Latte crudo è vegan?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
marino70

Messaggio da marino70 » gio giu 28, 2007 12:28 pm

yasodanandana ha scritto:
marino70 ha scritto:
yasodanandana ha scritto:.......poi il vegano puo' essere particolarmente astioso verso il vegetariano perche' quest'ultimo e' meno "sconfiggibile" dialetticamente di un carnivoro dato che e' QUASI come lui, gli e' MOLTO vicino e, come lui, e' ben equipaggiato di motivazioni etiche forti.
Su questa affermazione sono completamente in disaccordo; tra vegano e carnivoro c'è poco da sconfiggere perchè generalmente non c'è dialogo in quanto le problematiche vengono viste in modo completamente diverso; viceversa essendoci unità di intenti tra vegetariano e vegan la diatriba è sicuramente più accesa anche in virtù che questi ultimi "rinfacciano" agli altri di avere pari sensibilità ma di non adoperarsi sufficientemente in tal senso.
a me sembra di aver detto al stessa cosa.. Comunque l'hai detta meglio tu..
marino70 ha scritto: Detto da esterno.....se la riduciamo puramente ad una questione etica, i vegan hanno perfettamente ragione
dal punto di vista etico avrebbe ragione chi smette completamente di mangiare e respirare e si suicida.. dato che questo e' l'unico sistema per essere innocui.

Qualsiasi etica ha il limite della doverosita' della sopravvivenza umana.. e in salute..

Oltre a questo la strage e' soprattutto la produzione industriale del cibo.. per coltivare industrialmente e avere le verdure nel supermercato, bisogna farlo con le macchine rendendo i buoi carne da macello..

Per contro, se si ritornasse ad un tipo di agricoltura "umana", si potrebbe veramente parlare di latte "incruento"..

quindi.. per quanto difficile e scomoda (per me per primo.. io lavoro con la tecnologia.. quindi con l'industria), questa sarebbe la vera soluzione.. altro che veganesimo

Scusa ma non credo che abbiamo detto la stessa cosa; secondo me il vegano non è "particolarmente astioso" nei confronti del vegetariano perchè ci vede un avversario di penna difficile da sottomettere in quanto fortemente informato sulle tematiche, ma perchè le forti motivazioni etiche alle quali quest'ultimo adduce, non sono tali, e la riprova è che non gli permettono di fare il "salto di qualità".
Inoltre permettimi, è certamente vero che dal punto di vista etico, anche per interessi comuni, esiste una certa soggetività dettata dai più svariati motivi, ma, se voluta, ogni condizione è perfettibile e soprattutto giustificare la propria immobilità solo adducendo ad improbabili e/0 improponibili condizioni future mi sembra un escamotage.
Nel concreto, stimo di più chi ammette candidamente di non voler rinunciare al latte per motivi di palato o per paure di carenze piuttosto chi afferma di non volerlo fare perchè tanto l'unico impatto zero lo avresti solo con una eventuale dipartatita terrena quindi tanto vale lasciar stare (niente di personale ma è un ragionamento abbastanza ricorrente quindi ho colto l'occasione)
Per quanto riguarda lo scempio e l'orrore (in tutti i sensi) della produzione industriale di cibo e l'auspicio di un ritorno più a misura d'uomo come non essere d'accordo.......purtroppo siamo circa 6 miliardi di persone di cui almeno i 2 terzi mangiano pochino. Se, come sperato, cominceremo a mangiare tutti in modo sufficiente, vedo difficile una "involuzione" del processo

