detersivi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

foppolo

LISCIVA

Messaggio da foppolo » mer mag 16, 2007 11:38 am

Fabrizio Zago ha scritto: 1) Io dico che i tessuti di disintegrano. In effetti l'uso della lisciva aveva senso nel passato quqndo tutto era profondamente diverso: i tessuti, lo sporco, la frequenza di lavaggio e l'azione meccanica per finire con la temperatura.
Fabrizio
Ma Fabrizio,
questo vale anche per quei detersivi a base di lisciva che ci sono in commercio (es. Eco Sì)? Quello che ho preso io è addizionato con carbonato di calcio. Mi pare che lavi bene, non ha neanche profumo (e la cosa mi sta piacendo...a dispetto di quello che avevo scritto qualche tempo fa ;-)), solo che ho il dubbio che, come hai detto tu, possa distruggere i capi col tempo.
Consigliami

P.S. e poi no cosrta nenche tanto, il che non guasta!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 20, 2007 9:22 pm

Cara foppolo,
dubito fortemente che nel tuo detersivo ci sia del "carbonato di calcio". Questa sostanza sarebbe della roccia macinata, che senso ha metterla in un detersivo? Forse quello di aumentare la durezza dell'acqua? Ma se ci rompiamo la testa per diminuirla.
Insomma non ci capisco nulla. Devi darmi informazioni più precise perché mentre tu il tuo detersivo lo hai sotto mano io ho davanti una tastiera e la cosa è molto diversa.
Per quanto riguarda la durata dei capi io dico che la lisciva (quella di una volta non semplicemente scriverlo in etichetta per farsi belli) è caustica e dunque intacca le fibre e le rovina. Se vuoi ti posso misurare esattamente il grado di perdita di resistenza meccanica dopo un certo numero di lavaggi e ti posso misurare anche la quantità di residui alcalini che rimangono sui tuoi tessuti e credo che non rimarresti troppo contenta.

foppolo

Messaggio da foppolo » lun mag 21, 2007 7:33 am

Scusami tanto Fabrizio,
volevo scrivere carbonato di SODIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' stato un piccolo lapsus, sai, qui in laboratorio sto inventariando, ho tutti i nomi dei reagenti che cozzano nella testa!!

Beh, se le cose stanno così credo che terminerò la confezione e pace.

Grazie per l'aiuto ;-)

annap

Messaggio da annap » lun mag 21, 2007 3:30 pm

a FABRIZIO: QUANDO COMINCI A VENDERE LA BETAINA E ALTRI TENSIOATTIVI INTROVABILI?

CIAO CIAO

foppolo

Messaggio da foppolo » mar mag 22, 2007 8:19 am

Comunque 'sti benedetti spruzzini acetosi puzzosi ho trovato il modo di profumarli un pochino: con le essenze. Visto che usare gli OE era uno spreco almeno con queste mi sento meno in colpa.

Con l'essenza di ylang ho profumato l'anticalcare promiseland e la soluzione satura di soda per il WC. Questo anticalcare è micidiale: ha un potere sgrassante che al mastrolindo gli fa barba e capelli :-D

Lo spruzzino "pulitutto e vetri" l'ho profumato con geranio e arancio amaro.

Dopo tutto questo provare, pasticciare, spruzzare (ieri in quella povera doccia ci ho fatto di tutto!!!) sono giunta ad un mio personalissimo equilibrio: l'anticalcare lo userò per la cucina e la rubinetteria, la soda profumata per il WC, lo spruzzino per i vetri (escono una meraviglia associati al mio inseparabile panno magico in microfibra) e per superfici varie (tavolini, piano di lavoro ecc...). Per tutto il resto funziona a meraviglia qualche goccia di detersivo piatti concentrato ecobio + bicarbonato. Alla fine "il piatti" si è dimostrato il tensioattivo tuttofare, riutilizzabile in parecchi modi, modificandone la concentrazione ovviamente.

Non mi rimane che risolvere il problema "lavatrice". Stavo usando la LISCIVA della Ecosì, ma Fabrizio sconsiglia di usare la lisciva, anche se c'è da dire che sulla confezione non è riportata la composizione. C'è scritto solo che contiene carbonato di SODIO (!), ma è anche profumata, e il profumo non compare da nessuna parte. Indagherò.

