dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elsatar

Messaggio da elsatar » sab apr 21, 2007 10:37 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara elsatar,
io mi sono già espresso molte volte sul tema fluoro e cioè sostengo che sia utile per la funzione di integrità dello smalto.
Non conosco a fondo l'opera di Giorgio Petrucci e cercherò di approfondire ma al momento tutto quello che ho letto "contro" non mi ha convinto appieno cioè i dati riportati non sono, a mio avviso, per nulla esaustivi.
Grazie Fabrizio, avevo letto già la tua opinione, ma non sapevo se nel frattempo ci fossero stati altri studi che avessero cambiato le cose; l'articolo di cui parlavo è un po' inquietante, ma non sono in grado di capire se sia attendibile, ne sono riuscita a capire se sia attendibile la fonte.

Comunque, proprio perchè avevo letto i tuoi interventi pro fluoro, ho chiesto alla mia dentista come si poteva assumere il fluoro oltre che nei dentifrici e mi ha dato il nome di un prodotto col quale lavarsi i denti una volta a settimana, senza sciacquare, in modo che agisca tutta la notte.

La sua composizione è: Fluoruro (Olaflur, Dectaflur, fluoruro di sodio), Propilenglicole, sostanze aromatiche, vanilina, saccarina pro.

Il propilenglicole non è certo un gran che, ma è vero che almeno ha una biodegradabilità buona? Il rosso del biodizionario è dovuto al fatto che è derivato del petrolio o ci sono anche altri motivi?

Secondo te sarebbe possibile una ricetta autarchica di un preparato di fluoro? Magari da utilizzare ogni tanto? (ad esempio tu oltre a lavarti col bicarbonato assumi fluoro in qualche altro modo?)

Grazie
ciao Elsatar

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 22, 2007 10:12 am

Cara elsatar,
La tua domanda è: "Il propilenglicole non è certo un gran che, ma è vero che almeno ha una biodegradabilità buona?" Assolutamente sì!

"Il rosso del biodizionario è dovuto al fatto che è derivato del petrolio o ci sono anche altri motivi?" Solo che è un derivato petrolifero.

Altra questione:
"Secondo te sarebbe possibile una ricetta autarchica di un preparato di fluoro? Magari da utilizzare ogni tanto? (ad esempio tu oltre a lavarti col bicarbonato assumi fluoro in qualche altro modo?)".
Certo che sarebbe possibile ma non vedo la possibilità pratica, nel senso che il fluoro non è così facilmente reperibile e dunque o prendi il preparato che ti ha consigliato il dentista oppure non saprei come fare.

elsatar

Messaggio da elsatar » dom apr 22, 2007 12:20 pm

Grazie Fabrizio.

Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » mar mag 08, 2007 10:10 pm

Ho provato a fare il dentifricio a base di glicerina (75%) e bicarbonato (25%), l'inconveniente è che restano separati, il bicarbonato si deposita sul fondo e devo agitare per molto tempo prima di poterne mettere un po' sullo spazzolino.
E' normale?
Se così fosse basta metterlo in un barattolo con un cucchiaino e mescolare prima di tirarne su un po'
Oppure ho sbagliato io e occorre utilizzare un metodo appropriato per rendere il tutto omogeneo?

Grazie Elsatar

foppolo

Messaggio da foppolo » mer mag 09, 2007 7:58 am

Cara Elsatar, una volta tanto posso risponderti io ;-)!!
Si, è normale che si depositi sul fondo e l'idea del barattolo va bene (con l'aiuto di una palettina lo rimesti e lo peschi direttamente da lì, per poi applicarlo allo spazzolino), a meno che tu non riesca a riutilizzare un vecchio tubetto di dentifricio in plastica morbida (cosa che volevo fare anche io), nel quale inserire il preparato con l'aiuto di una pipetta tipo pasteur o con una siringa.
Il rapporto 75%:25% l'ho però modificato: io preferisco i dentifrici abrasivi. La mia idea era addirittura di versare la glicerina sul bicarbonato, quanto basta per avere la consistenza desiderata.

elsatar

Messaggio da elsatar » mer mag 09, 2007 8:27 am

foppolo ha scritto:Cara Elsatar, una volta tanto posso risponderti io ;-)!!
Si, è normale che si depositi sul fondo e l'idea del barattolo va bene (con l'aiuto di una palettina lo rimesti e lo peschi direttamente da lì, per poi applicarlo allo spazzolino), a meno che tu non riesca a riutilizzare un vecchio tubetto di dentifricio in plastica morbida (cosa che volevo fare anche io), nel quale inserire il preparato con l'aiuto di una pipetta tipo pasteur o con una siringa.
Il rapporto 75%:25% l'ho però modificato: io preferisco i dentifrici abrasivi. La mia idea era addirittura di versare la glicerina sul bicarbonato, quanto basta per avere la consistenza desiderata.
Grazie!

Ciao Elsatar

Eccia

Messaggio da Eccia » dom set 30, 2007 9:23 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Milli,
stai imparando a velocità supersonica, brava!
Veniamo poi alla questione glicole "Propylene glycol: sintetico,derivato petrolifero,ma Fabrizio gli ha appena cambiato il bollino da verde a giallo,perchè non sia rosso come altri devi chiederlo a lui", ecco che te lo dico così risolviamo questo giallo.
E' certo che il glicole propilentico sia una sostanza derivata dal petrolio e fin qui non ci piove, è anche vero che almeno una particolarità "buona" questa sostanza ce l'ha ed è la capacità estrattiva che dimostra nei confronti dei vegetali. In effetti gli estratti glicolici sono molto ricchi, molto di più, ad esempio, di quelli ottenuti con glicerina, ecco il motivo di questo giudizio meno severo di quello riservato ad altre sostanze che invece hanno delle alternative facili, possibili e naturali.
Ciao
Fabrizio
Come mai ora il Propylene Glycol ora è rosso?
Grazie!

