Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle

Messaggio da Elle » lun feb 19, 2007 4:35 pm

sigh.. :-(

no non conosco nessuna mamma marziana quà a bergamo
anzi, tutte le mie amiche hanno avuto figli già da qualche anno, e mi trovo proprio sola sola!

allora, non stò studiando per fare un ordine, aspetterò un pò perchè nel frattempo non è detto che non trovi dei pannoli comprati di seconda mano o offerti, non ho fretta per i miei acquisti

ma per stendere il documento "dal dire al fare"
devo capirci qualcosa!

al momento ho capito che le mamme che leggono le nostre info, andranno sui siti per fare acquisti e per la maggior parte non capiranno un'ostia!

quindi bisogna che cominci a capire bene io seguendo le vostre istruzioni ed esperienze, per poi stendere un documento che aiuti a superare le difficoltà di chi come me è tabula rasa

ordunque non ho capito:

a parte i tipi di pannolo che sono diversi, ma per quelli ci sono già varie notizie da studiare dettate da voi
non ho capito stà storia di quante taglie bisogna ordinare?

due è una cosa

quattro è ben altra!!!!!

urge aiuto sulle taglie, e sulla quantità effettiva di pannoli da ordinare

ariciaooooooooooooooooo!

ps: cosa facciamo allora per il vendo&compro? agigusto questo topic sui pannoli e ne riapro uno solo per vendo compro??

elle nel caos
chissà se si genera una stella ... ;-)

ps due, questa è la risposta a elena, non avevo visto le altre! ora vado a leggermele

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 19, 2007 4:40 pm

letto!

grazie!

domanda per girandola : ma quante misure hai dovuto prendere per il pannolinamento completo?

per azahar751: due misure quindi bastano per tutto lo spannolinamento? e come vi regolate su stè cavolo di misure?

i Kushies presi fuori italia, ho letto da qualche parte che non si poteva fargli oltrepassare la frontiera per leggi burocratiche, tu come hai fatto a comprarli là???

grazieeeeeeeeeeeeee! ele

girandola

Messaggio da girandola » lun feb 19, 2007 4:53 pm

I miei pannolini me li ha portati mia sorella dalla Svizzera. Niente problemi burocratici. Se si ordinano dalla Germania non si paga la dogana (invece dalla Svizzera si). Come detto, ho sbagliato a prenderne solo 15 della prima misura. Perché se cambi il piccino 6x ( all'inizio anche di più)al giorno ogni 2giorni devi lavare. Quindi 25 secondo me vanno bene, taglia 3-10kg se non sbaglio. Della misura più grande bastano anche 15-20. Poi ricordati la diminuizione della spesa dal 2° figlio in poi!

carola

Messaggio da carola » lun feb 19, 2007 5:31 pm

Girandola scusami se non ho capito male tuo figlio ha quasi 3 anni,invece di comprare pannolini e preoccuparsi di taglie e costi non è il caso di spannolinare il piccolo?Penso più che altro per l'asilo.
Io il mio piccolo a due anni era gia spannolinato del tutto.

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 19, 2007 5:42 pm

ciao carola,

girandola si stà preoccupando di costi e taglie solo per dare una mano a me che sono quà che la chiedo

per quanto riguarda come e quando spannolinare i bimbi se ne parlerà in seguito o se ne è parlato in altri topic, sempre con delicatezza e rispetto di ogni mamma e bimbo
che ogni situazione è a se, penso

attendiamo tue info su come spannolinare velocemente i bimbi allora!

grazie e ciao, ele

carola

Messaggio da carola » lun feb 19, 2007 6:11 pm

posso solo dirvi di lasciarli nudi il piu passibile in casa ,almeno a me a funzionato così,Armata di secchio e panno da pavimento qualche pipi qui e la ecco un paio di giorni e il gioco e fatto.

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 19, 2007 6:20 pm

grazie carola! quando arriverà il momento profitterò dei suggerimenti
*

oggi ho scritto anche a "belli come il sole"

non è che prediligo loro rispetto ad altri, è solo che da qualche parte dovevo cominciare a capire qualcosa e il loro sito mi sembrava più capibile dei piccolissimi

mi hanno risposto molto velocemente e efficacemente, mandandomi anche un pdf che stò stampando

From: http://www.bellicomeilsole.it
To: ELENA
Sent: Monday, February 19, 2007 5:52 PM
Subject: R: info sui pannolini

Cara Elena,

grazie per il Suo interesse verso i nostri prodotti naturali e per averci chiesto informazioni.

