Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle

Messaggio da Elle » ven mar 23, 2007 10:13 am

bravissima! anche io avevo pensato a stà cosa di contattare moltex e mi sono completamente dimenticata di chiedervela. Si andrebbe fatto, è importante per bilanciare le info wip e moltex.

Qualcuno si offre per contattarla? nel caso si prenoti quà sotto, se no lo farò io quando avrò tempo.

Per favore francesca aspetta a correggere la bozza, la copia che ti ho mandato sarà obsoleta. Te la rimando quando l'ho completata con le nuove info, e ti mando anche la mail che mi ha mandato elena con le info di wip, perchè non so cosa riesco a mettere dentro e tu potresti trovare modo di gestirle diversamente.
Anzi, se passa elena sarebbe bello se pubblicasse le sue domande e rispsote di wip quì nel forum, sono tutti documenti "agli atti" e importanti per chiunque legge o leggerà.

Grazie per l'adesione a mondo nuovo, hai capito esattamente lo spirito, già dal primo manuale devo dire! :-)

vediamo come và

quindi non affaticarti a correggere la bozza, te ne mando una nuova.
Casomai se ti senti prova a dare un occhio al secondo pezzo sui SOLDI che ho pubblicato quà sopra, a seguito della bozza sui pannoli bio, se hai da integrare correggere o modificare quella accomodati.
Con questi due ultimi pezzi chiudiamo la bozza di tutto quanto è la parte degli usa e getta, per il momento.
Qualunque altra impostazione o pezzo, o articolo vi venga di proporre accomodatevi che si inserisce.

Cerco il libro "senza pannolino", se qualcuno ha info da darmi su come fare ad averlo mi dica, preferirei sapere in quali negozi trovarlo per non dovere pagare spese di spedizione, ciao ciao

oppure chi l'ha letto mi dica se vale la pena comprarlo o se mi bastano le vostre info, baciiiiiiiiiiiiiii ele

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » ven mar 23, 2007 6:19 pm

Ah ma un monte di post nuovi! Perche' non mi e' arrivato il messaggio sull'e-mail? Vabbe' leggo con calma poi ritorno!
Ciao!

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » ven mar 23, 2007 11:22 pm

aspetta aspetta aspettaaaaaa.....ho perso un po' di puntate....uffi!

ALUR (come diresti tu..)
POST DEL 19 MARZO ORE 08.01 e sucessivi

1) non parlerei di pannolini biologici ma di pannolini piu ecologici di altri (non abbiamo trovato ancora nessun pannolino da agricoltura biologica ma sia Wip che Moltex parlano di 'coltivazioni controllate', non credo sia la stessa cosa...comunque lo chiedo a marco cosi non scriviamo cose inesatte)

2) questo pezzo:
Nei pannolini biologici tutto ciò che negli altri è sintetico e plasticoso viene sostituito con materiali derivati da agricoltura biologica, naturali, derivati dal mais piuttosto che dalla plastica, cotoni sbiancati all'ossigeno piuttosto che al cloro, enormi quantità di gel sintetici sostituiti da moderate quantità di gel vegetali.
teniamolo in sospeso un'attimo, dobbiamo verificarlo per bene....

Anche questo aspettiamo un mom:
E' naturale e possibile che alcuni di questi prodotti siano un pò meno assorbenti degli altri. Ciò è dovuto al fatto che non si accettano compromessi che invalidino la naturalità del prodotto, non si accetta di inserire composti nocivi, anche se più efficaci. Si cercano altre strade, si chiede ai genitori il sacrificio di cambiare un pannolino ogni 4 ore invece che 8.

Un pannolino tradizionale è riempito di gel sintetici superassorbenti capaci di trattenere quantità enormi di pipì.
In un pannolino biologico vi sono gel superassorbenti naturali in grado di raccogliere la pipì che si versa in un max di 4 ore.
E' chiaro che i genitori sono chiamati a fare una scelta.
Ricordiamo però che è raccomandato cambiare qualunque tipo di pannolino ogni 4 ore maximo, dal che la minor assorbenza del biologico riuslta irrilevante su un pannolino cambiato al momento giusto.
Aspettiamo un'attimo anche per questo, voglio avere altre informazioni da Marco

3) in materia di trasparenza a mio avviso nessun produttore di pannolini lo e' al 100%, sicuramente Wip e' l'unico che riporta informazioni sui materiali, anche se capirle non e' semplice o immediato, pero' ci sono. Nessun'altra Azienda scrive NULLA al riguardo (o se qualcuno trova qualcosa me lo dica per favore! ) su quelli che ho esaminato io - la maggior parte- si faceva fatica a trovare un servizio clienti, un sito internet, un'indirizzo dell'Azienda, questo lo scriverei a chiare lettere, (vedi nel mio file che ti ho riportato questo nei commenti) Insomma, se qualcuno ha un qualsiasi problema con i pannolini usa e getta o e' un testardo rompic... come me o ci rinuncia e cambia marca.

4) dal post sucessivo:

'Le ditte che producono i pannolini monouso biologici disponibili in Italia sono fondamentalmente due : MOLTEX E WIP ' togliamo biologici e sostituiamo con ecologici

5) i moltex
'si possono acquistare in internet' (si puo' citare il sito http://www.piccolissimi.it? costano si un po' meno ma poi ti tartassano con le spese di spedizione alla fine comprarli da natura si e' una patta. una mia amica li comprava in farmacia.

6) 'Caratteristiche: senza residui di sbiancamento, senza TBT, DBT, MBT'
Ecco questa cosa qua la vorrei approfondire sinceramente.
Allora, non c'e' cloro e va bene, che non ci siano le 3 schifezze dell'Ave maria lo dice il sito dei piccolissimi, non la Moltex sulla loro confezione. Intanto voglio approfondire cosa sono queste 3 schifezze poi scrivo alla Moltex e vediamo se mi rispondono (non sono riuscita a scrivere a tutte tutte le Aziende produttrici ma sto andando avanti)

7) 'La biologicità è legata all'imballaggio esterno'
metterei l'ecologicita' (ma si dice?) o sono io che mi confondo? Biologico non e' solo 'da Agricoltura biologica?' o quantomeno, l'imballaggio esterno e' biodegradabile interamente come la mutandina, insomma l'involucro esterno del pannolino, cosi c'e' scritto sulla confezione.

8) 'Trattasi quindi di un pannolino semi-biologico'
metterei parzialmente bio-degradabile (attorno al 20%)

9) pezzo su WIP
'Da questa prima sperimentazione e produzione ne sono succedute alte, sempre più calibrate nei componenti, cosicchè a ora le mamme si dichiarano soddisfatte dell'assorbenza del pannolino (che va cambiato spesso proprio in virtù dell'assorbente usato, di origine naturale quindi meno assorbente del chimico)'ecco dopo, incollo la risposta di marco sul forum, pero' mi dice che anche loro usano il polyacrilato, quindi non e' un gel di origine vegetale.
Quindi tutto il resto del pannolo e l'imballaggio sono biodegradabili, il solo gel chimico che mettono dentro e che metteranno fino al 2008 non lo e'. Questo pero' fa del pannolino wip l'unico pannolino fin'ora trovato che pare sia biodegradabile all'80%.
Comunque dentro al pannolino, in mezzo a 2 bande che paiono al tatto di cotone idrofilo, ci sono i pallini superassobenti famosi.
Tagliato a mezzo un wip e tagliato a mezzo un moltex, a occhio nudo e' difficile dire chi ha meno 'pallini' di gel superassorbente.
Comunque riscrivo a marco anche su questa cosa, io non ho capito da lui che fosse di origine vegetale. lo riverifichiamo.

