Carenza ferro, che si può fare?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Memalon

Messaggio da Memalon » lun feb 19, 2007 2:05 pm

miele_paz ha scritto:scusate aiutatemi a capire... facciamo un esempio... dai post precdenti non riesco a capire quale è il mdoo migliore per assumere vitamina C e ferro....

aiutatemi a cpaire
Interessa molto anche a me. Non sono crudista, quindi prendo molto ferro da legumi e cereali (oltre il 100% della razione giornaliera) però non so mai quanta vitamina C devo prendere insieme.
Ad esempio, se a pranzo prendo il 30, 40% dell'RDA, quanti ml di spremuta d'arancia devo prendere? :S

(sono sempre stata anemica, da quando sono vegana i valori del ferro si sono alzati di molto, se non ricordo male sono passata da 20 a 70. Il valori erano compresi circa tra 30 e 150)

lapislazzuli

Messaggio da lapislazzuli » lun feb 19, 2007 6:21 pm

vegan26 ha scritto:Paolo, le mele hanno pochissimo ferro e poca vitaminaC; da una parte è vero che la biodispobibilità della vitaminaC è inversamente proporzionale alla dose assunta, ad esempio se mangiamo 3 kiwi insieme che contengono circa 240mg di vitamina C (400% della RDA giornaliera) il nostro organismo assimilerà solo una bassa percentuale dei 240mg, mentre a piccole dosi la vitamina C viene assimilata ad alte percentuali.
Dall'altra parte, una persona anemica non può contare sul ferro delle mele, ne servono decine
Il ferro vegetale è presente in altri vegetali a foglia verde, nei cereali e nei legumi e per essere assimilato richiede vitamina C (succo di limone)
Gli integratori non servono

Ciao
Ciao non vorrei che passasse il messaggio che consiglio la sig.ra di vivere di sole mele, ma che siano presenti in quanto le mele sono già in equilibrio, hanno quegli oligoelementi in tracce che fungono da catalizzatori proprio per l'assorbimento del ferro, comunque doveva essere più un occasione di riposo fisiologico che altro.
l'obiettivo non è stato compreso, non associo quasi mai e tantomeno in questo caso, la carenza di ferro o calcio o altro minerale ad una mancanza reale nella dieta quotidiana ma ad altri fattori, che tra l'altro ho anche indicato.
Il post di Sara ti ha dato un indicazione dov'è il bandolo della matassa e forse ci sei o ci stai arrivando anche tu.
Credimi se sto sprecando tutte 'ste parole è perchè ti reputo una persona intelligente..
Paolo

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun feb 19, 2007 7:08 pm

scusa ma nel tuo post precedente non vedo nessun riferimento ad altri fattori. hai parlato delle proprietà delle mele.

per favore se puoi prova a sprecare altre parole per spiegare meglio. prima dici che le mele sono una importante fonte di ferro, o comunque un mezzo per assimilare meglio il ferro. poi invece se capisco bene non è così... consigli le mele solo per far riposare il fisico? è così?

evidentemente io "il bandolo" non lo vedo assolutamente.

lapislazzuli

Messaggio da lapislazzuli » lun feb 19, 2007 8:08 pm

miele_paz ha scritto:scusa ma nel tuo post precedente non vedo nessun riferimento ad altri fattori. hai parlato delle proprietà delle mele.

per favore se puoi prova a sprecare altre parole per spiegare meglio. prima dici che le mele sono una importante fonte di ferro, o comunque un mezzo per assimilare meglio il ferro. poi invece se capisco bene non è così... consigli le mele solo per far riposare il fisico? è così?

