LATTE E LATTICINI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio mag 17, 2007 11:35 pm

annap ha scritto:
vegan26 ha scritto:Insisto che la migliore è quella di YAso!
che bel ragazzo eh?

e a quei tempi facevo largo uso di latte vaccino.. mia madre non aveva molto latte

Gandhi

Messaggio da Gandhi » ven mag 18, 2007 2:04 am

yasodanandana ha scritto: ovvero, invece di affrontare direttamente le opinioni,

mmmm qui stai facendo una generalizzazione, in quanto il mio modo di scrivere parte sempre affrontando direttamente le opinioni come norma stabile. Sfido chiunque a leggere i miei post e a dire il contrario.
yasodanandana ha scritto:si ipotizzano le motivazioni di chi le esprime. Sono capaci tutti.. se mi ci metto sai quante ne invento per ipotizzare che tu sia vegano in seguito a qualche condizionamento..
Se con te sconfino un pò e ipotizzo le motivazioni è perchè capendo la tua via spirituale son curioso e faccio ipotesi... denota interesse (non sessuale) :-) anzi avrei tante domande... Perchè ti voglio bbene e mi ispiri in maniera particolare anche per dei ragionamenti che fai...
yasodanandana ha scritto:se mi ci metto sai quante ne invento per ipotizzare che tu sia vegano in seguito a qualche condizionamento..
Non ti nego questa possibilità fallo pure con me. Io ti risponderò volentierissimo. Come dicevi a fabio l'essere umano è creativo da tutte le parti, beh io sono creativo anche nelle discussioni con te...e mi diverto un mondo!

yasodanandana ha scritto:--io no.. io i vegani li ammazzerei tutti
Beh per questo non c'è problema... ci si trova un giorno e io ti faccio entrà in un giro di stiaffi peggio der tagadà della fiera e anche del gatto delle nevi! (scherzo) :-)

Gandhi

Messaggio da Gandhi » ven mag 18, 2007 2:07 am

Divina ha scritto:Avevo ragione sei proprio fi.. hum volevo dire un bel ragazzo!!
Oh tesoro mio, che fai mi tradisci con fabio? Mi fai ingelosì eh! :-)

Gandhi

Messaggio da Gandhi » ven mag 18, 2007 2:25 am

fabiocarusox ha scritto:Gandhi diglielo anch tu per favore...
Eh non c'ero sennò... Mi dispiace solo per quei poveri tizi che instaurano relazioni sessuali con essa. Non devono avere vita facile... Anche solo per le erezioni...
Ma come vedi critica te, ma ha troppa paura a far vedere la faccia sua (perchè certamente orribile (o ovvibile detto alla nobile)...
fabiocarusox ha scritto:ma da dove è sbucata questa?
E' semplicissimo fabio quasi intuitivo. Una che fa 2 offese su tre post in maniera gratuita non può che essere sbucata da quel posto dove tutti ci sediamo quando andiamo in bagno...dove riversiamo il "prodotto intestinale" di solito con somma gioya e leggerezza...

hai capito che posto intendo fabio no? :-)