10) prezzi
per paragonare i prezzi si solito uso le 2 taglie intermedie
non la mini perche spesso costano di piu, non so il perche'

in generale le informazioni che vengono date non sono mai troppe, o forse io sono un' po' rombiballe e pignola, metterei sempre di piu che di meno.
Semplicemente sui wip abbiamo trovato piu informazioni e un'Azienda disponibile, non possiamo certo dire la stessa cosa delle altre. Quindi va da se' che possiamo parlarne in modo piu approfondito.
Vediamo se riusciamo a recuperare qualcos'altro sui moltex mi verrebbe da dire per par condicio, o per vedere se li riesco a riabilitare ai miei occhi...

Poi cos'altro...

MONDO NUOVO per me va benissimo
SENZA PANNOLINO l'ho comprato da Natura Si per regalarlo ad un'amica ma sono riuscita solo a sfogliarlo velocemente, a leggere un po' qui un po' la' ma non l'ho letto x bene in pratica.
Secondo me puoi fare anche solo con il sito che ti avevo segnalato http://www.evassist.it e' molto ben fatto.
Del libro SENZA PANNOLINO non mi piace molto come scrive l'autrice, magari di interessante c'e' l'aspetto trans-culturale ma non e' fondamentale per questo manuale. Costa 13 Euro, lo puoi ordinare qui http://www.aamterranuova.it/article1298.htm

Per il mom non c'e' altro, allora magari butto giu una bozza del pezzo sulle salviette a mano a mano che trovo piu' info sulle molecole da pallino rosso, poi postero' un rendiconto o te lo mando via mail vediamo sui contatti con le Aziende.

Nel post a parte copio la mail di marco per info.
Ciao!!!

PS ok per i popolini, ma non scherzare non voglio niente, mi fa solo piacere. Prox settimana ti faro' sapere il dove e il quando per il corriere

elena.legnani

MAIL DELLA WIP

Messaggio da elena.legnani » ven mar 23, 2007 11:32 pm

eccola:

Cara Elena
Mi fa piacere che qualcuno (finalmente) si ponga tante domande ma le
risposte non sono davvero facili da elaborare o da passare.
Non essendo una normativa europea che definisca con chiarezza cosa si deve fare, dichiarare, certificare ecc ognuno di noi, ricercatore, produttore o distributore che sia può, "legalmente" fare o "non fare" perché tanto nessuno ha l'autorità per controllare o dichiarare che non è giusto o non è legale.

Vorrei però capire perché ti interessa tanto approfondire l'argomento; quale la/le motivazioni?. Un prontuario è una cosa seria e complessa mentre il terreno dei prodotti igienici è così spinoso e gli interessi dietro così grandi che ci vuole molto coraggio e grande competenza tecnica per non trovarsi poi incastrati in un ginepraio da cui si può uscire malconci.
Ben vengano comunque gli atti di coraggio.

NON è affatto strano che i produttori non ti rispondono - se fossero
trasparenti le aziende produttrici di pannolini, assorbenti ecc
scriverebbero sugli imballaggi la composizione (come avviene per es. nei
prodotti cosmetici) e se volevano comunicare al consumatore il messaggio
dedicato alla tutela della loro salute lo avrebbero già fatto, considerando
tutti i soldi investiti nei messaggi pubblicitari che dicono in buona
sintesi:"mamme con i nostri pannolini avrete vita facile" (e guarda caso non si rivolgo mai ai bambini perché NON solo loro i clienti mentre lo sono le mamme che però i pannolini non li portano); oppure nel caso degli
assorbenti"....donne con i nostri assorbenti vi godrete di tutta la libertà
possibile" (ma non danno istruzioni su come utilizzare un assorbente o sulla sua composizione e le donne per questo danno per scontato che i loro problemi non sono derivati dal cattivo uso dello strumento)

Le risposte alle domande le trovi sotto.

Saluti

Marco

-----Messaggio originale-----
Da: w.i.p. srl [mailto:]
Inviato: mercoledì 14 marzo 2007 18.03
A: elena.legnani
Cc: marco benedetti
Oggetto: Re: pannolini

CIAO ELENA
GRAZIE DELLA MAIL. APPENA RIENTRA MIO FRATELLO CHE E' "IL TECNICO", TI
FACCIO RISPONDERE DA LUI, PORTA PAZIENZA QUALCHE GIORNO PERCHE' E' FUORI.
CIAO FABIO BENEDETTI

----- Original Message -----
From: <elena>
To: "info" <>
Cc: "Elena Elle"
Sent: Tuesday, March 13, 2007 11:36 AM
Subject: pannolini

Gentile Fabio,

sono un'amica di Elena e assieme a lei stiamo tentando di elaborare un
prontuario sui pannolini, io mi occupo in particolare degli usa&getta.

Ho letto con molto interesse quello che avete fatto e che state facendo,
siete bravissimi!
Visto che avete studiato cosi a fondo il problema vorrei chiederti un'auto,
visto che ci scrivi:

''Studiamo e ne sentiamo di tutti i colori, analizziamo centinaia di
pannolini e scopriamo cose da paura.
Pannolino standard oltre le barriere, ci sono GEL chimici a volonta' (sono
delle palline minuscole messe nel mezzo della cellulosa che trattengono i
liquidi e si gonfiano come palloncini, a vederli, gonfi sono una cosa da
urlo, noi abbiamo dei liquidi particolari che li mettono in risalto.
Questi gel quando sono come palline gonfi di pipì, sono una delle cause che fanno arrossire i sederini, oltre alla cellulosa e altre cose che
surriscaldano. ''

ok, visto che scrivendo direttamente alle Aziende non ne caviamo un ragno da un buco (strano no?), un giorno che hai tempo, ti chiedo questo aiuto, che potrebbe essere molto importante per il ns manuale:

1.che ci dicessi esattamente di cosa sono fatte queste palline di gel
chimico, cosa avete trovato come sostanze nei pannolini tradizionali, ma non qualcosa di generico, vai pure sullo specifico: tipo per tipo, marca per
marca: lo dobbiamo sapere! sia gel che mutandine, tutto quello che avete
eventualemente trovato e studiato etc.. (domanda che puo' parere stupida: rischiamo qualcosa a far girare un manuale 'casalingo' dove segnaliamo queste cose?)

