Togliere il crespo dai capelli asciutti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Jenny

Messaggio da Jenny » mar mag 08, 2007 1:28 pm

L'acido citrico è molto "basic" come prodotto... in quello di officina naturae non ci dovrebbe essere nient'altro.
Non impantanatevi in considerazioni del tipo "ma se serve per il bucato non si dovrebbe usare per altro"... sono scemenze che ci ha insegnato la pubblicità.
Lo sapete quanti detersivi ho in casa? TRE. Tre tipi di detersivi, di cui due per la biancheria e uno per piatti e superfici. La mia casa è dignitosamente pulita, la mia biancheria pure, e con la soluzione di citrico ci sciacquo i capelli, ci faccio l'ammorbidente e tolgo le macchie di calcare dai rubinetti e dalle pentole.
Sarò anche troppo spartana, ma a me va bene così... e penso che l'ambiente ringrazi :D

silvia2266

Messaggio da silvia2266 » mar mag 08, 2007 4:32 pm

grazie per i chiarimenti!! :-)
Silvia

azahar751

Messaggio da azahar751 » gio mag 10, 2007 9:08 am

Se voglio che sia più fissante (x i capelli) basta che aggiunga acido citrico?

elsatar

Messaggio da elsatar » gio mag 10, 2007 9:18 am

azahar751 ha scritto:Se voglio che sia più fissante (x i capelli) basta che aggiunga acido citrico?
Questo effetto è quello di cui parlavo nei post precedenti (70 ml di soluzione al 20% in un litro d'acqua invece dei 50 ml della ricetta originale): non è proprio un effetto fissante, ma se hai i capelli mossi o ricci, l'effetto è che le ciocche si evidenziano e si ha un effetto modella ricci, non so in caso di capelli lisci.

Ciao Elsatar

Albertine

Messaggio da Albertine » gio mag 10, 2007 3:42 pm

e in caso di capelli lisci ma elettrizzati e che si gonfiano va bene per tenerli a posto?

azahar751

Messaggio da azahar751 » gio mag 10, 2007 5:44 pm

elsatar ha scritto:
azahar751 ha scritto:Se voglio che sia più fissante (x i capelli) basta che aggiunga acido citrico?
Questo effetto è quello di cui parlavo nei post precedenti (70 ml di soluzione al 20% in un litro d'acqua invece dei 50 ml della ricetta originale): non è proprio un effetto fissante, ma se hai i capelli mossi o ricci, l'effetto è che le ciocche si evidenziano e si ha un effetto modella ricci, non so in caso di capelli lisci.

Ciao Elsatar
Scusa se ti stresso....
la prima volta, x provare, ho usato così com'è, senza diluire, l'acido citrico della Sonet che ha circa il 20/30% di acido citrico: niente crespo, ricci boccolosi e un sacco di complimenti!
Poi ho comprato in farmacia i cristalli di acido citrico e ne ho messi 2 cucchiaini (20 grammi circa) in 250 ml di acqua (una bottiglietta): il risultato è meno brillante, come se fosse troppo diluito.
Considerando che userò sempre questa bottiglietta da 250 ml quanto acido citrico devo usare? Tu parli sempre di unità di misura x i liquidi, ma io ho i cristalli......
scusa ma sono una frana in chimica, fisica, matematica.........insegno letteratura, capirai! :-)

elsatar

Messaggio da elsatar » gio mag 10, 2007 11:05 pm

azahar751 ha scritto: Scusa se ti stresso....
la prima volta, x provare, ho usato così com'è, senza diluire, l'acido citrico della Sonet che ha circa il 20/30% di acido citrico: niente crespo, ricci boccolosi e un sacco di complimenti!
Poi ho comprato in farmacia i cristalli di acido citrico e ne ho messi 2 cucchiaini (20 grammi circa) in 250 ml di acqua (una bottiglietta): il risultato è meno brillante, come se fosse troppo diluito.
Considerando che userò sempre questa bottiglietta da 250 ml quanto acido citrico devo usare? Tu parli sempre di unità di misura x i liquidi, ma io ho i cristalli......
scusa ma sono una frana in chimica, fisica, matematica.........insegno letteratura, capirai! :-)
Capisco benissimo perchè io l'università non l'ho neanche finita e comunque studiavo antropologia culturale ;)

Ricapitolo

Come si usa l'acido citrico:
poichè usiamo acido citrico in forma solida occorre scioglierlo in acqua; invece di sciogliere ogni volta i cristalli si può fare una soluzione più concentrata da tenere pronta e dalla quale attingere quando ci serve.

