miele_paz ha scritto:in questo momnmdo non si avvicina una persona ma anzi si ottiene l'effetto esattamente opposto.
Io penso che i modi dipendano dal contesto, dalla situazione e dalle persone. Non necessariamente modi più forti allontanano le persone. Quello di cui si parla sono gli animali e le cose che vengono dette sugli animali. Gli animali sono l'oggetto in questione.
Tu citi l'esempio di te stessa, ma non credo che sia un esempio molto pertinente. Anzi, dimostra proprio che i modi (a volte cortesi, a volte no) niente hanno a che fare con la tua decisione di continuare oppure smettere di uccidere animali.
Hai detto che hai avuto un periodo in cui ti era tornata la voglia di mangiare carne e dici che ti hanno aggredita. Questo può averti fatta allontanare da quelle persone, ma dimostri che non ha intaccato i motivi per cui non mangiavi la carne.
Allo stesso tempo ci sono stati molte discussioni sul latte, sugli allevamenti intensivi ecc. che davano solo informazioni senza aggredire nessuno. Proprio perché così neutre avrebbero potuto aiutare le persone a riflettere da sole e decidere secondo la propria coscienza. L'ultima, a cui hai partecipato anche tu (quella sul latte aperta da Federico), spiegava molto bene il fatto che per avere latte bisogna uccidere i vitelli. Non si aggrediva nessuno. Era una semplice spiegazione pratica di come stanno le cose.
Questo ti ha forse avvicinata ai vitellini? Non mi pare proprio. La vita di una mucca continua a valere più della vita del suo cucciolo per te e tu ti preoccupi della B12 per chi mangia i latticini. Non solo, ma quando nella discussione "Come eravate" dici che per te è sufficiente che le mucche vivano in un allevamento estensivo, molto esplicitamente stai dicendo che anche della vita delle mucche non ti interessa, dato che sai benissimo che qualsiasi sia il tipo di allevamento queste verranno uccise.
Quindi non capisco perché proprio tu possa dire con tanta certezza, tanto da scriverlo in maiuscolo, che certi modi ALLONTANANO le persone.