P.S. sono nuova e ho avuto non pochi problemi con la ricerca... Soprattutto perchè il link del vecchio forum postato nell'Annuncio: "come effettuare ricerche all'interno del forum" non funziona. Avrei un sacco di domande da fare su molti ingredienti naturali e non che non sono sul biodizionario, ma ho paura di aprire un sacco di topic su argomenti già affrontati in passato... come posso fare?
Grazie 1000!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 01, 2007 3:21 pm

Cara Eccia,
dopo interminabili discussioni abbiamo deciso che il propilene glicol deve essere bollinato come rosso a causa della sua derivazione petrolifera, il fatto che sia un buon solvente estrattivo non è una ragione sufficiente per "graziarlo".

momo

Messaggio da momo » gio ott 04, 2007 3:13 pm

PER ELSATAR:

La sua composizione è: Fluoruro (Olaflur, Dectaflur, fluoruro di sodio), Propilenglicole, sostanze aromatiche, vanilina, saccarina pro.

mi potresti dire il nome di questo prodotto così me lo prendo???

grazie

Gio'

Messaggio da Gio' » gio ott 04, 2007 5:42 pm

Dopo aver letto tutte le pagine di questo topic, posso riassumere scrivendo che, ai fini della pulizia ed igiene dei denti (e per evitare carie, tartaro, macchie), è sufficiente pulire con lo spazzolino (da solo) e sciacquare con una soluzione non satura di bicarbonato di sodio?
Ed aggiungere una volta a settimana l'assunzione di fluoro (ma la questione è ancora dibattuta) attraverso il prodotto di cui presto Elsatar posterà nome e luogo di reperibilità (;-))?

A quanto ho capito, l'argilla abrade più del bicarbonato (che - sostiene Fabrizio - non abrade per nulla)(infatti Foppolo la usa con la glicerina ed il bicarbonato perchè vuole che abrada) e, in sostanza, la maggior parte dei dentifrici serve ad abbassare il ph acido, che si forma all'interno della bocca dopo ogni pasto, per evitare il proliferare di batteri dannosi per lo smalto ossia la stessa funzione svolta egregiamente dal bicarbonato: quindi, salvo esigenze specifiche (tipo quelle di Foppolo), perchè non ridurre e semplificare, secondo la regola aurea sempre propugnata da Riki (quando ancora avevo l'onore ed il piacere di leggerla su questo forum)?

Scusate se vi sembrerà un post inutile, ma ho la necessità di mettere in ordine le informazioni ;-)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 04, 2007 7:17 pm

Cara Giò,
a me sembra che tu abbia messo bene in ordine le cose, solo che per me è preferibile usare anche il bicarbonato con lo spazzolino ma la tua tecnica è assolutamente condivisibile.

Gio'

Messaggio da Gio' » gio ott 04, 2007 8:06 pm

Lieta di aver compreso bene :-D
Grazie Fabrizio.

elsatar

Messaggio da elsatar » ven ott 05, 2007 8:59 am

momo ha scritto:PER ELSATAR:
mi potresti dire il nome di questo prodotto così me lo prendo???
grazie
Sono fuori casa da due giorni, domani ve lo posto :)

Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » sab ott 06, 2007 2:01 pm

Per Momo e Giò.
Allora, il suo nome è: elmex gelée.
Il dentista me lo ha consigliato perchè io non uso dentifrici con fluoro e mi ha detto di usarlo una volta a settimana, la sera, subito prima di andare a letto: lo si usa al posto del normale dentifricio, per tre minuti, però si deve usare uno spazzolino apposito e non ci si deve sciacquare (solo sputare alla fine del lavaggio), ne bere acqua dopo.
Vi consiglio comunque di chiedere al dentista, e non credo che sia il caso di usarlo se usate dentifrici con fluoro.

Per quanto riguarda la composizione, quella che ho riportato è la composizione del prodotto commercializzato all'estero, infatti il mio dentista mi ha detto che la composizione del prodotto commercializzato in Italia è diversa (non so in cosa) e che lui preferisce quella estera, quindi mi ha consigliato di comprarlo alla farmacia della Città del Vaticano (ci sarà pur qualche vantaggio ad avere uno stato estero al centro della capitale! :) ).

Ciao elsatar

Gio'

Messaggio da Gio' » dom ott 07, 2007 8:12 am

Grazie, Elsatar!
Personalmente, ultimamente sto usando dentifrici eco-bio, ma, leggendo questo 3d, mi è venuta voglia di darmi al bicarbonato ;-)
Ho fatto la prova, ma è disgustoso: sa di sale :-(
Così, ho pensato di macinare col pestello delle foglie secche di salvia da aggiungere alla polvere di bicarbonato (qualcuno l'ha suggerito poco sopra, mi pare) e vedrò se mi garba di più. In alternativa, aggiungerei qualche goccia di o.e. di menta (come suggeriva Fabrizio per i più schifiltosi) in un vasetto ove terrei da parte il bicarbonato-per-denti (infatti, lo uso anche come deodorante :-D).

Tuttavia, la preoccupazione "assenza di fluoro" mi resta e, nel dubbio (è indispensabile ovvero fa malissimo?), trovo saggia l'idea di non strafare, usando un prodotto apposito ogni tanto.
In farmacia e, per la verità, ultimamente anche in qualche supermercato, ho visto l'Elmex rosso e quello verde. Comunque, poco importa, visto che non abito vicino alla Città del Vaticano ;-)

Rispondi