Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle

Messaggio da Elle » gio mag 03, 2007 7:27 pm

9 luglio altro cucciolino in arrivooooooooo!!! ewwiwaaaaaaaaaaaaaa!!! :-)

riassumendo

- pezzo pannoli eco da integrare e correggere con nuove news, a carico di elle, girato anche a roberta

- pezzo salviettine usa e getta a carico di elena con mal di testa annesso

finiti i due pezzi vengono inseriti nel word che elena finirà di correggere.
Dopodichè ce lo passerà e noi volenterose donnine con o senza panza lo correggeremo a nostra volta, una per una

ultima correzione a marco di wip

in teoria.. poi la pratica si sà... hmmmmmmmmmmmmmmmm

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven mag 04, 2007 10:14 am

Ragazze!

Io con Anita sto usando pannolini misti. Uso i ciripà della Engel con le mutande di lana è mi trovo divinamente. Va cambiata al massimo ogni due ore se no comincia ad inumidirsi. Comunque io quasi ogni ora la spannolo e le faccio fare cacca e pipì nella ciotolina. Lei va in brodo di giuggiole a stare a culo nudo e urla quando le rimetto il pannolo. Perciò cerco di tenerla libera il più possibile.

Poi uso i prefolds che non ho descritto nel mio pezzo ma mi riservo di fare un'aggiunta. Me li ha consigliati un'amica americana poco prima di partorire. Non li conoscevo. In America sono i più usati. Io non ho trovato un sito americano che spedisce fuori continente (tutti rifiutano la spedizione internazionale); l'unico trovato ha spese di spedizione paurose (54euro) e si rischia anche che il pacco torni indietro perché alla dogana italiana non fanno passare beni di stoffa dall'America all'Italia.
Dunque io me li sono fatti. Sono facilissimi. In una mattina ne ho fatti 9 con la macchina da cucire. Se vi interessa fatemelo sapere vi scrivo modalità e tutto il resto. Sono super comodi e tengono tantissimo. Con questi ci faccio la notte (li metto dentro la mutandina in microfibra) e alla mattina non è mai bagnata (dalle 22 circa alle 7). Molto comodo anche comprarli su ebay se si trovano (io ci ho comprato gli snappy, cioè i gancetti di gomma con cui tenerli fermi, ma infilandoli dentro le mutandine in microfibra non serve il gancetto; i gancetti si trovano anche da Popolini).
Ho provato anche i pannolini tecnici super colorati della Ecobaby, ne ho presi quattro di prova per scirvere il testo del manuale. Sono molto comodi, escono asciutti dalla lavatrice, ma secondo me non tengono moltissimo, un po' di pipì mi esce sempre di lato, secondo me perché il pile prima di drenare all'interno lascia scorrere la pipì in superficie.

Ciao,
Francesca

Elle

Messaggio da Elle » ven mag 04, 2007 10:20 am

ahhhhhhhhhhhhhhhh che gioiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! ben tornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

trallàlllàààààààààààààààà!!!!

a me interessa tutto, nel senso che ho i pannolini che mi hai spedito tu e i popolini di elena, ma non credo che vadano bene quando il bimbo è appena nato, quindi se quando hai tempo puoi spiegare meglio io sono tutt'orecchi, e ho anche la macchina da cucire quindi posso fare la sarta

ma per il momento mi mancano ancora 3 mesi quindi posso aspettare che ti riprendi!!!

che giioia risentirti, mille bacioni anche ad anita con culetto al vento :-)

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » ven mag 04, 2007 12:55 pm

Fantastica l'Anita!!! ma fantastica pure la mamma...non scherza niente!
La voglio proprio vedere con la ciotolina!!!
Ho l'INCI della pasta fissan, filo subito nel topic apposito!!

panbox

Messaggio da panbox » ven mag 04, 2007 12:59 pm

Francesca G. ha scritto: Dunque io me li sono fatti. Sono facilissimi. In una mattina ne ho fatti 9 con la macchina da cucire. Se vi interessa fatemelo sapere vi scrivo modalità e tutto il resto.
Ciao mi dai un po' di info? Sui materiali e le modalità (anche se sulla modalità penso potrei arrivarci anche da sola in effetti, visto che sono semplici semplici), soprattutto vorrei sapere dove hai acquistato la stoffa.
Grazie :)

Elle

Messaggio da Elle » ven mag 04, 2007 3:35 pm

io veramente non ho capito nemmeno bene che tipo di pannoli sono, ho la testa troppo impelagata nella guerra dei monouso! qualsiasi notizia è gradita

ciaoooooooooooooo!

poi chi si ricorda di tenere le info e i link per fare un articolo apposito sui fai da te? si cercano volontariiiiiii!

ele puff pant

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » ven mag 04, 2007 5:36 pm

io sto buttando tutto nel mega word BOZZA LIBRO
Quando avremo tempo si andra a ripescare il tutto
ciao!!

