risposte di un carnivoro...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 26, 2007 12:39 am

april ha scritto:
yasodanandana ha scritto: Io ho non so cosa sia un vero veg. Sei tu che continui ad insistere e a dire che un vegetariano se la gode perché mangia meglio.
assolutamente no.. moltiplicato per diecimila.. incomprensione totale, come se fossimo un terrestre e un marziano...

sicuramente per colpa mia..

leggi, per favore, da quando sono intervenuto e se non si capisce dimmelo punto per punto

april

Messaggio da april » ven gen 26, 2007 1:27 am

april ha scritto:Sei tu che continui ad insistere e a dire che un vegetariano se la gode perché mangia meglio.
yasodanandana ha scritto:assolutamente no..
Non troppo in questo post, ma non perdi mai occasione per dire che tu mangi "all grande" e chi è vegan no.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 26, 2007 3:15 am

guarda che se rileggi daccapo non ci fai brutta figura.. :-D

ho gia' detto che sono stato sicuramente io a spiegarmi male ;-)

Slea Head

Messaggio da Slea Head » ven gen 26, 2007 12:07 pm

Salve, sono perplesso,
siccome l'amico di six (che non è intervenuta) è un perfetto sconosciuto e quindi anonimo il problema non sussiste....ne siete sicuri??
Magari six l'ha avvisato ed è tutto ok.

Però a me ad esempio girerebbero i maroni non poco di avere una mail che sta su un forum dove vengo definito (solo per il fatto di essere onnivoro e di aver lasciato traccia di una discussione con una mia amica ) nell'ordine:

Uno che cerca scuse,che si deve lavare la cosienza, incoerente, instabile, insensibile, egoista e frustrato
senza poter replicare (eih anche intelligente, mi ero scordato di yaso...!)

Mi potreste dire che non essendo iscritto non potrei mai sapere di questo topic ......peggio ancora!!!

In definitiva, poi, tutte le volte che si apre una discussione con persone che non la pensano come la maggioranza del forum,o sono addirittura di altre ed opposte vedute (presenti o meno!!),
noto un acuirsi dell'intransigenza che come dice Yaso..etc.. non fa certo bene all'immagine del "vostro movimento " così come è percepita dall'esterno, cioè in parole povere "fate scappare la voglia di informarsi non solo di avvicinarsi allo stile vege/vegan"

Comunque, siccome è una mia menata, chiudiamola qui.
Un saluto

P.s. x Yaso ...Lo saprai di sicuro , ma Hitler è stato obbligato dai medici alla scelta vegetariana, non è uno "spontaneo"

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » ven gen 26, 2007 4:20 pm

Uff, dai, ecco l'ennesima predica ai vegan intransigenti :-P

E io ripeto per l'ennesima volta che siamo del tutto liberi di dire quel che pensiamo, i carnivori sono liberi di ammazzare animali e noi non siamo nemmeno liberi di parlare? Ma per favore...

Ragazzi, se dimenticate per un attimo all'immagine del movimento (bella roba...) e invece vi fermate a pensare che la posta "in gioco" e' la vita degli animali... credo che si possa ben capire che del politically correcteness non ce ne possa fregare molto. Poi se uno fa la scelta vegan o meno in base al fatto che trovi simpatiche o meno le persone vegan che conosce... proprio di una bella persona si tratta.

Detto questo, ripeto, ancora, e mi spiace per chi l'ha gia' letto altri miliardi di volte :-) che a seconda dell'ambito e delle situazioni gli approcci e' giusto che siano diversi.

