fumo e allattamento 2

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Antonella Sagone

fumo e allattamento 2

Messaggio da Antonella Sagone » dom dic 19, 2004 1:42 am

alaska17 ha scritto:vorrei esporti un problema di una mia amica: la ragazza aveva smesso di fumare durante la gravidanza, ma poi non ce l'ha fatta ed ha ripreso...poco dice lei, 4 o 5 sigarette al giorno. Siccome non se ne parlerà di smettere, vorrei sapere almeno se deve fumare prima o dopo la poppata
Diciamo che se proprio non si riesce a smettere sarebbe meglio non fumare proprio appena prima della poppata. La nicotina si diffonde nel sangue appena si fuma, ma dopo un certo tempo si smaltisce; se si allatta appena fumato, la sintesi del latte, stimolata dalla suzione, avviene proprio nel momento di maggior concentrazione nel sangue della nicotina. Se invece si fuma a distanza di tempo, quando poi si allatta la concentrazione di nicotina nel sangue sarà più bassa, e poco rilevante per la composizione del latte. La nicotina dà anche vasocostrizione, che può creare qualche problema ad alcune madri per quanto riguarda l'efficacia dei riflessi di discesa del sangue; ma questo è spesso compensato dal fatto che con la sigaretta la persona si rilassa.

In ogni caso, l'aspetto più importante di protezione del bambino dal fumo riguarda il fatto di NON FUMARE IN CASA, cosa molto più direttamente nociva del fumare e allattare.

Antonella

alaska17

Messaggio da alaska17 » dom dic 19, 2004 6:55 pm

Grazie Antonella, riferirò.
Volevo però fare un appunto sul topic bloccato...porca miseria! E che avrò detto mai! Qui quando si toccano certi argomenti si rosica (come si dice a Roma). Non volevo provocare nessuno, era solo ciò che penso. Chi si sente provocato forse si riconosce nelle persone prese in causa. Vabbè, comunque buon Natale a tutti e ...pace!!!!!!!!!

Neeta

non..

Messaggio da Neeta » dom dic 19, 2004 7:38 pm

..avevo mai considerato la questione sotto questo punto di vista, cioè del fumo passivo, penso possa essere un buon inizio per le mamme che fumano. Per quella che è la mia esperienza, non serve a niente colpevolizzare una mamma che fuma, se non ad allontanarla, una buona (e rispettosa) informazione penso sia la cosa migliore, ho visto che ogni mamma cerca di fare davvero del suo meglio (e poi.. vedo come è difficile *per me* fare a meno della mozzarella, che notoriamente non dà dipendenza)..
Per il resto.. Immagine
Per il resto ho molto rispetto per Antonella, per questo forum bellissimo e tollerante, per la fede (di chiunque) e.. per la mia intelligenza ed il mio tempo. Perciò..
Immagine Buon Natale Immagine

Neeta Immagine

alaska17

Messaggio da alaska17 » dom dic 19, 2004 10:49 pm

Cara Neeta,
parli di informazione? Non credo manchi sul fumo! Credimi, a certe mamme non frega niente, non so se è ignoranza, menefreghismo, stupidità. Ho visto genitori fumare nel letto mentre il bambino (ormai grande per loro, due o tre anni) dorme nel lettino accanto. Ha ragione Antonella, forse è meglio fumare fuori e rientrare. Ma ragazzi, in casa!!!!!!!! Per me è una mancanza di rispetto e irresponsabilità verso i bambini. Quindi non li amano come dovrebbero. Tu come li definisci? Quello che posso capire è il fatto di non riuscire a smettere, che è stradifficile! Allora un po' di buon senso: cercare di fare meno male agli altri. Questo dico.
Ciao.
P.S. dove prendi quei pupazzetti?

Neeta

vai..

Messaggio da Neeta » dom dic 19, 2004 11:12 pm

..su http://www.faccinebuffe.it
ce ne sono tantissime, per tutte le occasioni Immagine
Neeta

chissa17

fumo...delinquenti!