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » ven mag 04, 2007 5:38 pm

IREGAIA cos'e' il sito del cuscinone??

azahar751

Messaggio da azahar751 » ven mag 04, 2007 9:02 pm

Vorrei complimentarmi con tutte voi xchè siete ammirevoli e bravissime!!!!!

L'unica cosa che posso dirvi è che se avete bisogno di chiedermi info sui pannoli Bambino Mio chiedete pure!

Francesca

Elle

Messaggio da Elle » sab mag 05, 2007 7:22 am

per elena: in questo topic trovi la discussione sul cuscino dell'allattamento e i vari link

http://www.consapevolmente.org/forum/vi ... php?t=1080

c'è anche un link interessantissimo di un sito che ha raccolto tantissimi link interessanti su mondo bimbo, proprio dentro lì' si trovano le info per i fai da te di cuscinoni e accessori per allattamento ecc ecc

per azahar: GRazieeeeeeeeeeee!!

il laboratorio è aperto quindi qualunque cosa ti venga in mente come idea suggerimento e collaborazione aspettiamo anche te!
Importante rimanere in zona così se non vi viene in mente niente quando siamo nel caos potete rispondere alle grida d'aiuto e intervenire anche voi se vi và

teniamo da conto l'esperienza con bimbo mio,
intanto siamo alle prese con i malefici pezzi su ecopannoli e salviettine, sono veramente difficili!

appena mi tornano feed back e correzioni aggiorno il pezzo, ciaooooooooo!

Elle

Messaggio da Elle » sab mag 05, 2007 5:13 pm

panbox ha scritto:
Francesca G. ha scritto: Dunque io me li sono fatti. Sono facilissimi. In una mattina ne ho fatti 9 con la macchina da cucire. Se vi interessa fatemelo sapere vi scrivo modalità e tutto il resto.
Ciao mi dai un po' di info? Sui materiali e le modalità (anche se sulla modalità penso potrei arrivarci anche da sola in effetti, visto che sono semplici semplici), soprattutto vorrei sapere dove hai acquistato la stoffa.
Grazie :)
ciao laura, ho letto la tua bozza ed è fatta molto bene!
Francesca G. è l'autrice del pezzo "tatanone" che hai linkato, il sito è suo e lei la felice mamma di Arturo, Giuliano, e della piccolissima Anita!

Per quanto riguarda stì prefold stò leggendo vostre info, francesca credo sia già sfiancata dalla fatica di spiegarmeli, ma qualcosa alla fine ho capito! ;-)

mica tutto ma tarda sono e rimango.. hhehehehe

per quanto riguarda il tuo scritto ho visto che hai segnalato un sito americano o di comprarli da lì, ma secondo info di francesca non è possibile ordinare stoffe dall'america perchè non le lasciano uscire dalla dogana, e le spese di spedizioni sono folli. a te risulta?

per quanto riguarda i tessuti per confezionarsi i prefold non so, attendiamo francesca.

Però vorrei segnalare una cosa sui tessuti e chiedervi che ne pensate: sono molto scettica su ogni cosa che si compra oggi, tessuti compresi, non sai mai con cosa sono fatti.
Io che non sono una accumulatrice di un bel niente e odio tenere vie le cose che non servono, stò tenendo via teli e vestiti vecchi, che così come andiamo avanti mi pare che le stoffe dei tempi che furono ce le scordiamo.
E per lo stesso motivo, poichè elena aveva consigliato di procurare tante salviettine per il fasciatoio di quelle che costano poco, sono andata da mia madre e mi sono fatta dare delle salviettine ventennali, che sono oreeeendeeeeeeeeeee e dureeeeeeeeeeeeeeeeee, ma almeno le sento più sicure che non le diavolerie cinesi comprate al supermercato!
penso che anche per le confezioni fai da te, a volte se si riesce a recuperare teli vecchi e lenzuola ventennali, per tanti lavoretti vanno benissimo e sono meno dannose di quelle nuove.

