zucchero di canna

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
manuba

alternative allo zucchero

Messaggio da manuba » mar set 04, 2007 10:35 am

Ho comprato lo sciroppo d'acero!
Ora la mia domanda è: ma per fare biscotti o ciambelle lo uso nella stessa quantità dello zucchero?
(spero un po' meno, visto il prezzo....)

E poi ve la butto lì: nella prima gravidanza avevo preso come acido folico il medicinale generico, essendo a base di germe di grano mi sembrava meglio degli altri tipi. Voi come avete fatto?
Mangiando tanta verdura e frutta in realtà dovrebbe essere sufficiente, ma andando verso l'inverno...la vedo più dura e resterei con il dubbio di assumerne a sufficienza, vista l'importanza che ha.
Ho 3 giorni di ritardo e io di solito sono regolarissima....poi Simone mi dà sempre i bacini nella pancia...vuoi vedere che lui sa qualcosa che io ancora non so??? ;)

Ciao e grazie come sempre.
Manuela

Daria

Messaggio da Daria » mar set 04, 2007 6:01 pm

Ciao Manuela, :-)
beh...se è si...COMPLIMENTI!!! :P
Il bimbo nella fato è Simone??

Allora,...questo vale per le vegan in attesa....

In tutto il periodo di gestazione, la quantità raccomandata di molte vitamine e minerali è superiore a quella raccomandata in precedenza.
Ad esempio, la quantità di Acido Folico raccomandata in gravidanza è più del doppio e quella di Calcio è del 50% superiore .

Come si può sopperire a questo fabbisogno aumentato seguendo una dieta Vegan?
Una serie di studi condotti presso la Farm, una comunità in cui le diete Vegan fanno parte di uno stile di vita socialmente responsabile, hanno dimostrato che le donne Vegane possono portare avanti gravidanze in buono stato di salute e che i neonati ed i bambini possono seguire senza pericolo per la salute una dieta Vegan.

Sebbene le quantità raccomandate di vitamine e minerali siano maggiori in gravidanza, l'aumento del fabbisogno energetico (calorie) è relativamente ridotto. Per questa ragione, alcune regole ed attenzioni devono esere comuni per tutte le gestanti al fine di assicurare loro un adeguato apporto nutrizionale.

Sono state elaborate numerose guide dietetiche per le donne Vegane in stato di gravidanza.
Mentre la raccomandazione generalmente è quella di seguire una dieta variata che contenga cibi ricchi dei nutrienti necessari durante la gravidanza, alcune persone si sentono più sicure con una guida strutturata per l'alimentazione quotidiana.
Di seguito sono riportati due diversi piani dietetici per le donne Vegane in gravidanza

PROGRAMMA I
Noci, Semi o legumi :
2 porzioni (una porzione corrisponde a
2 cucchiai da tavola di noci o semi
o a mezza tazza di legumi cotti)

Latte o sostituti della carne:
3 porzioni (una porzione di latte di soia
corrisponde a una tazza )

Verdura: 4 porzioni (una porzione equivale a 1 tazza
di verdura cruda o a mezza tazza
di verdura cotta). Suggeriamo di preferire
verdura ad alto contenuto di Calcio come
verdura a foglie verdi e broccoli.

Frutta : 5 porzioni (una porzione equivale ad un frutto
o a mezza tazza di frutta sciroppata).

Cereali o pane: 6 porzioni (una porzione equivale ad una fetta
di pane o a mezza tazza di cereali)

PROGRAMMA II
Legumi : 4 porzioni

Latte o sostituti della carne:
4 porzioni

Frutta e verdura: 8 porzioni. Suggeriamo di preferire verdura
ad alto contenuto di Calcio come verdura
a foglie verdi e broccoli.

Cereali o pane: 6 porzioni

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... danza.html

Immagine

manuba

Messaggio da manuba » mer set 05, 2007 9:29 am

Un supergrazie grandissimo ! ! !
Me lo stampo e lo attacco sul frigo.
Che bello avere due programmi così chiari, in questo modo si dissipano i dubbi che sempre attanagliano di fare al meglio possibile.
Ti ringrazio davvero di cuore.

Il bimbo nella foto è proprio Simone e speriamo che sia in arrivo un altro così perchè è troppo forte (bimbo sempre impegnativo e mega attivo come si addice a un bimbo, ma anche dolce e simpaticissimo).
......vi farò sapere....... ;)

Grazie e grazie ancora.
Manuela

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » mer set 05, 2007 1:30 pm

Biankonera, o chi puo farlo, si potrebe cambiare nome al titolo del topic con ad es: Dolcificanti + Alimentaz in gravidanza o qualcosa di simile? E' un'argomento bello e importante, sotto "zucchero di canna" non avrebbe la giusta visibilità!
Ciao

Daria

Messaggio da Daria » mer set 05, 2007 5:33 pm

Ciao!
Elena, mi hai letto nel pensiero!??

Manuela, ci terrei tantissimo che tu ci tenessi informati (sempre se sei in dolce attesa) sul tuo stato.
Come suggerisce Elena, potresti aprire un nuovo topic...appunto sulla gravidanza, tu ci tieni informati e noi ti diamo consigli e suggerimenti... come se la vivessimo assieme...
Sarebbe estremamente interessante!
Che te ne pare?

ps: Simone è uno spettacolo di bimbo! BELLISSIMO!!! :P

manuba

Messaggio da manuba » ven set 07, 2007 8:30 am

Ragazze, mi emozionate tantissimo ! ! !
Che bel regalo.
Oggi compro il test. Ho aspettato, nonostante la curiosità, per paura principalmente e poi perchè nelle precedenti gravidanze (ho 1 bimbo su 3 gravidanze iniziate...) ai primi giorni non risultavo incinta e poi lo ero.
Ma stasera mi lancio, sempre più timorosa perchè non ho dei gran sintomi eloquenti, ma almeno dopo lo so...
Vi faccio sapere domani stesso, se riesco.

E, se risulta positivo, inizio questo periodo magico in un modo veramente speciale, potendo contare sul vostro supporto.

Grazie mille per questo intanto :)
...e tenete le dita incrociate per me, per favore...

ps: grazie per i complimenti su Simone, come mamma non mi esprimo più di tanto ma...bè, io sono innamoratissima di lui perchè è anche supersimpatico! E qui mi fermo.

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » ven set 07, 2007 3:24 pm

aspettiamo fiducioseeeeee!!!

manuba

Messaggio da manuba » mar set 11, 2007 8:13 am

Acc....niente gravidanza.......peccato.
Avevo già appeso i programmi d'alimentazione di Biankonera al frigo...
Ma non ci perdiamo d'animo e riproviamo...

ps OT per Elena (non funzionano i messaggi personali): hai provato a mettere la foto (rif. forum "i nostri bambini")? dai, facci vedere la tua bimba.

Ciao. Manuela

Daria

Messaggio da Daria » mar set 11, 2007 12:21 pm

Vabbè... sarà per la prossima volta!!
Sei comunque fortunata ad avere un gioiello come Simone...
ciao un abbraccio!
:-)

Rispondi