Diciamo che se proprio non si riesce a smettere sarebbe meglio non fumare proprio appena prima della poppata. La nicotina si diffonde nel sangue appena si fuma, ma dopo un certo tempo si smaltisce; se si allatta appena fumato, la sintesi del latte, stimolata dalla suzione, avviene proprio nel momento di maggior concentrazione nel sangue della nicotina. Se invece si fuma a distanza di tempo, quando poi si allatta la concentrazione di nicotina nel sangue sarà più bassa, e poco rilevante per la composizione del latte. La nicotina dà anche vasocostrizione, che può creare qualche problema ad alcune madri per quanto riguarda l'efficacia dei riflessi di discesa del sangue; ma questo è spesso compensato dal fatto che con la sigaretta la persona si rilassa.alaska17 ha scritto:vorrei esporti un problema di una mia amica: la ragazza aveva smesso di fumare durante la gravidanza, ma poi non ce l'ha fatta ed ha ripreso...poco dice lei, 4 o 5 sigarette al giorno. Siccome non se ne parlerà di smettere, vorrei sapere almeno se deve fumare prima o dopo la poppata
In ogni caso, l'aspetto più importante di protezione del bambino dal fumo riguarda il fatto di NON FUMARE IN CASA, cosa molto più direttamente nociva del fumare e allattare.
Antonella

Buon Natale 

..
!!