Il deodorante cremino unge i vestiti?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elsatar

Il deodorante cremino unge i vestiti?

Messaggio da elsatar » mar giu 12, 2007 11:15 pm

Ieri ho fatto il deodorante cremino, oggi l'ho applicato e devo dire che mi sembra ottimo , ho però un dubbio su un possibile effetto collaterale: non è che la base burrosa/oleosa renda poi più difficoltoso il lavaggio degli indumenti, nella zona ascellare? Qualcuno ha notato un effetto a breve o lungo termine?

Ho incollato il messaggio che ho lasciato su saicosatispalmi (la pigrizia mi attanaglia :) !) sperando che qui ci sia qualcuno che utilizzi questo deodorante fai da te che mi possa rispondere, soprattutto sugli effetti a lungo termine.
Comunque dopo una giornata devo confermare che la tenuta è PERFETTA, nessunissimo sentore di "ascella stanca", ha superato anche la prova "Bus 64 senza aria condizionata" (chi è di Roma sa che è una delle prove più dure della sopravvivenza urbana :) ).

Grazie Elsatar

stelladimare

Messaggio da stelladimare » mer giu 13, 2007 11:11 am

Se il tuo deodorante cremino autarchico è come quello di Lush (che ho provato senza alcun risultato e con irritazione) ti confermo che sui vestiti ha lo stesso effetto dei deodoranti tradizionali, cioè li macchia di giallo.
A proposito, visto che sono di Roma e so che significa la linea 64, veramente col cremino sei sopravvissuta al calore? Beata te! Per me non c'è storia, credo di essere proprio un caso a parte...
ciao
Stella

elsatar

Messaggio da elsatar » mer giu 13, 2007 12:23 pm

stelladimare ha scritto:Se il tuo deodorante cremino autarchico è come quello di Lush (che ho provato senza alcun risultato e con irritazione) ti confermo che sui vestiti ha lo stesso effetto dei deodoranti tradizionali, cioè li macchia di giallo.
A proposito, visto che sono di Roma e so che significa la linea 64, veramente col cremino sei sopravvissuta al calore? Beata te! Per me non c'è storia, credo di essere proprio un caso a parte...
ciao
Stella
Grazie Stella,
quello della Lush non lo conosco il fai da te è a base di bicarbonato, amido, burro di karitè e olio (dicevano olio di mandorle ma io ho messo olio di karitè), vedremo con i lavaggi cosa succederà :)!
Non è antitraspirante, ma controlla l'odore in modo sorprendente.

ciao Elsatar

tweety

Messaggio da tweety » mer giu 13, 2007 1:51 pm

sì Elsatar...facci sapere come va con la questione macchie!
E poi si conserva il cremino....dove lo tieni? In un vasetto di vetro con coperchio?

elsatar

Messaggio da elsatar » mer giu 13, 2007 2:24 pm

tweety ha scritto:sì Elsatar...facci sapere come va con la questione macchie!
E poi si conserva il cremino....dove lo tieni? In un vasetto di vetro con coperchio?
Ti faccio sapere, devo dire però che non ho rispettato le percentuali originarie.
Lo conservo in un vecchio barattolino di crema, ma sto pensando di farne una versione in stic, non appena il mio collega mi porterà il suo deodorante finito, sto pensando, nell'attesa dello stic, di utilizzare uno stic vuoto per colla, ma ho il dubbio che la plastica per prodotti di cartoleria sia diversa da quella per prodotti per la persona e quindi possa essere dannosa :).
Sulla conservabilità, secondo me non ci sono problemi, essendo anidro, dovrebbe durare tanto quanto il burro di karitè, o l'olio.

Ciao Elsatar

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » mer giu 13, 2007 3:01 pm

Ti faccio sapere, devo dire però che non ho rispettato le percentuali originarie.
Puoi dirmi come l'hai realizzato, visto che l'hai trovato efficace?
Io uso solo bicarbonato ed amido, ma funziona poco con questo caldo.

Grazie,
jonis.
Ultima modifica di jonis il lun giu 18, 2007 7:44 am, modificato 1 volta in totale.

Elle

Messaggio da Elle » mer giu 13, 2007 3:30 pm

io uso da un anno il cremino di lush e non ho avuto alcun problema.

In effetti è "ruvido" quindi lo metto solo quando faccio bagno o doccia e sono ancora bagnata, ne metto pochissimo e a me basta, non ho grossi problemi di odore quindi su di me è più che efficace.
Non ho notato che mi macchi i vestiti.

elsatar

Messaggio da elsatar » mer giu 13, 2007 4:15 pm

Intanto grazie a tutte delle risposte :)
jonis ha scritto: Puoi dirmi come l'hai realizzato, visto che l'hai trovato efficace?
Io uso solo bicarbonato ed amido, ma funziona poco con questo caldo.

