Non so se su questo forum ci siano architetti o ingegneri...cmq io sono ancora uno studente e sicuramente voi ne sapete più di me...
Per la mia tesi in architettura, ho progettato delle residenze a risparmio energetico in zona C, nel salento, ho fatto un po di calcoli e ottengo degli edifici di classe A almeno per quanto riguarda il fabbisogno invernale per il riscladamento.
Ho però alcuni dubbi riguardo la presenza di ponti termici.
La mia struttura è reticolare con travi epilastri in c.a. e le pareti di tamponamento realizzate con, dall'interno verso l'esterno, intonaco, blocchi calcestruzzo cellulare 20cm, isolamento lana di roccia 12 cm, strato d'aria 5cm, rivestimeno pietra leccese 8cm.
Nel calcolo del fabbisogno energetico io ho tenuto conto dei ponti termici in corrispondenza delle strutture in c.a. che comunque sono isolante con 7cm di lana di roccia.
Mi chiedo, questi punti sono effettivamente dei ponti termici o no?
Tesi di Laurea e residenze a risparmio energetico
Moderatore: michele ricci
Il D.Lgs 192/2005 dà le seguenti definizioni:
25. ponte termico è la discontinuità di isolamento termico che si può verificare in corrispondenza agli innesti di elementi strutturali (solai e pareti verticali o pareti verticali tra loro).
26. ponte termico corretto è quando la trasmittanza termica della parete fittizia (il tratto di parete esterna in corrispondenza del ponte termico) non supera per più del 15% la trasmittanza termica della parete corrente.
Perciò, se la struttura cls+7cm isolante non supera del 15% il valore U della struttura blocco+12cm isolante, allora non hai un ponte termico, altrimenti si.
Ciao
25. ponte termico è la discontinuità di isolamento termico che si può verificare in corrispondenza agli innesti di elementi strutturali (solai e pareti verticali o pareti verticali tra loro).
26. ponte termico corretto è quando la trasmittanza termica della parete fittizia (il tratto di parete esterna in corrispondenza del ponte termico) non supera per più del 15% la trasmittanza termica della parete corrente.
Perciò, se la struttura cls+7cm isolante non supera del 15% il valore U della struttura blocco+12cm isolante, allora non hai un ponte termico, altrimenti si.
Ciao