Certamente possiamo aiutarLa a comprendere come funziona il sistema.

In realtà in tutto Le bastano max 20 pannolini e 2 mutandine di microfibra per taglia (2 S, 2 M e 2 L. La XL serve a pochissimi perché i bambini si spannolinano prima dei 15 kg in gran parte).

Le cifre non sono per nulla alte considerando che si tratta di capi di abbigliamento con tessuti di qualità (e non di semplici ritagli di stoffa). Chiaramente deve spendere un po’ di soldi tutti insieme invece che spendere 20 euro a settimana come per gli usa e getta. Se si fa quattro conti però noterà che con i lavabili risparmierà anche oltre 1000 euro.

Le consiglio di scaricare il catalogo su carta e stamparselo. Si legga le prime pagine (dalla 2 alla 6), rispondono a quasi tutte le domande più frequenti.

Si renderà conto che può scegliere o il pannolino taglia unica (veste 4-15 kg) oppure il pannolino a taglie (le taglie sono solamente 2 per tutto l’arco di tempo dell’uso del pannolino).

Vengono dettagliati tutti i kit, oppure i prezzi per singolo pannolino se preferisce fare un acquisto di prova e procedere a tappe nell’acquisto valutando se il sistema La soddisfa.

Spero le indicazioni Le siano utili.

A disposizione per ulteriori dettagli

Cordiali saluti

oggi ho anche creato un doc word con tutto il materiale che avete postato
quindi ho i due doc da studiarmi e arriverò a capo di qualcosa- se non sono completamente idiota! ;-)

dopodichè ho anche fatto ricerca su "altroconsumo" posto quà sotto due post con relativo commento

ciaooooooo

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 19, 2007 6:22 pm

trovato questo su altroconsumo

Pannolini: l'alternativa all'usa e getta01-01-2007

I pannolini usa e getta, entrati nel mercato negli anni Settanta, hanno sollevato dalla fatica molte mamme. Con l’andar del tempo però, oltre ai vantaggi, sono emersi anche i problemi: soprattutto lo smaltimento dei rifiuti e i costi. A seconda del tipo di pannolino utilizzato e dal periodo di uso, si spendono in pannolini dai 1.100 ai 1.900 euro per ogni figlio. L’alternativa? Pannolini in stoffa o altro materiale lavabile. Non solo più ecologici (anche se comunque lavarli comporta un certo consumo energetico), ma talvolta utili in caso di bambini facili alle ellergie o agli arrossamenti da pannolino sintetico.

Tre sistemi. In primo luogo si può tornare al sistema più diffuso prima dell’avvento dei pannolini usa e getta: il cosiddetto “ciripà”, un telo di cotone di forma triangolare da avvolgere attorno al bambino, all’interno del quale si inseriscono pezzi di stoffa dal potere assorbente; a copertura, una mutandina impermeabile.
Più comodo è il sistema che utilizza un pannolino in stoffa assorbente, che assomiglia a quelli usa e getta (si chiude con il velcro e ha elastici alle gambe) ed è quindi più facile da indossare; all’interno vanno inseriti pezzi di stoffa, all’esterno mutandine impermeabili. Nel terzo sistema pannolino in stoffa e mutandina impermeabile sono uniti, la chiusura è con bottoncini o con velcro. Per maggiore pulizia si possono utilizzare, in tutti e tre i sistemi, i “prepannolini”, fogli di cellulosa da mettere a contatto con la pelle, che possono essere gettati nel water dopo l’uso.

I prezzi. Il sistema con ciripà è il più economico, ma anche il meno comodo: per una ventina di ciripà con 20 inserti assorbenti e quattro mutandine (il minimo della dotazione per poter avere il ricambio) si spendono attorno ai 300 euro; per 20 sistemi completi del secondo tipo si spendono dai 450 ai 700 euro; nella terza opzione i costi oscillano tra i 600 e i 900 euro. I prepannolini costano poco, tra i 5 e i 10 centesimi l’uno, ma poiché se ne consumeranno migliaia, la spesa totale sarà tra i 100 e i 200 euro. A queste cifre va aggiunto il costo del lavaggio, che si può calcolare intorno a 195 euro. In totale se si opta per i pannolini riciclabili, si può calcolare una spesa tra i 500 e i 1.100 euro, contro i 1.600 dell’usa e getta.

