zucchero di canna

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante

Re: miele e succo d'acero

Messaggio da susi_violante » ven ago 31, 2007 10:59 am

biankonera ha scritto:...Il succo d'acero puoi usarlo in sostituzione dello zucchero. E' sicuramente molto meglio e anche meno calorico. Inoltre lo puoi usare come bevanda....sciolto nell'acqua con un po' di limone.
Come gusto, secondo me, è ottimo....è delicato. Prova dai!!!...Poi ci sai dire...ciao :-)
In sostituzione dello zucchero puoi usare il malto (di riso, di orzo, di grano ecc.) molto simili al miele. Buonissimi!
Susi

susi_violante

Re: miele e succo d'acero

Messaggio da susi_violante » ven ago 31, 2007 11:01 am

susi_violante ha scritto:
biankonera ha scritto:...Il succo d'acero puoi usarlo in sostituzione dello zucchero. E' sicuramente molto meglio e anche meno calorico. Inoltre lo puoi usare come bevanda....sciolto nell'acqua con un po' di limone.
Come gusto, secondo me, è ottimo....è delicato. Prova dai!!!...Poi ci sai dire...ciao :-)
In sostituzione dello zucchero puoi usare il malto (di riso, di orzo, di grano ecc.) molto simili al miele. Buonissimi!
Susi
Dimenticavo:
buonissimo anche il dolcificante fatto con le mele, è sempre della stessa consistenza del miele, ma molto più dolce del malto.
Ciao
Susi

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » ven ago 31, 2007 9:51 pm

manuba ha scritto:Elena, ma tu sei un mito ! ! !
Ma come fai a sapere tutte queste cose ?
Io non riesco nemmeno a leggere un trafiletto di mezza pagina perchè Simone non vuole e alla sera crollo subito....e tu mi sembri un'enciclopedia vivente :)

Complimenti.
E mi sa che attingerò spesso alle tue conoscenze. Grazie mille!

Manuela
Grazie mille,
sono una somara invece, perchè dovrei dormire invece che girare su internet o leggere la sera! Non sono una miniera, ma ho molte curiosità, di nutrizione ho sempre "leggiucchiato" qualcosa, poi il paino e i menu dello svezzamento me li ha dati una brava nutrizionista di Bologna, a questo ho aggiunto i libri di Proietti, della Valpiana e info che trovo su internet o altri libri un pò "controcorrente".

Se ti serve altro, per non andare OT puoi mandarmi messaggi privati anche

Ciao!

P.S. RIMANENDO IN TOPIC DOLCIFICANTI
Per dolcificare ho trovato anche della melassa bio da canna da zucchero, è ricca di vitamine, sali minerali e ferro oltre che ad avere uno squisito gusto di liquirizia. Il malto ho provato quello di riso ma non mi piace granchè sincerametne. Qualcuno ha informazioni di particolari controindicazioni sulla melassa? Non ne avevo mai sentito parlare ma mi piace molto devo dire!

Daria

Messaggio da Daria » sab set 01, 2007 12:42 pm

elena.legnani ha scritto:P.S. RIMANENDO IN TOPIC DOLCIFICANTI
Per dolcificare ho trovato anche della melassa bio da canna da zucchero, è ricca di vitamine, sali minerali e ferro oltre che ad avere uno squisito gusto di liquirizia. Il malto ho provato quello di riso ma non mi piace granchè sincerametne. Qualcuno ha informazioni di particolari controindicazioni sulla melassa? Non ne avevo mai sentito parlare ma mi piace molto devo dire!
Ciao,
La melassa è ottenuta dalla cristallizzazione dello zucchero e si presenta come composto, simile al miele, tanto che è possibile addirittura spalmarla sul pane . Può essere usato in tutte le ricette che richiedono lo zucchero e dona ai preparati un delicato colore ambrato.

Calorie:
100 gr di melassa - 235 calorie.

Si ottiene dalla cristallizzazione dello zucchero.

Dove comprarlo:
La vendita è prevista soprattutto nelle erboristerie.

Funzione salutare:
E' un ottimo integratore del ferro

SCIROPPO D'ACERO
Questo liquido zuccherino si usa in alternativa allo zucchero, ed è il dolcificante naturale meno calorico e ha un alto contenuto di sali minerali...

Calorie:
100 gr di acero - 250 calorie.

Si ottiene dalla bollitura della linfa dell'acero da zucchero.