evidentemente io "il bandolo" non lo vedo assolutamente.
Hai ragione chiedo scusa.
Per me è tutto molto semplice, non pretendo di avere sempre ragione o avere la verità in tasca, ma il mio pensiero è questo:
- non esiste nessuna carenza di ferro nella tua dieta se così fosse noteremo gli effetti da carenza anche nelle persone e famigliari che seguono l'identico regime;
- si tratta di un semplice difetto metabolico;
- è più frequente nelle persone obese corpulente ed asmatiche;
- prima ti chiedo di fare un pasto di sola frutta e di raccontarmi le tue abitudini stressanti ed informazioni sulla tua dieta;
- poi ti chiedo anche di saltare anche qualche pasto e di prenderti una pausa di relax e infine di raccontarmi le tue sensazioni;
- l'obiettivo è uno solo: ridurre lo stress e creare quel riposo fisiologico che può migliorare la tua funzionalità fisica.

chiaro e limpido, ciao.
Paolo

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar feb 20, 2007 5:03 pm

forse c'è stata un pò di confusione... la persona che diceva di avere carenze di ferro NON sono io...
personalmente devo rifare le analisi, ne riparliamo fra qualche settimana.
Io ti avevo chiesto delucidazioni in merito al contenuto di ferro delle mele ed al metodo più efficace di assorbimento. In un post tu suggerivi alla persona che dichiarava di avere carenze di ferro di mangiare mele perchè favorivano l'assimilazione... qualcun altro invece diceva che le mele hanno pochissimo ferro.
nell'ultimo post se capisco bene invece suggerisci di abbassare il livello di stress.

ottimo suggerimento... direi in generale. ma forse un pò poco focalizzato.

ora io tornerei alla mia domanda e se vuoi rispondi o risponda chi ritiene di avere conoscenze in merito:
- le mele contengono ferro? o ne favoriscono l'assimilazione?
- qual è il modo migliore per assimilare vitamina C (es.: mangiare pochi frutti che contengono vitamina c, tipo arance e kiwi, separati fra loro...ecc...)

grazie

Memalon

Messaggio da Memalon » mer feb 21, 2007 4:06 pm

Memalon ha scritto:
miele_paz ha scritto:scusate aiutatemi a capire... facciamo un esempio... dai post precdenti non riesco a capire quale è il mdoo migliore per assumere vitamina C e ferro....

aiutatemi a cpaire
Interessa molto anche a me. Non sono crudista, quindi prendo molto ferro da legumi e cereali (oltre il 100% della razione giornaliera) però non so mai quanta vitamina C devo prendere insieme.
Ad esempio, se a pranzo prendo il 30, 40% dell'RDA, quanti ml di spremuta d'arancia devo prendere? :S

(sono sempre stata anemica, da quando sono vegana i valori del ferro si sono alzati di molto, se non ricordo male sono passata da 20 a 70. Il valori erano compresi circa tra 30 e 150)

Scusate se ripropongo la domanda, ma mi interessa davvero. Nessuno sa fornire una risposta?

Grazie, Elisa :-)

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer feb 21, 2007 7:52 pm

Memalon ha scritto:
Memalon ha scritto:

aiutatemi a cpaire

Scusate se ripropongo la domanda, ma mi interessa davvero. Nessuno sa fornire una risposta?

Grazie, Elisa :-)
non so risponderti in termini di percentuali e millilitri.
Però una insalata verde condita con succo di limone dovrebbe andare bene penso!

Memalon

Messaggio da Memalon » mer feb 21, 2007 8:20 pm

MissVanilla ha scritto: non so risponderti in termini di percentuali e millilitri.
Però una insalata verde condita con succo di limone dovrebbe andare bene penso!
Sara, non voglio dare il via ad una discussione (come purtroppo spesso accade qui), davvero, ma l'insalata, mettiamo la lattuga, contiene 0.8 mg di ferro per 100g (e 100g di insalata sono tanti); dato che il bisogno giornaliero mediamente è di 18mg al giorno... è inutile dire altro.
E' solo una puntualizzazione, nient'altro :-)

Informazioni prese da: http://www.dica33.it/servizi/salute/alimenti/larn.asp

http://www.dica33.it/servizi/salute/ali ... ode=005410

Qui si possono vedere le percentuali di ferro presenti nelle verdure (crude
e cotte):
http://www.dica33.it/servizi/salute/ali ... asp?Cat=03