Risposta: Il GEL è polyacrilato - un composto di sintesi derivato dall'acido
acrilico - ne vengono prodotti nel mondo oggi circa 2 milioni di tonnellate
l'anno per la maggior parte utilizzati proprio nei pannolini e noi lo
utilizzeremo fintanto non troveremo l'alternativa che presumibilmente
arriverà a inizio 2008. Nei pannolini utilizziamo questo di sintesi per 2
ragioni:
- perché limita la quantità di cellulosa necessaria per assorbire i liquidi
e quindi evitano di avere un pannolino spesso 4 cm e soprattutto evitano che i liquidi in eccesso una volta impregnato il pannolino tornino in superficie e quindi tengano bagnata la pelle del culetto. Il problema è quando i superassorbenti vengono mescolati con il fluff di cellulosa e finiscono a contatto con la pelle perché panno attraverso la rete dei filtri esterni .Non sono pericolosi in sé ma sono abrasivi quando a contatto con la pelle in una situazione di criticità come succede ai bambini che portano i pannolini 24 ore al giorno per 2 anni o più. Noi almeno li mettiano all'interno degli strati di cellulosa in modo che non arrivino mai in superficie.
Non si può fare a meno dei gel superassorbenti se si vuole che il sedere
rimanga "asciutto".
Pouoi trovareinformazioni su interned digitando: superassorbenti in
polyacrilato o sui siti di BASF e DEGUSSA

2. giustamente, e per raffronto, dovremo fornire notizie piu dettagliate
possibile sui wip, i materiali, nello specifico, e dove possono essere
acquistati(io non li ho mai visti, purtroppo)

Rsposta: I materiali che compongono un pannolino sono almeno 10 diversi
materiali.
Le materie prime utilizzate da tutti al momento incluso Moltex sono:
1filtranti esterni: nontessuto sponbond o termobonb di polipropilene (PP)
trattato idrofilico
2anima assorbente:
. fluff di cellulosa normalmente ECF (cioè pretrattata con cloro)
. Superassorbente (SAP)
3 barriere laterali: nontessuto spunbond di Polipropilene
4 barriera esterna: film di Polietilene accoppiato con un nontessuto di
Polipropilene (per farlo sembrare alle mamme più tessile e meno plasticoso)
5 elastici in lattice sintetico
6 fascia addominale con chiusure in plastica di Polipropilene
7 fascia tipo velcro per agganciare il pannolino in materiale sintetico
8 collanti hot melt sintetici
Ci sono modelli anche più complessi di questa descrizione

3.cosa sono questi benedetti attestati di ipoallergenicita' che tutti
vantano, tutti hanno scritto sulle confezioni, poi ti ritrovi con cose
orrende dentro a creme, sciampi, assorbenti etc..?

Risposta:I pannolini sono testati da una clinica dermatologica autorizzata a
rilasciare attestati che dimostrino che i materiali utilizzati messi a
contatto con la pelle di circa 20 volontari che normalmente soffrono di
intolleranze, non creano irritazioni. In tutto questo non vengono in realtà
analizzati i risultati dei pannolini addosso ai bambini dove il problema
delle irritazioni non ha spesso nulla a che fare con le allergie.

4. per la Moltex (riprendo quello che segnalavi nella tua e-mail) c'e'
scritto che solo la busta esterna e la mutandina sono biodegradabili, non
c'e' scritto che sono da coltivazione biologica, chi lo crede deve sapere
che e' frutto della sua fantasia.
Non sono sbiancati con cloro ma hanno il gel dentro (che detta da loro e'
biodegradabile solo al 20%). Personalmente non mi pare una dicitura
ingannevole quello che viene riportato sulla confezione, non conoscendo
altri tipi di pannoli tra virgolette 'migliori' io li ho usati e li uso
tutt'ora ritenendoli i meno peggio tra gli usa e getta, tutto qui.
Quello che mi preme capire e' che, mentre Greenpece dichiarava che
praticametne tutte le marche di pannolini hanno TBT,DBT,MBT, chi piu' chi
meno, in particolar modo la Pampers che si becco' una denuncia, i Moltex
almeno ne sono esenti, avranno poi sicurametne tutto il resto delle
schifezze(ma cosa c'e' in 'tutto il resto'??)

Risposta: tu sai cosa sono i TBT,DBT, MBT? Se li ha la Pampers li ha anche
la Moltex. Inoltre Moltex ha recentemente aggiunto alla sua dose standard di assorbenti sintetici un tipo si assorbente che NON funziona ma che è di
origine vegetale - te lo dico perché quello degradabile lo utilizziamo negli
assorbenti femminili e funziona solo in presenza di sangue e non di
soluzioni saline come è la pipi.
Infine correggo mio fratello: Moltex di biodegradabile ha solo l'imballaggio
esterno - il fatto che sia marroncino è perché per farlo sembrare più
naturale utilizzano un film barriera di polietilene tinto di marrone
accoppiato ad un nontessuto di polipropilene (apri il pannolino e verifica
tu stessa). La cellulosa non sbiancata per me è una bestialità perché la
cellulosa si ricava spappolando degli alberi ed il processo non è certo
"asettico" - al contrario si usa il candeggio (con acqua ossigenata quindi
con molecole biodegradabili presenti in natura) per eliminare il contenuto
batterico altrimenti presente - ifine la cellulosa non trattata assorbe meno
di quella igienizzata e quindi il pannolino richiede più superassorbmente
per essere efficace. I filtranti ed il resto sono perfettamente uguali a
tutti i pannolini del mondo cioè sono sintetici.

Ti ho tediato troppo? Scusami ma quando inizio ad arrovellarmi il cervello
su un'argomento sono solita fare di tutto per andare fino in fondo.

Risposta: non saranno queste mie poche righe ad erudirti - i pannolino sono un prodotto altamente tecnologico studiato per soddisfare i desideri della mamme per evitare di prendersi cura del bambino e non si preoccupano affatto dei problemi del bambino come il surriscaldamento dovuto al contatto dei filtranti in polipropilene che come tutti i materiali plastici surriscalda e diventa abrasivo o il fertile terreno batterico che si genera lasciando i pannolini addosso ai bambini per ore (la pipi e la cassa sono materiale organico che in un ambiente umido come lo strato tra il pannolino e la pelle e caldo sono ambiente ideale per lo sviluppo di flore batteriche).
Il primo ostacolo a che si producano pannolini sicuri e ecologicamente compatibili sono proprio i genitori che nei pannolini trovano una scorciatoia per semplificarsi la vita e certo è nell'interesse delle multinazionali (tra cui la Ontex che produce i Moltex) tenerli all'oscuro di tutto.

Grazie per il tempo che ci hai dedicato fin'ora e per l'aiuto che se
riuscirai potrai darci

Buona giornata
Elena Legnani

P.S.ultima domanda poi non ti scoccio piu! ma di dove siete?

Elle

Messaggio da Elle » sab mar 24, 2007 12:22 am

maròòòòòòòòòò!!!! questo pezzo è proprio difficileeeeeeeeeee!!!

alura, appena ho tempo, spero nel week, prima mi metto a integrare i tuoi suggerimenti,

poi provo a riscrivere integrando le info ultime di wip
una volta fatto il meglio che mi riesce mando a te e a francesca così entrambe correggete, mi rimandate e io integro le correzioni

dopodichè comunque sia, che tua abbia sentito wip o meno, vale la pena di mandargli il pezzo e vedere se hanno voglia di commentarlo o correggerlo o che altro, anche perchè tanto di quello che ho scritto sui loro pannoli lo ho copiato dai loro documenti. VEdiamo un pò che salta fuori...

e prima o poi ne vedremo la fine, di solito prima o dopo succede

grazissimo per i pannoli :-)
stasera pensavo che coni pannoli di varie marche che mi ritroverò dati da voi, minimo ci devo proprio provare alla grande con sti pannolini di stoffa! non posso mica tirarmi indietro!!!