Dove si comprano. Rispetto ai pannolini usa e getta, quelli lavabili sono quasi introvabili. Bisogna essere davvero molto motivati e non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà per trovare infine il punto vendita: i pannolini lavabili si trovano in negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici ed ecologici. Il modo migliore per trovarli rapidamente è Internet, molti produttori lavorano per telefono o per corrispondenza. Basta digitare su un motore di ricerca il nome dei principali produttori per arrivare ai negozi che sono provvisti di pannolini riciclabili o per fare un’ordinazione: sul mercato italiano si trovano gli articoli di Disana, Imse Vimse, Popolinos, Bambinomio, Bumwear, Bellicomeilsole, Lotties.

è appena stato scritto.. quindi c'è interesse..

secondo e ultimo articolo da altroconsumo

http://www.altroconsumo.it/images/1/14182_ATTACH.pdf

riguarda i pannolini tradizionali
da questo pdf copio i dati che possono interessare a noi

un bambino arriva a consumarne circa 5000 calcolando 4 cambi al giorno per 3 anni e mezzo.
Un bel colpo per l'ambiente costretto ad assorbire tala massa di prodotti usa e getta.
Il problema è dato soprattutto dalla presenza, nel pannolino, di detivati del petrolio e del cloro usati per sbiancare la cellulosa. Sbiancatura che potrebbe nuocere meno all'ambiente se si usasse l' ossigeno al posto del cloro: è auspicabile che i produttori ricorrano a questo sistema.

....

Eventuali alternative al pannolino usa e getta non sembrano essere comunque competitive. E' ben difficile che una famiglia decida di tornare al vecchio pannolino da lavare, il quale (secondo uno studio fatto da un'associazione di consumatori tedesca) non è tra l'altro immune da pecche ambientali per quanto riguarda il consumo di energia e di acqua e l' immissione dei residui del prodotto utilizzato nel lavaggio.

...

sempre secondo questo articolo il costo di ogni pannolino è :

quello che mediamente costa meno (escluse le sottomarche) è Coop Pannolino mutandina (368 lire) ,
mentre il più caro è Pampers premium (654 lire)

altroconsumo 109, ottobre 1998

i dati interessanti mi paiono due principalmente:

1) altroconsumo in quasi 10 anni ha fatto solo due articoli sui pannolini.
Sono decisamente pochi, quando cercammo ricerche sui detersivi ne trovammo tantissime in altroconsumo. Dà l'idea di quanto poco sia valutato questo aspetto

2) i dati sui pannolini eco sembrano sfasati:
un eccessiva puntualizzazione sui costi dei pannoli, che a occhio sembrano eccessivi rispetto a quelli che conosciamo noi (max per il kit più caro è 600 euro, aggiungere qualcosa per i primimesi fino a quando il bambino raggiunge i 4 kili per usare comodamente i suddetti)
le miglia di velette prepannolo sembrano assurde: in realtà ne avanzano di quelle che ti danno nei kit, soprattutto i primi mesi quando il bambino emette feci liquide e non tutti le usano.
I costi a lavaggio e l' impatto ambientale dei detersivi sono anche stimati all' eccesso: non si considera i sistemi di lavaggio consapevole, sia per quanto rigurda la lavatrice che l'uso dei detersivi, che chi utilizza questi pannoli normalemnte mette in campo

.

robertina

Messaggio da robertina » lun feb 19, 2007 6:27 pm

ciao elle
e scusa se non sto partecipando al tuo topic, ma mi sono beccata raffreddore e tosse allucinanti, sto venendo lo stesso al lavoro ma il monitor mi fa girare la testa .... :(
comunque ora l'ho stampato tutto così questa sera me lo leggo e domani cercherò di intervenire e dire la mia, perchè l'argomento mi interessa molto.
sono perdonata??
grazie ...
Roberta
ps solo una cosa: lo spannolinamento è un tasto veramente delicato, troppo soggettivo da bambino a bambino, e anche da mamma a mamma.

