albero del Neem

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Padmablu

albero del Neem

Messaggio da Padmablu » dom gen 14, 2007 5:17 pm

Ciao, cosa pensate del Neem? Per quali problemi è veramente efficace?
Grazie

Marco Valussi
Contatta:

Re: albero del Neem

Messaggio da Marco Valussi » ven gen 19, 2007 9:14 pm

Padmablu ha scritto:Ciao, cosa pensate del Neem? Per quali problemi è veramente efficace?
Grazie
E' una pianta estremamente importante nella tradizione indiana, con un potenziale veramente interessante. E' certamente efficace come antimicotico, antibatterico ed antivirale topico, ha attività antidiabetica, antimalarica ed antinocicettiva (analgesica). Ha un numero di attività sul sistema nervoso centrale, è antinfiammatoria, un potente insetticida e forse un immunomodulante.
D'altro canto i semi pososno essere tossici e certamente hanno un potenziale antifertilità

ciao
marco

Padmablu

ancora Neem

Messaggio da Padmablu » sab gen 20, 2007 5:01 pm

Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Un mio amico mi ha portato dell'olio di Neem dall'India, secondo te posso assumerlo per via interna visto che si ricava dai semi che possono essere tossici oppure mi limito ad usarlo topicamente? Inoltre blocca la fertilità sia degli uomini che delle donne?
Ciao e grazie ancora

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » lun gen 22, 2007 10:59 am

credo che non possa essere assunto per via interna. Comunque meglio che ti risponda qualche esperto, io non lo sono.

L'olio e' ottimo come repellente per le zanzare e per chiunque ti stia vicino...puzza da morire!!! Io comunque lo uso d'estate.

Una volta ho assaggiato un seme....e' la cosa piu' amara che abbia mai ingerito...veramente sgradevole.

Marco Valussi
Contatta:

Re: ancora Neem

Messaggio da Marco Valussi » lun gen 22, 2007 11:53 am

Padmablu ha scritto:Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Un mio amico mi ha portato dell'olio di Neem dall'India, secondo te posso assumerlo per via interna visto che si ricava dai semi che possono essere tossici oppure mi limito ad usarlo topicamente? Inoltre blocca la fertilità sia degli uomini che delle donne?
Ciao e grazie ancora
No, l'olio o l'estratto di SEMI di neem non è da utilizzarsi per via orale, ed in realtà l'estratto più sicuro e sul quale c'è più ricerca clinica è quello dalla foglia.
Entrambi gliestratto comunque sono da evitare in gravidanza ed entrambi hanno effetto antifertilità per entrambi i sessi.

L'olio di semi sarebbe da usarsi soprattutto come insetticida (ed antiscabbia, insieme alla curcuma) , e solo secondariamente come trattamento locale per psoriasi ed altre malattie della pelle (micosi ad esempio).

ciao
marco

Rispondi