Comunque 'sti benedetti spruzzini acetosi puzzosi ho trovato il modo di profumarli un pochino: con le essenze. Visto che usare gli OE era uno spreco almeno con queste mi sento meno in colpa.
Con l'essenza di ylang ho profumato l'anticalcare promiseland e la soluzione satura di soda per il WC. Questo anticalcare è micidiale: ha un potere sgrassante che al mastrolindo gli fa barba e capelli
Lo spruzzino "pulitutto e vetri" l'ho profumato con geranio e arancio amaro.
Dopo tutto questo provare, pasticciare, spruzzare (ieri in quella povera doccia ci ho fatto di tutto!!!) sono giunta ad un mio personalissimo equilibrio: l'anticalcare lo userò per la cucina e la rubinetteria, la soda profumata per il WC, lo spruzzino per i vetri (escono una meraviglia associati al mio inseparabile panno magico in microfibra) e per superfici varie (tavolini, piano di lavoro ecc...). Per tutto il resto funziona a meraviglia qualche goccia di detersivo piatti concentrato ecobio + bicarbonato. Alla fine "il piatti" si è dimostrato il tensioattivo tuttofare, riutilizzabile in parecchi modi, modificandone la concentrazione ovviamente.
Non mi rimane che risolvere il problema "lavatrice". Stavo usando la LISCIVA della Ecosì, ma Fabrizio sconsiglia di usare la lisciva, anche se c'è da dire che sulla confezione non è riportata la composizione. C'è scritto solo che contiene carbonato di SODIO (!), ma è anche profumata, e il profumo non compare da nessuna parte. Indagherò.
P.S. scusate, questo topic è servito più a me per chiarirmi le idee che a voi!!!