Sara

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lisak84

Sara

Messaggio da lisak84 » gio giu 28, 2007 9:50 am

Ieri ho tentato prima giornata da semicrudista(nel senso che ho mantenuto un po di legumi e yogurt di soia) e penso proprio che lo faro anche oggi.
Devo dire che è vero la mente è meno...appisolata dicamo, e ci si sente più sgonfi... nn ho avuto nemmeno tanti problemi con la digestione perchè mangiavo già tantissima verdura.
Certo come regime disintossicante mi convince molto ma adottarlo come regime fisso mi spaventa un po'.
A parte il fatto che penso che sia quasi impossibile mantenere questo regime all'uuniversità, in mensa, nelle uscite con amici... se nn mangiando sempre insalata mista mentre gli altri ti guardano con compassione....
I dubbi mi vengono però dal fatto che mi vien da pensare che l'energia di cui tanto siete entusiasti potrebbe derivare si da un'alimentazione migliore, ma anche da una reazione del corpo per sopperire ad un'alimentazione tanto povera.
Da qui la domanda che continua ad assillarmi :-) : Ci sono studi scientifici che testimoniano che l'alimentazione crudista apporti effettivamente dei benefici?
Sara, immagino tu abbia conosciuto molte persne crudiste; nessuna di queste ha avuto un'esperienza negativa con questo regime alimentare?
E ultima domanda, poi smetto promesso! I tuoi esami del sangue e altri di routine, se li fai, sono a posto? Cioè nn presenti carenze di nessun tipo?
Scusa la tempesta di domande!
Ti ringrazio già per le preziose risposte che spero mi darai!

PS: Ops, ultima domandina...il tuo libro lo trovo nelle librerie qui a Mestre?

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio giu 28, 2007 10:15 am

lisak84 ha scritto: I dubbi mi vengono però dal fatto che mi vien da pensare che l'energia di cui tanto siete entusiasti potrebbe derivare si da un'alimentazione migliore, ma anche da una reazione del corpo per sopperire ad un'alimentazione tanto povera.
Alimentazione povera??? Il regno vegetale ci fornisce tutti i nutrienti di cui ha bisogno il nostro corpo, sali minerali, vitamine, proteine (ne sono ricchissimi i frutti secchi e i semi), grassi...
E comunque se si trattase di alimentazione povera sicuramente chi come me si nutre solo di crudo non avrebbe tutte queste energie.
Guardati intorno piuttosto, quello che vedo io sono persone, anche mie coetanee che già alle 10 del mattino non hanno quasi piu' nemmeno la forza di reggersi in piedi, sono sempre stanchi, fiacchi, soprattutto in questo periodo estivo.

Per quanto riguarda la compassione che secondo te un crudista suscita negli altri, mi permetto di dirti che questa è una tua idea che non so da cosa derivi. Per quanto mi riguarda quando io esco con i miei amici e prendo l'insalata mi guardano (me e mia moglie) con ammirazione, per quello che noi facciamo senza sacrificio (anzi con immenso piacere fisico e del palato) e perchè vedono il nostro stato di salute (e i vari problemi che abbiamo risolto) e non possono che arrendersi all'evidenza.

Se proprio ne sei incuriosito/a compra dei libri da leggere, informati, ma soprattutto (e questa è la cosa piu' importante) prova su te stesso/a, la tua esperienza diretta non puo' che essere la cosa migliore.
Ma devi crederci e non devi avere pregiudizi mentali, se parti con l'idea
che susciterai compassione, che l'alimentazione è povera ecc. ecc. beh non penso che quello sia l'approccio giusto.
Poi tutto dipende dal motivo per cui sei arrivato/a qui. Penso che comunque qualcosa non ti quadri nel modo in cui ti sei nutrito/a finora e posso assicurarti che dovresti reputarti un privilegiato/a solo per essere arrivato/a a porti delle domande, cosa che purtroppo la maggioranza dellle persone non arrivano a fare in una vita.
Sei sulla strada giusta, sta a te decidere se imboccarla o tornare indietro perchè ti fa paura l'ignoto.

saluti...fabio.

p.s. Scusa Sara se mi sono permesso visto che il post era a te indirizzato.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio giu 28, 2007 11:06 am

