Io sono Paolo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
gioman

Messaggio da gioman » ven dic 08, 2006 12:08 pm

Ary ha scritto:Vi ringrazio per la solidarietà e la comprensione verso il dolore che porto ancora dentro, nonostante siano trascorsi anni dalla vicenda che ci ha colpiti.
Riguardo alla scienza, credo che affidarsi completamente ad essa sia parecchio limitante... La scienza non è la verità: agisce osservando fenomeni già esistenti e cerca di interagire con il loro corso. Chi fa della scienza un Dio, non si fa scrupoli ad imolare nei suoi altari animali e persone nel tentativo a volte proprio di sostituirsi a quel Dio in cui molti ormai non credono più. Non dico che sia tutto al 100% negativo: il prof. Veronesi ad esempio, nei suoi istituti di ricerca non fa uso di animali ed espone fortemente nel suo pensiero la necessità prima di tutto di alimentarsi in modo consono al nostro organismo (ovvero con alimenti vegetali) come migliore forma di prevenzione in assoluto. Ho appreso ultimamente che sta osservando gli effetti positivi di un derivato della vitamina A nella cura dei tumori. Insomma... la natura stessa comprende in sé tutto ciò che è necessario al nostro benessere... Il nostro organismo ha capacità di autorigenerazione e autodifesa che noi nemmeno ci sognamo! A me sinceramente risulta più semplice capire che qualsiasi disagio è generato da uno squilibrio, piuttosto che cercare all'esterno, nella scienza, la chiave di tutti i problemi. Cercherò di conseguenza, di evitare ciò che comporta tali squilibri o di recuperare l'equilibrio qualora fosse compromesso.
Riguardo alla mamma della mia amica, i medici stessi sono rimasti allibiti. Quando ha deciso di non curarsi più con la chemio, l'avevano data per spacciata di lì a breve. Quando è tornata per un controllo, tutti, compresa sua figlia, erano convinti che il cancro l'avesse ormai divorata. Invece... Scomparso!!!

Un abbraccio

: ))
Bravissimo...era quello che volevo dire io quando dicevo che la scienza non è un dogma.
La cosa che mi dispiace, a parte ovviamente la vicenda di tua madre, è che nel caso dell'amica così come in molti altri, incui la guarigione avviene, questa non venga studiata dalla scienza. Mi chiedo come venga classificata. Viene lasciata in sospeso?

Io sto iniziando a considerare che anche quelle che vengono definite guarigioni "miracolose", magari attribuite a santi o simili, altro non siano che magari casuali ma radicali modificazioni del proprio stile di vita (magari un digiuno di "penitenza")nel momento in cui si entra in uno stato di "affidamento" totale alla divinità o al trascendente... Ma non vorrei offendere la sensibilità religiosa di alcuno addentrandomi in questo campo spinoso...:-)

piperita

Messaggio da piperita » ven dic 08, 2006 12:56 pm

gioman ha scritto:Io sto iniziando a considerare che anche quelle che vengono definite guarigioni "miracolose", magari attribuite a santi o simili, altro non siano che magari casuali ma radicali modificazioni del proprio stile di vita (magari un digiuno di "penitenza")nel momento in cui si entra in uno stato di "affidamento" totale alla divinità o al trascendente... Ma non vorrei offendere la sensibilità religiosa di alcuno addentrandomi in questo campo spinoso...:-)
non preoccuparti, io sono credente, ma non mi offendi proprio! :)
anzi, secondo me hai fatto un'osservazione interessante
non sono ancora intervenuta qui, perchè non ritengo di avere le conoscenze giuste, ma effettivamente secondo me sulle potenzialità del digiuno c'è da chiedersi: ma com'è che quasi tutte le religioni associano il digiuno a un momento di elevazione spirituale, di purificazione, e, pure, di guarigione?
non penso sia un caso
non penso c'entri solo con il fatto che digiunando uno fa un po' di lotta contro sè stesso e le tentazioni, insomma, non è solo una cosa spirituale, forse

Ary

Messaggio da Ary » ven dic 08, 2006 12:57 pm

Doni ha scritto: Ciao. Io da tempo penso che tutto ciò che distrugge la natura a nome della scienza di scientifico non abia proprio niente. Però io sapevo che il prof. Veronesi fosse a favore della vivisezione.... Sarebbe interessante che tu potessi raccontare il più possibile del caso della mamma della tua amica, ma capirò se non lo farai, per vari motivi.
Ciao Doni.
Dalle dichiarazioni del prof: Veronesi stesso, risulta che sia vegetariano integrale innanzitutto per motivi etici. In una recente intervista, sosteneva l'inutilità della sperimentazione animale (oltre che accusare la crudeltà che vi sta dietro) a sostegno invece della ricerca alternativa. Dichiarava che nei suoi istituti non vengono usati animali. Ovviamente, io posso solo prendere per buono quanto ho letto dal momento che nei suoi istituti non ci sono mai stata...
Per quanto riguarda la mamma della mia amica, ti posso dire che è un'insegnante di yoga. Ha sospeso le terapie tradizionali e si è curata con meditazione, digiuno e ascorbato di potassio e una buona cose di autoconvinzione.

