Tisana x Corde vocali rigide

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Tisana x Corde vocali rigide

Messaggio da Landre82 » mar mar 20, 2007 10:00 am

Ciao Marco , scrivo x conto di una mia amica che canta ( mezzosoprano - forse avevo già scritto x lei ) ... Ha avuto dei noduli e dell' infiammazione alle corde vocali ... ora tutto a posto ( cura antibiotica dal foniatra ). Ora ha solo le corde vocali rigide e la voce opaca... Io le ho detto aiutarsi con una bella tisana piena di piante "mucillagginose"... sbaglio ?????
Stavo pensando di consigliarle Altea ( radice ) , erisimo ( se si trova in tisana ) , Liquirizia e timo .
Tu cosa ne pensi ?????

Grazie

Marco Valussi
Contatta:

Re: Tisana x Corde vocali rigide

Messaggio da Marco Valussi » mar mar 20, 2007 3:41 pm

Landre82 ha scritto:Ciao Marco , scrivo x conto di una mia amica che canta ( mezzosoprano - forse avevo già scritto x lei ) ... Ha avuto dei noduli e dell' infiammazione alle corde vocali ... ora tutto a posto ( cura antibiotica dal foniatra ). Ora ha solo le corde vocali rigide e la voce opaca... Io le ho detto aiutarsi con una bella tisana piena di piante "mucillagginose"... sbaglio ?????
Stavo pensando di consigliarle Altea ( radice ) , erisimo ( se si trova in tisana ) , Liquirizia e timo .
Tu cosa ne pensi ?????

Grazie
La scelta è buona, una mucillagine, una antinfiammatoria e due stimolanti, ma non userei le piante insieme, per problemi di compatibilità tra di loro, l'altea è meglio fatta in macerato a freddo, gli altri in infuso/decotto caldo.
Altre due pianet che mi vengono in mente sono matricaria e salvia
ciao
marco

Landre82
Contatta:

Re: Tisana x Corde vocali rigide

Messaggio da Landre82 » mar mar 20, 2007 4:08 pm

Marco Valussi ha scritto: La scelta è buona, una mucillagine, una antinfiammatoria e due stimolanti, ma non userei le piante insieme, per problemi di compatibilità tra di loro, l'altea è meglio fatta in macerato a freddo, gli altri in infuso/decotto caldo.
Altre due pianet che mi vengono in mente sono matricaria e salvia
ciao
marco
Quindi a parte l' Altea le altre possono andare insieme in infuso-decotto???
E se ci aggiungessi anche la Malva ??

graziella59

Messaggio da graziella59 » ven apr 27, 2007 11:59 am

come hai risolto poi' la cosa interesserebbe anche a me.
Grazie

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven apr 27, 2007 12:15 pm

Ciao alla fine , complice anche la mia erborista abbiamo fatto questa tisana : Erisimo , Timo , Piantaggine , Altea ( poca ) e Liquirizia.
L' ha usata x 10 giorni di seguito e poi man mano sempre meno... Ha trovato notevoli miglioramenti ed ha risolto .

In questo caso ha funzionato.

graziella59

Messaggio da graziella59 » ven apr 27, 2007 1:33 pm

ma come l'hai assunta?

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven apr 27, 2007 2:02 pm

graziella59 ha scritto:ma come l'hai assunta?
La mia amica ( non era x me ) ne prendeva un cucchiaio al giorno . Faceva un decotto , facendola bolllire x qualche minuto e lasciando a riposo ( con coperchio) x un 5-10minuti.

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven mag 18, 2007 4:04 pm

Aggiorno .
La mi amica dopo un mese di cura in cui ha bevuto questa tisana è tornata dalla foniatra , la quale ha detto : "non ho mai visto le tue corde vocali così belle pulite !!! " ... La mia amica ha detto che prendeva questa tisana..così la dottoressa ha detto " mi dia la ricetta "....

Son soddisfazioni ( un pò abusive -tipo : rischio abuso di professione medica- ma , a me ha fatto piacere :D )

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun mag 21, 2007 8:40 am

Landre82 ha scritto:Aggiorno .
La mi amica dopo un mese di cura in cui ha bevuto questa tisana è tornata dalla foniatra , la quale ha detto : "non ho mai visto le tue corde vocali così belle pulite !!! " ... La mia amica ha detto che prendeva questa tisana..così la dottoressa ha detto " mi dia la ricetta "....

Son soddisfazioni ( un pò abusive -tipo : rischio abuso di professione medica- ma , a me ha fatto piacere :D )
Complimenti :-)
ciao
marco

Rispondi