Un abbraccio

Gandhi

Messaggio da Gandhi » ven mag 18, 2007 3:43 am

Marco Valussi ha scritto:Però Gandhi, è proprio qui il problema, l'articolo da te riportato è totalmente infarcito di sciocchezze, esagerazioni, inesattezze chiaramente NON supportate da nessuno studio scientifico
In realtà è un buon elenco di ciò che è contenuto nel latte e di ciò che succede negli allevamenti industriali senza l'aoreola della fattoria felice (emerite cazzate)... Come fai a dire "chiaramente" quando dici che non sono supportate da studi? Ti invito a postare precisamente le inesattezze e le sciocchezze come le chiami tu presenti, così vediamo un pò.
Marco Valussi ha scritto:non è che se una cosa compare su una rivista scientifica è il Verbo, e la scienza è in primis continua discussione
Ma infatti tutto cambia e negli anni '50 si diceva che il latte fa crescere sani e forti... ma da parecchi anni a questa parte gli studiosi sempre più, stanno vedendo che il latte fa più danni che altro. Concordo con te la scienza è cambiamento... i cambiamenti sono a sfavore di latte e derivati fino al punto che hanno anche smesso di prescriverlo... ma và!
Marco Valussi ha scritto:semplicemente basate su metafore (il pus nel latte ecc.)
Se sai cosa è una metafora, capisci da solo che la vera metafora è il definire "cellule somatiche" il materiale che le mucche perdono durante la mungitura meccanica, che altri non è che PUS!!! Ma l'industria casearia ha pensato bene di far scrivere "cellule somatiche" perchè avevano paura che alla gente poteva far schifo (giustamente)
Marco Valussi ha scritto:Se veramente vuoi mostrare che il latte è così pericoloso dovresti portare delle vere citazioni da letteratura scientifica e poi discuterle
Esistono anche dei riferimenti cartacei... libri... essendo qui nel web, intanto beccati queste...

1. American Academy of Pediatrics, Committee on Nutrition The use of whole cow's milk in infancy, Pediatrics 1992;89:1105-09.
2. Pennington JAT, Church NH Food values of portions commonly used, Harper and Row 1989, New York.
3. Ziegler EE, Fomon SJ, Nelson SE, Rebouche CJ, Edwards BB, Rogers RR, Lehman LJ Cow milk feeding in infancy: further observations on blood loss from the gastrointestinal tract, J Pediatr 1990 Jan;116(1):11-8.
4. Scott FW Cow milk and insulin-dependent diabetes mellitus: is there a relationship?, Am J Clin Nutr 1990 Mar; Vol 51(3):489-491.
5. Karjalainen J, Martin JM, Knip M, Ilonen J, Robinson BH, Savilahti E, Akerblom HK, Dosch HM A bovine albumin peptide as a possible trigger of insulin-dependent diabetes mellitus, N Engl J Med 1992 Jul;327(5):302-7. Published erratum appears in N Engl J Med 1992 Oct;327(17):1252.
6. Roberton DM, Paganelli R, Dinwiddie R, Levinsky RJ Milk antigen absorption in the preterm and term neonate, Arch Dis Child 1982 May;57(5):369-72.
7. Bruining GJ, Molenaar J, Tuk CW, Lindeman J, Bruining HA, Marner B Clinical time-course and characteristics of islet cell cytoplasmatic antibodies in childhood diabetes, Diabetologia 1984 Jan;26(1):24-9.
8. Cramer DW, Harlow BL, Willett WC, Welch WR, Bell DA, Scully RE, Ng WG, Knapp RC Galactose consumption and metabolism in relation to the risk of ovarian cancer, Lancet 1989 Jul 8;2(8654):66-71.
9. Simoons FJ A geographic approach to senile cataracts: possible links with milk consumption, lactase activity, and galactose metabolism, Dig Dis Sci 1982 Mar;27(3):257-64.
10. Couet C, Jan P, Debry G Lactose and cataract in humans: a review, J Am Coll Nutr 1991 Feb;10(1):79-86.
11. Holick MF, Shao Q, Liu WW, Chen TC The vitamin D content of fortified milk and infant formula, N Engl J Med 1992 Apr 30;326(18):1178-81.
12. Jacobus CH, Holick MF, Shao Q, Chen TC, Holm IA, Kolodny JM, Fuleihan GE, Seely EW Hypervitaminosis D associated with drinking milk, N Engl J Med 1992 Apr 30;326(18):1173-7.
13. Riggs BL, Wahner HW, Melton LJ 3d, Richelson LS, Judd HL, O'Fallon WM Dietary calcium intake and rates of bone loss in women, J Clin Invest 1987 Oct;80(4):979-82.
14. Feskanich D, Willett WC, Stampfer MJ, Colditz GA Milk, dietary calcium, and bone fractures in women: a 12-year prospective study, Am J Public Health 1997 Jun;87(6):992-7.
15. Heaney RP, Weaver CM Calcium absorption from kale, Am J Clin Nutr 1990 Apr;51(4):656-7.
16. Nicar MJ, Pak CY Calcium bioavailability from calcium carbonate and calcium citrate, J Clin Endocrinol Metab 1985 Aug;61(2):391-3.
17. Dawson-Hughes B Calcium supplementation and bone loss: a review of controlled clinical trials, Am J Clin Nutr 1991 Jul;54(1 Suppl):274S-280S.
18. Mazess RB, Barden HS Bone density in premenopausal women: effects of age, dietary intake, physical activity, smoking, and birth-control pills, Am J Clin Nutr 1991 Jan;53(1):132-42.
19. Nelson ME, Fisher EC, Dilmanian FA, Dallal GE, Evans WJ A 1-y walking program and increased dietary calcium in postmenopausal women: effects on bone, Am J Clin Nutr 1991 May;53(5):1304-11.
20. Nielsen FH, Hunt CD, Mullen LM, Hunt JR Effect of dietary boron on mineral, estrogen, and testosterone metabolism in postmenopausal women, FASEB J 1987 Nov;1(5):394-7.
21. Zemel MB, Schuette SA, Hegsted M, Linkswiler HM Role of the sulfur-containing amino acids in protein-induced hypercalciuria in men, J Nutr 1981 Mar;111(3):545-52.
22. Hegsted M, Schuette SA, Zemel MB, Linkswiler HM Urinary calcium and calcium balance in young men as affected by level of protein and phosphorus intake, J Nutr 1981 Mar;111(3):553-62.
23. Marsh AG, Sanchez TV, Midkelsen O, Keiser J, Mayor G Cortical bone density of adult lacto-ovo-vegetarian and omnivorous women, J Am Diet Assoc 1980 Feb;76(2):148-51.