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio giu 28, 2007 1:03 pm

Scusa ma non credo che abbiamo detto la stessa cosa; secondo me il vegano non è "particolarmente astioso" nei confronti del vegetariano perchè ci vede un avversario di penna difficile da sottomettere in quanto fortemente informato sulle tematiche, ma perchè le forti motivazioni etiche alle quali quest'ultimo adduce, non sono tali, e la riprova è che non gli permettono di fare il "salto di qualità".
--mi dispiace ancora ma a me sembra di aver detto la stessa cosa .. con in meno, ovviamente, il dare per scontato che la scelta vegana sia di maggior qualita'.
Comunque.. piu' dello stabilire se siamo concordi o meno.. posso ribadire come la penso.. Ovvero il vegano puo' essere piu' aggressivo col vegetariano (e viceversa) che col carnivoro... perche' il carnivoro e' cosi' fuori portata che non c'e' discussione possibile con esso, che possa metterlo in crisi nelle sue posizioni.. Invece il "cugino" puo' farlo piu' efficacemente dato che e' molto vicino.. per di piu', se c'e' onesta', il parere del cugino non puo' essere bypassato con facilita', dato che viene pure lui da una preoccupazione etica..
Un cattolico puo' trovare piu' stridente il rapporto con un protestante che neghi la verginita' di Maria, piu' di quello con un ateo che negasse del tutto la religione ... Io conosco un personaggio importante del vertice di una polizia cittadina degli USA.. lui dice che per i poliziotti i momenti piu' temibili sono quando si trovano ad avere a che fare con il dover neutralizzare e comporre.. conflitti familiari o di coppia.. non quando hanno a che vedere con la mafia, gli spacciatori ecc.
Nel concreto, stimo di più chi ammette candidamente di non voler rinunciare al latte per motivi di palato o per paure di carenze piuttosto chi afferma di non volerlo fare perchè tanto l'unico impatto zero lo avresti solo con una eventuale dipartatita terrena
--abbi pazienza.. ma mi sembra ovvio che uno che difende la la volonta' di cibarsi di qualche alimento, lo fa perche' lo ritiene necessario e/o gratificante. Ma questo mica vuol dire obbligatoriamente che e' ipocrita.
Anche perche' la psicologia non e' una bestia facile da capire e dominare... nel senso che uno puo' anche scegliere sistemi di vita con una gran quantita' di rinuncie, magari dannose, per sentirsi rivoluzionario, eroe, per sentirsi al di sopra della massa. La riprova e' che grandi ed evoluti sistemi di pensiero spirituale, considerano regressiva sia la pigrizia nell'accettare impegni ed etica, sia l'idea di fare austerita' non richieste..

Quindi se andiamo a cavillare sulle possibili ragioni "malate" di chi puo' voler continuare a mangiare un certo cibo o di chi puo' voler rinunciare a farlo (o di chi esprime un ideale o un altro).. ho paura che non ne usciamo vivi, qualsiasi sia l'idea che ci sembra piu' apprezzabile

grazie delle belle riflessioni.. :)

raggiodisole

Re: Latte crudo è vegan?

Messaggio da raggiodisole » gio giu 28, 2007 2:04 pm

salvio78 ha scritto:
Allora mi chiedo una mucca che viene munta non per fini di sfruttamento, non produce un alimento eticamente corretto e quindi in possesso di tutti i requisiti della dieta vegan?
Io sono un pò incoerente, perchè mangio qualche formaggio e yougurt , lo ammetto, però mi rendo conto di una cosa.

secondo me una mucca che pascola libera e felice e che viene munta da una persona che vuole bere il suo latte caldo non pastorizzato, non trattato, eccetera, cioè che lo beve schizzandolo dalla sua mammella e prenderlo al volo in bocca a mò di fontanella, non viene sfruttata né maltrattata, né sentirà dolore fisico , è ovvio;

la mucca carolina penserà * eccolo qua che è arrivato!* , si farà mungere tranquilla mentre bruca l’erba, la persona berrà il latte caldo, lo assaggerà contento, farà il suo ruttino e poi la mucca ne avrà ancora a iosa anche per il suo vitellino, quello vero, che sarà mai, questo ce l’ha insegnato anche heidi, conosci? la pargoletta con le guanciotte rosse che vive sui monti, in perfetta armonia con la natura, gli animali e gli uomini. In questo contesto il latte è vegan.