Grazie,
jonis.
Si, ho notato anch'io che il bicarbonato + amido se fa molto caldo non ce la fa :) .
Ho preso a riferimento la ricetta che sta su saicosatispalmi.
Come l'ho fatto:
direttamente nel barattolino di crema ho messo bicarbonato e amido, ma al contrario di quello che suggerisce la ricetta ho messo molto più bicarbonato, purtroppo o fatto ad occhio e non so dirti le percentuali, ma direi più o meno 2 parti a 1; ho mescolato bene in modo che fosse omogeneo.
A parte ho liquefatto il burro di karitè, una volta sciolto ho aggiunto pochissimo olio di karitè (in realtà la ricetta diceva olio di mandorle) e ho aggiunto questo alle polveri, poco alla volta, aggiungendo bicarbonato e amido se troppo liquido; ho mescolato bene... fatto!
Se aggiungi più olio viene più cremoso, se aggiungi più amido viene più asciutto. Il mio è mooolto solido, ma così lo volevo (non so ma una cosa cremosa mi dava l'effetto di untuoso), e non è semplice da applicare, per questo volevo metterlo in stick.
Quando lo metti applicalo lentamente, dandogli il tempo di ammorbidirsi, perchè altrimenti hai un effetto sfregamento che può irritare.
Perchè funzioni meglio del bicarbonato da solo non so, immagino che il karitè lo faccia restare in loco, e consenta di metterne di più.

Ciao Elsatar
Ultima modifica di elsatar il mer giu 13, 2007 10:29 pm, modificato 1 volta in totale.

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » mer giu 13, 2007 4:22 pm

Grazie Elsatar.

Ciao,
jonis.

tweety

Messaggio da tweety » mer giu 13, 2007 4:34 pm

Lo conservo in un vecchio barattolino di crema, ma sto pensando di farne una versione in stic, non appena il mio collega mi porterà il suo deodorante finito, sto pensando, nell'attesa dello stic, di utilizzare uno stic vuoto per colla, ma ho il dubbio che la plastica per prodotti di cartoleria sia diversa da quella per prodotti per la persona e quindi possa essere dannosa :).
Sulla conservabilità, secondo me non ci sono problemi, essendo anidro, dovrebbe durare tanto quanto il burro di karitè, o l'olio.

Ciao Elsatar
Mi sa che hai ragione ...se non c'è acqua ....l'idea di metterlo nello stick è bella....si spalma meglio....magri va bene anche quello della colla...nel dubbio aspetta che il collega finisca il suo!

elsatar

Messaggio da elsatar » mer giu 13, 2007 4:57 pm

tweety ha scritto: ....magri va bene anche quello della colla...nel dubbio aspetta che il collega finisca il suo!
Hai ragione, me lo dico anch'io,
...ma mica lo so se riesco a RESISTERE! :)

Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » mar giu 19, 2007 10:16 pm

tweety ha scritto:sì Elsatar...facci sapere come va con la questione macchie!
Considero terminata la sperimentazione sul controllo dell'odore; sta resistendo a tutto: manifestazioni che durano ore comprensive di 5 Km a piedi, autobus a 40 gradi, camminate nel centro do Roma all'ora di pranzo...

Per quanto riguarda il lavaggio per adesso va bene. Ho lavato a 30 gradi senza pretrattare e tutto a reagito bene; certo sul lungo periodo non so ancora, ma penso che basti in caso di aloni pretrattare con un po' di detersivo.

Ciao Elsatar

tweety

Messaggio da tweety » mer giu 20, 2007 2:19 pm

ok allora spignatto anche io!

tweety

Messaggio da tweety » gio giu 21, 2007 9:07 am

Ieri sera ho fatto il cremino!!!
Ho seguito le tue dosi Elsatar e ho messo più bicarbonato che amido!!!
Non avevo l'olio di mandorle e quindi ho usato solo bicarbonato amido e burro di karitè. Ho raggiunto una consistenza tipo pasta di mandorle l'ho messa nel vasetto. Una piccola parte ho provato a metterla in uno stick vuoto di un burro cacao.
Stamattina il tutto è molto duro. Però ho infilato le dita nel vasetto ne ho preso un po'....l'ho scaldato fra le dita....si è ammorbidito subito e l'ho spalmato...nessun fastidio o sensazione di ruvidità dovuta al bicarbonato!!!
Lo stick invece sigh!!!! E' talmente duro che non esce più...cioè non si riesce a girare la base dello stick e far salire il cilindretto di cremino...sigh...è come se fosse cemento!!!
Riprovero rivestendo le pareti dello stick con la carta forno !

elsatar

Messaggio da elsatar » ven giu 22, 2007 8:15 am

tweety ha scritto:Ieri sera ho fatto il cremino!!!
Ho seguito le tue dosi Elsatar e ho messo più bicarbonato che amido!!!
Non avevo l'olio di mandorle e quindi ho usato solo bicarbonato amido e burro di karitè. Ho raggiunto una consistenza tipo pasta di mandorle l'ho messa nel vasetto. Una piccola parte ho provato a metterla in uno stick vuoto di un burro cacao.
Stamattina il tutto è molto duro. Però ho infilato le dita nel vasetto ne ho preso un po'....l'ho scaldato fra le dita....si è ammorbidito subito e l'ho spalmato...nessun fastidio o sensazione di ruvidità dovuta al bicarbonato!!!
Lo stick invece sigh!!!! E' talmente duro che non esce più...cioè non si riesce a girare la base dello stick e far salire il cilindretto di cremino...sigh...è come se fosse cemento!!!
Riprovero rivestendo le pareti dello stick con la carta forno !
Effettivamente l'olio serve proprio a renderlo più cremoso, nel finesettimana provo anch'io con lo stick (di colla... :)), poi ti faccio sapere.

Ciao Elsatar

Rispondi