Dove comprarlo:
La vendita è prevista soprattutto nelle erboristerie.

Il malto d'orzo, di riso o di mais... sono fluidi, con sapore di caramello, molto equilibrati perché derivati dai cereali...
Sono da provare spalmati sul pane o con le gallette di riso, ma anche nel caffè... Ottimi per preparare dolci e biscotti a cui donano un sapore delicato e una particolare friabilità.
Il succo d'agave: deriva da una pianta di origina messicana ed è ricco di sali minerali: Contiene soprattutto fruttosio e dolcifica più dello zucchero: Per questo è particolarmente adatto agli sportivi o a chi ha problemi di peso. Sempre in quantità limitate.
Lo zucchero di canna grezzo (non tutto lo zucchero scuro presente in commercio è veramente integrale e biologico) se lo è , ha un sapore intenso, è ricco di sali minerali (potassio, calcio e magnesio), naturalmente presenti nella melassa, che viene del tutto eliminata nella lavorazione industriale...
ImmagineImmagineImmagine

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » dom set 02, 2007 8:15 am

Ottimo grazie!
Domandina: io tengo tutto in dispensa, non in frigo, faccio male?

Daria

Messaggio da Daria » dom set 02, 2007 8:20 am

Bella domanda Elena :-)
faccio così anche io... se la dispensa è in un luogo fresco e asciutto, mi sembra meglio del frigo!
Attendiamo altri pareri...

pierina

Messaggio da pierina » dom set 02, 2007 11:49 am

cara Elena, complimenti davvero per la tua competenza!
volevo chiederti se magari anche in privato (eventualm ti daro' la mia mail ) potresti darmi il nominativo della nutrizionista di Bologna, visto che anche io abito in zona. Sara' favorevole all'alimentazione vegetariana secondo te?
Grazie in anticipo!!!
Pierina

cioccolatinonero

Messaggio da cioccolatinonero » dom set 02, 2007 1:00 pm

Anch'io sapevo del caramello aggiunto allo zucchero bianco per colorarlo e spacciarlo per integrale.. ma come si fa a sapere se quello che compriamo è DAVVERO integrale?

Ho comprato lo zucchero di canna transfair della Coop e sono abbastanza sicura che sia integrale, a volte compro lo zuccher grezzo di canna definita "cassonade" marca Saint Louis, ma ho il dubbio..

Daria

Messaggio da Daria » dom set 02, 2007 1:33 pm

cioccolatinonero ha scritto:.. ma come si fa a sapere se quello che compriamo è DAVVERO integrale?

.
È più o meno scuro, la consistenza è granulosa o... come polverosa, mai cristallina.
Il sapore è dolce ma forte, ricorda la liquirizia...

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » dom set 02, 2007 2:35 pm

pierina ha scritto:cara Elena, complimenti davvero per la tua competenza!
volevo chiederti se magari anche in privato (eventualm ti daro' la mia mail ) potresti darmi il nominativo della nutrizionista di Bologna, visto che anche io abito in zona. Sara' favorevole all'alimentazione vegetariana secondo te?
Grazie in anticipo!!!
Pierina
Ciao Pierina, io mi sono appogiata all'Associazione "il Nido" per tutto, dalla gravidanza allo svezzamento integrando ovviamente con libri sicuramente controcorrente ma che riflettono questo pensiero.
Mi risulta che la nutrizionista abbia lavorato con Luciano Proietti ("Figli Vegetariani" da leggere se ti manca) anche se lo svezzamento che propone è onnivoro, ma credo sia cosi per adeguarsi alla massa, ovviamente.
Per il primo anno sicuramente è vegetariano, poi graduale il pesce e la carne bianca tardino (14-15 mesi) carne rossa dopo 2 anni e mezzo almeno, ma se si è di opinione diversa secondo me sfondi una porta aperta anche se non ho mai approfondito l'argomento dal momento che non siamo vegetariani ma personalmente di carne nello specifico in casa adesso ne entra pochina, prima praticametne quasi mai. Il pesce invece adesso si.

Se devo fare una critica con il senno di poi, lo trovo "abbastanza impostato" come modello di svezzamento, io farei una cosa piu morbida fatta di semplici assaggi dal 6/7° fin verso il 9° mese e non con tutta questa scaletta di merenda, pappa, merenda e introduzione graduale della cena, sempre che il bambino abbia a disposizione latte materno in quantità. Ma ognuno poi si puo modulare il proprio svezzamento ovviam.

