Messaggio
da ImManuel » mer lug 11, 2007 9:42 pm
Uffa, ho scritto un commento ma il filtro antispam inspiegabilmente lo ha bloccato. Speriamo si accorgano dell'errore e lo pubblichino. Intanto lo riporto qui per dovere di cronaca =)
EDIT: era un problema di Firefox, con Internet Explorer è filato liscio.
Vorrei aggiungere una cosa. Sono un ragazzo che ama cucinare e gustarsi i piaceri della tavola: ebbene, in vita mia ho sempre mangiato carne, pesce, derivati, ma solo ora che sono vegano riesco veramente ad apprezzare la cucina ed il cibo. Non parlo di solo una questione etica, perché quando mangio non penso alle vite salvate, ma penso al sapore, ai colori, al profumo. Molti pensano che mangiare vegetariano/vegano sia riduttivo, ma non è affatto vero: la varietà di cibi vegetali è incredibile ed in italia se ne trovano tantissimi, anche al supermercato. Basta pensare a tutti i cereali (dai sapori e dalle forme più diverse) come avena, miglio, orzo, farro, grano, riso, quinoa, bulgur, cous cous e sicuramente altri che ancora non conosco; ai gustosissimi legumi, come ceci, lenticchie, fagioli... ecc. Mi ci vorrebbero pagine intere per elencare tutto, pensando anche agli ortaggi, alla frutta, alle verdure, ai semi oleaginosi (noci, mandorle ma anche semi di girasole, zucca ecc.), le alghe, le spezie... Senza contare i piatti più "esotici" che fanno parte delle trazioni orientali, come il tofu (ricavato dal fagiolo di soia) e il seitan (un impasto di glutine di frumento), facili da autoprodurre in casa e molto gustosi (soprattutto il seitan, ottimo sostituto della carne). Ho fatto abbracciare questo stile di vita agli altri con le mie preparazioni (e non sono nemmeno un cuoco esperto!) e ho ancora moltissimo da imparare. La scelta vegetariana/vegana non solo è salutare, etica, ma è perfino creativa! Signor Fulvio Pierangelini, se non le piace mancare di rispetto agli animali, perché non prova a creare dei piatti vegani? Potrebbe piacerle, e chissà che non possa diventarlo proprio per sua scelta, senza sentirsi obbligato da altri o per motivi magari troppo "pesanti" da gestire di primo acchito.
Un saluto.
Grazie Yaso per l'imput e ricambio il tuo abbraccio. =)