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer feb 21, 2007 9:28 pm

io "purtroppo" (e qui sicuramente scateniamo una guerra) ho un approccio meno numerico all'alimentazione.
Non mi pongo tutti questi problemi, non conto calorie proteine e mg di ferro, so che certi cibi sono fatti per essere mangiati dall'uomo e altri no e faccio la mia scelta...
Dopotutto non conosco altri animali che contano quello che mangiano, avranno tutti torto?
Mi rendo conto che sto forse semplificando troppo, ma non è che spesso ci complichiamo troppo?
Come sono stabiliti i valori ottimali di ferro o altri elementi? Sulla media di una popolazione che comunque mangia carne pesce e non è proprio in salute. E se fossero i valori standard ad essere sbagliati e non noi?
Sono domande che mi pongo, non è semplice dare una risposta, me ne rendo conto.

Memalon

Messaggio da Memalon » mer feb 21, 2007 9:43 pm

Tu hai ragione Sara, spesso anche io la penso come te e mi piacerebbe avere il tuo atteggiamento.
Purtroppo per me la questione è un pò complicata, vedi soffro di DAP (attacchi di panico) e uno dei fattori che più mi scatena gli attacchi è il cibo.
Non so se hai familiarità con questo disturbo, ma, credimi, non è facile dire alla mente di stare tranquilla, quando si sta male così.
Non è stato facile per me diventare vegana sentendomi dire da tutti quanto fosse pericoloso e adesso cerco di integrare tutti i micronutrienti. Mi rendo conto che sia solo una fissazione, ma.. se alla mia mente serve questo per non scatenare un attacco, devo assecondarla.

In ogni caso, grazie per le tue risposte :-)

Elisa

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio feb 22, 2007 8:41 am

Memalon ha scritto:Tu hai ragione Sara, spesso anche io la penso come te e mi piacerebbe avere il tuo atteggiamento.
Purtroppo per me la questione è un pò complicata, vedi soffro di DAP (attacchi di panico) e uno dei fattori che più mi scatena gli attacchi è il cibo.
Non so se hai familiarità con questo disturbo, ma, credimi, non è facile dire alla mente di stare tranquilla, quando si sta male così.
Non è stato facile per me diventare vegana sentendomi dire da tutti quanto fosse pericoloso e adesso cerco di integrare tutti i micronutrienti. Mi rendo conto che sia solo una fissazione, ma.. se alla mia mente serve questo per non scatenare un attacco, devo assecondarla.

In ogni caso, grazie per le tue risposte :-)

Elisa
Ciao Elisa, no non ho molta familiarità col tuo disturbo, ma immagino che non debba essere facile, specie se oltretutto non hai l'appoggio attorno a te che meriteresti. Probabilmente non c'entra nulla quello che sto per dirti, ma comunque quando sono diventata crudista mi è cambiata la vita anche perchè ho smesso di pensare così tanto a quello che mangiavo come facevo in passato. Se vedessi la collezione di libri di alimentazione che ho a casa capiresti :) ogni teoria, studio, ipotesi sull'alimentazione era mia, e più si parlava di numeri più mi ci tuffavo. Poi ovviamente sono arrivata anche al crudismo, ha avuto senso per me capire che sono un animale come tutti gli altri, e se loro mangiano quello che sono stati designati a mangiare e non se ne preoccupano, perchè avrei dovuto farlo io? Bastava scegliere di mangiare ciò che, da frugivora, sono stata designata a mangiare. Semplice. Mi sono fidata del fatto che la natura ne sapesse meglio di tante prove di laboratorio, ho scoperto che mangiare crudista mi piaceva anche moltissimo, ho scoperto che stavo infinitamente meglio di prima, e ho smesso di avere bisogno di provare ciò che il mio corpo mi stava già dicendo a voce alta: VA BENE COSì. E' stata una liberazione in tanti sensi, ora ho la mente libera e le energie per fare molte più cose che non preoccuparmi di quello che mangio.
Probabilmente non c'entra nulla col tuo discorso Elisa, scusami, è che volevo raccontarti la mia esperienza.
Un abbraccio,
Sara.