Ciao,
Marina

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven gen 26, 2007 4:28 pm

indubbiamente marina i vegani sono liberissimi di criticare gli onnivori e tutti coloro che utilizzano una qualsiasi forma di "vita" animale (per mangiare, vestirsi ecc...).
io credo che slea intendesse dire che a volte certe reazioni allontanano invece di avvicinare al movimento.
se ti ricordi la prima volta che scrissi su questo forum chiesi un consiglio dicendo che io non mangiavo carne ma che in quel momento specifico ne sentivo il bisogno e chiedevo consiglio ponendo i miei dubbi.
se ricordi bene NESSUNO risposte in questi termini ma fu una vera e propria aggressione...
in questo momnmdo non si avvicina una persona ma anzi si ottiene l'effetto esattamente opposto.
quindi, tornato al tuo post, certo che i vegan possono critcare ma se vi interessa diffondere il movimento o più in generale sensibilizzare verso lo sfruttamento degli animali allora forse un approccio meno "aggressivo" aiuterebbe.
e questo NON è political correct.
è buon senso.

veganitalia
Contatta:

Messaggio da veganitalia » ven gen 26, 2007 4:54 pm

Movimento? Perché lo si chiama movimento? L'onnivorismo è un movimento?

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven gen 26, 2007 5:21 pm

ok neinte movimento. "scelta" va bene?

veganitalia
Contatta:

Messaggio da veganitalia » ven gen 26, 2007 5:22 pm

miele_paz ha scritto:ok neinte movimento. "scelta" va bene?
Mi sembra più corretto : )

Slea Head

Messaggio da Slea Head » ven gen 26, 2007 5:25 pm

Ciao, Marina, scusa non intendo fare prediche, non ne ho assolutamente titolo non mi piace ne mi frega fare il censore. L'intransigenza c'è in tutti i settori e in tutti i campi.
Miele è esattamente questo il senso del mio intervento
Veganitalia, movimento non è una brutta parola , dai...in effetti ho fatto un errore ma ero un po' di fretta. stile di vita è certamente più consono, d'accordo??
Ho già postato su padri e madri dopo una lunga e proficua discussione garbata con Goccia, ma lo ripeto qui
Sono onnivoro, mi piace come mangio,non ho particolari sensi di colpa per come mangio, tutto quello che è animale o di derivazione è molto limitato ed a rotazione, molta verdura e frutta, e non ho nessuna intenzione di cambiare...è abbastanza diretto e senza giri di parole?? ho offeso qcuno??
ecco quello che voglio dire è che abbiamo amici vege/veg, che a volte ci troviamo per una cena. da noi cuciniamo vegetariano ( sono anche possessore di un orto), senza alcun problema, ed altrettanto senza che nessuno si schifi o si incazzi se mi viene voglia di due fette di salame le mangio,loro sanno che sono fatto così e stop. da loro si mangia vegetariano , anche vegano ma siccome il vega non è sato unn successo senza che noi si dicesse alcunchè hanno capito e non lo hanno più proposto.
Non mi sembra così difficile trovarsi d'accordo tra persone che si rispettano o siamo un gruppo di mosche bianche??
Un saluto

april

Messaggio da april » ven gen 26, 2007 5:51 pm

Slea Head ha scritto: Sono onnivoro, mi piace come mangio,non ho particolari sensi di colpa per come mangio, tutto quello che è animale o di derivazione è molto limitato ed a rotazione, molta verdura e frutta, e non ho nessuna intenzione di cambiare...è abbastanza diretto e senza giri di parole?? ho offeso qcuno??
Su questo forum hai offeso tutti quelli per cui un animale è un essere vivente e non una semplice cosa da mettere nel piatto. Perché con le informazioni che vengono date su questo forum tu stai dicendo che per te va bene ammazzare degli esseri senzienti come te solo per sfizio: per le tue papille gustative.

Prova ad andare su un forum a difesa dei diritti dei bambini e dire che per te è naturale prenderli a frustate quando ti disobbediscono e che lo fai abitualmente. Vedrai come ti rispondono. In certi paesi questo non solo è legale, ma viene considerato un sistema educativo efficace. E si lamentano quando, magari perché emigrati in altri paesi dove questo non è concesso dalla legge, non possono più farlo. E mi limito negli esempi, perché in certi paesi è anche legale la pedofilia. Prova ad andare a dire su un forum contro la pedofilia che tu sei un pedofilo e che dicendolo in modo diretto e senza giri di parole ti aspetti di non aver offeso nessuno...
Ultima modifica di april il ven gen 26, 2007 6:57 pm, modificato 1 volta in totale.

albufo

Messaggio da albufo » ven gen 26, 2007 6:45 pm

1) Ottima risposta, april.