Da ultimo, volevo proporti laura un'idea: poichè io e te siamo mamme la prima volta - se ho capito bene - potremmo anche poi stendere una realzione, se ne abbiamo voglia, su come ci siamo trovate a provare questo metodo dei pannolini di stoffa. Dal dire al fare, con serenità e ontestà, anche scrivendo le difficoltà. Potrebbe servire da esempio per altre mamme nelle nostre stesse condizioni. L'obbiettivo non è vincere il premio della mamma più brava del mondo, ma sperimentare e condividere con altre in modo da darsi una mano,
vedi se ti và. Senza ansia e impegni, della serie che se non ce la sentiremo non lo faremo e basta, ma se ci viene lo sghiribizzo un "diario della mamma alle prese con i pannolini di stoffa" lo potremmo anche scrivere

e con questo

scappo e volooooooooooooooo

ciao ciaooooooooooooooo! ele

azahar751

Messaggio da azahar751 » dom mag 06, 2007 8:54 pm

Vi manderò anch'io il diario della mamma alle prese con i pannolini di stoffa, sia dei momenti in cui, x riposarmi, ho intervallato agli usa e getta, sia dei momenti in cui mi ci sono trovata benissimo!

Elle

Messaggio da Elle » dom mag 06, 2007 9:09 pm

fantastico azahar! ma quello magari prima che cominciamo con i nostri esperimenti, così ci consoliamo e ci prepariamo! a me farebbe piacere

a prestoooo ele

panbox

Messaggio da panbox » lun mag 07, 2007 1:23 pm

Elle ha scritto:
per quanto riguarda il tuo scritto ho visto che hai segnalato un sito americano o di comprarli da lì, ma secondo info di francesca non è possibile ordinare stoffe dall'america perchè non le lasciano uscire dalla dogana, e le spese di spedizioni sono folli. a te risulta?

per quanto riguarda i tessuti per confezionarsi i prefold non so, attendiamo francesca.

Però vorrei segnalare una cosa sui tessuti e chiedervi che ne pensate: sono molto scettica su ogni cosa che si compra oggi, tessuti compresi, non sai mai con cosa sono fatti.
Da ultimo, volevo proporti laura un'idea: poichè io e te siamo mamme la prima volta - se ho capito bene - potremmo anche poi stendere una realzione, se ne abbiamo voglia, su come ci siamo trovate a provare questo metodo dei pannolini di stoffa. Dal dire al fare, con serenità e ontestà, anche scrivendo le difficoltà. Potrebbe servire da esempio per altre mamme nelle nostre stesse condizioni. L'obbiettivo non è vincere il premio della mamma più brava del mondo, ma sperimentare e condividere con altre in modo da darsi una mano,
vedi se ti và. Senza ansia e impegni, della serie che se non ce la sentiremo non lo faremo e basta, ma se ci viene lo sghiribizzo un "diario della mamma alle prese con i pannolini di stoffa" lo potremmo anche scrivere
Sul diario del pannolo ci posso provare, se non sarò straoberata di lavoro dovrei pure farcela, magari non sarà un diario da "giorno per giorno" ma solo una "veduta aerea" di com'è usare i lavabili sul serio.

Per quanto riguarda le spedizioni, hai ragione: infatti era per questo che esortavo a fare dei gruppi di acquisto, per ammortizzare i prezzi.

Sul discorso dogana invece non sapevo che vietassero l'accesso agli articoli di stoffa USA, quindi mi rimetto al parere di chi sa più di me.

Infatti per quanto desiderassi ardentemente prendere i prefolds temo che alla fine prenderò i ciripà, perchè sta diventando veramente angosciante cercare un sito che spedisce in italia senza chiedere un rene in cambio, per non parlare dell'incognita dogana.

Sul discorso tessuti, l'unico dubbio che ho riguarda la morbidezza. Le ostetriche del corso preparto insistono sul non sfregare mai la pelle dei neonati e tamponarla soltanto quando li si deve asciugare. Se io però poi uso della tela grezza per pannolargli il culetto non è che ottengo un effetto grattugia? Temo di sì.
A presto, L.

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » lun mag 07, 2007 2:20 pm

Si sul fatto di non 'sfregare' mai la pelle dei neonati anche a me hanno detto la stessa cosa. Quando e' nata mia figlia mi hanno fatto preparare delle vecchie lenzuola di flanella oramai lise dall'uso, per avvolgerla le prime ore, perche' qualsiasi cotone, spugna etc..anche o soprattutto se nuovo, e' comunque troppo ruvido per la loro pelle delicatissima.
Ah, e' nata in casa, quindi qualsiasi cosa e' stata molto...'casalinga' e alla vecchia.
Per asciugarla per molto tempo lo facevo anche con l'aria calda di lontano del phon, soprattutto nelle pieghe della pelle che restano sempre un po' umidicce e si arrossano facilmente.
Ciao

Rispondi