Grazie Fabio invece, quoto ovviamente la tua risposta, e aggiungo che i dubbi di Lisak sono normali, sapessi quante email ricevo con le stesse domande (da qui la necessità di creare delle FAQ al più presto!!! :-))
Comunque anche nel mio caso non solo non suscito compassione ma in generale ammirazione, e invidia, e sapessi quante persone ho influenzato nel mangiare.
Ho amici onnivori che ultimamente scherzando mi hanno detto che non si riconoscono più perchè da quando mi conoscono cenano con guacamole e zucchine marinate...
Io mangio così da 4 anni, e le mie avventure le scrivo nel blog, che vuole proprio dimostrare come sa fattibilissimo mangiare crudo e avere una vita tra gli altri, solo con molta più energia degli altri...
Studi scientifici non ne troverai, nessuno spende soldi per dimostrare che il crudismo fa bene.
Troverai testimonianze, e dovrai usare la logica, per capire che ha più senso mangiare 3 mele che un piatto di pasta, e poi lo sperimenterai su te stessa e capirai che è proprio vero.
Non so dirti dove puoi trovare il libro a mestre... credo alla fiera del libro... io al momento li ho finiti, però li devo ordinare la prossima settimana, se vuoi te lo faccio avere, fammi sapere.
Un bacione

lisak84

:-)

Messaggio da lisak84 » gio giu 28, 2007 12:10 pm

Inanzitutto vi ringrazio per la prontezza delle vostre risposte!!!
Il fatto che mi abbiate dimostrato che nella vita sociale siete addirittura invidiati mi rincuora molto.
Comunque per alimentazione povera intendevo poco varia... di sicuro non povera di nutrienti.
Ora che sono a casa tranquilla sto provando a seguire un'alimentazione prevalentemente crudista e vedrò come va, come mi sentirò.
Sono già fortunata di non avere troppi problemi con gonfiori vari perchè ero già una gran consumatrice di frutta e verdura....
Se deciderò di continuare anche in settembre con gli impegni vari però aspettatevi molte richieste di aiuto e consigli per gestirmi fuori casa :-)
Per il libro mi interessa acquistarlo!
Ma come arriva? Perchè se arriva per posta non vorrei che lo trovasse mio papà.... sai la mentalità della vecchia generazione.....

trittica

Messaggio da trittica » gio giu 28, 2007 2:08 pm

Guardati intorno piuttosto, quello che vedo io sono persone, anche mie coetanee che già alle 10 del mattino non hanno quasi piu' nemmeno la forza di reggersi in piedi, sono sempre stanchi, fiacchi, soprattutto in questo periodo estivo.

Beh Fabio, pero' mi corre l' obbligo qui di indurti a non generalizzare.

Io leggo con interesse questo forum, nonostante sia un' onnivora, e prendo anche spunti utili per l' alimentazione, cosi' come ne leggo altri.

Pero' ti devo contraddire: io ho tre figli, lavoro, mi alzo tutte le mattine alle cinque e venti e vado a dormire oltre la mezzanotte, poche ore di sonno ristoratore, sono allegra, serena sorridente e suono il sassofono, non mi lamento mai di alcun malanno,studio, e ho energie da vendere, non mi ammalo mai, non ho nessuna colite, non prendo medicine, non mi imbottisco di cortisone ed antibiotici.

Per lo meno ipotizziamo che gli effetti possono variare da individuo ad individuo, se no perde valore tutta la scientificita' delle vostre affermazioni!

Sono aperta e leggo quindi anche il vostro forum, che trovo interessante, pero' siate anche voi piu' possibilisti. Nessuno ha la chiave della vita, ogni teoria e' potenzialmente valida, naturalmente bisogna crederci ed e' giusto cosi', ma senza saltare a conclusioni assolutistiche.