Tali studi parlano tutti di svariate problematiche prodotte dal latte e derivati industriali

puoi andare su questo sito http://www.pcrm.org/ cercarti gli studi sopra e leggerteli tranquillamente (in inglese)
Un'altra dritta: Contatta via mail Luciana Baroni che potrà darti anche altre dritte sugli studi sul latte.
per quanto riguarda il discuterli lo sto già facendo su questo forum con tutti voi...
Marco Valussi ha scritto:anche se è decisamente sproporzionato porlo come causa unica del Morbo di Chron, che è una malattia molto complessa e certamente non con un singolo fattore causale
1 prima tua inesattezza (denota scarsa lettura dell'articolo) nessuno mai... nè io nè Luciano Gianazza (autore dell'articolo) ha mai neanche affermato una volta sola che il latte è LA SOLA CAUSA del morbo di crohn...Leggiti bene l'articolo... tale malattia viene citata, il latte lo stesso viene citato come possibile fattore causante, insieme ad altri, nessuno dice che è IL SOLO fattore scatenante. E' multifattoriale come patologia... la foto l'ho messa perchè coreografica... tutto lì...
Marco Valussi ha scritto:Bisogna infatti puntualizzare che l'osteoporosi non è una malattia dovuta alla deficienza di calcio (nel qual caso il latte sarebbe certamente un fattor eimportante, essendo una cattiva fonte) bensì a disfunzioni nel depositarsi del calcio nella matrice ossea, e nellaformazione del amatrice ossea stessa, ecc.
2 seconda tua inesattezza (denota scarsa lettura dell'articolo)Mai detto io, che l'osteoporosi viene a causa della deficienza di calcio, ma come dici anche tu a causa di disfunzioni di deposito del calcio nella matrice ossea appunto. Stai dicendo la stessa cosa mia... Se vai qualche mio post addietro, vedrai che rispondendo ad annap, gli ho citato un pezzo di articolo di SSNV che diceva la stessa cosa... io poi aggiungevo il fatto che assumendo molte proteine animali, ad es dal formaggio, si producono molte scorie acide e il corpo nel tentativo di tamponarle usa come tampone il calcio togliendolo dall'osso...e si genere col tempo osteoporosi... ora mi pare chiaro...
Marco Valussi ha scritto:Rispetto al latte e alla prevalenza di diabete, è vero che l'assunzione di prodotti ad elevata concentrazione calorica semplice non è cosnigliabile a diabetici e che può portare alla sindrome metabolica ed al diabete, ma questo vale in genere per i carboidrati semplici, quindi da questo punto di vista anche una dieta vegana con troppa frutta e troppi carboidrati semplici è potenzialmente diabetogenica (e infatti la dieta preferita per ridurre il rischio di sindrome metabolica è la dieta chetogenica o a zona, ricca in proteine)
3 terza tua inesattezza (denota scarsa lettura dell'articolo)... Ma quale elevata concentrazione calorica semplice? Lì si parla di ALLERGIA alle catene proteiche presenti nel latte e derivati...non di quello che dici tu...allergia alle proteine dei latticini è questo il punto... ma visto che non ti garba leggere gli articoli, te lo riposto qui sotto... (ma leggilo stavolta eh!)