Vorrei ricollegarmi a tal proposito anche al discorso di Giomat: i cosidetti miracoli avvengono per *fede*.Ma cos'è la fede? Gesù stesso disse che basterebbe un briciolo di fede per spostare una montagna...
Una persona che crede fermamente in un Santo, ad esempio, è convinta delle potenzialità illimitate del Santo... è convinta che il Santo la possa guarire. Ed ecco che ci troviamo di fronte a casi di *guarigioni miracolose*. In realtà non sono state guarite dal Santo, ma dalla loro stessa fede, ovvero la convinzione di ottenere tale guarigione. Il meccanismo è lo stesso dell'effetto placebo, o di altri tipi di guarigione. Anch'io spero di non offendere nessuno.... Proprio perché sono credente, penso che Dio stesso ci abbia dotato di una serie di meccanismi di autodifesa, che vanno oltre alla capacità di guarire da un raffreddore o da un'influenza e l'autoriparazione di una ferita...

Il digiuno aiuta moltissimo anche perché consente di lasciar riposare il nostro organismo e risparmiare le energie utilizzate nei processi digestivi e convogliarle nei processi di autoriparazione.
Inoltre, non producendo ulteriori scorie dovute all'eliminazione delle sostanze di rifiuto, risulta più rapida e facile l'espulisone delle tossine.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven dic 08, 2006 1:08 pm

piperita ha scritto:[ ma com'è che quasi tutte le religioni associano il digiuno a un momento di elevazione spirituale, di purificazione, e, pure, di guarigione?
non penso sia un caso
non penso c'entri solo con il fatto che digiunando uno fa un po' di lotta contro sè stesso e le tentazioni, insomma, non è solo una cosa spirituale, forse
volevo solo aggiungere una cosa curiosa. Dopo 10 giorni dei miei 18 di digiuno mi è capitato di fare una fotografia della mia aura. Era tutta bianca, e la tipa mi spiegava che era l'aura di una persona estremamente spirituale, un colore raro da fotografare. Io sarei curiosa di rifarmi la foto adesso, sono convinta che dipendesse proprio dall'esperienza che stavo facendo.

robigna

Messaggio da robigna » ven dic 08, 2006 1:16 pm

MissVanilla ha scritto:volevo solo aggiungere una cosa curiosa. Dopo 10 giorni dei miei 18 di digiuno mi è capitato di fare una fotografia della mia aura. Era tutta bianca, e la tipa mi spiegava che era l'aura di una persona estremamente spirituale, un colore raro da fotografare. Io sarei curiosa di rifarmi la foto adesso, sono convinta che dipendesse proprio dall'esperienza che stavo facendo.
scusa l'gnoranza, cos'è una fotografia dell'aura?

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven dic 08, 2006 1:25 pm

robigna ha scritto:
MissVanilla ha scritto:volevo solo aggiungere una cosa curiosa. Dopo 10 giorni dei miei 18 di digiuno mi è capitato di fare una fotografia della mia aura. Era tutta bianca, e la tipa mi spiegava che era l'aura di una persona estremamente spirituale, un colore raro da fotografare. Io sarei curiosa di rifarmi la foto adesso, sono convinta che dipendesse proprio dall'esperienza che stavo facendo.
scusa l'gnoranza, cos'è una fotografia dell'aura?
in parole poverissime è una foto del campo energetico che sta attorno ad una persona, animele, vegetale od oggetto. Può rivelare molte cose, malattie, stati ansiosi, squilibri... il metodo che hanno usato con me è questo
http://www.benessereacademy.it/auravide ... tation.pdf

l'ho fatto più per divertimento e curiosità, certo che tutte le cose belle che mi disse l'operatrice mi fecero piacere :))

