> accettano gli OGM" non era rivolto al forum ma ai politici.
Di nuovo: ti ripeto che gli esercizî di retorica qui trovano fin troppo poco spazio. Dimenticavi, eh? Allora ti do una mano a ricordare, hai visto mai che capisci come questo tuo tentativo di raccogliere punti sia l'ennesimo fallimento: ci sono politici che propongono i PACS, ci sono anche cittadini comuni - non necessariamente omosessuali. Io sono tra questi: quando ti rivolgi a chi propone i PACS, ricorda che ti rivolgi a tanta gente - me compreso.
> Chi pontifica e dedica il suo tempo solo a smontare le convinzioni altrui,
> pecca di presunzione e di arroganza.
Ecco, appunto: chi pontifica. Adesso prova a dire che anche questa è una "dimenticanza".
Da parte nostra non c'è mai stata alcuna pontificazione, controlla bene: noi qui abbiamo sempre ritenuto che nessuno abbia la soluzione, la risposta pronta in tasca. Tu invece, arrivi per la prima volta in questo spazio e ti permetti di affrontare l'argomento con una sicumera che neanche chi studia l'argomento da anni si permette di esporre. Bell'esempio di modestia.
> I toni delle mie risposte sono palesemente scocciati
Infatti, ho appena scritto che c'eravamo accorti.
> perchè è pericoloso chi vede le cose solo dal suo punto di vista.
No: è pericoloso chi "sa già come vanno certe cose". Prima di giungere a una mia convinzione, mi sono fatto tanta strada - a piedi. Sono andato, senza aspettare che la montagna venisse da me; ho parlato, ho domandato, ho finanche provocato, proprio per saggiare quale fosse la realtà dei fatti. Mi sono vinto anche qualche parolaccia, ma in ogni caso ho fatta _esperienza_. Quanto alle certezze, dettate da chicchessia, sono rimaste chiuse nel cassetto. Una cosa di cui ti sei avveduto anche tu
> E' evidente che hai una esperienza di contatti con situazioni particolari
> di disagio,
ma ovviamente lungi da te l'idea di farti un'esperienza tua. Forse che, come Agostino, anche tu non accetteresti neanche la Bibbia se non ti fosse proposta dalla Chiesa?
> ma forse sai che non tutti sono come tè e che forse dovresti non
> smontare ma costruire
Ah scusa, pensavo di essere quello che ascolta il disagio prima di biasimarlo. Eh sì, hai ragione: invece di stare a discutere in chissà quale turris eburnea, sono andato a parlare con chi si sente escluso, condannato, vilipeso. Che cosa ci vuoi fare, c'è chi sta con gli ultimi e chi a quegli ultimi cerca di negare finanche il diritto ad amare. Io ho fatta la mia scelta tanto tempo fa.
> e chi ti dice che io nel mio piccolo io non lo stia già facendo, come puoi
> sapere come stò vivendo queste contradizzioni!, non certo giudicando
> un dialogo fatto su un forum.
Aspetta, amico: _tu_ sei venuto in questo spazio, _tu_ hai scritto quel che hai scritto, _tu_ ci hai fatto sapere e capire quel che volevi che noi sapessimo e capissimo; o mi vorresti far credere che sei stato obbligato a scrivere opinioni e idee di cui sei contrario.
> Nella comunità in cui vivo, sono state aiutate tantissime persone,
> ognuna con problemi diversi, compresi quelli del tuo elenco.
Congratulazioni. Allora, visto che ti dedichi tanto, dunque dimmi: come le avete aiutate? Se proponete loro quelle "terapie riparative" tanto in voga negli Stati Uniti, soprattutto condotte dai fondamentalisti cattolici ed evangelici, allora ti avverto: finanche Freud ritenne impossibile "curare" gli omosessuali. Se invece al contrario cercassi di comprendere che cosa sente un omosessuale, allora probabilmente ti accorgeresti che il loro comportamento è esattamente sovrapponibile a quello di qualsiasi persona innamorata - a parte il dettaglio del destinatario dell'amore.
> ho mia moglie fibromialgica.
Di questo mi dispiace.
> Sei presuntuoso se pensi di aver capito cosa passi nella mia testa, certi
> concetti non sono facili da esprimere con una tastiera
Scusa sai, probabilmente ho capito male, ma siccome ti sei proposto come cattolico, ho fatto quel che di solito si fa in questi casi. Mi spiego, se uno venisse in questo spazio e dicesse che è comunista, mi sarebbe difficile immaginare un uomo in giacca e cravatta che parli di dio - patria - famiglia o di banca e libero mercato. Tu dici che sono presuntuoso: può darsi, ma tu hai fatto tutto quello che era in tuo potere per mandarmi fuori strada. Per esempio:
> La mia proposta per far si che le differenze diventino una ricchezza e
> quella di lasciare fare al tempo senza ipocrite forzature politiche e di
> convenienza,
Di nuovo con questi esercizî di retorica. La tua proposta per far sì che le differenze diventino una ricchezza si concretizza nel divieto di qualsiasi tentativo di verifica dei fatti. Per caso sei di quelli che per compiere una missione di pace invia unità militari armati fino ai denti invece di - che so - la Croce Rossa, o una cucina da campo? Ammettilo con serena sincerità, tanto questo modo di fare miete proseliti nel mondo.
> quello che è considerato sbagliato adesso diventerà giusto domani
> sempre se si lascerà fare alla natura.
Hai capito. E tu, da quale parte stai? Dalla parte della coercizione e del divieto o dalla parte della libertà della natura?
Adesso mi hai davvero scocciato. Sei stato attaccato duramente per aver accostati gli omosessuali con gli organismi geneticamente modificati: prima hai fatto finta di rimangiarti la parola, adesso ricominci parlando di rapporti sessuali in questa maniera. Tu non sei un semplice cattolico: sei un gesuita, una persona che canta il piagnisdeo del proprio impegno sociale e della malattia (presunta, devo concludere a questo punto) per permetterti il lusso di offendere persone che a te mai hanno arrecato danno.drinkwater ha scritto:Un genetista, nel rispondere alla domanda di un preoccupato interlocutore il quale chiedeva come fosse possibile eticamente modificare geneticamente un pomodoro con i geni di un salmone per far sì che il frutto possa resistere alle basse temperature; rispose: " stiamo solo anticipando quello che la natura farà fra milioni di anni" Avvisatemi quando verrà scoperto un rapporto sessuale trà un salmone e un pomodoro. Addio e in bocca al lupo.
Spero vivamente che quel felice trattamento che avreste voluto proposto ai vostri "nemici" vi si torca contro: che possiate essere sterminati, che possiate essere cancellati dalla faccia della terra, che possiate diventare solo un fastidioso ricordo della storia. Con una sola differenza; invece che con la "selezione" all'arrivo del treno o con lo sfinimento di un lavoro massacrante, il mio augurio è che vi possiate estinguere come si estinsero gli uomini di Neanderthal: soppiantati dagli uomini di Cro-Magnon, semplicemente più intelligenti degli antenati. Nessuna preoccupazione: in questo caso come in quello, c'è già pronto chi soppianterà i predecessori. Pacatamente.