elena.legnani ha scritto:P.S. RIMANENDO IN TOPIC DOLCIFICANTI
Per dolcificare ho trovato anche della melassa bio da canna da zucchero, è ricca di vitamine, sali minerali e ferro oltre che ad avere uno squisito gusto di liquirizia. Il malto ho provato quello di riso ma non mi piace granchè sincerametne. Qualcuno ha informazioni di particolari controindicazioni sulla melassa? Non ne avevo mai sentito parlare ma mi piace molto devo dire!
Ciao,
La melassa è ottenuta dalla cristallizzazione dello zucchero e si presenta come composto, simile al miele, tanto che è possibile addirittura spalmarla sul pane . Può essere usato in tutte le ricette che richiedono lo zucchero e dona ai preparati un delicato colore ambrato.
Calorie:
100 gr di melassa - 235 calorie.
Si ottiene dalla cristallizzazione dello zucchero.
Dove comprarlo:
La vendita è prevista soprattutto nelle erboristerie.
Funzione salutare:
E' un ottimo integratore del ferro
SCIROPPO D'ACERO
Questo liquido zuccherino si usa in alternativa allo zucchero, ed è il dolcificante naturale meno calorico e ha un alto contenuto di sali minerali...
Calorie:
100 gr di acero - 250 calorie.
Si ottiene dalla bollitura della linfa dell'acero da zucchero.
Dove comprarlo:
La vendita è prevista soprattutto nelle erboristerie.
Il malto d'orzo, di riso o di mais... sono fluidi, con sapore di caramello, molto equilibrati perché derivati dai cereali...
Sono da provare spalmati sul pane o con le gallette di riso, ma anche nel caffè... Ottimi per preparare dolci e biscotti a cui donano un sapore delicato e una particolare friabilità.
Il succo d'agave: deriva da una pianta di origina messicana ed è ricco di sali minerali: Contiene soprattutto fruttosio e dolcifica più dello zucchero: Per questo è particolarmente adatto agli sportivi o a chi ha problemi di peso. Sempre in quantità limitate.
Lo zucchero di canna grezzo (non tutto lo zucchero scuro presente in commercio è veramente integrale e biologico) se lo è , ha un sapore intenso, è ricco di sali minerali (potassio, calcio e magnesio), naturalmente presenti nella melassa, che viene del tutto eliminata nella lavorazione industriale...