Un dubbio irrisolto sui semi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
filosofo

Un dubbio irrisolto sui semi

Messaggio da filosofo » mar giu 26, 2007 4:35 pm

Buongiorno a tutti.
Purtroppo non mi è ancora chiaro se i semi vadano triturati nell'apposito macinacaffè per essere assimilati correttamente.
Perchè leggo di molti che se li sgranocchiano così...
Non ci capisco più nulla!

Ah, un'ultima cosa: una volta triturati (ammesso che sia necessario), si possono conservare in frigo?
Grazie mille!!!!

Ale

suri

Messaggio da suri » mar giu 26, 2007 7:11 pm

Mi attacca al tuo post per non aprirne un altro...
Vorrei provare i semi di girasole, a casa ho quelli della Bavicchi per i germogli, dite che vanno bene lo stesso?

Doni

Messaggio da Doni » mer giu 27, 2007 9:12 am

suri ha scritto:Mi attacca al tuo post per non aprirne un altro...
Vorrei provare i semi di girasole, a casa ho quelli della Bavicchi per i germogli, dite che vanno bene lo stesso?
Mah, secondo me sì, ma è proprio un puro parere personale!

Doni

Re: Un dubbio irrisolto sui semi

Messaggio da Doni » mer giu 27, 2007 9:14 am

filosofo ha scritto:Buongiorno a tutti.
Purtroppo non mi è ancora chiaro se i semi vadano triturati nell'apposito macinacaffè per essere assimilati correttamente.

Ah, un'ultima cosa: una volta triturati (ammesso che sia necessario), si possono conservare in frigo?
Grazie mille!!!!

Ale
In questo forum si era già accennato qualcosa riguardo l'assimilazione dei grassi de semi di lino, non ricordo il topic...per il resto, io non so cosa dirti, spero che qualcuno ti possa rispondere!

Daria

Messaggio da Daria » mer giu 27, 2007 10:09 pm

filosofo ha scritto:Buongiorno a tutti.

Grazie mille!!!!

Ale
Posso provare a rispondere? Sara, se sbaglio, tirami le orecchie!...;)

I semi di lino vanno macinati(non triturati)con un macinacaffè(non con un frullatore) appunto per assimilare tutto il loro prezioso contenuto.
Altri tipi di semi, girasole, zucca... puoi mangiarteli così come sono. Sono più grandi dei semi di lino e quindi si possono masticare... mentre quelli di lino sono piccolini e se non li macini rischi di mandarli giù interi... non che facciano male... perdono in consistenza...
Una volta macinati si conservano in frigorifero.

lupin

Messaggio da lupin » gio giu 28, 2007 10:37 pm

Ale[/quote]
In questo forum si era già accennato qualcosa riguardo l'assimilazione dei grassi de semi di lino, non ricordo il topic...per il resto, io non so cosa dirti, spero che qualcuno ti possa rispondere![/quote]

Per quanto riguarda i semi di lino e la scelta tra l'uso dei semi o direttamente dell'olio riporto qui sotto l'indirizzo web italiano del metodo Kousmine( di cui io sono un grande appassionato):

http://www.kousmine.eu/page40/page42/page52/page52.html

ciao ciao

Rispondi