"Proteine del latte e Diabete

Molti Studi correlano la comparsa di Diabete insulino-dipendente a specifiche proteine presenti nei latticini. Questa forma di Diabete tipicamente esordisce nell'età infantile. E' una delle principali cause di cecità e contribuisce alla comparsa di cardiopatia, nefropatia ed amputazioni degli arti secondarie a patologia delle arterie con riduzione del flusso ematico.

Studi condotti in diversi Paesi mostrano una importante correlazione tra l'uso di latticini e l'incidenza di Diabete [4]. Una recente segnalazione pubblicata sul New England Journal of Medicine [5] aggiunge ulteriore validità alla teoria, già da tempo formulata, che le proteine contenute nel latte vaccino stimolerebbero la produzione degli anticorpi [6] che, a loro volta, distruggerebbero le cellule pancreatiche produttrici di Insulina [7]. In questo nuovo Studio ricercatori Canadesi e Finlandesi hanno verificato la presenza di elevati livelli di anticorpi diretti verso una specifica frazione di una proteina del latte vaccino, denominata "bovine serum albumine" (albumina sierica bovina, NdT) nel 100% dei 142 bimbi diabetici studiati all'esordio della malattia. I bimbi non-diabetici possono avere questi anticorpi, ma solo a livelli ematici di gran lunga inferiori. I dati suggeriscono che la combinazione di una predisposizione genetica con l'esposizione al latte vaccino sia la principale causa della forma giovanile di Diabete, sebbene non ci sia modo di determinare in anticipo quali siano i bimbi geneticamente predisposti. Gli anticorpi si potrebbero apparentemente formare in risposta a quantità anche piccole di prodotti caseari, comprese le formulazioni per l'infanzia.

La distruzione delle cellule pancreatiche avverrebbe in modo graduale, specialmente dopo infezioni, che promuovono l'esposizione delle proteine cellulari all'aggressione da parte degli anticorpi. Il Diabete diviene clinicamente manifesto quando l'80-90% delle beta-cellule pancreatiche, produttrici di Insulina, siano distrutte.

Le proteine del latte sono anche le responsabili delle più comuni cause di allergie alimentari. Spesso, la causa dei sintomi non viene individuata per lunghi periodi di tempo." fonte: http://www.scienzavegetariana.it

E' chiaro adesso?...
Marco Valussi ha scritto:mi pare sempre che nei discorsi sul latte le convinzioni etiche vadano ad influenzare la lettura dei dati sulla salute. Ma il fatto oche si consideri non etico usare il latte non dovrebbe distoglierci da una razionale valutazione dei dati di fatto
Ma guarda caso fin dall'inizio del topic nessuno ha mai parlato di etica... e come ho già detto ad annap varie volte, mi sono astenuto apposta dal farlo. Io ho parlato semplicemente di studi scientifici e di SALUTE...DI LATTE...E STOP.
Alcuni di quelli che hanno risposto si divertono a mescolare le 2 cose che io avevo tenuto appositamente separate, apparte qualche piccolo accenno al massimo...