marino70

Messaggio da marino70 » ven dic 08, 2006 6:24 pm

gioman ha scritto:L'argomento delle "scarse" o "assenti" basi scientifiche di una proposta o pensiero inizio a sentirlo uggioso.
Ma secondo voi la scienza è un dogma? Tutto ciò che non rientra nel parametro sperimentale, peraltro molto discusso a livello scientifico, non è ammissibile? Non è troppo limitante ragionare solo in termini di "scientificità"? Ricordiamoci che la medicina, quella "ufficiale" NON è una scienza "esatta".
Non è che possiamo buttare nel cesso secoli di "progresso" in campo medico solo perchè riteniamo che la medicina non sia una scieza esatta. Certo che non lo è, come non lo è il crudismo, il vegetarianesimo, il digiuno terapeutico, la cabala, la morra cinese o il gioco dei quattro cantoni. Oltre la matematica (come la intendiamo noi) non vedo altre scienze esatte ma ciò non vuol dire che quanto affermato dalla medicina ufficiale non abbia validità. E' tutto sommato frutto di secoli di osservazione e sperimentazione e fino a prova contraria rimangono sempre i parametri più affidabili per qualsiasi conclusione in qualunque campo. Il fatto che una persona sia guarita da un tumore (ammettiamo che sia tutto vero) con il digiuno terapeutico non vuol dire che il digiuno terapeutico guarisce il tumore e credo che chiunque inviti i malati ad abbandonare la medicina tradizionale a favore di una qualsiasi pratica "alternativa" dovrebbe argomentare maggiormente che uno sparuto e fortunoso caso.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven dic 08, 2006 7:01 pm

gioman ha scritto: Io sto iniziando a considerare che anche quelle che vengono definite guarigioni "miracolose", magari attribuite a santi o simili, altro non siano che magari casuali ma radicali modificazioni del proprio stile di vita (magari un digiuno di "penitenza")nel momento in cui si entra in uno stato di "affidamento" totale alla divinità o al trascendente... Ma non vorrei offendere la sensibilità religiosa di alcuno addentrandomi in questo campo spinoso...:-)
diciamo che l'idea di dividere fanaticamente fra scienza e spirito, salute e santita', guarigione corporale e guarigione spirituale, efficienza corporale, mentale e spirituale.. ripeto... questa distinzione acida e piuttosto irreale, e' una problematica dell'uomo moderno...

(mi scuso per l'OT... questo "sottotema" mi ha ispirato molto) (seguo con interesse)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven dic 08, 2006 7:26 pm

marino70 ha scritto:
gioman ha scritto:L'argomento delle "scarse" o "assenti" basi scientifiche di una proposta o pensiero inizio a sentirlo uggioso.
Ma secondo voi la scienza è un dogma? Tutto ciò che non rientra nel parametro sperimentale, peraltro molto discusso a livello scientifico, non è ammissibile? Non è troppo limitante ragionare solo in termini di "scientificità"? Ricordiamoci che la medicina, quella "ufficiale" NON è una scienza "esatta".
Non è che possiamo buttare nel cesso secoli di "progresso" in campo medico solo perchè riteniamo che la medicina non sia una scieza esatta. Certo che non lo è, come non lo è il crudismo, il vegetarianesimo, il digiuno terapeutico, la cabala, la morra cinese o il gioco dei quattro cantoni. Oltre la matematica (come la intendiamo noi) non vedo altre scienze esatte ma ciò non vuol dire che quanto affermato dalla medicina ufficiale non abbia validità. E' tutto sommato frutto di secoli di osservazione e sperimentazione e fino a prova contraria rimangono sempre i parametri più affidabili per qualsiasi conclusione in qualunque campo. Il fatto che una persona sia guarita da un tumore (ammettiamo che sia tutto vero) con il digiuno terapeutico non vuol dire che il digiuno terapeutico guarisce il tumore e credo che chiunque inviti i malati ad abbandonare la medicina tradizionale a favore di una qualsiasi pratica "alternativa" dovrebbe argomentare maggiormente che uno sparuto e fortunoso caso.
siamo concordi su questo Marino, ma il problema che qua si stava ponendo, mi pare, non è tanto quello di voler affermare che il digiuno terapeutico guarisce il tumore, ma la possibilità di POTER dire che nel caso di paolo ha guarito il tumore. A me sembra che dagli attacchi ricevuti fosse proibito anche solo dire questa cosa. Nessuno vuole offrire il digiuno come cura sicura, così come nemmeno la mediatzione. Ma neanche la chemio, però.
Trovami dove si invita ad abbandonate la medicina tradizionale in favore del digiuno in questa discussione. Io non lo leggo da nessuna parte.

