che bel ragazzo eh?annap ha scritto:vegan26 ha scritto:Insisto che la migliore è quella di YAso!
e a quei tempi facevo largo uso di latte vaccino.. mia madre non aveva molto latte
yasodanandana ha scritto: ovvero, invece di affrontare direttamente le opinioni,
Se con te sconfino un pò e ipotizzo le motivazioni è perchè capendo la tua via spirituale son curioso e faccio ipotesi... denota interesse (non sessuale) :-) anzi avrei tante domande... Perchè ti voglio bbene e mi ispiri in maniera particolare anche per dei ragionamenti che fai...yasodanandana ha scritto:si ipotizzano le motivazioni di chi le esprime. Sono capaci tutti.. se mi ci metto sai quante ne invento per ipotizzare che tu sia vegano in seguito a qualche condizionamento..
Non ti nego questa possibilità fallo pure con me. Io ti risponderò volentierissimo. Come dicevi a fabio l'essere umano è creativo da tutte le parti, beh io sono creativo anche nelle discussioni con te...e mi diverto un mondo!yasodanandana ha scritto:se mi ci metto sai quante ne invento per ipotizzare che tu sia vegano in seguito a qualche condizionamento..
Beh per questo non c'è problema... ci si trova un giorno e io ti faccio entrà in un giro di stiaffi peggio der tagadà della fiera e anche del gatto delle nevi! (scherzo) :-)yasodanandana ha scritto:--io no.. io i vegani li ammazzerei tutti
Eh non c'ero sennò... Mi dispiace solo per quei poveri tizi che instaurano relazioni sessuali con essa. Non devono avere vita facile... Anche solo per le erezioni...fabiocarusox ha scritto:Gandhi diglielo anch tu per favore...
E' semplicissimo fabio quasi intuitivo. Una che fa 2 offese su tre post in maniera gratuita non può che essere sbucata da quel posto dove tutti ci sediamo quando andiamo in bagno...dove riversiamo il "prodotto intestinale" di solito con somma gioya e leggerezza...fabiocarusox ha scritto:ma da dove è sbucata questa?
In realtà è un buon elenco di ciò che è contenuto nel latte e di ciò che succede negli allevamenti industriali senza l'aoreola della fattoria felice (emerite cazzate)... Come fai a dire "chiaramente" quando dici che non sono supportate da studi? Ti invito a postare precisamente le inesattezze e le sciocchezze come le chiami tu presenti, così vediamo un pò.Marco Valussi ha scritto:Però Gandhi, è proprio qui il problema, l'articolo da te riportato è totalmente infarcito di sciocchezze, esagerazioni, inesattezze chiaramente NON supportate da nessuno studio scientifico
Ma infatti tutto cambia e negli anni '50 si diceva che il latte fa crescere sani e forti... ma da parecchi anni a questa parte gli studiosi sempre più, stanno vedendo che il latte fa più danni che altro. Concordo con te la scienza è cambiamento... i cambiamenti sono a sfavore di latte e derivati fino al punto che hanno anche smesso di prescriverlo... ma và!Marco Valussi ha scritto:non è che se una cosa compare su una rivista scientifica è il Verbo, e la scienza è in primis continua discussione
Se sai cosa è una metafora, capisci da solo che la vera metafora è il definire "cellule somatiche" il materiale che le mucche perdono durante la mungitura meccanica, che altri non è che PUS!!! Ma l'industria casearia ha pensato bene di far scrivere "cellule somatiche" perchè avevano paura che alla gente poteva far schifo (giustamente)Marco Valussi ha scritto:semplicemente basate su metafore (il pus nel latte ecc.)
Esistono anche dei riferimenti cartacei... libri... essendo qui nel web, intanto beccati queste...Marco Valussi ha scritto:Se veramente vuoi mostrare che il latte è così pericoloso dovresti portare delle vere citazioni da letteratura scientifica e poi discuterle
1 prima tua inesattezza (denota scarsa lettura dell'articolo) nessuno mai... nè io nè Luciano Gianazza (autore dell'articolo) ha mai neanche affermato una volta sola che il latte è LA SOLA CAUSA del morbo di crohn...Leggiti bene l'articolo... tale malattia viene citata, il latte lo stesso viene citato come possibile fattore causante, insieme ad altri, nessuno dice che è IL SOLO fattore scatenante. E' multifattoriale come patologia... la foto l'ho messa perchè coreografica... tutto lì...Marco Valussi ha scritto:anche se è decisamente sproporzionato porlo come causa unica del Morbo di Chron, che è una malattia molto complessa e certamente non con un singolo fattore causale
2 seconda tua inesattezza (denota scarsa lettura dell'articolo)Mai detto io, che l'osteoporosi viene a causa della deficienza di calcio, ma come dici anche tu a causa di disfunzioni di deposito del calcio nella matrice ossea appunto. Stai dicendo la stessa cosa mia... Se vai qualche mio post addietro, vedrai che rispondendo ad annap, gli ho citato un pezzo di articolo di SSNV che diceva la stessa cosa... io poi aggiungevo il fatto che assumendo molte proteine animali, ad es dal formaggio, si producono molte scorie acide e il corpo nel tentativo di tamponarle usa come tampone il calcio togliendolo dall'osso...e si genere col tempo osteoporosi... ora mi pare chiaro...Marco Valussi ha scritto:Bisogna infatti puntualizzare che l'osteoporosi non è una malattia dovuta alla deficienza di calcio (nel qual caso il latte sarebbe certamente un fattor eimportante, essendo una cattiva fonte) bensì a disfunzioni nel depositarsi del calcio nella matrice ossea, e nellaformazione del amatrice ossea stessa, ecc.
