Ciao, cosa pensate del Neem? Per quali problemi è veramente efficace?
Grazie
albero del Neem
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: albero del Neem
E' una pianta estremamente importante nella tradizione indiana, con un potenziale veramente interessante. E' certamente efficace come antimicotico, antibatterico ed antivirale topico, ha attività antidiabetica, antimalarica ed antinocicettiva (analgesica). Ha un numero di attività sul sistema nervoso centrale, è antinfiammatoria, un potente insetticida e forse un immunomodulante.Padmablu ha scritto:Ciao, cosa pensate del Neem? Per quali problemi è veramente efficace?
Grazie
D'altro canto i semi pososno essere tossici e certamente hanno un potenziale antifertilità
ciao
marco
ancora Neem
Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Un mio amico mi ha portato dell'olio di Neem dall'India, secondo te posso assumerlo per via interna visto che si ricava dai semi che possono essere tossici oppure mi limito ad usarlo topicamente? Inoltre blocca la fertilità sia degli uomini che delle donne?
Ciao e grazie ancora
Ciao e grazie ancora
-
cicciopasticcio
credo che non possa essere assunto per via interna. Comunque meglio che ti risponda qualche esperto, io non lo sono.
L'olio e' ottimo come repellente per le zanzare e per chiunque ti stia vicino...puzza da morire!!! Io comunque lo uso d'estate.
Una volta ho assaggiato un seme....e' la cosa piu' amara che abbia mai ingerito...veramente sgradevole.
L'olio e' ottimo come repellente per le zanzare e per chiunque ti stia vicino...puzza da morire!!! Io comunque lo uso d'estate.
Una volta ho assaggiato un seme....e' la cosa piu' amara che abbia mai ingerito...veramente sgradevole.
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: ancora Neem
No, l'olio o l'estratto di SEMI di neem non è da utilizzarsi per via orale, ed in realtà l'estratto più sicuro e sul quale c'è più ricerca clinica è quello dalla foglia.Padmablu ha scritto:Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Un mio amico mi ha portato dell'olio di Neem dall'India, secondo te posso assumerlo per via interna visto che si ricava dai semi che possono essere tossici oppure mi limito ad usarlo topicamente? Inoltre blocca la fertilità sia degli uomini che delle donne?
Ciao e grazie ancora
Entrambi gliestratto comunque sono da evitare in gravidanza ed entrambi hanno effetto antifertilità per entrambi i sessi.
L'olio di semi sarebbe da usarsi soprattutto come insetticida (ed antiscabbia, insieme alla curcuma) , e solo secondariamente come trattamento locale per psoriasi ed altre malattie della pelle (micosi ad esempio).
ciao
marco