COME FARE LA SOLUZIONE CONCENTRATA: la diluizione che agli utenti del forum è sembrata più comoda è quella al 20%, ad esempio se vuoi fare 1 chilo di soluzione al 20% scioglierai 200 grammi di acido citrico in 800 grammi di acqua demineralizzata.
Questa soluzione concentrata non verrà utilizzata così com'è ma va a sua volta diluita.

1) Abbiamo detto che l'acido citrico si può usare nell'ultimo risciacquo, funge da ammorbidente, riporta il ph all'acidità, chiude le squamette ecc.
Come si fa: si prendono 50 ml di soluzione concentrata (al 20% sopra descritta) si aggiungono ad un litro di acqua demineralizzata e ci si sciacquano i capelli.
Se invece di 50 ml se ne mettono 70 (sempre in un litro d'acqua demineralizzata) aumenta l'effetto modella ricci, almeno questo io ho sperimentato.

Note: ti consiglio di utilizzare l'acqua demineralizzata, perchè quella del rubinetto attenua l'effetto, penso poi che ti conviene utilizzare un litro di soluzione per sciacquarti i capelli e non 250 ml, infatti devi avere soluzione sufficiente per sciacquare bene i capelli, altrimenti non avrai l'effetto sperato.

2) La soluzione può essere utilizzata, sempre secondo me, anche sui capelli asciutti, ma inizierei la sperimentazione con una soluzione bassa (50 ml di soluzione concentrata per litro o anche meno), perchè penso che sui capelli asciutti l'effetto "modella-fissa-un-po'" aumenti.

Se ti sono rimasti dubbi chiedi tranquillamente :)

Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » gio mag 10, 2007 11:17 pm

azahar751 ha scritto: Scusa se ti stresso....
Capisco benissimo perchè io l'università non l'ho neanche finita e comunque studiavo antropologia culturale ;)

Ricapitolo

Come si usa l'acido citrico:
poichè usiamo acido citrico in forma solida occorre scioglierlo in acqua; invece di sciogliere ogni volta i cristalli si può fare una soluzione più concentrata da tenere pronta e dalla quale attingere quando ci serve.

COME FARE LA SOLUZIONE CONCENTRATA: la diluizione che agli utenti del forum è sembrata più comoda è quella al 20%, ad esempio se vuoi fare 1 chilo di soluzione al 20% scioglierai 200 grammi di acido citrico in 800 grammi di acqua demineralizzata.
Questa soluzione concentrata non verrà utilizzata così com'è ma va a sua volta diluita.

1) Abbiamo detto che l'acido citrico si può usare nell'ultimo risciacquo, funge da ammorbidente, riporta il ph all'acidità, chiude le squamette ecc.
Come si fa: si prendono 50 ml di soluzione concentrata (al 20% sopra descritta) si aggiungono ad un litro di acqua demineralizzata e ci si sciacquano i capelli.
Se invece di 50 ml se ne mettono 70 (sempre in un litro d'acqua demineralizzata) aumenta l'effetto modella ricci, almeno questo io ho sperimentato.

Note: ti consiglio di utilizzare l'acqua demineralizzata, perchè quella del rubinetto attenua l'effetto, penso poi che ti conviene utilizzare un litro di soluzione per sciacquarti i capelli e non 250 ml, infatti devi avere soluzione sufficiente per sciacquare bene i capelli, altrimenti non avrai l'effetto sperato.

2) La soluzione può essere utilizzata, sempre secondo me, anche sui capelli asciutti, ma inizierei la sperimentazione con una soluzione bassa (50 ml di soluzione concentrata per litro o anche meno), perchè penso che sui capelli asciutti l'effetto "modella-fissa-un-po'" aumenti.

Se ti sono rimasti dubbi chiedi tranquillamente :)

Ciao Elsatar

illy

Messaggio da illy » ven mag 11, 2007 8:32 am

Io devo ancora provare poichè la soluzione me la prepara mio fratello in laboratorio...(il bello di avere un fratello ingegniere!!!!eh eh!), cmq mi chiedevo se si può usare questa soluzione (nei modi già spiegati) unicamente quando ci si lava i capelli a testa in giù e quindi che la soluzione non vada sul corpo o se si può usare tranquillammente anche in doccia senza rischi per pelle...e annessi vari!
Poi, un' altra cosa: questo risciacquo va ad eliminare totalmente l'utilizzo di balsami e maschere? o è solo l'ultimo risciacquo dopo aver tolto il balsamo?
Spero di essere stata chiara e scusandomi per la prolissità invio a tutti un caro saluto!