Quello che traspare purtroppo è che molti utenti del forum, non leggono a modo ciò che io scrivo e poi si generano fraintendimenti... te l'ho fatto vedere punto per punto... forse scrivo troppo lungo? Boh può darsi...

Infatti ad es. se io scrivo rosso e tu mi leggi verde, si creano dei casini comunicativi rischiando fraintendimenti non necessari.

prima di dire che i contributi altrui sono:" sciocchezze, esagerazioni, inesattezze chiaramente NON supportate da nessuno studio scientifico o semplicemente basate su metafore" magari perchè infrangono delle certezze che hai allo stato attuale...

faresti meglio a leggerle... meglio... queste "sciocchezze"... (nel tuo post di risposta ci sono 3 parti importanti che ti ho elencato, dove è palese che non hai letto bene l'articolo o che se lo hai fatto, lo hai capito male)...

Ciao
Ultima modifica di Gandhi il ven mag 18, 2007 4:00 am, modificato 1 volta in totale.

Gandhi

Messaggio da Gandhi » ven mag 18, 2007 3:45 am

ed ecco un'altro esplicativo articolo della "lattofila" (come no!) Luciana Baroni di SSNV che fa vedere il discorso latticini...

Guardate che bellissima esplicativa introduzione:

"Molti Americani, alcuni vegetariani inclusi, continuano ad assumere grandi quantità di derivati del latte. Di seguito elenchiamo otto importanti motivi per eliminare i latticini dalla propria dieta...."

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... icini.html

(con le fonti)

Il più autorevole sito vegetariano, gestito da MEDICI italiano parla e invita ad ELIMINARE I LATTICINI DALLA DIETA...

buona lettura

p.s

A chi dice che le mie sono "esagerazioni dovute a mie vaneggianti opinioni" sul latte scriva una mail a Luciana baroni (medico del più autorevole sito sull'alimentazione verde italiano) e gli chieda come mai traduce dall'inglese cose così vaneggianti... e vediamo che cosa lei vi risponde...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven mag 18, 2007 6:59 am

mmmm qui stai facendo una generalizzazione
--si.. sto descrivendo un atteggiamento tipico

Non ti nego questa possibilità fallo pure con me. Io ti risponderò volentierissimo
--non mi interessa.. io, di solito, non perdo tempo a supporre per poi dover avere dei chiarimenti... semmai chiedo direttamente

scriva una mail a Luciana baroni
--solo se e' bona e ha meno di trent'anni

comunque.. ripeto.. non e' che ti odio.. ho solamente notato un atteggiamento dialettico :-)

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven mag 18, 2007 7:17 am

Gandhi ha scritto: Sono orgoglioso di far parte di questi marziani, ormai da molti anni. Comunque Marco Valussi non è il moderatore di questo forum, qui c'è April, senza nulla togliere a Marco.

Se non vuoi credere a Gandhi credi a Luciana Baroni di SSNV: E' un Medico ed insieme ad altri medici dà questo tipo di messaggio, cioè che il latte non è un bijoux!!!
Come ti ho già dimostrato in alcuni post miei anteriori in questo topic, lei non è lattofila convinta, anzi...
Volevo puntualizzare che la mia non era una critica diretta a Gandhi, nè alla SSNV ne alla Baroni, soltanto all'articolo che gandhi a postato che a mio parere è di tono completamente diverso dagli articoli della SSNV. A suo tempo ero stato critico solo di una posizione della SSNV: targare la dieta vegana come dieta ideale. Non ero e non sono d'accordo, ma questo è un punto secondario.
E si, non sono il moderatore, sono un ospite :-)
marco