e se non ci riesco ragazzuole preparatevi: la prima santa che vuole cimentarsi nella grande opera riceverà un immenso pacco di pannolini gentilmente offerti dalle mamme di promiseland & co, per esperimentare in vivo e in vitro, comprensivo di manualetto delle istruzioni!!! ;-)

per il momento sono fornita di lotties, non mi ricordo che altro, poi qualche tuo popolino. Ne ho un paio tutti in uno e altri a taglia unica. Non spingerò le mie aspirazioni a provare i ciripà, quelli proprio non gliela posso fare! Quasi quasi avevo anche i koshes ma mi sono scappati. Praticamente al quinto mese di gravidanza di altro non mi sono occupata che di pannoletti di stoffa, se lo sanno i miei parenti mi mandano l'assistente sociale, ci scommetto!!!

ahhhhhh mammmaaaaaaaaaaaa!!!

e si che dopo i detersivi avevo deciso che manco morta mi sarei impiastrata in altra avventura :-/

dalle pulizie ai pannolini caccolosi sono passata! chissà il prossimo passo!

vado a nanna và...

in tutto questo frattempo mi stò pure trasformando in uovo di pasqua (quelli giganti) cosa che mi inebetisce abbastanza. adesso vado a nanna e ci dormo su!!!!

baci a tutte, ciao ciaooooooooooooooooo ele

Elle

Messaggio da Elle » sab mar 24, 2007 10:25 am

*

stamattina ho inserito le tue modifiche, ti lascio quà sotto annotazioni di quello che ho fatto.
Non riposto il pezzo perchè è lungo come un lenzuolo e lo riposterò quando avrò messo a punto le integrazioni con le ultime di wip che mi hai mandato.
Spero riuscire a lavorarci un pò domani anche se non garantisco!!! appena pronto mando, ciaoooooooo!!!

ps, ti ho mandato due dispense wip fornite da loro, un'altra che ho usato è unpdf da scaricare dal loro sito " il bignami del pannolino" che non ho in archivio. più ho usato tutte le mail che ci hanno scritto con relative info.

Elle ha scritto:*
1) non parlerei di pannolini biologici ma di pannolini piu ecologici di altri (non abbiamo trovato ancora nessun pannolino da agricoltura biologica ma sia Wip che Moltex parlano di 'coltivazioni controllate', non credo sia la stessa cosa...comunque lo chiedo a marco cosi non scriviamo cose inesatte)

RISPOSTA: OK, ho cambiato nel titolo biologico con ecologico, e cambio tutti i bio che trovo nel testo con eco, se ne sfugge qualcuno li cambieremo mano mano.

2) questo pezzo:
Nei pannolini biologici tutto ciò che negli altri è sintetico e plasticoso viene sostituito con materiali derivati da agricoltura biologica, naturali, derivati dal mais piuttosto che dalla plastica, cotoni sbiancati all'ossigeno piuttosto che al cloro, enormi quantità di gel sintetici sostituiti da moderate quantità di gel vegetali.
teniamolo in sospeso un'attimo, dobbiamo verificarlo per bene....

MODIFICA: intanto lo modifico in maniera più congrua, una volta prese info se non tornano i conti lo cancelliamo o sostituiamo con altro:

Nei pannolini ecologici si fà il possibile per sostituire ciò che negli altri è sintetico e plasticoso con materiali derivati da agricoltura biologica o coltivazione controllata, con materiali derivati dal mais piuttosto che dalla plastica, cotoni sbiancati all'ossigeno piuttosto che al cloro. Sebbene per assorbire la pipì si consideri necessario mettere dei gel sintetici altamente assorbenti, si calcola la quantità minima indispensabile di essi, e in alcuni casi i gel sintetici vengono sostituiti da gel vegetali.

Anche questo aspettiamo un mom:
E' naturale e possibile che alcuni di questi prodotti siano un pò meno assorbenti degli altri. Ciò è dovuto al fatto che non si accettano compromessi che invalidino la naturalità del prodotto, non si accetta di inserire composti nocivi, anche se più efficaci. Si cercano altre strade, si chiede ai genitori il sacrificio di cambiare un pannolino ogni 4 ore invece che 8.

Un pannolino tradizionale è riempito di gel sintetici superassorbenti capaci di trattenere quantità enormi di pipì.
In un pannolino biologico vi sono gel superassorbenti naturali in grado di raccogliere la pipì che si versa in un max di 4 ore.
Ricordiamo però che è raccomandato cambiare qualunque tipo di pannolino ogni 4 ore maximo, dal che la minor assorbenza del biologico riuslta irrilevante su un pannolino cambiato al momento giusto.
Aspettiamo un'attimo anche per questo, voglio avere altre informazioni da Marco

RISPOSTA: non sapendo come modificarlo intanto lo lascio, a info prese lo riscriviamo come pare più opportuno. Ricorda tu quando la nuova bozza è pronta di richiamare l'attenzione su ciò che non torna.

3) in materia di trasparenza a mio avviso nessun produttore di pannolini lo e' al 100%, sicuramente Wip e' l'unico che riporta informazioni sui materiali, anche se capirle non e' semplice o immediato, pero' ci sono. Nessun'altra Azienda scrive NULLA al riguardo (o se qualcuno trova qualcosa me lo dica per favore! ) su quelli che ho esaminato io - la maggior parte- si faceva fatica a trovare un servizio clienti, un sito internet, un'indirizzo dell'Azienda, questo lo scriverei a chiare lettere, (vedi nel mio file che ti ho riportato questo nei commenti) Insomma, se qualcuno ha un qualsiasi problema con i pannolini usa e getta o e' un testardo rompic... come me o ci rinuncia e cambia marca.

RISPOSTA: dimmi se devo modificare qualcosa nello scritto, non ho capito bene se devo calare un pò la fiducia nostra manifestata nello scritto rispetto a wi'p, o se devo aggiungerne specificando che è l'unica azienda che riporta info ecc ecc a dispetto di altri. Guarda anche il pezzo successivo che ho scritto sui Soldi, io non ho tempo ora e ho troppe schermate aperte, ma lì' avevo accennato qualcosa, quando mi fai sapere poi correggo o integro.

4) dal post sucessivo:

'Le ditte che producono i pannolini monouso biologici disponibili in Italia sono fondamentalmente due : MOLTEX E WIP ' togliamo biologici e sostituiamo con ecologici

RISPOSTA: OK

5) i moltex
'si possono acquistare in internet' (si puo' citare il sito http://www.piccolissimi.it? costano si un po' meno ma poi ti tartassano con le spese di spedizione alla fine comprarli da natura si e' una patta. una mia amica li comprava in farmacia.

MODIFICA: Si trovano in tutte le catene di Naturasì e in molti altri negozi biologici o in farmacia. Si possono acquistare in internet ottenendo un prezzo migliore se comprati in stock o in gruppo d'acquisto con altre mamme, in questo modo si dividono le spese di spedizione.
Un sito tra altri che li vende è http://www.piccolissimi.it

6) 'Caratteristiche: senza residui di sbiancamento, senza TBT, DBT, MBT'
Ecco questa cosa qua la vorrei approfondire sinceramente.
Allora, non c'e' cloro e va bene, che non ci siano le 3 schifezze dell'Ave maria lo dice il sito dei piccolissimi, non la Moltex sulla loro confezione. Intanto voglio approfondire cosa sono queste 3 schifezze poi scrivo alla Moltex e vediamo se mi rispondono (non sono riuscita a scrivere a tutte tutte le Aziende produttrici ma sto andando avanti)

RISPOSTA: nell'attesa non modifico nulla, aspettiamo info e poi su questa base correggiamo o integriamo e diciamo esattamente il contrario!