birbella

Messaggio da birbella » gio feb 22, 2007 10:18 am

CONFERMO TUTTO QUELLO CHE HA DETTTO SARA!!!
Anch'io ne so un po' di fissazione sul cibo/disturbo dell'alimentazione/"scervellamenti eterni"/sofferenze enormi che non passano per anni ed anni....etc. etc..................è incredible ed indescrivibile QUALE liberazione comporta il crudismo.
FINALMENTE non devi più PENSARE....ma puoi passare al "SENTIRE".
Sono sazia? Non sono sazia? Cosa mi piacerebbe mangiare ora? Cosa mi attira veramente ...? Mi è piaciuta e mi sento soddisfata?
E pensare ai più gustosi/freschi/dolci frutti disponibili.
Finalmente mi tratto BENE e mi sento BENE.....e vogliamo parlare di come corpo e mente si sentono al risveglio mattutino?
Non c'entra proprio niente con quella massa molla/denaturata/depressa di qualche tempo fa. Ed i risultati sono immediati.
PROVARE PER CREDERCI!!!

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio feb 22, 2007 3:42 pm

perdonatemi ma chiedere se una frutto contiene o meno o facilita o meno l'assimilazione del ferro NON è fissazione sul cibo. a me sembra che all'inizio di questo topic una persona ha posto una domanda chiara ed esplicita. ed altrettanto chiaramento Paolo ha risposto "mele"... poi dopo qualche commento ha risposto "evitare lo stress".
io non soffro di attacchi di panico (ma ho moooolta familiarità con i DAP memalon quindi ti capisco perfettamente) e NOn misura al micron le cose che mangio. ma se uno afferma una cosa mi aspetto un razionale sulla base del quale l'ha affermato.
non trovate?

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio feb 22, 2007 4:59 pm

miele_paz ha scritto:perdonatemi ma chiedere se una frutto contiene o meno o facilita o meno l'assimilazione del ferro NON è fissazione sul cibo. a me sembra che all'inizio di questo topic una persona ha posto una domanda chiara ed esplicita. ed altrettanto chiaramento Paolo ha risposto "mele"... poi dopo qualche commento ha risposto "evitare lo stress".
io non soffro di attacchi di panico (ma ho moooolta familiarità con i DAP memalon quindi ti capisco perfettamente) e NOn misura al micron le cose che mangio. ma se uno afferma una cosa mi aspetto un razionale sulla base del quale l'ha affermato.
non trovate?
Non lo so Miele, cosa ti aspetti, io mi aspetto che ognuno dia il suo contributo, se può, in base alle proprie esperienze. Dal canto mio, non accuso ovviamente nessuno di fissazione, ci mancherebbe altro. Però non sono in grado di dare una risposta scientifica come forse tu ti aspetti, sul numero di gr di un certo alimento da assumere combinato con i gr di un altro, per risolvere il problema del ferro. Penso anche che non sia possibile dare una risposta del genere, penso che sia un problema di malassorbimento e penso che se si vuole curare la causa e non il sintomo si debba cambiare alimentazione verso quella per la quale siamo designati. Penso anche che una volta fatto questo passo si debba avere pazienza e lasciare che l'organismo si disintossichi e riprenda le sue funzionalità.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio feb 22, 2007 6:11 pm

tu pensi molto bene sara ma certe risposte ben specifcihe sono state date... e non mi dire che non è così, perchè se tu vai a rileggere la prima risposta di paolo era nettamente tecnica e dava indicazioni precise.

allora se questo avviene mi aspetto, si sara mi spiace ma me lo aspetto, che venga sostenuto!!!
e me lo aspetto perchè se ad una persona viene data una risposta precisa ci si espone, se si fa una affermazione precisa si deve avere una base sulla quale questa si fa. altrimenti è troppo pressappochista!!! ed assolutamente NON corretto.
ora siamo daccordo che questo è un forum e pertanto le risposte NON hanno alcun filtro nè attendibilità. ma io credo che debba esserci comunque un criterio di correttezza.
tutto qui.

Rispondi