elsatar

Messaggio da elsatar » ven mag 11, 2007 8:46 am

illy ha scritto:Io devo ancora provare poichè la soluzione me la prepara mio fratello in laboratorio...(il bello di avere un fratello ingegniere!!!!eh eh!), cmq mi chiedevo se si può usare questa soluzione (nei modi già spiegati) unicamente quando ci si lava i capelli a testa in giù e quindi che la soluzione non vada sul corpo o se si può usare tranquillammente anche in doccia senza rischi per pelle...e annessi vari!
Poi, un' altra cosa: questo risciacquo va ad eliminare totalmente l'utilizzo di balsami e maschere? o è solo l'ultimo risciacquo dopo aver tolto il balsamo?
Spero di essere stata chiara e scusandomi per la prolissità invio a tutti un caro saluto!
Premesso che non tutti i capelli sono uguali:
io ho eliminato completamente il balsamo e le maschere, uso shampoo eco-bio (pochissimo e diluito 1:10) e poi sciacquo con la soluzione.
Riguardo alla doccia la conclusione a cui sono arrivata è che fa bene anche al corpo (anche il ph della pelle è acido), tanto più se utilizzi un sapone (ph basico).

Ciao Elsatar

azahar751

Messaggio da azahar751 » ven mag 11, 2007 9:23 am

Io non posso usare la soluzione al posto del balsamo,ho i capelli ricci e già me ne restano tanti nel pettine a districarli con il balsamo,figuriamoci senza! Ho intenzione di usare la soluzione solo sui capelli umidi per definire i ricci o asciutti x togliere il crespo. A questo scopo la bottiglia piccola da 250 ml va benissimo,più grande non saprei dove metterla! Grazie davvero x i suggerimenti comunque!

illy

Messaggio da illy » ven mag 11, 2007 10:08 am

elsatar ha scritto:
illy ha scritto:Io devo ancora provare poichè la soluzione me la prepara mio fratello in laboratorio...(il bello di avere un fratello ingegniere!!!!eh eh!), cmq mi chiedevo se si può usare questa soluzione (nei modi già spiegati) unicamente quando ci si lava i capelli a testa in giù e quindi che la soluzione non vada sul corpo o se si può usare tranquillammente anche in doccia senza rischi per pelle...e annessi vari!
Premesso che non tutti i capelli sono uguali:
io ho eliminato completamente il balsamo e le maschere, uso shampoo eco-bio (pochissimo e diluito 1:10) e poi sciacquo con la soluzione.
Riguardo alla doccia la conclusione a cui sono arrivata è che fa bene anche al corpo (anche il ph della pelle è acido), tanto più se utilizzi un sapone (ph basico).

Ciao Elsatar
Si in effetti ancora devo iniziare a fare le mie prove! Cmq meno male che mi hai tranquillizzato sul fatto della pelle! Grazie!

elsatar

Messaggio da elsatar » ven mag 11, 2007 12:46 pm

azahar751 ha scritto:Io non posso usare la soluzione al posto del balsamo,ho i capelli ricci e già me ne restano tanti nel pettine a districarli con il balsamo,figuriamoci senza! Ho intenzione di usare la soluzione solo sui capelli umidi per definire i ricci o asciutti x togliere il crespo. A questo scopo la bottiglia piccola da 250 ml va benissimo,più grande non saprei dove metterla! Grazie davvero x i suggerimenti comunque!
Hai già provato? Molte riccie si trovano bene con l'acido citrico; non è che se un rimedio è economico e ecobio funziona sicuramente peggio, io ad esempio mi sono trovata molto meglio.

Ciao Elsatar

azahar751

Messaggio da azahar751 » ven mag 11, 2007 1:15 pm

No, sono la prima ad essere sostenitrice dei rimedi ecobio ed economici! Solo che non ho la vasca da bagno e non mi va di tirarmi addosso un litro di acqua fredda con l'acido citrico, tutto qui. Anche mettermi a testa in giù non posso, xchè i miei capelli vengono decenti solo se non li lavo a testa in giù....

elsatar

Messaggio da elsatar » ven mag 11, 2007 1:27 pm

azahar751 ha scritto:No, sono la prima ad essere sostenitrice dei rimedi ecobio ed economici! Solo che non ho la vasca da bagno e non mi va di tirarmi addosso un litro di acqua fredda con l'acido citrico, tutto qui. Anche mettermi a testa in giù non posso, xchè i miei capelli vengono decenti solo se non li lavo a testa in giù....
e chi l'ha detto che deve essere fredda!
La scaldi un po' alla temperatura che più ti piace, poi aggiungi la soluzione di acido citrico e la utilizzi.

Ciao Elsatar

Rispondi