7) 'La biologicità è legata all'imballaggio esterno'
metterei l'ecologicita' (ma si dice?) o sono io che mi confondo? Biologico non e' solo 'da Agricoltura biologica?' o quantomeno, l'imballaggio esterno e' biodegradabile interamente come la mutandina, insomma l'involucro esterno del pannolino, cosi c'e' scritto sulla confezione.

RISPOSTA: FATTO

'Trattasi quindi di un pannolino semi-biologico'
metterei parzialmente bio-degradabile (attorno al 20%)

RISPOSTA: FATTO

9) pezzo su WIP
'Da questa prima sperimentazione e produzione ne sono succedute alte, sempre più calibrate nei componenti, cosicchè a ora le mamme si dichiarano soddisfatte dell'assorbenza del pannolino (che va cambiato spesso proprio in virtù dell'assorbente usato, di origine naturale quindi meno assorbente del chimico)'ecco dopo, incollo la risposta di marco sul forum, pero' mi dice che anche loro usano il polyacrilato, quindi non e' un gel di origine vegetale.
Quindi tutto il resto del pannolo e l'imballaggio sono biodegradabili, il solo gel chimico che mettono dentro e che metteranno fino al 2008 non lo e'. Questo pero' fa del pannolino wip l'unico pannolino fin'ora trovato che pare sia biodegradabile all'80%.
Comunque dentro al pannolino, in mezzo a 2 bande che paiono al tatto di cotone idrofilo, ci sono i pallini superassobenti famosi.
Tagliato a mezzo un wip e tagliato a mezzo un moltex, a occhio nudo e' difficile dire chi ha meno 'pallini' di gel superassorbente.
Comunque riscrivo a marco anche su questa cosa, io non ho capito da lui che fosse di origine vegetale. lo riverifichiamo.

RISPOSTA: Intanto lo lascio. ho preso info dai documenti wip che sono pubblicati sul sito e altri che mi ha spedito fabio, dopo se il ho in questo piccì te li spedisco così verifichi. Poi si riverifica il tutto anche con loro e correggiamo alla fine

10) prezzi
per paragonare i prezzi si solito uso le 2 taglie intermedie
non la mini perche spesso costano di piu, non so il perche'

in generale le informazioni che vengono date non sono mai troppe, o forse io sono un' po' rombiballe e pignola, metterei sempre di piu che di meno.
Semplicemente sui wip abbiamo trovato piu informazioni e un'Azienda disponibile, non possiamo certo dire la stessa cosa delle altre. Quindi va da se' che possiamo parlarne in modo piu approfondito.
Vediamo se riusciamo a recuperare qualcos'altro sui moltex mi verrebbe da dire per par condicio, o per vedere se li riesco a riabilitare ai miei occhi...

RISPOSTA: ottimo, riesci a occuparti tu di ricercare info sui moltex???

DA ULTIMO: ho aggiustato i prezzi usando traccia che mi hai mandato per mail

I pannolini Wip costano circa (dipende dalla confezione e dalla misura) eur 0,34 l'uno
I Moltex (dipende sempre dalla confezione) mediamente 0.38 o
0.36 l'uno.

*

Elle

Messaggio da Elle » dom mar 25, 2007 11:37 pm

ecchime di ritorno, vi dico come ho impostato le domande-risposte elena-wip:

non erano facili da inserire in questo contesto, ho individuato due possibili modi:
1) prendevo le info e facevo passare tutto il documento ad ora redatto, andando ad arricchire di info alcune parti in articoli diversi della bozza totale
2) la seconda soluzione che ho immaginato è stata, alla fine dell'articolo sui pannoli eco, quando il lettore ha già avuto le notizie più "facili" e chiare, inserire la parte più complessa. L'ho quindi messa sottoforma di intervista tra noi e wip. Noi l'ho chiamato "mondo nuovo" per comodità e coerenza se decideremo di uscire sotto questo nome.

Vedete dunque se vi và questa soluzione.

Non ho avuto modo di rileggere e correggere, sono davvero stanca e a tempo zero, ho fatto un pò di corsa perchè semplicemente ho paura di non farcela a portare avanti stò lavoro con la vita ribaltata che ho in questo momento.

Redigendo il tutto ho riformulato a volte le domande, sintetizzandolo, ho riscritto le risposte aggiustando qui e là, sempre rispettando l'originale. A volte ho cambiato frasario per "ammorbidire" dei toni che potevano seccare il lettore, vedi ultimo paragrafo sulle "conclusioni" di wip dove i termini "le mamme cercano la loro comodità" potevano essere controproducenti: se ci perdiamo il lettore perchè lo secchiamo abbiamo finito di convincerlo ad aiutarci a costruire un mondo migliore ;-)

Nello specifico:

- mi rimane da sapere e aggiungere esattamente quali tipo di aziende sono state contattate (elena?) e la loro risposta quale che sia

- Ho avuto l' impressione che alla seconda domanda di elena, sui materiali dei pannoli wip, wip abbia capito male e risposto ai materiali dei pannoli tradizionali. Quindi ho modificato la domanda di elena sui pannoli tradizionali, ma provate a verificare anche voi se ho capito bene, usando la traccia di wip postata quà sopra da elena.

- per quanto riguarda la parte in cui wip parla nello specifico della composizione moltex, non l'ho scritta perchè credo che wip incorrerebbe in problemi nel parlare a nome proprio dei moltex in quella maniera. Se si vorrà dare quelle info bisognerà inserirle nel paragrafo moltex passandole a nome nostro dopo che le abbiamo capite bene.
Di nuovo, wip dice che anche nei moltex ci sono DBTMBT ecc ecc, cosa che contrasta con la presentazione di moltex da noi fatta più sopra.
Questo punto è da chiarire con oggetività e chiarezza e riscrivere il pezzo dei moltex in maniera chiara e accurata

ok, vi posto il pezzo

Elle ha scritto:
*

Immagine

PANNOLINI ECOLOGICI MONOUSO

La prima alternativa al pannolino tradizionale è il pannolino biologico monouso.
In Italia e nel mondo si è ancora parecchio indietro in questo campo, sono quindi pochissime le ditte che offrono questo prodotto.
Certamente nel tempo aumenteranno, soprattutto perchè tutto ciò che è "etico" e "biologico" sta diventando un grande affare e sempre più lo sarà in futuro.
Ma attenzione: l'etica e il biologico non si improvvisano dalla sera alla mattina per comodità di chi intende ricavarci affari [o fare affari, o ricavarci guadagno].
Serve quindi ricercare e studiare, comparare, capire cosa c'è dietro un prodotto, qual è l'etica dell' azienda e quali i materiali impiegati.
Se non ci chiediamo nulla dell' etica e dei materiali usati dalle multinazionali, dobbiamo assolutamente chiederci e verificare quale è l'etica e quali i componenti usati da una qualsivoglia azienda biologica, perchè non può esistere bio_logico senza Bio (vita) e senza logica. Senza Etica.

Il prodotto, i suoi componenti, la manifattura e la distribuzione, sono lo specchio esatto e implacabile di qual è la ditta che sta dietro di esso.
La TRASPARENZA della ditta produttrice è importantissima, quanto rara.
Tutti questi dati costituiscono la prova del 9 della naturalità e biologicità del prodotto stesso.

