Mi sa che non mi sono spiegata.Stella10 ha scritto:Stare economicamente meglio a volte vuol dire essere più materialisti ed involversi interiormente, mi sembra che questo forum sia la dimostrazione contraria al tuo pessimismo sull'argomento evoluzione, siamo tutti qui a parlare molto di sentimenti e di etica e poco di economia, mi sembra o no?
Io dico che l' "evoluzione" di cui tu parli SECONDO ME non è dettata da un miglioramento spirituale, ma solo da un miglioramento economico della società che può permettersi di essere etica. Poi io non sto giudicando nessuno e il mio discorso non è rivolto nè ai vegani nè al forum, facevo solo delle considerazioni personali (sarò pure pessimista ma è un mio parere!:-)) Non ho capito perchè devi tirare in ballo il forum, sto facendo un discorso antropologico.
Senza offesa, ma se puoi stare qui a parlare di etica e di sentimenti è perchè non hai l'impellente necessità di lottare per vivere, altrimenti l'etica andrebbe a farsi friggere, com'è sempre stato per la nostra specie: homo sapiens sapiens distrugge tutti gli animali che incontra e le specie meno evolute, se fosse stato etico non sarebbe qui oggi (che poi non è mica detto che sarebbe stato un male!:-)) E un uomo di 10.000 anni fa è in tutto e per tutto identico a quello di oggi. Tranne nella necessità di lottare per vivere.
Ora noi possiamo permetterci di non sfruttare gli animali e di non usarli per vivere, ed è giustissimo. Ma solo 2000 anni fa non potevamo permettercelo! Credo che almeno questo vada riconosciuto.