Mi piace perchè è molto contro tutte le cose che mal sopporto: cibi pronti e industriali (a parte le farine che se hai un mulino le puoi fare tu a casa o le pastine piccole), ti propone l'introduzione gradualissima di latte e fomaggi (se non le dici niente poi, se approfondisci, è ben contenta di farti sapere che la tua idea di non dare latte e limitare al massimo i latticini è ottima), se le chiedi di fluoro o altre diavolerie è contraria e in generale tutto il "sistema" è dichiaratamente contro le vaccinazioni e pro-omeopatia.
Quindi non potevo che trovarmi "a casa".

Mandami pure MP!
Ciao

Daria

Messaggio da Daria » lun set 03, 2007 2:48 am

elena.legnani ha scritto:Per il primo anno sicuramente è vegetariano, poi graduale il pesce e la carne bianca tardino (14-15 mesi) carne rossa dopo 2 anni e mezzo almeno, ma se si è di opinione diversa secondo me sfondi una porta aperta anche se non ho mai approfondito l'argomento dal momento che non siamo vegetariani ma personalmente di carne nello specifico in casa adesso ne entra pochina, prima praticametne quasi mai. Il pesce invece adesso si.
Elena, ti prego di non parlare così... con leggerezza di... carne, bianca o rossa o pesce...
ti ricordo che per noi, in questo forum, ogni tipo di carne rappresenta la sofferenza crudele, ingiusta e spietata di un essere senziente.
Sfruttato, umiliato, torturato e infine massacrato...

Mi rendo conto che lo hai fatto senza voler mancarci di rispetto e sono altrettanto certa che mi capirai...
Ciao

manuba

Messaggio da manuba » lun set 03, 2007 9:02 am

Grazie mille per tutte le dritte.
Proverò sicuramente il succo d'acero, che mi ispira proprio.
La melassa di zucchero di canna si trova solo in erboristeria?
Bello che è così ricca di ferro, se sarò fortunata ad iniziare una nuova gravidanza mi sarà sicuramente molto utile perchè ne ero diventata molto carente con la prima.

Scusa Biankonera, se parliamo di carne sul sito vegan, hai ragione; la nostra attenuante è che comunque siamo scarsissime consumatrici e che cmq questi discorsi sono finalizzati proprio a sapere come sostituirla anche, perchè no? Già uno svezzamento normale prevede la carne molto prima, e con quello che ha scritto Elena intanto si guadagnano mesi di non utilizzo :) , e io già dalla scorsa settimana ho decisamente diminuito le somministrazioni a Simone!
Quindi grazie perchè mi state aiutando pian piano a non utilizzarla, ci penso anch'io alle barbare pratiche che vengono inflitte agli animali e come anche al fatto che serve tanto foraggio per alimentare "la carne da macello", alimentando pertanto l'agricoltura intensiva e promuovendo disboscamenti e deforestazione; senza dimenticare tutti i trasporti di bestiame in giro per l'Europa (un animale nasce lì, cresce qui e là e poi torna al paese di partenza, poi riparte per essere macellato altrove.....che senso ha tutto questo se non occultare schifezze che gli somministrano e by-passare la legislatura e....produrre tanto inutile inquinamento in più???).

Quindi vi dò ragione in pieno e mi affiancherò a voi il più possibile.
Ciao. Manuela

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » lun set 03, 2007 1:25 pm

Hai ragione biankonera, nei miei messaggi precedenti mi ero scusata con i veg e in questo no, ti assicuro che se entro in questo sito è per trovare formule e ricette alternative e per avere informazioni su alimenti che trovo oltre che qui sul sito SNNV e da poche altre parti.
Mi sono permessa di spiegare alla mamma che mi aveva fatto richiesta che tipo di svezzamento propone la persona a cui mi sono affidata, dicendole di andare tranquilla proprio perchè credo che la possa supportare in pieno nella scelta "non carnivora" degli alimenti da offire al piccolo, quindi un preambolo su come imposta lo svezzamento era necessario.
Scusami ancora.
Ciao!

Daria

Messaggio da Daria » lun set 03, 2007 5:51 pm

Grazie Elena di queste chiarificazioni...
credo fossero necessarie. Ciao! :-)

pierina

Messaggio da pierina » lun set 03, 2007 7:52 pm

benissimo Elena, ti ringrazio per le informazioni!

Rispondi