra. Vabbè l'entusiasmo....ma almeno informati prima almeno eviti figuracce.
La verza ha pochissime proteine e anche di qualità scarsa e non più della carne come hai detto tu
Le proteine vegetali non sono complete e non hanno lo stesso valore biologico di quelle animali (ma nulla toglie che con le varie associazioni lo diventino) ma tu non ne avevi la minima idea
Le proteine non sono importanti per l'organismo, sono FONDAMENTALI; sono deputate a rigenerare i tessuti, alla coagulazione del sangue, alla difesa immunitaria, ecc ecc ma anche di questo tu non ne sai una cippa.
Ma hai intenzione di prendere una laurea ad honorem in tuttologia????

Rispondi