Aggiungo che io credo a tutto cio' che tu dici sulla tua esperienza e sono felicissima per te, e non ho motivo di mettere in dubbio le tue affermazioni!!!

robertina

Messaggio da robertina » gio giu 28, 2007 2:57 pm

trittica ha scritto: Nessuno ha la chiave della vita, ogni teoria e' potenzialmente valida, naturalmente bisogna crederci ed e' giusto cosi', ma senza saltare a conclusioni assolutistiche.
hai pienamente ragione, anche io la vedo proprio come te...
da quando frequento questo forum anche io ho preso molti spunti per migliorare la mia alimentazione, e anche quella di mio marito scettico in partenza, ma non credo di essere portata al crudismo nè credo che questo stile di vita possa fare miracoli, nè avere le stesse caratteristiche per tutti.
Ognuno di noi è diverso e ognuno di noi si nutre e vive come meglio crede per se stesso e per la sua salute, e anche se i vantaggi del crudismo sono innegabili, non per tutti è questa la strada da seguire. E' una questione di scelte, tutto qua.
Complimenti comunque a chi ci è riuscito!!

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio giu 28, 2007 4:16 pm

trittica e robertina, sono felice di sapere che il forum vi abbia aiutate a migliorare la vostra alimentazuione, e sono felice di sapere che siete in piena salute ed esplodete di energia.
Però non dovete offendervi se qui si esaltano le virtù del crudismo, perchè chi ne parla con entusiasmo è completamente crudista da anni, come me, come fabio e come altri.
Perlomeno noi abbiamo provato il "prima" e il "dopo" ed è per questo che affermiamo conentusiasmo i benefici di una vita cruda.

non è una provocazione la mia, ma come fate a sapere come si vive mangiando cibi vivi al 100% se non lo avete mai provato?
Nessuno ha la verità in tasca ci mancherebbe, e siccome siamo tutti diversi c'è anche chi magari non ci si trova bene, e nessuno giudica inferiori le persone che ancora mangiano cibi cotti o chi è onnivoro, però certamente il crudismo integrale andrebbe provato almeno per un certo periodo prima di stabilire che non è una scelta ottimale.
Come si fa a criticare qualcosa che non si conosce?
E chissà... magari la vostra energia già notevole potrebbe aumentare ancora di più.

robertina

Messaggio da robertina » gio giu 28, 2007 4:30 pm

MissVanilla ha scritto:trittica e robertina, sono felice di sapere che il forum vi abbia aiutate a migliorare la vostra alimentazuione, e sono felice di sapere che siete in piena salute ed esplodete di energia.
Però non dovete offendervi se qui si esaltano le virtù del crudismo, perchè chi ne parla con entusiasmo è completamente crudista da anni, come me, come fabio e come altri.
Perlomeno noi abbiamo provato il "prima" e il "dopo" ed è per questo che affermiamo conentusiasmo i benefici di una vita cruda.

non è una provocazione la mia, ma come fate a sapere come si vive mangiando cibi vivi al 100% se non lo avete mai provato?
Nessuno ha la verità in tasca ci mancherebbe, e siccome siamo tutti diversi c'è anche chi magari non ci si trova bene, e nessuno giudica inferiori le persone che ancora mangiano cibi cotti o chi è onnivoro, però certamente il crudismo integrale andrebbe provato almeno per un certo periodo prima di stabilire che non è una scelta ottimale.
E chissà... magari la vostra energia già notevole potrebbe aumentare ancora di più.
ciao sara, scusa ma non mettermi in bocca parole che non ho detto :)
non ho detto che scoppio di energia, ho solo detto che i vantaggi del crudismo sono innegabili ma dato che siamo tutti diversi, non è detto sia l'alimentazione giusta per tutti.
Ovvio che voi esaltiate i meriti del crudismo, non sono intervenuta per criticarvi ma solo per esprimere il mio punto di vista, me lo permetti? Come fai a dire che vi ho criticato?
E sinceramente, la tua ironia in merito alla mia energia "già notevole" (dove l'avrei scritto?) non la capisco, perchè non mi conosci e non conosci il mio stato di salute.
:)
ps io non volevo attaccare nessuno, mi dispiace se ho dato questa impressione

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio giu 28, 2007 6:16 pm

robertina ha scritto:
MissVanilla ha scritto:trittica e robertina, sono felice di sapere che il forum vi abbia aiutate a migliorare la vostra alimentazuione, e sono felice di sapere che siete in piena salute ed esplodete di energia.