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 19, 2007 8:23 pm

ohhhhhhhhhhh altro che perdonata!

quà ti si aspetta a braccia aperte

qualcosa dal calderone magico salterò fuori eh???

e buona guarigione!!!! :-)

girandola

Messaggio da girandola » lun feb 19, 2007 10:03 pm

Cara Carola,
infatti non compro pannolini, visto che ho quello di stoffa. Cmq complimenti sei riuscita prima di me a togliere il pannolino. Però non faccio più paragoni. Perché ho dato ascolto agli altri e ho iniziato troppo presto, stress per me e per il mio piccino. Quindi il problema non me lo pongo più. Poi durante il giorno il mio piccino va al gabinetto solo, chiude anche la porta, durante la notte invece certe volte si alza asciutto e certe no. Mi sono giustificata abbastanza?

Grazie Roberta, non siamo tutti uguali.....

robertina

Messaggio da robertina » mar feb 20, 2007 12:24 pm

eccomi qua! sto peggio di ieri, comunque ci provo.
La mia personale esperienza è questa
con mia figlia, che ora ha 3 anni mezzo, ho usato i pannolini tradizionali perchè... ero "ignorante", nel senso proprio che ignoravo le alternative.
Ora che le conosco, se avrò un altro figlio, sono intenzionata ad usarli.
Ovviamente :) come ne ho parlato alle mie conoscenze, tutti a dirmi ma che sei pazza .... e poi li devi lavare, asciugare ... e via discorrendo, nessuno mi ha detto brava, così inquini di meno, brava, sono meno nocivi per il bimbo.
Vorrei partecipare alla preparazione del tuo prontuario "dal dire al fare" che potrebbe avere, inizialmente, il racconto di una mamma che ha usato i pannolini tradizionali, poi dobbiamo mettere a frutto la ricerca su Internet e verificare veramente COME e di COSA sono fatti. Infine, ci vuole l'esperienza delle tante mamme di questo forum che invece usano i pannolini di stoffa. Che ne dici?

nicole

Messaggio da nicole » mar feb 20, 2007 1:50 pm

ciao! scusate l'assenza ma il carnevale.... (asilo chiuso!!) io ho sempre optato per i Moltex (secondo mie ricerche i soli senza cloro, sbiancanti, formol etc. etc.) unico neo: CARISSIMI! ORMAI FORTUNATAMENTE la mia bimba non ne ha più bisogno a due anni tolto il pannolino....
per quanto riguarda le salviettine sono necessarie SOLO fuori casa, più che altro comode, ne esistono di bio, ma io uso le ROSENMANDEL solo olio di mandorle e sono fantastiche (anche lì abbastanza care) perchè in caso di necessità puliscono il sederino benissimo, per le manine invece (queste ungono da matti) se non trovo acqua e sapone uso le Naturae bio! TUTTE LE ALTRE IN COMMERCIO SONO DA DIMENTICARE, specialmente se il bimbo si mette le mani in bocca dopo averle pulite!!
per i prodotti sul sito di Fabrizio ci sono persone espertissime che controllano gli INCI!!
una mamma marzianissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa che si sente un pò meno sola adesso! Nico

Elle

Messaggio da Elle » mar feb 20, 2007 2:35 pm

ciaooooooooooo!!!

per robertina: certo che ci collabora con chi vuole!
innanzi tutto quello che faremo non sarà "il mio manuale", se ne verrà un prodotto sarà "un manuale sui pannolini bimbo" che girerà senza nomi e lodi per nessuno, a partire da me. A maggior ragione che sarà il frutto delle esperienze di tanti.
Si, il manuale detersivi bioallegri alla fine ha dovuto mostrare qualche nome, ma per il momento ce la siamo cavata mettendo solo nomi e niente cognomi e riferimenti vari, e il tutto esce comunque sotto il nome generico di "mondo nuovo", che è il nostro modo di dire che è un lavoro di tutti per un mondo nuovo.

Se ne verrà un manuale nuovo sui pannoli, come dicevo prima non apparterrà a nessuno. Per dare più credibilità ai lavori in genere bisogna presentare delle referenze: nomi o gruppo come abbiamo fatto noi.
Questo perchè le chiedono i siti o i giornali a cui ci si presenta.
Per quel che mi riguarda l'aspetto di riferire il manuale a qualcuno è solo un dovere, e lo intendo sempre come cosa generica. Però va fatta in un modo o nell'altro.