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven mag 18, 2007 8:55 am

Gandhi ha scritto:
Marco Valussi ha scritto:Però Gandhi, è proprio qui il problema, l'articolo da te riportato è totalmente infarcito di sciocchezze, esagerazioni, inesattezze chiaramente NON supportate da nessuno studio scientifico
In realtà è un buon elenco di ciò che è contenuto nel latte e di ciò che succede negli allevamenti industriali senza l'aoreola della fattoria felice (emerite cazzate)... Come fai a dire "chiaramente" quando dici che non sono supportate da studi? Ti invito a postare precisamente le inesattezze e le sciocchezze come le chiami tu presenti, così vediamo un pò.
Dai, non ti scaldare :-) la mia critica era all'articolo da te riportato e non ad altri articolo postati precedentemente o linkati. E come ho già fatto notare non sto argomentando che il consumo di latte sia salutare, solo che l'articolo da te postato e da me citato sia un pessimo articolo, punto. Un articolo il cui tono è secondo me demonizzante non fa mai bene. Parlare del latte come di un veleno, un liquido malsano, è semplicemente sbagliato. Altro è dire che il consumo cronico ed esagerato di latte, soprattutto nei bambini che dovrebbero assumere latte materno, sia deleterio. Ma altre cose sono semplicemente dei pezzi retorici per colpire il lettore. Ad esempio il confronto tra pastorizzazione e sterilizzazione dell'acqua, che c'entra, nel caso del latte si tratta di ridurre la carica e di inibire la crescita dei batteri, non di sterilizzarlo, e comunque per sterilizzare il latte non c'è bisogno di bollirlo per 10 minuti, questo si faceva negli anni 40-50 e si beveva il latte caramellato. Oppure il parlare del pus nel latte e dei limiti come di un pericolo per la salute. Certo usare il termine pus aiuta a pensare al latte come ad un alimento malsano (immagine usata all'inizio dell'articolo), ma il punto è chiarire se e quando una carica batterica o di batteri lisati e di secrezioni sia dannosa per la salute. Quale è il limite? Nessuna presenza? Vogliamo quindi sempre e solo mangiare cibi sterilizzati? E se no, ci sono evidenze che il latte contenga materiale estraneo (feci, ecc.) in quantità e qualità necessarie a renderlo malsano? Vogliamo applicare lo stesso parametro agli altri cibi, anche vegetali?
Riguardo il diabete, avevo letto male e mi riferivo al diabete tipo 2 e non al tipo 1. Ma anche su di questo, è necessario puntualizzare. Ciò che sembra emergere dagli studi è che l'esposizione precoce alle proteine del latte nei neonati, con svezzamento troppo anticipato, potrebbe scatenare un processo autoimmune determinante per l'insorgenza del diabete tipo 1. Questi dati sono basati nella maggior parte dei casi su studi che hanno usato cavie animali, quindi mi immagino che tu non li accetti come validi. Se rimaniamo allora agli studi su esseri umani, i risultati sono stati meno univoci, anche se indicano un possibile aumento del rischio di 1.5 volte, se i soggetti erano stati allattati al seno per meno di tre mesi ed esposti al latte di mucca o altri alimenti solidi (c'è quindi la possibilità che il problema sia in parte legato allo svezzamento troppo precoce e non solo al latte vaccino). Ma non si parla di adulti che consumino latte. Comunque, c'è differenza nel dire che il consumo di latte è un fattore per l'insorgenza del diabete e dire che è un liquido malsano, sarebbe come dire che l'uva è malsana perchè un suo eccessivo consumo comporta scompensi metabolici.
Quanto alle citazioni, non mettiamo ci a fare la guerra delle citazioni, perchè come ben saprai ogniuno di noi potrebbe con un pò di pazienza riempire pagine di post con citazioni contrapposte. Ci sono ad esempio almeno 10 articoli pubblicati da team giapponesi negli ultimi 4 anni che discutono del latte (in particolare del complesso proteico del latte) come fattore positivo per prevenire l'osteoporosi. Io sono scettico sulla loro validità ed applicabilità, ma se avessi semplicemente portato le citazioni a cosa sarebbe servito? Avrei potuto dire, ho più citazioni io di te, ma che c'entra? Bisogna discuterle. E comunque il latte è un fattore secondario, minore rispetto ad altri, per quanto riguarda l'osteoporosi. E' un fattore in quanto apporta proteine, e l'eccesso proteico è un fattore per l'osteoporosi, ma se il latte è inserito in una dieta a basso tenore proteico (ad esempio lacto-vegetariana) probabilmente diventa poco rilevante rispetto ad: mancanza di esercizio (il fattore più importante), bevande ricche in fosforo, caffè, alcol e fumo, sale, dieta ricca in ceneri. Un vegetariano che mangiasse male. con eccessi di zuccheri semplici anche derivanti da frutta ad elevato indice glicemico potrebbe essere messo peggio, dato che la calciuria aumenta all'aumentare del consumo di zuccheri.
Per quanto riguarda il rischio tumorale, tu riporti: Cramer DW, Harlow BL, Willett WC, Welch WR, Bell DA, Scully RE, Ng WG, Knapp RC Galactose consumption and metabolism in relation to the risk of ovarian cancer, Lancet 1989 Jul 8;2(8654):66-71.
Vorresti per favore commentarla? Alla luce per esempio dei restanti 18 anni di studi? Voglio ricordare che proprio sul consumo di latte e rischio tumorale si è discusso ampiamente, e che certamente non basta portare una citazione non commentata per supportare un argomento che è più complesso di quanto non sembri. Ad esempio, un elevato consumo di latte e latticini è associato ad una riduzione del rischio di cancro al colon retto, mentre è associato ad un aumento del rischio di cancro alle ovaie (Ströhle A, Waldmann A, Wolters M, Hahn A (2006) Vegetarian nutrition: preventive potential and possible risks. Part 2: animal foods and recommendations Wien Klin Wochenschr 118(23-24): 728-37). Il consumo di derivati fermentati del latte può invece essere proterttivo (anche per l'osteoporosi, ma questo è un altro discorso).
Non c'è dubbio che le proteine del latte, insieme a quelle del grano, dell'uovo, dei molluschi, delle arachidi e della anacardiaceae siano tra gli allergeni più comuni, non stavo mettendo in dubbio questo, come credo sia chiaro che un consumo cronico esagerato del latte aumenta la prevalenza di allergie, ecc.

