Tesi di Laurea e residenze a risparmio energetico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
avalu81

Tesi di Laurea e residenze a risparmio energetico

Messaggio da avalu81 » sab mar 17, 2007 11:03 am

Non so se su questo forum ci siano architetti o ingegneri...cmq io sono ancora uno studente e sicuramente voi ne sapete più di me...

Per la mia tesi in architettura, ho progettato delle residenze a risparmio energetico in zona C, nel salento, ho fatto un po di calcoli e ottengo degli edifici di classe A almeno per quanto riguarda il fabbisogno invernale per il riscladamento.

Ho però alcuni dubbi riguardo la presenza di ponti termici.

La mia struttura è reticolare con travi epilastri in c.a. e le pareti di tamponamento realizzate con, dall'interno verso l'esterno, intonaco, blocchi calcestruzzo cellulare 20cm, isolamento lana di roccia 12 cm, strato d'aria 5cm, rivestimeno pietra leccese 8cm.

Nel calcolo del fabbisogno energetico io ho tenuto conto dei ponti termici in corrispondenza delle strutture in c.a. che comunque sono isolante con 7cm di lana di roccia.
Mi chiedo, questi punti sono effettivamente dei ponti termici o no?

robvi
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » dom mar 18, 2007 9:27 am

Il D.Lgs 192/2005 dà le seguenti definizioni:

25. ponte termico è la discontinuità di isolamento termico che si può verificare in corrispondenza agli innesti di elementi strutturali (solai e pareti verticali o pareti verticali tra loro).

26. ponte termico corretto è quando la trasmittanza termica della parete fittizia (il tratto di parete esterna in corrispondenza del ponte termico) non supera per più del 15% la trasmittanza termica della parete corrente.

Perciò, se la struttura cls+7cm isolante non supera del 15% il valore U della struttura blocco+12cm isolante, allora non hai un ponte termico, altrimenti si.

Ciao

avalu81

Messaggio da avalu81 » dom mar 18, 2007 7:20 pm

ok, nel mio caso avendo 0,18 cme trasmittanza per la muratura e 0.28 per la parte strutturale avrei un ponte termico. Ma al momento del calcolo delle perdite il ponte termico deve essere considerato due volte in quanto vi sono due attacchi con la parete o solo una volta?

cmq grazie mille

robvi
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » lun mar 19, 2007 8:40 am

Nel tuo caso, non lo devi considerare "ponte termico", ma, poichè è "ponte termico", devi considerare nel calcolo la presenza di due diverse strutture: quella in cls e quella di tamponamento. Ognuna con la superficie effettiva.
Ciao

avalu81

Messaggio da avalu81 » gio mar 22, 2007 9:45 am

robvi...non ho capito....io quando ho calcolato i ponti termici ho moltiplicato la lunghezza per la trasmittanza lineica e non una normale trasmittanza come nel resto della struttura....ho sbagliato?

tu dici di considerare per le parti strutturali anche inquel caso la semplice trasmittanza?

Rispondi