però , siccome al giorno d’oggi di mucche caroline e di persone come heidi non ce ne sono tante (e ce ne vorrebbero tante per allattare anche gli uomini) anzi le due razze si sono estinte quasi del tutto, mancando anche le condizioni adatte per diventare come heidi e come la mucca carolina, io credo proprio che sì, le mucche vengono maltrattate e violate per poter dare il latte agli uomini (che non ne hanno assolutamente bisogno per la loro sopravvivenza) perché hai mai visto i marchingegni di tortura che utilizzano per spomparle del loro latte?

in quest'altro contesto, quindi, il latte non è vegan; tuttal'più è ...vegetariano....

e poi…… bleah…che schifo il latte…ciao e buona giornata

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio giu 28, 2007 2:19 pm

per marino...

rispetto a cio' che dicevo io sull'avversione maggiore che possiamo nutrire per uno che puo' essere quasi come noi, piuttosto che per un diversissimo.. e' interessante anche l'ultimo post di raggiodisole-- ;)

(che mi scuso per averla pensata per un attimo come la conferma di un fenomeno piu' che come essere umano singolo e irripetibile ... [:D] )

marino70

Messaggio da marino70 » gio giu 28, 2007 2:41 pm

raggiodisole ha scritto: Io sono un pò incoerente, perchè mangio qualche formaggio e yougurt , ........
Perchè ti ritieni incoerente? Forse perchè ti definisci vegan e consumi saltuariamente latte e yogurt? Allora mi chiedo, è così importante essere vegan a tal punto di definirsi tali anche quando non lo si è? Non è più semplice e gratificante vivere la propria vita nel rispetto dei propri principi senza per forza dover appartenere a qualche categoria?
Senza polemica, giusto per capire

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio giu 28, 2007 3:03 pm

marino70 ha scritto:
raggiodisole ha scritto: Io sono un pò incoerente, perchè mangio qualche formaggio e yougurt , ........
Perchè ti ritieni incoerente? Forse perchè ti definisci vegan e consumi saltuariamente latte e yogurt? Allora mi chiedo, è così importante essere vegan a tal punto di definirsi tali anche quando non lo si è? Non è più semplice e gratificante vivere la propria vita nel rispetto dei propri principi senza per forza dover appartenere a qualche categoria?
Senza polemica, giusto per capire
non penso di appartenere a nessuna categoria. Le odio tutte le categorie: io sono come sono, mi basto così e ne avanzo, sono un essere umano con le mie forze e le mie debolezze; sono incoerente perchè ho scritto tutta quella pappardella sul latte di mucca e poi mi mango il formaggio e lo yogurth, che fino a prova contraria vengono fatti con il latte :(... va beh .... però gli animali, non li mangio, ... ciao!

marino70

Messaggio da marino70 » gio giu 28, 2007 3:39 pm

yasodanandana ha scritto:per marino...

rispetto a cio' che dicevo io sull'avversione maggiore che possiamo nutrire per uno che puo' essere quasi come noi, piuttosto che per un diversissimo.. e' interessante anche l'ultimo post di raggiodisole-- ;)

(che mi scuso per averla pensata per un attimo come la conferma di un fenomeno piu' che come essere umano singolo e irripetibile ... [:D] )
Ritengo più interessante quello che hai scritto tu qualche post fa e che riporto di seguito (abbi pazienza non so quotare)

yasodanandana ha scritto: una cosa che a me fa un po' paura e' il fatto che la presenza dei vegani aumenta, forse, per me, la difficolta' dell'accedere ad un regime di vita senza carne..

perche'?

perche se al pubblico si chiedono "tot" rinuncie per motivi etici.. cio' sara' ovviamente piu' facile che chiederne "tot + 1"

io propagando il vegetarianesimo dall'inizio degli anni 80... in definitva tutto mi sembra sia andato alla grande, con una progressiva accettazione da parte della gente, fino a che la propaganda vegana non ha rialzato la soglia dell'accesso ad un'alimentazione etica, rendendo tutto un po' piu' difficile di quanto, per me , dovrebbe essere..

il pubblico comincia a scambiare vegetariano con vegano e molti vegani considerano il vegetarianesimo assimilabile al carnivorismo, quindi se sgarrano o smettono, ritornano direttamente carnivori..

cosa che mi sembra allucinante

E' sicuramente un'argomentazione che va oltre le semplici "ripicche" su chi e perchè debba detenere la palma dell'etica e affronta la questione da un punto di vista estremamente pragmatico di risultati.
Secondo me è un valido spunto per una discussione

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » sab giu 30, 2007 10:34 pm

Perdincibacco!