ciao sara, scusa ma non mettermi in bocca parole che non ho detto :)
non ho detto che scoppio di energia, ho solo detto che i vantaggi del crudismo sono innegabili ma dato che siamo tutti diversi, non è detto sia l'alimentazione giusta per tutti.
Ovvio che voi esaltiate i meriti del crudismo, non sono intervenuta per criticarvi ma solo per esprimere il mio punto di vista, me lo permetti? Come fai a dire che vi ho criticato?
E sinceramente, la tua ironia in merito alla mia energia "già notevole" (dove l'avrei scritto?) non la capisco, perchè non mi conosci e non conosci il mio stato di salute.
:)
ps io non volevo attaccare nessuno, mi dispiace se ho dato questa impressione
scusa robertina, non volevo fare ironia, anzi dicevo davvero ma ho messo assieme te e trittica e in effetti quando ho parlato di energia notevole pensavo a trittica (leggendo i suoi ritmi!)... però magari anche tu hai tanta energia non lo so!
Non hai dato l'impressione di attaccare, e ti garantisco che nemmeno il mio è un attacco, assolutamente no.
Certo che permetto di esprimere il tuo punto di vista , e ci mancherebbe altro... allo stesso modo io esprimo il mio e probabilmente io come tutti i crudisti "integrali" eccedo in entusiasmo, ma è solamente perchè il mio stato di salute è migliorato così tanto che non riesco a non voler condividere questa cosa con tutti.
Credo ad esempio che anche fabio possa capirmi benissimo in questo.
ciao :)

marino70

Messaggio da marino70 » gio giu 28, 2007 10:41 pm

fabiocarusox ha scritto:
lisak84 ha scritto: I dubbi mi vengono però dal fatto che mi vien da pensare che l'energia di cui tanto siete entusiasti potrebbe derivare si da un'alimentazione migliore, ma anche da una reazione del corpo per sopperire ad un'alimentazione tanto povera.
Alimentazione povera??? Il regno vegetale ci fornisce tutti i nutrienti di cui ha bisogno il nostro corpo, sali minerali, vitamine, proteine (ne sono ricchissimi i frutti secchi e i semi), grassi...
E comunque se si trattase di alimentazione povera sicuramente chi come me si nutre solo di crudo non avrebbe tutte queste energie.

Per quanto riguarda la compassione che secondo te un crudista suscita negli altri, mi permetto di dirti che questa è una tua idea che non so da cosa derivi. Per quanto mi riguarda quando io esco con i miei amici e prendo l'insalata mi guardano (me e mia moglie) con ammirazione, per quello che noi facciamo senza sacrificio (anzi con immenso piacere fisico e del palato) e perchè vedono il nostro stato di salute (e i vari problemi che abbiamo risolto) e non possono che arrendersi all'evidenza.

Se proprio ne sei incuriosito/a compra dei libri da leggere, informati, ma soprattutto (e questa è la cosa piu' importante) prova su te stesso/a, la tua esperienza diretta non puo' che essere la cosa migliore.
Ma devi crederci e non devi avere pregiudizi mentali, se parti con l'idea
che susciterai compassione, che l'alimentazione è povera ecc. ecc. beh non penso che quello sia l'approccio giusto.
Poi tutto dipende dal motivo per cui sei arrivato/a qui. Penso che comunque qualcosa non ti quadri nel modo in cui ti sei nutrito/a finora e posso assicurarti che dovresti reputarti un privilegiato/a solo per essere arrivato/a a porti delle domande, cosa che purtroppo la maggioranza dellle persone non arrivano a fare in una vita.
Sei sulla strada giusta, sta a te decidere se imboccarla o tornare indietro perchè ti fa paura l'ignoto.

saluti...fabio.

p.s. Scusa Sara se mi sono permesso visto che il post era a te indirizzato.
Non prendertela fabio...... ma ogni volta che ti leggo mi sembra di vedere uno spot pubblicitario dove tutto è sempre bellissimo, giustissimo, felicissimo.....
Eccheccaz.....ma mettici ogni tanto un difettuccio!!!! mica qualcosa di grave, una cosina da niente che ne so...un brufolo sul sedere o un mignolino incarnito....mi stai facendo diventare sto crudismo più taumaturgico delle lacrime della vergine maria!!!!
;-) ;-)

Piesse: non è che ti vedo stasera tra un detersivo e un pannolino???

