Intanto grazie a tutte delle risposte
jonis ha scritto:
Puoi dirmi come l'hai realizzato, visto che l'hai trovato efficace?
Io uso solo bicarbonato ed amido, ma funziona poco con questo caldo.
Grazie,
jonis.
Si, ho notato anch'io che il bicarbonato + amido se fa molto caldo non ce la fa

.
Ho preso a riferimento la ricetta che sta su saicosatispalmi.
Come l'ho fatto:
direttamente nel barattolino di crema ho messo bicarbonato e amido, ma al contrario di quello che suggerisce la ricetta ho messo molto più bicarbonato, purtroppo o fatto ad occhio e non so dirti le percentuali, ma direi più o meno 2 parti a 1; ho mescolato bene in modo che fosse omogeneo.
A parte ho liquefatto il burro di karitè, una volta sciolto ho aggiunto pochissimo olio di karitè (in realtà la ricetta diceva olio di mandorle) e ho aggiunto questo alle polveri, poco alla volta, aggiungendo bicarbonato e amido se troppo liquido; ho mescolato bene... fatto!
Se aggiungi più olio viene più cremoso, se aggiungi più amido viene più asciutto. Il mio è mooolto solido, ma così lo volevo (non so ma una cosa cremosa mi dava l'effetto di untuoso), e non è semplice da applicare, per questo volevo metterlo in stick.
Quando lo metti applicalo lentamente, dandogli il tempo di ammorbidirsi, perchè altrimenti hai un effetto sfregamento che può irritare.
Perchè funzioni meglio del bicarbonato da solo non so, immagino che il karitè lo faccia restare in loco, e consenta di metterne di più.
Ciao Elsatar