wallaby ha scritto: quindi quando sarò vecchio e non ce la farò più a salire le scale, mi fermerò al piano terra.
E' quello che fa' molta gente quando invecchia, lo svantaggio è che in alcuni casi ti ritrovi a vivere in metà casa. Mia suocera non saliva più in mansarda (più che altro aveva paura di cadere scendendo, le scale erano ripidissime), mio padre non saliva al superattico, pazienza in tutti e due i casi, non era poi un gran male, ma un'amica di famiglia vive al piano terra e dorme in un divano letto in salone, dato che la sua camera da letto sarebbe al piano superiore. Magari nel tuo caso al piano superiore hai solo la camera da letto, ma nel nostro caso (siccome spero che magari saremo acciaccati ma col cervello vivace) vogliamo comunque poter andare al piano di sopra, dove avremo oltre alla camera da letto lo studio, molti dei libri ed i PC. Poi magari saremo anche arteriosclerotici, ma allora chissenefrega non ce ne renderemo manco conto!
Per non parlare del fatto che anche la camera degli ospiti si trova al piano di sopra e NON abbiamo camere di sotto. Nel nostro caso la scelta è praticamente obbligata. Insisto un po' sull'argomento, non perchè sia poi di importanza basilare, ma perchè quasi tutti reagiscono come te, un po' ridendo e un po' scherzando lo trovano una precauzione esagerata.
Poi, quasi tutti, ci pensano su per un pò e decidono che l'idea non è poi tanto sbagliata
wallaby ha scritto: Ma come facevano una volta i nostri vecchi?sopratutto qui in liguria dove c'erano delle scale che erano ripidissime? Eh è proprio vero che non ci sono più gli uomini di una volta, mi sa che sono rimasto l'ultimo.........
Facevano (e fanno) una cosa molto semplice, uscivano poco o nulla. Molte persone anziane tendono comunque ad uscire poco, chi abita in posti dove è difficile l'accesso ed ha problemi fisici esce di casa una volta al giorno al massimo. Così faceva il padre di un mio amico che viveva all'isola d'Elba, fumatore incallito e non più in grado di fare le scale se non con lunghissime pause. Che poi questa "uscita" duri un ora o 6 ore dipende dall'individuo, nel caso di questo signore usci9va la mattina e tornava a casa all'ora di pranzo.
E poi i vecchi di una volta non avevano passato la vita col sedere sulla sedia come la maggior parte di noi!