E' importantissimo sapere che "i prodotti per l'igiene personale della donna e del bambino quali assorbenti, pannolini e salviettine sono tra i prodotti igienici meno regolamentati a livello mondiale. Spesso sugli imballaggi esterni non compare neppure l'elenco dei materiali impiegati. Non esiste una normativa europea che definisca con chiarezza cosa si deve fare, dichiarare, certificare. Ecco perchè i ricercatori, i produttori e i distributori possono legalmente "fare o non fare" quello che ritengono meglio per se, rimanendo conformi alle leggi vigenti (Fonte Wip).

Nei pannolini ecologici si fa il possibile per sostituire ciò che negli altri è sintetico e plasticoso con materiali derivati da agricoltura biologica o coltivazione controllata, con materiali derivati dal mais piuttosto che dalla plastica, cotoni sbiancati all'ossigeno piuttosto che al cloro. Sebbene per assorbire la pipì si consideri necessario mettere dei gel sintetici altamente assorbenti, si calcola la quantità minima indispensabile di essi, e in alcuni casi i gel sintetici vengono sostituiti da gel vegetali.
Si ottiene così un prodotto il più possibile anallergico a contatto dei tessuti umani, biodegradabile in discarica e che in caso di incenerimento non produce diossina.

E' naturale e possibile che alcuni di questi prodotti siano un po’ meno assorbenti degli altri. Ciò è dovuto al fatto che non si accettano compromessi che invalidino la naturalità del prodotto, non si accetta di inserire composti nocivi, anche se più efficaci. Si cercano altre strade, si chiede ai genitori il sacrificio di cambiare un pannolino ogni 4 ore invece che 8.

Ricordiamo però che è raccomandato cambiare qualunque tipo di pannolino al massimo ogni 4 ore, per cui la minor assorbenza del biologico risulta irrilevante su un pannolino cambiato al momento giusto.

Le ditte che producono i pannolini monouso ecologici disponibili in Italia sono fondamentalmente due : MOLTEX E WIP

Moltex è la più conosciuta, Wip è meno conosciuta perchè da solo un anno produce pannolini bio per bimbi (mentre sono più conosciuti gli assorbenti biologici per donna da loro prodotti). Sono ditte e prodotti parecchio differenti, vediamoli nello specifico:

MOLTEX

Si trovano in tutte le catene di Naturasì e in molti altri negozi biologici. Si possono acquistare in internet ottenendo un prezzo migliore se comprati in stock o in gruppo d'acquisto con altre mamme; in questo modo si dividono le spese di spedizione.
Un sito tra altri che li vende è http://www.ipiccolissimi.it

Caratteristiche: senza residui di sbiancamento, senza TBT, DBT, MBT.
Miglior risultato nella rivista tedesca Oeko_Test, tessuto cloth-like cover. Sacchetto di imballaggio in mater-bi riutilizzabile.
Hanno un'ottima assorbenza, dovuta al fatto che internamente il pannolino è composto dai medesimi materiali usati per i pannolini tradizionali. L'ecologicità è legata all'imballaggio di mater-bi esterno, e all'assenza dai loro prodotti delle sostanze più tossiche.
I materiali non sono dichiarati in etichetta.
Trattasi quindi di un pannolino parzialmente bio-degradabile (attorno al 20%)

WIP: NATURAè Baby

Al momento è l'unico pannolino monouso biologico - effettivo - presente sul mercato.
Di seguito i principali interventi operati da WIP

a) Efficacia/praticità:

- NATURAè ha adottato i seguenti criteri
- contiene una quantità di SAP utile alla durata di 4-5 ore le cui capacità massime di assorbimento sono in linea con gli standard europei e i test ISO.
- banderelle di chiusura a pressione, prive di adesivi solventi (esercitare leggera pressione con le dita)
- ampie dimensioni dei filtranti in linea con gli standard internazionali
- cuffie laterali contro fuoriuscite laterali con elastici tensionati, per non creare danni all'attaccatura delle cosce del bambino.

b) Salute:

I pannolini che rivestono come una mutandina restando a lungo a contatto con la pelle ne limitano la naturale funzionalità (traspirazione) e creano alterazioni all'equilibrio fisiologico (sudorazione).
Allergie, irritazioni e sensibilizzazioni della pelle sono in forte crescita nel mondo. Il pannolino dà il suo contributo. Gli interventi sono stati:
- struttura agronomica
- utilizzo di filtranti in materiali derivati da amidi non irritanti, sempre asciutti e freschi
- eliminazione delle creme anti-arrossamento per le quali sono in corso studi tesi a dimostrare la sensibilizzazione della pelle agli agenti chimici in essa contenuti.
- superassorbente all'interno di 2 strati di cellulosa non in contatto con i filtranti, senza rischio di micro-ferite sulla pelle del bambino.
- eliminazione delle fasce laterali non traspiranti e non significative per l'assorbimento dello stesso, aumentando la superficie traspirabile nel bacino.
- fasce addominali elasticizzate e traspiranti per ridurre la compressione addominale adattandosi al movimento del corpo.
- cellulosa igienizzata per ridurre il contenuto batterico della cellulosa senza uso di cloro.

c) Ambiente

- I filtranti in fibra PLA e il film barriera in Mater-bi derivano entrambi da fonte sostenibile (amidi estratti da cereali). L'uso dei bio-polimeri riduce di 800 volte l'emissione di CO2 in atmosfera rispetto a quelli sintetici oggi utilizzati.
- eliminazione di fasce e altri elementi colorati perchè utilizzano pigmenti sintetici.
- elastomeri composti da materiale biodegradabile.
- il SAP (materiale assorbente) è stato contenuto entro i limiti dei test ufficiali con una riduzione del 20% rispetto ai convenzionali con lo scopo di restituire ai pannolini la giusta funzione giornaliera 3-4 ore e limitare il disastro ambientale da essi causato.
- l' 80% circa dei materiali impiegati è compostabile alle corrette condizioni e non produce diossine se bruciato.

d) Scelta etica

Naturaè pubblica sulla busta esterna la composizione del pannolino, al contrario di grandi e piccole industrie del settore che hanno fatto della NON comunicazione, e a volte dell' inganno vero e proprio, la base della loro esistenza.

I pannolini Wip, a nome NATURAè, si possono comprare nei negozi NATURASì o in altri negozi biologici, sul loro sito http://www.wip-srl.com/, attraverso GAS di zona (gruppo di acquisto solidale) che spesso ordinano i loro prodotti http://www.retegas.org

LA NOSTRA ESPERIENZA

Molte mamme del nostro gruppo di lavoro conoscono e usano Moltex, molte meno conoscono i pannolini Wip che sono entrati in produzione dal 2006.
Con moltex si sono trovate tutte bene, buona assorbenza e serenità nel sapere il pannolino privo delle sostanze più nocive. ( NDR:DA VERIFICARE PRIMA DI CONVALIDARE)
A sfavore il prezzo (superiore ai wip) e il fatto che internamente sono costituiti dai medesimi materiali dei pannolini classici.