P.S. scusate, questo topic è servito più a me per chiarirmi le idee che a voi!!!

elsatar

Messaggio da elsatar » mar mag 22, 2007 8:39 am

foppolo ha scritto: Non mi rimane che risolvere il problema "lavatrice". Stavo usando la LISCIVA della Ecosì, ma Fabrizio sconsiglia di usare la lisciva, anche se c'è da dire che sulla confezione non è riportata la composizione. C'è scritto solo che contiene carbonato di SODIO (!), ma è anche profumata, e il profumo non compare da nessuna parte. Indagherò.

P.S. scusate, questo topic è servito più a me per chiarirmi le idee che a voi!!!
Scusa Fatima, a me sembra che Fabrizio ti abbia sconsigliato l'uso della lisciva tradizionale, cioè quella ottenuta facendo bollire cenere di legna in acqua, dubito che sia il tuo caso. Hai ragione a voler sapere cosa ci sia nella lisciva Ecosì, in modo da poter valutare meglio; per quanto riguarda il carbonato di sodio è un ingrediente normale nei detersivi, certo da solo non basta.

Ciao Elsatar

foppolo

Messaggio da foppolo » mar mag 22, 2007 8:49 am

Infatti io volevo capire se quella di ECOSI' è vera lisciva ed è dannosa per i panni. Certo, l'aspetto è titpico del detersivo, non fa schiuma, però lava bene.
Scriverò alla ditta per saperne di più.

foppolo

Messaggio da foppolo » mar mag 22, 2007 9:03 am

Intanto vi attacco la descrizione del prodotto presa da un sito che lo pubblicizza:

Lisciva Tradizionale Detersivo Biologico
Dalle antiche usanze contadine nasce la lisciva tradizionale Ecosì, la sana abitudine di detergere il bucato con materie prime di origine naturale lavando a fondo senza l’intervento di sostanze chimiche di sintesi.
COMPOSIZIONE:
Contiene Sodio Carbonato
CARATTERISTICHE CHIMICO - FISICHE:
Aspetto polvere granulare bianca
Colore bianco
Densità 800 +/- 50 gr/lt
pH max 11
Umidità max 2 %
Biodegrabilità 100%
CONFEZIONe da 1kg

Ma a quanto pare l'unico ingrediente è ....IL CARBONATO DI SODIO!!!!!!!!!
Non c'è altro, o sbaglio??? °_°

elsatar

Messaggio da elsatar » mar mag 22, 2007 9:15 am

foppolo ha scritto:Intanto vi attacco la descrizione del prodotto presa da un sito che lo pubblicizza:

Lisciva Tradizionale Detersivo Biologico
Dalle antiche usanze contadine nasce la lisciva tradizionale Ecosì, la sana abitudine di detergere il bucato con materie prime di origine naturale lavando a fondo senza l’intervento di sostanze chimiche di sintesi.
COMPOSIZIONE:
Contiene Sodio Carbonato
CARATTERISTICHE CHIMICO - FISICHE:
Aspetto polvere granulare bianca
Colore bianco
Densità 800 +/- 50 gr/lt
pH max 11
Umidità max 2 %
Biodegrabilità 100%
CONFEZIONe da 1kg

Ma a quanto pare l'unico ingrediente è ....IL CARBONATO DI SODIO!!!!!!!!!
Non c'è altro, o sbaglio??? °_°
Effettivamente è bizzarra!
Ma dicono di usarla AL POSTO del detersivo o IN AGGIUNTA al detersivo? Dalla descrizione sembrerebbe che suggerisca di lavare solo con quella!
Intanto se ben ricordo dire biodegradabile al 100% è scorretto, poi se contenesse veramente solo carbonato di sodio tanto vale usare la soda Solvay che la paghi max 2 euro al chilo, e comunque non potresti usare solo quella.

Tienici aggiornati!