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven giu 29, 2007 9:22 am

marino70 ha scritto:
Non prendertela fabio...... ma ogni volta che ti leggo mi sembra di vedere uno spot pubblicitario dove tutto è sempre bellissimo, giustissimo, felicissimo.....
Eccheccaz.....ma mettici ogni tanto un difettuccio!!!! mica qualcosa di grave, una cosina da niente che ne so...un brufolo sul sedere o un mignolino incarnito....mi stai facendo diventare sto crudismo più taumaturgico delle lacrime della vergine maria!!!!
;-) ;-)

Piesse: non è che ti vedo stasera tra un detersivo e un pannolino???
scusami anche tu fabio ma... son morta dal ridere... :-)))))

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven giu 29, 2007 10:42 am

Marino non riesco piu' a prendermela con te...sei troppo simpatico.

Io onestamente al posto vostro visto che non concordate e non siete
crudisti, ma soprattutto non vi interessa provare a esserlo eviterei di
postare in questa sezione (come ho smesso di fare io nelle altre perchè ho poco da condividere) e vi spiego perchè...

lisak84 ha posto delle domande a cui io e Sara in base alla nostra esperienza abbiamo risposto, ora che senso ha l'intervento di chi è onnivoro e non puo' dare risposte inerenti le domande di lisak84??

Sarete anche onnivori bellissimi e in perfetta salute, ma qui è una
persona che vuole iniziare col crudismo e noi cerchiamo nel nostro
piccolo di dare una mano, poi arrivano le provocazioni tipo quella di Marino
(che sara' simpatico quanto volete, ma di provocazione si parla) e se io rispondo a lui o ad altri si va fuori topic e soprattutto non si riesce a discutere con chi puo' essere interessato.
Quindi non sarebbe un bellissimo gesto di umiltà capire che non c'è niente da condividere con lo stile crudista e starsene un po' zitti, magari continuando a leggere???

lisak84 spero che le risposte ti possano in qualche modo essere utili, il fatto di aver mangiato sempre molta frutta e verdura ti aiutera' sicuramente...

saluti...Fabio

robertina

Messaggio da robertina » ven giu 29, 2007 11:00 am

fabiocarusox ha scritto: Io onestamente al posto vostro visto che non concordate e non siete
crudisti, ma soprattutto non vi interessa provare a esserlo eviterei di
postare in questa sezione (come ho smesso di fare io nelle altre perchè ho poco da condividere) e vi spiego perchè...

Sarete anche onnivori bellissimi e in perfetta salute, ma qui è una
persona che vuole iniziare col crudismo e noi cerchiamo nel nostro
piccolo di dare una mano, poi arrivano le provocazioni tipo quella di Marino
(che sara' simpatico quanto volete, ma di provocazione si parla) e se io rispondo a lui o ad altri si va fuori topic e soprattutto non si riesce a discutere con chi puo' essere interessato.
Quindi non sarebbe un bellissimo gesto di umiltà capire che non c'è niente da condividere con lo stile crudista e starsene un po' zitti, magari continuando a leggere???

saluti...Fabio
ciao Fabio,
forse non ti sei accorto che siamo in democrazia, e che quindi esiste la libera circolazione di pensiero e di opinioni.
Mi piace molto questo forum e lo leggo spesso, ci scrivo poco perchè effettivamente non sono una crudista, ma scusami non è un tuo problema, e non mi sento poco umile solo perchè esprimo una mia idea che è diversa dalla tua. Quindi magari tu sarai un crudista perfetto - e ne sono contenta per te - ma siccome non sei qui per diffondere il tuo verbo crudista, io posso continuare nella mia imperfezione di "povera vegetariana" a nutrirmi come posso (e desidero) e a leggere questa bellissima sezione del forum, che molto mi ha insegnato, soprattutto grazie alle spiegazioni sempre molto chiare di Sara.
Non è una polemica, è un chiarimento.
Ciao,
Roberta

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven giu 29, 2007 11:04 am

Giusto robertina sono daccordo.

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven giu 29, 2007 11:41 am

Fabio, dopotutto non hanno tutti i torti! Ormai sei diventato un punto di riferimento su questo forum! Da come descrivi la tua salute attuale e i tuoi rimedi mi appari come un uomo che ha quasi raggiunto il Nirvana... Non hai bisogno più di nulla e ti preoccupi di aiutare gli altri... potresti essere un entità superiore della rete, un oracolo!
Forse un programma di Matrix!

scherzooooo! Ciao ciao

Rispondi