Con Wip ci sono stati inizialmente dei problemi: essendo il pannolino di nuovissima produzione, e particolarmente curato nella maggior biologicità possibile, la prima produzione in commercio conteneva un quantitativo troppo basso di materiali assorbenti, con il risultato che il bimbo rimaneva presto bagnato e la pipì acida rischiava di causare irritazioni.
A questa prima sperimentazione e produzione ne sono succedute altre, sempre più calibrate nei componenti, cosicché attualmente le mamme si dichiarano soddisfatte dell'assorbenza del pannolino (che va cambiato spesso proprio in virtù dell'assorbente usato, di origine naturale quindi meno assorbente del chimico).
Sempre nella prima produzione l'adesivo di chiusura era poco efficace; anche questo inconveniente è stato corretto nelle successive produzioni.

Altra incomprensione iniziale riguardava la struttura esterna del pannolino:
confrontando Moltex e Wip, si notava che il rivestimento esterno del secondo sembrava più plastico, mentre il moltex era molto morbido.
In realtà il materiale esterno del pannolino Wip è fibra di amido di mais, completamente naturale, mentre i moltex usano un materiale più piacevole al tatto, esternamente.
Wip non aggiunge questo strato più piacevole all'esterno, perchè inutile e costoso.
Una ditta cura più la sostanza e l' interno, e l'altra l'estetica e l'effetto esterno del pannolino.

Abbiamo contattato Wip per farci spiegare ciò che non capivamo. Si sono dimostrati molto disponibili e trasparenti nelle informazioni.

Altro dato importantissimo è legato all'etica: poiché Wip produce pannolini-bimbo con uno specifico interesse ambientale e sociale, i costi sono tenuti decisamente bassi rispetto alla qualità del prodotto.
Per questo motivo costano come i Moltex pur offrendo una qualità non presente in altri prodotti sul mercato.

PREZZI

I pannolini Wip costano circa (dipende dalla confezione e dalla misura) euro 0,34 l'uno
I Moltex (dipende sempre dalla confezione) mediamente euro 0.38 o
0.36 l'uno.

CONSIGLI D'USO

Valgono i consigli d'uso già descritti per i pannolini tradizionali, in particolare

- Cambiare il pannolino ogni max 4 ore
- Lasciare il bambino senza pannolino per almeno un ora al giorno
- Togliere il pannolino all'età adeguata
- Pulizia del pannolino
- Alternative e integrazioni al pannolino

LE NOSTRE DOMANDE ALLE AZIENDE

Abbiamo contattato aziende di ogni tipo, nessuna di esse, tranne una, ha voluto rispondere alle nostre domande sulla composizione dei propri pannolini.

L'azienda che ha risposto in modo specifico è Wip.
Trascriviamo una sintesi della nostra intervista:

MONDO NUOVO: Ci potete spiegare con esattezza di cosa sono fatte le palline di gel sintetico che vengono utilizzate nei pannolini tradizionali?

WIP: Il Gel è polyacrilato- un composto di sintesi derivato dall'acido acrilico- ne vengono prodotti nel mondo attualmente circa 2 milioni di tonnellate l'anno. Per la maggior parte questo quantitativo è utilizzato proprio nei pannolini e anche noi lo utilizzeremo fintanto che non troveremo l'alternativa, che arriverà presumibilmente a inizio 2008.
Nei pannolini utilizziamo questo materiale di sintesi per 2 ragioni:

1) perchè limita la quantità di cellulosa necessaria per assorbire i liquidi evitando di dover produrre un pannolino spesso 4 centimetri e soprattutto evitano che i liquidi in eccesso una volta impregnato il pannolino tornino in superficie tenendo bagnata la pelle del bambino.
Il problema è quando i superassorbenti vengono mescolati con il fluff di cellulosa, è più facile che essi escano dai filtri esterni ed entrino a contatto con la pelle del bambino (i famosi gel che le mamme trovano sul sederino dei bimbi quando tolgono il pannolino).
Non sono pericolosi in se ma sono abrasivi a contatto con la pelle in una situazione di criticità come quella dei bambini che portano i pannolini 24 ore al giorno per due anni o più.
La Wip li mette all'interno degli strati di cellulosa in modo che non arrivino mai in superficie.

2) non si può fare a meno dei gel superassorbenti se si vuole che il sederino rimanga "asciutto".
Si possono trovare informazioni su internet digitando: "superassorbenti in polyacrilato" o sui siti BASF e DEGUSSA.

MONDO NUOVO: Quali sono i materiali usati nei pannolini tradizionali?

WIP: I materiali utilizzati da tutti al momento, compreso i Moltex, sono almeno 10 :
- Filtranti esterni: non-tessuto pondbond o termobond di polipropilene (PP), trattato idrofilico.
- Anima assorbente: fluff di cellulosa, normalmente ECF (cioè pretrattata con cloro) Superassorbente (SAP).
- Barriere laterali: non-tessuto spundbond di Polipropilene.
- Elastici in lattice sintetico.
- Fascia addominale con chiusure in plastica di Polipropilene.
- Fascia tipo velcro per agganciare il pannolino in materiale sintetico.
- Collanti hot melt sintetici.
NB: Ci sono modelli anche più complessi di questa descrizione.

MONDO NUOVO: Cosa sono e che valore hanno i vari test di ipoallergenicità di cui tante ditte vantano certificati sulle proprie confezioni?

WIP: I pannolini sono testati da una clinica dermatologica autorizzata a rilasciare attestati che dimostrino che i materiali utilizzati messi a contatto con la pelle di circa 20 volontari che normalmente soffrono di intolleranze, non creano irritazioni.
In tutto questo non vengono in realtà analizzati i risultati dei pannolini addosso a bambini in cui il problema delle irritazioni non ha nulla a che fare con le allergie.

MONDO NUOVO: Cosa ci dite della cellulosa non sbiancata?

WIP: La cellulosa non sbiancata è per noi una bestialità perchè la cellulosa si ricava spappolando gli alberi e questo processo non è certo "assettico".
Al contrario si usa il candeggio (con acqua ossigenata quindi con molecole biodegradabili presenti in natura) per eliminare il contenuto batterico altrimenti presente.
Inoltre la cellulosa non trattata assorbe meno di quella igienizzata e quindi il pannolino richiede più superassorbente per essere efficace.

CONCLUSIONI WIP: I pannolini sono un prodotto altamente tecnologico studiato per andare incontro alla naturale inclinazione del genitore a minimizzare le difficoltà nella cura del bambino, e non si occupano affatto dei problemi del bambino quali il surriscaldamento dovuto al contatto dei filtranti in polipropilene che come tutti i materiali plastici surriscalda e diventa abrasivo. Altro problema del surriscaldamento è che crea un fertile terreno batterico che si genera quando i pannolini sono tenuti addosso per ore: pipì e cacca sono materiale organico che in un ambiente umido e caldo diventano ambiente ideale per lo sviluppo delle flore batteriche.
Il primo ostacolo a che si producano pannolini sicuri ed ecologicamente compatibili sono proprio i genitori che nei pannolini trovano grande comodità, e le multinazionali che hanno interesse a tenerli all'oscuro di tutto.

