dieta vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Re: dieta vegetariana

Messaggio da yasodanandana » gio ago 02, 2007 4:02 pm

flippy ha scritto:
Sandaletta ha scritto:Yaso, mio Salvatore :-) mi dici quali sono i formaggi fatti senza utilizzare il caglio animale?

Ho letto che la ricotta è uno di questi e gli altri quali sono? Dove li posso trovare? Prometto di mangiarne comunque in quantità limitata :-)
Puoi mangiarli tranquillamente, quelli col caglio, non incrementano l'uccisione di animali. Per il vitellino ammazzato non fa differenza se gli prendono le budella e ci fanno il formaggio o se le buttano via.
mi limito a questo: tu mangeresti carne di animali morti senza l'intervento cruento dell'uomo? ovvero morti di morte naturale o per qualche sciagura naturale?

io no.. anche se sarebbe eticissimo

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » gio ago 02, 2007 4:28 pm

Puoi mangiarli tranquillamente, quelli col caglio, non incrementano l'uccisione di animali. Per il vitellino ammazzato non fa differenza se gli prendono le budella e ci fanno il formaggio o se le buttano via.[/quote]

Ma che roba brutta, ma poveretto :-(

Daria

Messaggio da Daria » gio ago 02, 2007 4:49 pm

Sandaletta ha scritto: Ma che roba brutta, ma poveretto :-(
Il fatto è che se anche non viene usato lo stomaco dei vitelli come caglio, i vitelli stessi sono comunque torturati e ammazzati come "effetto collaterale" della produzione del latte.
E' chiaro che poi ognuno fa le proprie scelte, con i propri tempi e in base alle proprie possibilità....

A proposito del caglio qui c'è qualcosa di interessante:

http://www.kumar.it/formaggi.htm

melassa

Messaggio da melassa » gio ago 02, 2007 4:59 pm

Infatti è initile girarci troppo intorno al discorso latticini, i vitelli vengono uccisi per permettere la produzione del latte che servirà alla produzione del formaggio, questa è la terribile verità, poi ognuno reagisce secondo coscienza.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ago 02, 2007 5:08 pm

i vitelli vengono uccisi per mangiarli.. e perche' l'agricoltura industriale (che da da mangiare pure ai vegani) non richiede l'uso di buoi..

melassa

Messaggio da melassa » gio ago 02, 2007 5:27 pm

Le tue continue rivendicazioni da vegetariano contro i vegani sono un vero
insulto al dialogo civile, continui a gareggiare, ma qui non mi sembra di essere alle olimpiadi e non vedo nessuna medaglia da guadagnarsi. I vitelli vengono uccisi per la loro carne ma anche a causa della produzione di latticini, e considerato che si può vivere benissimo senza mangiarli e senza mangiare i latticini ogni altro discorso per me è superfluo.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ago 02, 2007 5:40 pm

melassa ha scritto:Le tue continue rivendicazioni da vegetariano contro i vegani sono un vero
insulto al dialogo civile
non mi sembra che esprimere la propria idea educatamente sia configurabile come insulto o incivilta' .. o come una gara .. o come una volonta' di contrasto.. anzi, se confronti il mio messaggio col tuo noterai delle evidenti differenze in termini di aggressivita'
melassa ha scritto: considerato che si può vivere benissimo [..] senza mangiare i latticini .
questa e' una cosa che non merita dare per scontata..

melassa

Messaggio da melassa » gio ago 02, 2007 5:49 pm

Non perdi occasione nei tuoi discorsi per metterci sempre di mezzo i vegani e guarda caso mai a favore, ma guarda un po'. Posso essere stata secca, ma io non ti nomino mai e non nomino mai i vegetariani che considero amici, avevi detto che eravamo diversi, sì siamo MOLTO diversi, mi assumo le responsabilità di quello che dico senza nascondermi dietro la faccina perbene. Salutoni.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ago 02, 2007 5:52 pm

melassa ha scritto:non nomino mai i vegetariani che considero amici
solo se ossequiosamente dichiarano di essere dei deboli che non riescono ad essere vegani.. ;)

in definitiva perche' te la prendi? abbiamo due opinioni differenti e le abbiamo espresse-- chi legge ha il suo cervello per capire a chi dare ragione o per non dare ragione a nessuno dei due..

melassa

Messaggio da melassa » gio ago 02, 2007 5:58 pm

Immagine

april

Messaggio da april » gio ago 02, 2007 7:15 pm

melassa ha scritto:Non perdi occasione nei tuoi discorsi per metterci sempre di mezzo i vegani e guarda caso mai a favore, ma guarda un po'. Posso essere stata secca, ma io non ti nomino mai e non nomino mai i vegetariani che considero amici, avevi detto che eravamo diversi, sì siamo MOLTO diversi, mi assumo le responsabilità di quello che dico senza nascondermi dietro la faccina perbene. Salutoni.
Lascialo perdere. E' sempre stato così da anni. E' solo un provocatore.