Messaggio da chissa17 » lun dic 20, 2004 1:28 am

ciao a tutti, ho letto lo scambio di opinioni tra alaska e un altra/o di cui non ricordo il nome, poco importa, cio che importa invece è che fumare in presenza dei bambini è il peggiore atto di egoismo e mancanza di rispetto per esseri innocenti che avrebbero tutto il diritto di respirate aria pulita, lo sappiamo tutti quanto il fumo passivo sia dannoso, figuriamoci poi su bambini ancora in via di sviluppo....cari genitori quando si mette al mondo un bambino si ha il dovere di tutelarlo il più possibile, da tutto e da tutti, ma anche da noi stessi se siamo così ottusi e non capiamo il loro diritto di non subire i nostri vizi.
Sono un medico e vi assicuro che se vedeste cosa succede ai polmoni dei fumatori.....purtroppo quando cominciano i fastidi è sempre tardi, troppo tardi, ogniuno ha diritto di morire come vuole, ma lasciate stare i bambini!!

Neeta

Messaggio da Neeta » lun dic 20, 2004 7:57 am

Immagine ?

Immagine..

..Immagine..

.. Immagine!!

Neeta Immagine

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun dic 20, 2004 5:06 pm

cara chiunquetusia17,
io sono molto tollerante e paziente ma ci tengo che questo spazio resti un luogo gradevole e costruttivo. Forse è più saggia Neeta con la sua risposta animata, io invece ho il vizio di mettere i puntini sulle i e quindi ti chiedo:
qual'è lo scopo dei tuoi interventi? Vuoi trovare altre persone non fumatrici che si scandalizzano insieme a te del comportamento snaturato di certi genitori? Pensi che quel tipo di genitori che tu dipingi (egoisti, menefreghisti e snaturati) siano qui a leggere le tue reprimende? Oppure, se hai un problema personale, una vicenda personale che è legata alla questione del fumo, è molto più semplice che ne parli apertamente, qui non troverai critiche, a parte quelle occasionali di chi, di passaggio, potrebbe non aver capito lo spirito di questo forum. Però io in genere mi affretto a chiarirlo.
Qui ci si ascolta, si scambiano esperienze, si condividono emozioni, e si offre sostegno in modo che ciascuno trovi alla fine da solo le sue risposte e soluzioni, o se vuoi i suoi errori (e in genere è ben felice di condividere questo suo processo di crescita con gli altri). per quanto riguarda il giudicare la bontà o bravura (o meno) delle persone, il mondo è pieno di gente ansiosa di offrire questo servizio, non ce n'è bisogno anche qui.
Se desideri metterti sulla nostra lunghezza d'onda, sei sempre la benvenuta su questo forum; se invece vuoi solo giocare (a fare il medico, il musicista o qualsiasi altro gioco di ruolo preferisci) ti informo che ci sono altri siti apposta, siamo tutte mamme molto indaffarate e qui ci veniamo per avere scambi costruttivi e non per ingannare il tempo...

lorenza

Messaggio da lorenza » lun dic 20, 2004 8:17 pm

ciao io sono ora una madre e prima una figlia di fumatrice ....io non penso che i genitori che fumano non amino i propri bambini mia madre ci adora (noi siamo 3 sorelle)e per tutte e tre ha smesso in gravidanza ma poi in allattamento si raccontava delle gran frottole e in vacanza con 30 amici accendeva le sigarette di tutti eppure darebbe un braccio e se stessa per ognuna di noi.
Io da figlia di fumatrice e madre non sopporto se il mio compagno fuma in casa e lo costringo al freddo alla finestra.
non è un concetto è solo un resoconto di situazioni differenti

Alice

Re: la presunzione...