*

a questo punto rimetto a voi,

direi che varrebbe la pena di correggere uno alla volta, se elena e francesca correggono la stessa base, ci troviamo poi con un casino a interfacciare due correzioni diverse. Viceversa se corregge una, poi sistemo la matrice, poi passo all'altra che corregge, e poi corrego lamatrice, diventa più facile.
Non voglio imporvi un modo, è solo che se devo correggere io la matrice interfacciando i documenti, devo trovare modo di salvarmi un briciolo di cervello! ho esperienza su questo genere di collaborazioni, c'è d diventare matti!

visto le condizioni di francesca proporrei che corregga prima lei, che aspettando aspettando magari arriva anita di sorpresa e non ce la fa più!

poi potrebbe passare a elena legnani

poi se siete d'accordo passiamo il pezzo corretto a wip, sia perchè ci serve loro autorizzazione, sia perchè spero abbiano voglia di aiutarci a correggere, sia perchèa quel punto se avremo altri dubbi potremo formulare domande sul pezzo "finito"

spero di essermi capita, che sono un pò celebro stasera

baci a tutti ciaooooooooooooo! ele
Ultima modifica di Elle il lun mar 26, 2007 6:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » lun mar 26, 2007 8:48 am

Ok. Allora correggo.

Brava Elena,

ciao,
Francesca

P.S. Ti giuro che il pezzo sul senza pannolino lo faccio. Però pensavo di farlo a modo mio, citando alcune fonti ma non prendendo di sana pianta dal libro o da altri materiali. Anche perché vorrei rendere la cosa il più sensata e fattibile possibile anche per mamme piuttosto scettiche (come dire il senza pannolino è qualcosa che si può fare senza integralismi e può essere un modo per consumare meno pannolini, far sentire il bimbo più a suo agio per parte della giornata, attivare una comunicazione empatica con lui, ecc.).

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » lun mar 26, 2007 9:16 am

Ho corretto il pezzo. Lo mando per mail perché così puoi visualizzare le correzioni che ho evidenziato in fucsia.

Ciao,
F.

Elle

Messaggio da Elle » lun mar 26, 2007 10:42 am

FANTASTICO L' HO RICEVUTO!

appena ho tempo correggo la matrice e la mando a elena, e la modifico anche quà sopra

per il pezzo senza pannolino è tutto tuo e nessuno ti fà fretta,
Naturalmente fallo come meglio credi e onestamente io tifo spudoratamente per qualsiasi formula che risulti più abbordabile per tutti.

Una volta finito questo lavoro che stiamo facendo vorrei riformulare dei pezzi e armonizzarli in modo che sia un lavoro che di primo acchito si capisca accessibile e necessario per tutti, e non come prospettato all' inizio particolarmente indirizzato ai pannoli di stoffa, altrimenti tanti nonlo leggeranno nemmeno e perderanno tante possibilità che disegniamo per tutti.

Non scleriamoci se dobbiamo fermarci- lo dico anche a me che ho sempre paura di non averela forza di portare avanti le cose, e anche a voi-. in fin dei conti siamo più che altro in tre:
tu con due figli più una panza gigante a termine e tutto quanto il resto
io sclerata incinta con tremila lavori e tempo zero
e elena che corre da un supermercato all'altro nella pausa di un lavoro a tempo pieno, con famigliola a casa

praticamente delle pazzeeeeeeee!!!! ;-)

siamo determinate e ce la faremo, se poi il lavoro si interrompe per un pò di tempo non fa nulla, importante che ci sia qualcuno che prima o dopo ha la forza di tirare avanti la carretta

il lavoro dei detersivi ha avuto una pausa netta di 4 mesi. Mi rugava ogni giorno di averlo lasciato incompleto ma non ce la facevo a dedicarmici.

Un mattino mi sono alzata e l'ho fatto ripartire, poi sono arrivati tutti gli altri e piano piano si è andati avanti

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » lun mar 26, 2007 12:59 pm

ok aspetto la bozza, finisco di contattare le Aziende poi vi mando gli esiti dei contatti. Poi bisogna che mi decida a tirare avanti il pezzo sulle salviette, chiedo il vostro aiuto perche' davanti a un foglio bianco io vado in crisi, butto giu' quello che raccatto poi vi mando.
Potete usare l'indirizzo di posta elena.legnani chiocciola libero.it.
Per Francesca: avevo mandato a Elle un papiro infinito sulla mia esperienza di 'senza pannolino', se vuoi te lo giro x integrare anche se credo non ce ne sara' bisogno.
Ciao!

Elle

Messaggio da Elle » lun mar 26, 2007 2:12 pm

elena.legnani ha scritto:
Poi bisogna che mi decida a tirare avanti il pezzo sulle salviette, chiedo il vostro aiuto perche' davanti a un foglio bianco io vado in crisi, butto giu' quello che raccatto poi vi mando.
io vado in crisi a studiarmi le salviettine, mi si annebbia il cervello, la chimica in toto mi è ostica. Se tu procuri le info e butti giù una traccia anche tutta scombussolata va già benissimo, a scrivere il papiro ci posso pensare io, per quello non ho problemi, casomai bisogna fermarmi ;-)

ciaooo elenaaaaaaaa!

stasera spero di riuscire a mandarti la nuova versione,

sbaciaz :*

Elle

Messaggio da Elle » lun mar 26, 2007 6:49 pm

fatto, il pezzo quà sopra riportato è aggiornato con le correzioni di francesca

stavolta zero fatica a integrare in quanto era tutto corretto da lei e ho fatto solo copia incolla :) ewwiwaaaaaa!

ho tolto dalle sue correzioni una nota che riguarda tutto il pezzo sui moltex, che incollo quà sotto a memoria

[commento mio: se il tessuto-non tessuto marroncino dei Moltex è un materiale sintetico come un altro, solo non sbiancato, bisogna specificarlo bene (a me pare che le informazioni del signore della Wip siano più che attendibili, a meno che non ce ne arrivino direttamente dalla Moltex accurate e trasparenti). Lo stesso direi riguardo a TBT, DBT e MBT; se sulla confezione Moltex non è indicato nulla ed è soltanto qualcosa che sta scritto sui Piccolissimi e se la Moltex non ci dà nessuna assicurazione, dobbiamo togliere quella dicitura. Ma a questo punto si fa fatica a capire in cosa siano effettivamente ecologici i pannolini Moltex]

e anche più sotto sempre a riguardo dei moltex c'è questa frase da ricordare di convalidare o meno

Con moltex si sono trovate tutte bene, buona assorbenza e serenità nel sapere il pannolino privo delle sostanze più nocive [???????? Bisognerà cambiare anche qui?].
in pratica tutto quanto scritto sui moltex è in attesa di verifica

invio a elena il file

ps, in questo forum azahar ha appena aperto un topic urgente chiedendo info sul fatto che con i pannoli di stoffa sua figlia cammina a gambe storte,
sono interessata a sapere la risposta, capire se è dannoso o meno, se c'è rimedio ecc ecc, e poi questa cosa andrà segnalata nel manuale, nel bene o nel male

ciaooooooooooo

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mar mar 27, 2007 8:43 am

Grazie elena.

Mandami pure il pezzo sul senza pannolino. Io pensavo di non fare una cosa troppo lunga, ma molto concreta in cui si evidenzia bene che senza pannolino non significa "educazione precoce al controllo degli sfinteri" né rifiuto totale del pannolino. Che è un approccio praticabile da tutti, anche dai genitori più tradizionali e anche da quelli che usano i pannoli usa e getta, con indicazioni e consigli pratici che mostrino l'approccio più semplice e abbordabile.

Ciao,
Francesca

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » mar mar 27, 2007 1:06 pm

per Francesca:
ok te lo mando nei messaggi privati, non ho il tuo indirizzo e-mail.
Ciao!

Rispondi