Sedano Allegro.

pasionario

Messaggio da pasionario » sab giu 30, 2007 11:51 pm

salvio78 ha scritto: io non rispondo più almeno che non siano quesi tre che ho citato all'inizio del post, poichè sono gli unici ad usare il loro cervello piuttosto che quello di altri.

i miei saluti.
Ha parlato il bigotto rompipalle che finge di non ascoltare le risposte degli altri... Vuoi bere latte crudo? Fallo pure, intanto mandiamo una mail ai milioni di vegan sparsi per il mondo spiegando che da oggi bere latte di una mucca E' VEGAN.... °__°

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » dom lug 01, 2007 2:02 am

Devo dire caro Salvio che c'è del vero in quello che tu dici.

Mi piace quello che scrivi.

Al di la se il latte crudo è vegan oppure no.

Non parli con lingua biforcuta.

Scrivo poco su questo Forum.

Leggo un pò più di quanto scrivo.

La gente che scrive qui regolarmente appartiene ad una casta che si è creata delle regole.

La maggior parte della gente che scrive qui è fondamentalista.

Ho fatto un salto nel Forum dei crudisti.

Quello che segue non ha bisogno di commenti:

Linee guida e mission del forum:

- non è necessario essere crudisti o igienisti per partecipare al forum, ma è necessario essere interessati e costruttivi nei confronti dell'alimentazione crudista e vegan.
Sono tollerate le discussioni e le divergenze di opinioni, ma non sono tollerati i disturbatori inutilmente polemici nei confronti delle tematiche del forum.

- il forum è dedicato a chi è in cerca di supporto e informazioni relativamente ad una alimentazione crudista. Non è dedicato a chi è intenzionato a dimostrare l'invalidità della pratica crudista. E' permesso porre questioni e sollevare dubbi, in modo costruttivo, non è permesso invece cercare di dimostrare l'invalidità del crudismo in questa sede.

- chi partecipa al forum desidera condividere esperienze, ottenere supporto e avere risposta a domande inerenti il crudismo. Chi ha idee od opinioni differenti è benvenuto, ma è pregato di avere rispetto degli altri partecipanti intenzionati ad approfondire lo stile di vita crudista in modo costruttivo.

- chi partecipa al forum con l'intento di disturbare, aggredire, offendere e non permettere un civile dibattito sulle tematiche crudiste non verrà tollerato. I messaggi inutilmente polemici, e gratuitamente negativi e distruttivi, quindi non in linea con lo spirito del forum, verranno eliminati dalla moderatrice.

- la moderatrice si riserva il diritto, secondo la propria discrezione, di chiudere le discussioni non più rilevanti, secondo le regole sopra citate,
e di cancellare i messaggi che vanno ad abbassare il livello della discussione.

Io faccio quello che posso.

Ma non stò a farmi seghe mentali.

Se una zanzara di notte non mi fa dormire la spiaccico al muro.

La chiamo "leggittima difesa".

Tanta roba per motociclisti è prodotta solo in pelle.

Che faccio butto giubbotti, pantaloni, stivali in pelle?

Che faccio smetto di andare in moto?

Che faccio vado in fuoristrada col le pantofole?

Se non trovo un'alternativa "pecco".

Forse non sono proprio vegano.

Forse sono vegetariano.

Forse non lo so!

Ripeto: "faccio quello che posso".

A posto così.

Sedano Allegro.