Pensate che a noi è capitato addirittura che ci scrivesse una persona dicendoci che secondo lei dietro l'anonimato di "mondo nuovo" si nascondeva una grande catena di supermercati che tirava aria al suo mulino.....
come sia arrivata a questa fulminante rivelazione non ve lo sto a raccontare, ma dà l' idea come comunque mettere qualche riferimento serva.

Questo comunque non sarà un problema, si potrà usare il generico "mondo nuovo" o inventarsene un altro che meglio ci piaccia.

Per quanto riguarda invece i punti

- esperienza di mamma che ha usato i pannoli tradizionali: non avendoli usati non ci avevo pensato e non arrivo a vedere le implicazioni che potrebbero servirci, ma se hai voglia di condividere la tua esperienza e riusciamo a inserire notizie interessanti lo facciamo senz'altro

- certamente qualunque notizia su cosa contegnono i pannoli tradizionali è utilissima, e sono le notizie che più ci mancano e andrebbero inserite

- uguale per gli inci di salviettine e cremine varie per bambini, sia generiche che per il sederino, se riusciamo a trovare degli esempli eclatanti questi acchiappano e servono a fare capire la necessità di trovare altre soluzioni. Ovviamente oltre all' inci- che non capisce quasi nessuno compresa me- serve che ci sia la spiegazione(oggettiva ma terroristica!;-) di cosa c'è dentro.

e se vi vengono altre idee e contributi voi buttateli nel calderone, tutto fà brodo o può servire, e ad ogni modo rimane come contributo nel topic che leggeranno tante mamme

stamani ho cominciato a stendere un inizio di lavoro.
Da qualche parte bisogna cominciare a tirare le fila.
Non l'ho fatto aprendo un topic apposito quà in promiseland perchè mi pare un metodo- quello che uso da tempo- troppo fastidioso e invasivo in forum di cui sono ospite- ( mi sono presa mille cazziate a questo proposito).

Intanto vado avanti a mettere giù il materiale, che sarà il mio modo di mettere ordine tra le info, e di preparare una base su cui tutte poi potranno proporre modifiche, allargamenti, correzioni ecc eccc...

Vedremo poi come fare,
o facendolo girare per doc word, o aprendo un topic nuovo quà dentro e postandone i pezzi - sarà un documento lungo- o appoggiandolo su altro forum

fate sapere le vostre preferenze?

io tengo d'occhio cosa postate e segno tutto quanto avete da dire!
insomma, tutti in cerchio alla tavola rotonda, e chi più ne ha più ne metta :-)

ciao ciaoooooo ele
Ultima modifica di Elle il mar feb 20, 2007 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.

Elle

Messaggio da Elle » mar feb 20, 2007 2:36 pm

nicole ha scritto:ciao! scusate l'assenza ma il carnevale.... (asilo chiuso!!) io ho sempre optato per i Moltex (secondo mie ricerche i soli senza cloro, sbiancanti, formol etc. etc.) unico neo: CARISSIMI! ORMAI FORTUNATAMENTE la mia bimba non ne ha più bisogno a due anni tolto il pannolino....
per quanto riguarda le salviettine sono necessarie SOLO fuori casa, più che altro comode, ne esistono di bio, ma io uso le ROSENMANDEL solo olio di mandorle e sono fantastiche (anche lì abbastanza care) perchè in caso di necessità puliscono il sederino benissimo, per le manine invece (queste ungono da matti) se non trovo acqua e sapone uso le Naturae bio! TUTTE LE ALTRE IN COMMERCIO SONO DA DIMENTICARE, specialmente se il bimbo si mette le mani in bocca dopo averle pulite!!
per i prodotti sul sito di Fabrizio ci sono persone espertissime che controllano gli INCI!!
una mamma marzianissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa che si sente un pò meno sola adesso! Nico
notizie utilissime, utilissimo sapere dove si trovano questi prodotti bio, quanto costano, la differenza di costi con quelle tradizionali, e qualunque listra di inci e consigli sugli acquisti!!!!

ciaoooooooo

Rispondi