gioman

Messaggio da gioman » ven dic 08, 2006 11:01 pm

marino70 ha scritto:
Ma ci mancherebbe...è la rigidità di pensiero che butterei via. Oggigiorno il parametro della pura razionalità non basta più ed è oltremodo necessario mobilitare tutte le nostre capacità cognitive, che non si limitano alla pura razionalità.
Insomma voglio dire che non trovo "eretico" dire che anche le medicine cosiddette "tradizionali" hanno secoli, se non millenni di esperienza alle spalle (fatti salvi i casi di impostori o ciarlatani).
Se penso che Ippocrate, considerato il padre della moderna medicina, ma in realtà molto più "new age" di quanto non si pensi, diceva " il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il cibo", per non parlare della teoria dei 4 umori...mentre ora i medici di base non sanno quasi nulla di alimentazione...fidati ho amici medici e vedo come mangiano e come considerano le malattie ( mi riferisco non certo alle influenze...) come "eventi" sospesi nel nulla, casuali e ineluttabili nella vita.

lapislazzuli

Messaggio da lapislazzuli » ven dic 22, 2006 9:44 pm

Ary ha scritto: Io ho vissuto la malattia di mia madre
Ciao è tanto tempo che non passavo più da queste parti e mi sono accorto solo ora della tua testimonianza, volevo semplicemente stringermi a te e dirti che mi unisco al tuo dolore, che la bellezza di questi giorni addolciscano i tuoi ricordi, un abbraccio.
Paolo

lapislazzuli

saluti

Messaggio da lapislazzuli » mer feb 14, 2007 5:38 pm

Salve a tutti sono tornato!!
Sentivate la mia mancanza eh eh confessate dai, sono tornato più stressante che mai, in passato ci siamo presi come dire un po' male? Ma via forse non ci siamo capiti..
Scherzi a parte Io avrei un pò di tempo e potrei continuare i discorsi interrotti , ma ci sarà qualcuno che interesserà?? Dubbio amletico, ma si si, sicuramente si.

MissVanilla
Contatta:

Re: saluti

Messaggio da MissVanilla » mer feb 14, 2007 5:46 pm

lapislazzuli ha scritto:Salve a tutti sono tornato!!
Sentivate la mia mancanza eh eh confessate dai, sono tornato più stressante che mai, in passato ci siamo presi come dire un po' male? Ma via forse non ci siamo capiti..
Scherzi a parte Io avrei un pò di tempo e potrei continuare i discorsi interrotti , ma ci sarà qualcuno che interesserà?? Dubbio amletico, ma si si, sicuramente si.
carissimo paolo, che bellezza rileggerti!
Intanto dimmi come stai, e poi ti riporto una comunicazione di servizio: Alfio e Cristiana ti tirano le orecchie e vogliono sapere come stai, e mi dicono che hai il dovere morale di far loro sapere il tuo stato di salute 8cosicchè la tua esperienza possa servire anche a loro e alle altre persone che continuamente vedono).
un bacione!

silvy

Messaggio da silvy » mer feb 14, 2007 8:24 pm

lapislazzuli ha scritto:Salve a tutti sono tornato!!

Bentornato lapis,
abbiamo sentito la tua mancanza!
Io sono interessata ai tuoi discorsi.:-*

lapislazzuli

Messaggio da lapislazzuli » gio feb 15, 2007 5:23 pm

MissVanilla ha scritto:
carissimo paolo, che bellezza rileggerti!
Intanto dimmi come stai, e poi ti riporto una comunicazione di servizio: Alfio e Cristiana ti tirano le orecchie e vogliono sapere come stai, e mi dicono che hai il dovere morale di far loro sapere il tuo stato di salute 8cosicchè la tua esperienza possa servire anche a loro e alle altre persone che continuamente vedono).
un bacione!
Intanto faccio le mie scuse per la mia assenza, sopratutto ai miei salvatori Alfio e Cristiana, miei Idoli ed esempi, vorrei anche dare un caro saluto anche a te Sara e rallegratevi tutti in quanto Io sto benissimo ed in salute.
Non mi sono fatto sentire da Alfio perchè sono ancora legato ad un buon 50% di cucina tradizionale e non riesco a essere al vostro livello, penso di avere comunque raggiunto un buon compromesso e di essere in equilibrio lo stesso.
Attendo anch'io l'uscita del tuo libro "tutto crudo" chissa che le ricette mi diano quell'imput in più.
Sono reduce da uno spesone di 2.270,00 euro (scontato) per un depuratore domestico che trasforma l'acqua di casa in leggera e purissima, era tanto che dicevo di farlo e l'ho fatto...
Per adesso vi saluto tutti e a presto

Rispondi