3 terza tua inesattezza (denota scarsa lettura dell'articolo)... Ma quale elevata concentrazione calorica semplice? Lì si parla di ALLERGIA alle catene proteiche presenti nel latte e derivati...non di quello che dici tu...allergia alle proteine dei latticini è questo il punto... ma visto che non ti garba leggere gli articoli, te lo riposto qui sotto... (ma leggilo stavolta eh!)Marco Valussi ha scritto:Rispetto al latte e alla prevalenza di diabete, è vero che l'assunzione di prodotti ad elevata concentrazione calorica semplice non è cosnigliabile a diabetici e che può portare alla sindrome metabolica ed al diabete, ma questo vale in genere per i carboidrati semplici, quindi da questo punto di vista anche una dieta vegana con troppa frutta e troppi carboidrati semplici è potenzialmente diabetogenica (e infatti la dieta preferita per ridurre il rischio di sindrome metabolica è la dieta chetogenica o a zona, ricca in proteine)
Ma guarda caso fin dall'inizio del topic nessuno ha mai parlato di etica... e come ho già detto ad annap varie volte, mi sono astenuto apposta dal farlo. Io ho parlato semplicemente di studi scientifici e di SALUTE...DI LATTE...E STOP.Marco Valussi ha scritto:mi pare sempre che nei discorsi sul latte le convinzioni etiche vadano ad influenzare la lettura dei dati sulla salute. Ma il fatto oche si consideri non etico usare il latte non dovrebbe distoglierci da una razionale valutazione dei dati di fatto
Volevo puntualizzare che la mia non era una critica diretta a Gandhi, nè alla SSNV ne alla Baroni, soltanto all'articolo che gandhi a postato che a mio parere è di tono completamente diverso dagli articoli della SSNV. A suo tempo ero stato critico solo di una posizione della SSNV: targare la dieta vegana come dieta ideale. Non ero e non sono d'accordo, ma questo è un punto secondario.Gandhi ha scritto: Sono orgoglioso di far parte di questi marziani, ormai da molti anni. Comunque Marco Valussi non è il moderatore di questo forum, qui c'è April, senza nulla togliere a Marco.
Se non vuoi credere a Gandhi credi a Luciana Baroni di SSNV: E' un Medico ed insieme ad altri medici dà questo tipo di messaggio, cioè che il latte non è un bijoux!!!
Come ti ho già dimostrato in alcuni post miei anteriori in questo topic, lei non è lattofila convinta, anzi...
Dai, non ti scaldare :-) la mia critica era all'articolo da te riportato e non ad altri articolo postati precedentemente o linkati. E come ho già fatto notare non sto argomentando che il consumo di latte sia salutare, solo che l'articolo da te postato e da me citato sia un pessimo articolo, punto. Un articolo il cui tono è secondo me demonizzante non fa mai bene. Parlare del latte come di un veleno, un liquido malsano, è semplicemente sbagliato. Altro è dire che il consumo cronico ed esagerato di latte, soprattutto nei bambini che dovrebbero assumere latte materno, sia deleterio. Ma altre cose sono semplicemente dei pezzi retorici per colpire il lettore. Ad esempio il confronto tra pastorizzazione e sterilizzazione dell'acqua, che c'entra, nel caso del latte si tratta di ridurre la carica e di inibire la crescita dei batteri, non di sterilizzarlo, e comunque per sterilizzare il latte non c'è bisogno di bollirlo per 10 minuti, questo si faceva negli anni 40-50 e si beveva il latte caramellato. Oppure il parlare del pus nel latte e dei limiti come di un pericolo per la salute. Certo usare il termine pus aiuta a pensare al latte come ad un alimento malsano (immagine usata all'inizio dell'articolo), ma il punto è chiarire se e quando una carica batterica o di batteri lisati e di secrezioni sia dannosa per la salute. Quale è il limite? Nessuna presenza? Vogliamo quindi sempre e solo mangiare cibi sterilizzati? E se no, ci sono evidenze che il latte contenga materiale estraneo (feci, ecc.) in quantità e qualità necessarie a renderlo malsano? Vogliamo applicare lo stesso parametro agli altri cibi, anche vegetali?Gandhi ha scritto:In realtà è un buon elenco di ciò che è contenuto nel latte e di ciò che succede negli allevamenti industriali senza l'aoreola della fattoria felice (emerite cazzate)... Come fai a dire "chiaramente" quando dici che non sono supportate da studi? Ti invito a postare precisamente le inesattezze e le sciocchezze come le chiami tu presenti, così vediamo un pò.Marco Valussi ha scritto:Però Gandhi, è proprio qui il problema, l'articolo da te riportato è totalmente infarcito di sciocchezze, esagerazioni, inesattezze chiaramente NON supportate da nessuno studio scientifico
sONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON MARCO.Marco Valussi ha scritto:Gandhi ha scritto:[
Comunque, mi pare che stiamo discutendo per nulla in realtà, ma mi rimane l'impressione che quando si parla di latte il pathos derivante dalla rilevanza etica del discorso andasse ad impingere sulla discussione relativa alla sua salubrità . Se ho letto troppo me ne scuso.
ciao
marco
di quale scissione parli?yasodanandana ha scritto:beh.. io i vegani li ammazzerei tutti.. ma non esagererei.. anzi, da quando c'e' stata la "scissione", l'antivegetarianesimo si e' ridotto praticamente a zero...robertina ha scritto:non mi sembra corretto che poi alla fine questo forum punti costantemente il dito sui lacto vegetariani