Comunque, mi pare che stiamo discutendo per nulla in realtà, ma mi rimane l'impressione che quando si parla di latte il pathos derivante dalla rilevanza etica del discorso andasse ad impingere sulla discussione relativa alla sua salubrità . Se ho letto troppo me ne scuso.
ciao
marco

annap

Messaggio da annap » ven mag 18, 2007 10:03 am

Marco Valussi ha scritto:
Gandhi ha scritto:[
Comunque, mi pare che stiamo discutendo per nulla in realtà, ma mi rimane l'impressione che quando si parla di latte il pathos derivante dalla rilevanza etica del discorso andasse ad impingere sulla discussione relativa alla sua salubrità . Se ho letto troppo me ne scuso.
ciao
marco
sONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON MARCO.
Peraltro, già che siamo in tema, e visto che è stato citato questo articolo contro il latte, cerco il link di quello che afferma che i bambini che prendono più latte sono più magri., secondo uno studio recente.
Viene da ridere? Eh, ma allora è vero quello che dice MArco, che non ogni articolo che esce è Verbo.
Guarda sono disperata,non lo trovo più il link, mi pare che fosse su un sito di Salute, bò. Ho poco tempo per cercarlo, alla prossimo ve lo mando.

Comunque, tanto per la cronaca, mia figlia più piccola è allergica al latte e quindi, lei la scelta se l'è fatta da sola.(rimane sempre un problema di cosa darle visto che lo è ANCHE alla mandorla e soia).
L'altro figlio, di 3 anni, il latte lo vuole eccome, e quello di riso lo beve per finta.
Ho ridotto già il consumo di carne, solo a pranzo, ma la sera, francamente mi sputa il piatto di legumi che gli offro (faticando nel cucinarlo all'orientale!). Insomma, si fa presto a parlare contro il latte, quando si è adulti e maturi e in grado di scegliere con la testa.
Tu che faresti Ghandi al posto mio?

Abbracci a tutti.