Ciao Elsatar

foppolo

Messaggio da foppolo » mar mag 22, 2007 9:20 am

Infatti!!!! Sono allibita! In fatto è che nella confezione io queste cose non le ho lette...o mi sono sfuggite, boh, eppure l'ho girata e rigirata e l'unica cosa che ho trovata è stata appunto "contiene carbonato di sodio".
Sarebbe da usare così e comunque io ci aggiungevo anche del sapone di marsiglia, così a naso...e facevo bene!

Intanto però stamane prima di uscire la lavatrice l'ho caricata...senza sapone! Chissà, bella porcheria!

Secondo te, se la uso sempre col sapone, va bene??

foppolo

Messaggio da foppolo » mar mag 22, 2007 9:50 am

Allora:
mi ha appena risposto l'amministratore del sito nel quale ho trovato la pubblicità del prodotto in questione.
La scheda tecnica che ho postato è esattamente quella che la ditta produtrice ECOSI' ha mandato loro.

MORALE: è una grandissima fregatura!!!!!!!!!!

Non solo questo detersivo non è lisciva (non è nemmeno a base di) (prima bugia) ma non è nemmeno...un detersivo!!!(seconda bugia)
E' solo carbonato di sodio, che costa appunto più della soda solvay (quindi anche antieconomico).

Ma secondo me c'è sotto anche una terza bugia: il prodotto, a differenza della soda solvay, PROFUMA. E' un profumo delicato...MA C'E'!!!

Adesso:
va bene la storia della lisciva, che tanto abbiamo capito che non va bene ai tempi d'oggi, ma la cosa grave secondo me è che una marca che noi abbiamo sempre considerato affidabile...ci ha spudoratamente mentiti!
Allora dobbiamo tenere gli occhi aperti su tutto? Anche sull'ecobio in generale?

foppolo

Messaggio da foppolo » mer mag 23, 2007 11:12 am

Fatemi capire una cosa. In questa ricetta:

DETERSIVO LAVATRICE
- 2 manciate di sapone di Marsiglia (30 grammi)
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
- 2 cucchiai rasi di soda solvay (20 grammi)
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato (15 grammi)
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più.(addolcitore sequestrante se il percarbonato contiene già un sequestrante/addolcitore non occorre utilizzarlo)

ci sono le dosi per un singolo lavaggio?

elsatar

Messaggio da elsatar » mer mag 23, 2007 1:36 pm

foppolo ha scritto:Fatemi capire una cosa. In questa ricetta:

DETERSIVO LAVATRICE
- 2 manciate di sapone di Marsiglia (30 grammi)
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
- 2 cucchiai rasi di soda solvay (20 grammi)
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato (15 grammi)
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più.(addolcitore sequestrante se il percarbonato contiene già un sequestrante/addolcitore non occorre utilizzarlo)

ci sono le dosi per un singolo lavaggio?
Sono queste :)!

Ciao Elsatar

annap

Messaggio da annap » mer mag 23, 2007 3:15 pm

Ciao.
Ma a voi il sapone di MArsiglia si scioglie?
A me forma un tappo e via la lavatrice!

Non ho il coraggio di farlo rientrare nel mio prezioso apparecchio un'altra volta!
C'è qualche trucco? Fabrizio leggevo che non era proprio molto favorevole a sapone di Marsiglia per le moderne lavatrici, qualcuna di voi ha qualche idea alternativa, di non impossibile reperimento?
Ciao ciao

elsatar

Messaggio da elsatar » mer mag 23, 2007 5:17 pm

annap ha scritto:Ciao.
Ma a voi il sapone di MArsiglia si scioglie?
A me forma un tappo e via la lavatrice!

Non ho il coraggio di farlo rientrare nel mio prezioso apparecchio un'altra volta!
C'è qualche trucco? Fabrizio leggevo che non era proprio molto favorevole a sapone di Marsiglia per le moderne lavatrici, qualcuna di voi ha qualche idea alternativa, di non impossibile reperimento?
Ciao ciao
In lo uso così:
grattugio il sapone (come fosse una carota preparata per insalate, ovviamente ne preparo tanto, una tantum)
ne metto due manciate direttamente nel cestello, mi si scioglie benissimo.

A me non risulta che Fabrizio fosse contrario al sapone di marsiglia nella lavatrice, Fabrizio che dici!!!

Ciao Elsatar

Rispondi