Controversie e alghe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
7xpensie

Controversie e alghe

Messaggio da 7xpensie » mar gen 09, 2007 10:27 pm

Non so da dove partire. Stavo cercando su Google Scholar studi su come ripristinare un'alterata permeabilità intestinale, ho trovato riferimenti a studi su una microalga che cresce negli Stati Uniti nell'Upper Klamath Lake. Quest'alga in alcuni trials ha dimostrato di ripristinare in vivo la permeabilità intestinale misurata con il test lattulosio/mannitolo (gli studi veri e propri non gli ho trovati).
E' una microalga che contiene moltissimi nutrienti tra cui il DHA (è una delle poche fonti vegetali di DHA) insieme ad altre sottospecie di fito-plancton. Tra le altre sostanze contiene anche: Ficocianine, astaxantina, feniletilammina etc
(vedi scheda nutrizionale http://www.nutriterapia.it/pdf/nutrizionali.pdf)

Marco, tu conosci queste "piante subacquee"? Hai materiale attendibile che conferma queste proprietà e i loro valori nutrizionali? In parte nella scheda si citano alcuni autori ma non so come trovarli. L'unica cosa di cui ho la conferma è la loro autorizzazione del Ministero della Salute ad essere commercializzate in Italia

Questi dovrebbero essere gli studi sulle microalghe Klamath http://www.nutriterapia.it/klamath2.htm

Grazie, Silvia

Marco Valussi
Contatta:

Re: Controversie e alghe

Messaggio da Marco Valussi » ven gen 19, 2007 9:02 pm

7xpensie ha scritto:Non so da dove partire. Stavo cercando su Google Scholar studi su come ripristinare un'alterata permeabilità intestinale, ho trovato riferimenti a studi su una microalga che cresce negli Stati Uniti nell'Upper Klamath Lake. Quest'alga in alcuni trials ha dimostrato di ripristinare in vivo la permeabilità intestinale misurata con il test lattulosio/mannitolo (gli studi veri e propri non gli ho trovati).
E' una microalga che contiene moltissimi nutrienti tra cui il DHA (è una delle poche fonti vegetali di DHA) insieme ad altre sottospecie di fito-plancton. Tra le altre sostanze contiene anche: Ficocianine, astaxantina, feniletilammina etc
(vedi scheda nutrizionale http://www.nutriterapia.it/pdf/nutrizionali.pdf)

Marco, tu conosci queste "piante subacquee"? Hai materiale attendibile che conferma queste proprietà e i loro valori nutrizionali? In parte nella scheda si citano alcuni autori ma non so come trovarli. L'unica cosa di cui ho la conferma è la loro autorizzazione del Ministero della Salute ad essere commercializzate in Italia

Questi dovrebbero essere gli studi sulle microalghe Klamath http://www.nutriterapia.it/klamath2.htm

Grazie, Silvia
cara Silvia, non c'è dubbio che le alghe in genere e le klamath siano molto ricche in vari nutrienti, minerali, vitamine e clorofilla.
Quanto al loro utilizzo in caso di "sindrome dell'intestino ad alterata permeabilità", non mi pare ci sia molto di solido, ma devo dire che rientra più nel campo della nutrizione, e che non ho al momento abbastanbza dati per darti una risposta esauriente, sorry.
Mi informerò e ti farò sapere

ciao
marco

poecilia

Messaggio da poecilia » lun gen 22, 2007 2:34 pm

ciao,

attenta alla carragenina contenuta in diverse alghe, non so nelle klamath, è particolarmente controindicata nei problemi della mucosa intestinale, e comunque ai gastroenteropatici....almeno.....così è per i cani.

iovlui

Messaggio da iovlui » dom apr 01, 2007 3:57 pm

Credo che le microalghe di Klamath funzionino se vengono assimilante in combinazione con i fermenti lattici tipo l'Acidophilus DDS1.
In questo caso è valida l'azione di ripristino e rafforzamento della flora batterica intestinale.

poecilia

Messaggio da poecilia » dom apr 01, 2007 5:59 pm

ciao,

con "funzionano" cosa intendi??

io le do ai pesci in acquario...e lì funzionano...

Rispondi