Di una cosa però ti prego:
Non ti incazzare.
Non perdere la calma.
Non c'è veramente motivo.
Perdere la calma dà potere al tuo interlocutore.
Continua a portare avanti le tue tesi serenamente.
Per chi ha voglia di ascoltarle e magari di rifletterci sopra.

gioman

Messaggio da gioman » dom lug 01, 2007 9:02 am

Scusa Sedano Allegro ma che c'è che non va nelle regole del forum di MissVanilla?
Quali commenti ti astieni dal fare?

pasionario

Messaggio da pasionario » dom lug 01, 2007 9:37 am

Giusto per ricordare il "Salvio78-pensiero":
salvio78 ha scritto:Comunque se vuoi che io faccia il perbenista falso progressista posso pure dirti di si ai dico si all'adozione di bambini da parte delle coppie omosessuali, tanto se ci estinguiamo che fa, sarà un'altra conquista dei sapiens a sfavore della natura. Ma io non te lo dico, preferirei morire che riconoscere che la natura ha previsto che esseri dello stesso sesso possano stare insieme, altrimenti riuscireste anche a procreare, cosa che non mi risulta.

Il bello che siamo su un forum vegan dove si richiama spesso a principi etici per determinate cose senza applicarle ad altre. Cioè si cerca pure di dimostrare che a livello naturale l'uomo non è fatto per mangiare carne e poi però si può tranquillamente dimostrare che l'uomo è fatto per perseguire i propri piaceri a scapito di quelli naturali di riproduzione, mi so perso qualche cosa o la logica qui langue.
Ecco, alla luce di questo io ti consiglierei una bella seduta dallo psicoanalista... poi ne riparliamo, pure di latte crudo, batteri e proprietà privata. Sù, vai ora...sù. Di gente come te non se ne sente il bisogno, per niente!

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » dom lug 01, 2007 9:56 am

Io penso che sia sintomo di grande civiltà riconoscere che la natura ha previsto che esseri dello stesso sesso possano stare insieme, fare sesso e crescere bambini.

Mi piace fare sesso senza l'angoscia della riproduzione.

Mi piace fare sesso.

Punto.

Sono sposato e rigorosamente fedele alla mia Signora.

Ancora adesso a cinquant'anni mi piace da impazzire fare sesso con mia moglie.

Non la tradirei mai.

Come, penso, lei non tradirebbe me.

Non credo di essere un pervertito.

Il sesso è una delle tante cose della vita che mi piace e mi affascina.

Come le moto.

Viaggiare.

Lo yoga.

E' uno delle gioie della vita.

Viviamolo serenamente ognuno come lo desidera.

Senza sporcarlo.

Sedano Allegro.

VegEryna

Messaggio da VegEryna » dom lug 01, 2007 10:09 am

Salvio, però non generalizziamo...se i vegan pensano che ci si possa alimentare alla perfezione senza ricorrere ad alimenti di origine animale, perchè quindi dovrebbero farlo? semplicemente si può vivere benissimo senza i prodotti animali e allora perchè usarli? certo, se vuoi usali! se ti piacciono...ma se i vegan hanno delle loro ragioni e non voglio usarli lasciateli fare! io sono vegan per ragioni di salute, non voglio mangiare proteine animali...quindi non bevo nemmeno il latte! perchè non serve, sto benissimo senza...

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » dom lug 01, 2007 10:26 am

Salvio......

Dai tuoi scritti traspare una incazzatura perenne.

Perchè?

Rilassati.

Lasciati un pò andare.

Scrivere su questo Forum e confrontarsi con gli altri non è una guerra.

Anche se non la pensano come te.

Puoi restare nelle tue idee senza bisogno di prendertela tanto.

Comunque il condraddittorio è sempre valido.

Le parole che senti o che leggi non vanno perdute.

Ti lavorano all'interno
per tornarti su in certe situazioni della vita
in maniera da poterle magari vedere sotto un 'altro punto di vista
e
magari apprezzarle.

Sù.

Coraggio.

Da bravo.

Fai un bel respiro e rilassati.

Un abbraccio affettuoso.

Sedano Allegro.

Bloccato