azahar751 ha scritto:
Scusa se ti stresso....
la prima volta, x provare, ho usato così com'è, senza diluire, l'acido citrico della Sonet che ha circa il 20/30% di acido citrico: niente crespo, ricci boccolosi e un sacco di complimenti!
Poi ho comprato in farmacia i cristalli di acido citrico e ne ho messi 2 cucchiaini (20 grammi circa) in 250 ml di acqua (una bottiglietta): il risultato è meno brillante, come se fosse troppo diluito.
Considerando che userò sempre questa bottiglietta da 250 ml quanto acido citrico devo usare? Tu parli sempre di unità di misura x i liquidi, ma io ho i cristalli......
scusa ma sono una frana in chimica, fisica, matematica.........insegno letteratura, capirai!

Capisco benissimo perchè io l'università non l'ho neanche finita e comunque studiavo antropologia culturale
Ricapitolo
Come si usa l'acido citrico:
poichè usiamo acido citrico in forma solida occorre scioglierlo in acqua; invece di sciogliere ogni volta i cristalli si può fare una soluzione più concentrata da tenere pronta e dalla quale attingere quando ci serve.
COME FARE LA SOLUZIONE CONCENTRATA: la diluizione che agli utenti del forum è sembrata più comoda è quella al 20%, ad esempio se vuoi fare 1 chilo di soluzione al 20% scioglierai 200 grammi di acido citrico in 800 grammi di acqua demineralizzata.
Questa soluzione concentrata non verrà utilizzata così com'è ma va a sua volta diluita.
1) Abbiamo detto che l'acido citrico si può usare nell'ultimo risciacquo, funge da ammorbidente, riporta il ph all'acidità, chiude le squamette ecc.
Come si fa: si prendono 50 ml di soluzione concentrata (al 20% sopra descritta) si aggiungono ad un litro di acqua demineralizzata e ci si sciacquano i capelli.
Se invece di 50 ml se ne mettono 70 (sempre in un litro d'acqua demineralizzata) aumenta l'effetto modella ricci, almeno questo io ho sperimentato.
Note: ti consiglio di utilizzare l'acqua demineralizzata, perchè quella del rubinetto attenua l'effetto, penso poi che ti conviene utilizzare un litro di soluzione per sciacquarti i capelli e non 250 ml, infatti devi avere soluzione sufficiente per sciacquare bene i capelli, altrimenti non avrai l'effetto sperato.
2) La soluzione può essere utilizzata, sempre secondo me, anche sui capelli asciutti, ma inizierei la sperimentazione con una soluzione bassa (50 ml di soluzione concentrata per litro o anche meno), perchè penso che sui capelli asciutti l'effetto "modella-fissa-un-po'" aumenti.
Se ti sono rimasti dubbi chiedi tranquillamente
Ciao Elsatar