Messaggio da Alice » lun dic 20, 2004 10:30 pm

chissa17 ha scritto: complimenti alle mamme che ragionano come te, se possiamo definirle tali!
MA STIAMO SCHERZANDO???!!!
io non potrei essere definita una mamma perchè fumo????
premesso che fumo 2 sigarette al giorno e che sono passata da una ventina a zero quando sono rimasta incinta e per molti mesi dopo, nessuno puo permettersi di giudicare SOLO in base a questo che tipo di mamma sono!
io adoro mia figlia, vivo per lei 24 ore su 24 e non mi sento in colpa se mi ritaglio dieci minuti al giorno per me di santo relax.. certo se per rilassarmi mangiassi mozzarella (eh eh Neeta..) o suonassi il flauto traverso o chissà cosa altro sarebbe meglio, ma nessuno è perfetto!
è come dire che allattare al seno è meglio che dare il biberon: non ci piove, sicuro, ma da qui a dire che cho non allatta non è una brava madre ce ne passa!!
la cosa più utile che sto imparando da questo forum è di non giudicare gli altri sulla base delle mie convinzioni, di cercare di essere empatica non solo con mia figlia ma con tutti, e soprattutto con le altre mamme, senza fare classifiche di "mamma migliore".. e credo sia quello che cerchiamo di fare tutte.
per questo certi giudizi qui stonano tanto...

alice mamma indegna.. (e indignata!)

alaska17

Messaggio da alaska17 » mar dic 21, 2004 12:21 am

Alice!!!!! Te stai arrabbià per niente!!!! Per 2 sigarette!!!! Qui si parla di fumatori incalliti che non rispettano i bambini, e su questo non stessero lì a dire che non si deve dire!!!!! In fondo voler bene significa anke volere il bene di ki amiamo, e quindi fumare in presenza di bambini vuol dire non volergli bene completamente, oppure si è così distratti da non accorgersi del male ke si fà. E allora una bella curetta... Non parlo di te eh... in generale! Ma poi perchè poveracci i bambini devono respirare il fumo dei grandi?
Non capisco nemmeno perchè Antonella se la sia presa così. Capisco di quando ho parlato di religione, ma ora.....

alaska17

Messaggio da alaska17 » mar dic 21, 2004 12:23 am

Neeta mi fà troppo ridere con quelle faccine.
ci sono andata sul sito, ma non ho capito ancora bene come si prendono...imparerò. Grazie comunque.

manuela

Messaggio da manuela » mar dic 21, 2004 2:58 pm

Cara Alaska17,
ma l'hai letto il messaggio di Antonella? Bene:rileggilo! Quello indirizzato all'altra 17 intendo. E con attenzione questa volta.
manuela

Neeta

...

Messaggio da Neeta » mar dic 21, 2004 3:25 pm

Manuela!!!!! Te stai arrabbià per niente!!!! Per 2 cavolate!!!! Qui si parla di giudicatori incalliti che non rispettano il prossimo, e su questo non stessero lì a dire che non si deve dire!!!!! In fondo voler bene significa anke volere il bene di ki ci è prossimo, e quindi sparare giudizi in presenza del prossimo vuol dire non volergli bene completamente, oppure si è così distratti da non accorgersi del male ke si fà. E allora una bella curetta... Non parlo di te (ma davvero :-) eh... in generale! Ma poi perchè poveracce le altre mamme devono ascoltare le sparate giudicanti degli altri?

(sorry, non me so' tenuta stavolta...)

Neeta

alaska17

Messaggio da alaska17 » mer dic 22, 2004 12:09 am

Neeta, prendi in giro?
Per me siete tutte fumatrici, altrimenti non è possibile prendersela così. Il fumo fà male? Fumate pure, ho fumato anch'io in passato (non davanti ai bambini). Non è giudicare, è difendere una categoria di deboli. tutto qui. I grandi...facessero quello che vogliono. In un forum dove si parla di allattamento, di madri, di parti, di tutto ciò che riguarda i bambini, non vedo perchè non si possa accettare qualcuno che dice di non fumare davanti a loro. C'è anche la legge ora. allora sò tutti scemi quelli che l'hanno fatta.
Mannaggia!

Rispondi