2) Scusa, Slea head, io intervengo solamente adesso per chiederti una cosa: la "massima" che hai in fondo ai tuoi messaggi è "bella", condivisibile o no ma poeticamente ed idealisticamente sincera.

Ritornando al discorso principale, non credi che l'oppressione (di nessuna nazione, parlando di animali, ma del mondo intero) sia anche quella che gli onnivori praticano verso quelli che considerano esseri inferiori e che, indipendentemente dalla loro opinione, contribuiscono quotidianamente a massacrare ?

Daniele

april

Messaggio da april » ven gen 26, 2007 6:55 pm

miele_paz ha scritto:in questo momnmdo non si avvicina una persona ma anzi si ottiene l'effetto esattamente opposto.
Io penso che i modi dipendano dal contesto, dalla situazione e dalle persone. Non necessariamente modi più forti allontanano le persone. Quello di cui si parla sono gli animali e le cose che vengono dette sugli animali. Gli animali sono l'oggetto in questione.

Tu citi l'esempio di te stessa, ma non credo che sia un esempio molto pertinente. Anzi, dimostra proprio che i modi (a volte cortesi, a volte no) niente hanno a che fare con la tua decisione di continuare oppure smettere di uccidere animali.

Hai detto che hai avuto un periodo in cui ti era tornata la voglia di mangiare carne e dici che ti hanno aggredita. Questo può averti fatta allontanare da quelle persone, ma dimostri che non ha intaccato i motivi per cui non mangiavi la carne.

Allo stesso tempo ci sono stati molte discussioni sul latte, sugli allevamenti intensivi ecc. che davano solo informazioni senza aggredire nessuno. Proprio perché così neutre avrebbero potuto aiutare le persone a riflettere da sole e decidere secondo la propria coscienza. L'ultima, a cui hai partecipato anche tu (quella sul latte aperta da Federico), spiegava molto bene il fatto che per avere latte bisogna uccidere i vitelli. Non si aggrediva nessuno. Era una semplice spiegazione pratica di come stanno le cose.

Questo ti ha forse avvicinata ai vitellini? Non mi pare proprio. La vita di una mucca continua a valere più della vita del suo cucciolo per te e tu ti preoccupi della B12 per chi mangia i latticini. Non solo, ma quando nella discussione "Come eravate" dici che per te è sufficiente che le mucche vivano in un allevamento estensivo, molto esplicitamente stai dicendo che anche della vita delle mucche non ti interessa, dato che sai benissimo che qualsiasi sia il tipo di allevamento queste verranno uccise.

Quindi non capisco perché proprio tu possa dire con tanta certezza, tanto da scriverlo in maiuscolo, che certi modi ALLONTANANO le persone.

Divina

Messaggio da Divina » ven gen 26, 2007 7:03 pm

Slea Head la domanda sorge spontanea: ma perchè non te ne vai a fare un giretto da un'altra parte più affine al tuo pensiero?
Divina

Six

Messaggio da Six » ven gen 26, 2007 7:55 pm

Eccomi qui! non ho guardato il forum per due giorni e mamma mia!!! Non pensavo di scatenare tutto ciò! :-)))

Cmq.. per quanto riguarda la citazione della mail...

Ammetto di aver reso pubblica la mail senza il consenso del diretto interessato.. l'ho fatto pensando a questo problema, ma poi ho preferito inserirla cmq per la "causa".. naturalmente omettendo le generalità dell' autore, pensando che così nessuno potesse sentirsi offeso.

Visto cmq le varie "polemiche" ho appena scritto all' interessato e gli ho chiesto (ok, non sono stata sincera del tutto :-( ) se posso rendere note alcune sue obiezioni ad altre persone, per cercare di spiegargli meglio il mio e vostro punto di vista.
Sono in attesa di risposta!

Se mi dirà di si..tutto ok!
Se mi dirà di no.. ehm... ehm... ma l'ho fatto per una buona causa!!!!!!

Ciao a tutti!

.. e mi scuso con chi è contrario alla mia scelta

Rispondi