aspetta aspetta aspettaaaaaa.....ho perso un po' di puntate....uffi!
ALUR (come diresti tu..)
POST DEL 19 MARZO ORE 08.01 e sucessivi
1) non parlerei di pannolini biologici ma di pannolini piu ecologici di altri (non abbiamo trovato ancora nessun pannolino da agricoltura biologica ma sia Wip che Moltex parlano di 'coltivazioni controllate', non credo sia la stessa cosa...comunque lo chiedo a marco cosi non scriviamo cose inesatte)
2) questo pezzo:
Nei pannolini biologici tutto ciò che negli altri è sintetico e plasticoso viene sostituito con materiali derivati da agricoltura biologica, naturali, derivati dal mais piuttosto che dalla plastica, cotoni sbiancati all'ossigeno piuttosto che al cloro, enormi quantità di gel sintetici sostituiti da moderate quantità di gel vegetali.
teniamolo in sospeso un'attimo, dobbiamo verificarlo per bene....
Anche questo aspettiamo un mom:
E' naturale e possibile che alcuni di questi prodotti siano un pò meno assorbenti degli altri. Ciò è dovuto al fatto che non si accettano compromessi che invalidino la naturalità del prodotto, non si accetta di inserire composti nocivi, anche se più efficaci. Si cercano altre strade, si chiede ai genitori il sacrificio di cambiare un pannolino ogni 4 ore invece che 8.
Un pannolino tradizionale è riempito di gel sintetici superassorbenti capaci di trattenere quantità enormi di pipì.
In un pannolino biologico vi sono gel superassorbenti naturali in grado di raccogliere la pipì che si versa in un max di 4 ore.
E' chiaro che i genitori sono chiamati a fare una scelta.
Ricordiamo però che è raccomandato cambiare qualunque tipo di pannolino ogni 4 ore maximo, dal che la minor assorbenza del biologico riuslta irrilevante su un pannolino cambiato al momento giusto.
Aspettiamo un'attimo anche per questo, voglio avere altre informazioni da Marco
3) in materia di trasparenza a mio avviso nessun produttore di pannolini lo e' al 100%, sicuramente Wip e' l'unico che riporta informazioni sui materiali, anche se capirle non e' semplice o immediato, pero' ci sono. Nessun'altra Azienda scrive NULLA al riguardo (o se qualcuno trova qualcosa me lo dica per favore! ) su quelli che ho esaminato io - la maggior parte- si faceva fatica a trovare un servizio clienti, un sito internet, un'indirizzo dell'Azienda, questo lo scriverei a chiare lettere, (vedi nel mio file che ti ho riportato questo nei commenti) Insomma, se qualcuno ha un qualsiasi problema con i pannolini usa e getta o e' un testardo rompic... come me o ci rinuncia e cambia marca.
4) dal post sucessivo:
'Le ditte che producono i pannolini monouso biologici disponibili in Italia sono fondamentalmente due : MOLTEX E WIP ' togliamo biologici e sostituiamo con ecologici
5) i moltex
'si possono acquistare in internet' (si puo' citare il sito
http://www.piccolissimi.it? costano si un po' meno ma poi ti tartassano con le spese di spedizione alla fine comprarli da natura si e' una patta. una mia amica li comprava in farmacia.
6) 'Caratteristiche: senza residui di sbiancamento, senza TBT, DBT, MBT'
Ecco questa cosa qua la vorrei approfondire sinceramente.
Allora, non c'e' cloro e va bene, che non ci siano le 3 schifezze dell'Ave maria lo dice il sito dei piccolissimi, non la Moltex sulla loro confezione. Intanto voglio approfondire cosa sono queste 3 schifezze poi scrivo alla Moltex e vediamo se mi rispondono (non sono riuscita a scrivere a tutte tutte le Aziende produttrici ma sto andando avanti)
7) 'La biologicità è legata all'imballaggio esterno'
metterei l'ecologicita' (ma si dice?) o sono io che mi confondo? Biologico non e' solo 'da Agricoltura biologica?' o quantomeno, l'imballaggio esterno e' biodegradabile interamente come la mutandina, insomma l'involucro esterno del pannolino, cosi c'e' scritto sulla confezione.

'Trattasi quindi di un pannolino semi-biologico'
metterei parzialmente bio-degradabile (attorno al 20%)
9) pezzo su WIP
'Da questa prima sperimentazione e produzione ne sono succedute alte, sempre più calibrate nei componenti, cosicchè a ora le mamme si dichiarano soddisfatte dell'assorbenza del pannolino (che va cambiato spesso proprio in virtù dell'assorbente usato, di origine naturale quindi meno assorbente del chimico)'ecco dopo, incollo la risposta di marco sul forum, pero' mi dice che anche loro usano il polyacrilato, quindi non e' un gel di origine vegetale.
Quindi tutto il resto del pannolo e l'imballaggio sono biodegradabili, il solo gel chimico che mettono dentro e che metteranno fino al 2008 non lo e'. Questo pero' fa del pannolino wip l'unico pannolino fin'ora trovato che pare sia biodegradabile all'80%.
Comunque dentro al pannolino, in mezzo a 2 bande che paiono al tatto di cotone idrofilo, ci sono i pallini superassobenti famosi.
Tagliato a mezzo un wip e tagliato a mezzo un moltex, a occhio nudo e' difficile dire chi ha meno 'pallini' di gel superassorbente.
Comunque riscrivo a marco anche su questa cosa, io non ho capito da lui che fosse di origine vegetale. lo riverifichiamo.
10) prezzi
per paragonare i prezzi si solito uso le 2 taglie intermedie
non la mini perche spesso costano di piu, non so il perche'
in generale le informazioni che vengono date non sono mai troppe, o forse io sono un' po' rombiballe e pignola, metterei sempre di piu che di meno.
Semplicemente sui wip abbiamo trovato piu informazioni e un'Azienda disponibile, non possiamo certo dire la stessa cosa delle altre. Quindi va da se' che possiamo parlarne in modo piu approfondito.
Vediamo se riusciamo a recuperare qualcos'altro sui moltex mi verrebbe da dire per par condicio, o per vedere se li riesco a riabilitare ai miei occhi...
Poi cos'altro...
MONDO NUOVO per me va benissimo
SENZA PANNOLINO l'ho comprato da Natura Si per regalarlo ad un'amica ma sono riuscita solo a sfogliarlo velocemente, a leggere un po' qui un po' la' ma non l'ho letto x bene in pratica.
Secondo me puoi fare anche solo con il sito che ti avevo segnalato
http://www.evassist.it e' molto ben fatto.
Del libro SENZA PANNOLINO non mi piace molto come scrive l'autrice, magari di interessante c'e' l'aspetto trans-culturale ma non e' fondamentale per questo manuale. Costa 13 Euro, lo puoi ordinare qui
http://www.aamterranuova.it/article1298.htm
Per il mom non c'e' altro, allora magari butto giu una bozza del pezzo sulle salviette a mano a mano che trovo piu' info sulle molecole da pallino rosso, poi postero' un rendiconto o te lo mando via mail vediamo sui contatti con le Aziende.
Nel post a parte copio la mail di marco per info.
Ciao!!!
PS ok per i popolini, ma non scherzare non voglio niente, mi fa solo piacere. Prox settimana ti faro' sapere il dove e il quando per il corriere