Divina

Messaggio da Divina » ven mag 18, 2007 10:27 am

@ annap : il merito della tua scelta è solo tuo , della tua forza e della tua volontà, comunque ti confesso che la tua citazione nei miei confronti mi ha fatto enormemente piacere , grazie a te , davvero. Se me lo permetti però annap un po’ mi è dispiaciuto leggere che di te non ti interessa molto :shock:, i tuoi figli sono importanti ma anche tu lo sei, come conseguenza per la loro educazione; non ho dubbi, sicuramente è stata una vista perché si capisce che non sei una donna molliccia e che sei consapevole che i figli infondo sono anche il risultato di un ambiente familiare sano e formativo. :wink:

@ Gandhi : ma mon amour credevo che l’avessi capito che pratico l’amore universale per niente mi sono chiamata con il nick divina :-) c’è spazio per tutti….(se sono vegan come voi ancora meglio però eh, eh,)
Sei sempre un mito ho letto i tuoi ultimi scritti non finisci di stupirmi, ti devo ringraziare sei una vera fonte di informazioni molto importanti per me… e se questo poi è il risultato di provocazioni subite ringrazio anche Marco e Yaso che hanno avuto il ruolo importante .in questo caso, e cioè di fare le cosiddette controforze (scusate la mia deformazione esoterica)

@ Fabiocarusox i miei complimenti non si limitano solo all’aspetto ma anche a quello che sei dentro, sei bello fuori e dentro una vero binomio vincente… alla faccia di chi dice che i vegan estremi sono palliducci e bruttini; ero tentata anch’io di mettere la mia foto visto che dicono che mi difendo bene :lol:, non per vanità ma per offuscare un po’ le dicerie sopracitate a riguardo della nostra dieta,ma poi ho desistito e penso di aver fatto bene perché già solo il mio nick aveva scatenato il finimondo….

Vi voglio bene!!! :P
Ultima modifica di Divina il ven mag 18, 2007 10:38 am, modificato 2 volte in totale.

robertina

Messaggio da robertina » ven mag 18, 2007 10:35 am

anche io mi trovo d'accordo con marco anche se non è il moderatore di questo forum ;)
trovo i suoi interventi sempre molto informati, grazie alla sua notevole cultura!
Quello che volevo comunque sottolineare è che il topic aperto da Anna è molto interessante e di spunti ne fornisce parecchi, ma non mi sembra corretto che poi alla fine questo forum punti costantemente il dito sui lacto vegetariani, perchè un conto è argomentare e commentare, un'altra cosa è denigrare tutto quello che riguarda l'alimentazione (e non la scelta etica) vegetariana.
Le polemiche (e le offese reciproche) , non servono a niente se non ad allontare dai noi chi magari si sta avvicinando per la prima volta a questo mondo, in questo ci rimettiamo noi ma soprattutto i nostri amici animali.
Meglio un lacto vegetariano un più ed un carnivoro in meno, no??
Per Anna: hai poi scritto a scienzavegetariana come ti avevo consigliato?
ciao,
Roberta

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven mag 18, 2007 11:08 am

robertina ha scritto:non mi sembra corretto che poi alla fine questo forum punti costantemente il dito sui lacto vegetariani
beh.. io i vegani li ammazzerei tutti.. ma non esagererei.. anzi, da quando c'e' stata la "scissione", l'antivegetarianesimo si e' ridotto praticamente a zero...

Divina

Messaggio da Divina » ven mag 18, 2007 11:20 am

Yaso ma non eri vegan al 99% ? Brutta cosa voler ammazzare se stessi...

robertina

Messaggio da robertina » ven mag 18, 2007 11:21 am

yasodanandana ha scritto:
robertina ha scritto:non mi sembra corretto che poi alla fine questo forum punti costantemente il dito sui lacto vegetariani
beh.. io i vegani li ammazzerei tutti.. ma non esagererei.. anzi, da quando c'e' stata la "scissione", l'antivegetarianesimo si e' ridotto praticamente a zero...
di quale scissione parli?

Bloccato