ciao :-)

flippy

Messaggio da flippy » gio ago 02, 2007 7:44 pm

yasodanandana ha scritto:mi limito a questo: tu mangeresti carne di animali morti senza l'intervento cruento dell'uomo? ovvero morti di morte naturale o per qualche sciagura naturale?

io no.. anche se sarebbe eticissimo
Ma il punto non e' mica questo... Sandaletta vuole evitare il caglio per motivi etici a quanto ho capito. Io le ho solo detto che se si tratta di una motivazione etica non importa di che origine sia il caglio. Tutto qua.
yasodanandana ha scritto:in definitiva perche' te la prendi? abbiamo due opinioni differenti e le abbiamo espresse
Purtroppo non si tratta solo di 2 opinioni diverse. Perche' la tua presa di posizione nuoce agli animali e questo a un vegan da' fastidio. Non e' mica come dire "io tifo juve, tu tifi milan", non e' questione di opinioni quando si tratta di scelte che ricadono sulla vita di esseri senzienti innocenti.

flippy

Messaggio da flippy » gio ago 02, 2007 7:50 pm

Stella10 ha scritto:Mannaggia ogni volta che compero il formaggio a mio figlio ho dei sensi di colpa che mi attanagliano, in questo periodo va meglio non me ne ha più richiesto, preferisce molto le insalate e pomodori, speriamo che duri il più possibile.
Sii paziente con tuo figlio, e' giovane. Ed e' gia' vegetariano!! E' gia' molto. Sono sicura che con una mamma come te presto capira' il perche' della scelta vegan e potrete condividere insieme i valori che per te sono importanti. Tu con l'esempio che gli dai fai gia' il massimo, secondo me. Quindi per come la vedo io e' solo questione di tempo ;-)
Auguri sincerissimi e continua cosi', senza troppi sensi di colpa! Ciao :-D

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio ago 02, 2007 8:20 pm

Tranquilla flippy nessuna imposizione da parte mia...per mio figlio non è stato di nessun sacrificio essere vegetariano in quanto ci è nato, per lui è tutto naturale anche se l'età (16 anni) è quella della ribellione, sull'alimentazione neanche una piega, anzi capita addiritura di sentirmi dire che sono una madre eccezionale..certo quella del veganismo se lo vorrà sarà in futuro una conquista sua. In compenso da quando sono vegana mio marito vegetariano anche lui amante dei formaggi, non ne vuole più sapere, dice che sente di stare meglio senza, non ho voluto indagare eventuali crisi esistenziali interiori, sta di fatto che questa cosa dura già da diversi mesi e io sono felicissima, a volte non c'è bisogno di parlare molto per alcune persone con la coscienza sempre all'erta, basta veramente poco per fare il salto. Sono veramente una donna fortunata. Cordiali saluti a tutti.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ago 02, 2007 8:31 pm

flippy
Perche' la tua presa di posizione nuoce agli animali e questo a un vegan da' fastidio
io non sarei cosi' sicuro che la mia posizione nuoce agli animali. Anzi.. volendoci pensare su potrei dire che forse, e dico forse, nuoce di piu' la propaganda vegana che alza irresponsabilmente la soglia presunta dell'eticita' dell'alimentazione.

Spiegandomi meglio.. il problema grosso e' il consumo di carne.. e molti potrebbero essere pronti ad abbandonarlo (io sono diventato vegetariano nell'84.. ora in confronto siamo in paradiso, quasi quasi si avvia a d essere una nuova moda). Ma se in troppi si comincia a dire che abbandonando il consumo di carne non si e' comunque nel giusto, ma bisogna togliere anche il latte che se no e' uguale.. molti di quelli che sono "in procinto", potrebbero anche decidere di lasciar perdere del tutto..

...

Una dimostrazione e' l'esperienza comune avuto sul blog del tirreno.. gli "oppositori" non hanno avuto alcuna difficolta' a considerare il vegetarianesimo come una strada percorribile... e poi la diatriba e' continuata con i vegani...

Beninteso.. cio' che sto dicendo non e' vangelo nemmeno per me (anche se deriva da una certa mia esperienza nella propaganda del vegetarianesimo) ... pero' e' per dirti che forse dai qualcosa per scontato che scontato non e' e che quindi, specialmente se mi esprimo con educazione, un vegano dovrebbe considerare la mia un'opinione rispettabile..

ciao ;)

Rispondi