Svezzamento igienista (2*parte)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
annap

Messaggio da annap » ven giu 08, 2007 3:49 pm

Perla ha scritto:Annap, non posso pensare che un omeopata serio ti abbia consigliato l'aciclovir per la varicella!
Come diceNicole è sconsigliatissimo per i bambini (e io aggiungo anche per i grandi!).
Le malattie esantematiche sono suparabilissime dai bambini senza tutti questi farmaci di sintesi che affaticano l'organismo anzichè insegnargli a reagire nel modo giusto alle aggressioni della malattia!

Saluti
perla
Non era un omeopata, era il pediatra che non lo è. Il discorso era che la piccola, avendo problemi di inappetenza ed essendo l'ultima della catena ad avere la varicella temevamo che la prendesse molto forte, con conseguenze ancora più negative dell'eczema. Io ho condiviso la opinione per prima, perché dopo la varicella del fratello e del padre, in crescendo, mi sono spaventata per lei.

Se mi dite che fa male, come tutti i farmaci in genere, ci credo, d'latra parte, in una bambina normale senza problemi di accrescimento avredi concordato con te Perla, ma in lei che non cresce da 6 mesi (su un anno di vita)...
Ora, aspetto di vedere tra una settimana se le sarà passata la dermatite.

E poi, sapete, lo svezzamento igienista che ho tentato di fare con la piccola, non mi pare fosse adatto a lei, soggettivamente, perchè sia la mandorla, sia la frutta secca non ha certo migliorato l'eczema, anzi.
Io stessa che sto provando ad essere vegetariana da un mesetto, con tutti i legumi che prendo, specie, la soia, ho anch'io la dermatite da allergia al nichel.
Credo alla fine che si debba un poco verificare le teorie nella pratica soggettivam e bilanciare i rischi con i benefici.
Sbaglio?

robertina

Messaggio da robertina » ven giu 08, 2007 4:21 pm

annap ha scritto:Non era un omeopata, era il pediatra che non lo è. Il discorso era che la piccola, avendo problemi di inappetenza ed essendo l'ultima della catena ad avere la varicella temevamo che la prendesse molto forte, con conseguenze ancora più negative dell'eczema. Io ho condiviso la opinione per prima, perché dopo la varicella del fratello e del padre, in crescendo, mi sono spaventata per lei.

Se mi dite che fa male, come tutti i farmaci in genere, ci credo, d'latra parte, in una bambina normale senza problemi di accrescimento avredi concordato con te Perla, ma in lei che non cresce da 6 mesi (su un anno di vita)...
Ora, aspetto di vedere tra una settimana se le sarà passata la dermatite.

E poi, sapete, lo svezzamento igienista che ho tentato di fare con la piccola, non mi pare fosse adatto a lei, soggettivamente, perchè sia la mandorla, sia la frutta secca non ha certo migliorato l'eczema, anzi.
Io stessa che sto provando ad essere vegetariana da un mesetto, con tutti i legumi che prendo, specie, la soia, ho anch'io la dermatite da allergia al nichel.
Credo alla fine che si debba un poco verificare le teorie nella pratica soggettivam e bilanciare i rischi con i benefici.
Sbaglio?
anche la mia omeopata la pensa così, quando un medicinale (per es. un antibiotico) è necessario o comunque un percorso obbligato, non ci si può esentare, magari lo si affianca ad una terapia omeopatica che ne velocizzi lo smaltimento.
Effettivamente Anna il problema della crescita di tua figlia è un'aggravante della malattia, e quindi hai fatto bene a seguire il consiglio del tuo pediatra, se non c'erano alternative, anche se la varicella è uno di quei virus che una volta che lo prendi non si arrende finchè non arriva dove deve.
E poi regredisce.
L'alimentazione igienista merita un discorso a parte: se il vostro impatto non è stato positivo, o per il momento fate troppa fatica, lascia stare per il momento, ma fatti comunque seguire da un bravo medico nella sua crescita.
Roberta

annap

Messaggio da annap » lun ago 06, 2007 10:52 pm

Evviva.
Dopo due mesi di dieta minima assoluta, antiallergica, la bimba che sembrava non tollerare niente, riesce a mangiare tutto!!!
E senza alcun effetto sulla pelle.L'ho portata dall'allergologo, e lui mi ha detto di provare tutto senza ansie, anche il latte vaccino!+Niente!
Sarà che è estate! Forse d'inverno ci potrebbe essere qualche effetto strano non so, ma mi sembra di essere riemersa da un tunnel. Mi viene da credere che sia stata veramente l'esavalente la causa dell'ultio sfogo!

Adesso mi sento più tranquilla nel provare la dieta vegetariana igienista.
Rimane un problema, la quasi nulla crescita ponderale, e scarsa crescita in altezza.

A quella ponderale si rimedia facilmente (credo), ma all'altezza??'
Ora vedrò dopo l'estate se il problema persisterà, comunque, è veramente strano questo improvviso ribaltamento della situazione, qualcuno ha avuto esperienze simili?
ciao cioa

superfrafra

Messaggio da superfrafra » gio ago 09, 2007 12:21 am

Ciao Anna,
il problema della tua bimba era la dermatite atopica, vero?
In questo caso noi stiamo esattamente al tuo punto... Sembra completamente passata! Riemergere da un tunnel, proprio questa è la sensazione.
Alessia ha 6 mesi e 1/2. Stiamo facendo una cura omeopatica che ha dato ottimi risultati, poi ad ogni spuntare di denti riecco il peggioramento. Ora però che sta mettendo entrambi gli incisivi superiori ha avuto dermatite ma pochissima.
Ho anche mangiato per errore dei biscotti con latte e ha avuto solo coliche senza allergia...
Però... (purtroppo c'è spesso un però) ho sempre saputo che in estate migliora fino quasi a scomparire per tornare come prima ai primi freddi :(((
Che dire? Comunque vada, torni o non torni, godiamocela questa salute ritrovata!!!
ciao fra

annap

Messaggio da annap » gio ago 09, 2007 10:54 pm

superfrafra ha scritto:Ciao Anna,
Alessia ha 6 mesi e 1/2. Stiamo facendo una cura omeopatica che ha dato ottimi risultati, poi ad ogni spuntare di denti riecco il peggioramento. Ora però che sta mettendo entrambi gli incisivi superiori ha avuto dermatite ma pochissima.
Ho anche mangiato per errore dei biscotti con latte e ha avuto solo coliche senza allergia...
Però... (purtroppo c'è spesso un però) ho sempre saputo che in estate migliora fino quasi a scomparire per tornare come prima ai primi freddi :(((
Che dire? Comunque vada, torni o non torni, godiamocela questa salute ritrovata!!!
ciao fra
INcrociamo le dita!

Per ora però si è presa una forma virale, credo, di dissenteria con febbre altissima! comunque, la dermatite anche alla piccola si aggravava con lo spuntare dei denti, che che ne dica il dentista, questa correlazione io l'ho sempre vista. D'altro, canto gli allergologi "olistici" ribadiscono che c'è correlazione tra stress e manifestazioni allergiche, e il dolore per i denti senz'altro lo è.

Comunque, dalle prove fatte in ospedale risulta tutto negativo! Ma ancora è piccola. Attualmente, ha avuto anche un principio di spasmo bronchiale, durante la febbre, e a me non toglie nessuno il dubbio della correlazione con la reintroduzione del latte.
Rimandiamo ad OTTOBRE I BILANCI. Ciao ciao

Rispondi